Il momento per seguire dei portafogli modello è quando le cose vanno male - gz
¶
By: GZ on Domenica 04 Aprile 2004 18:30
(mail ricevuta):...... di seguire le Sue indicazioni per un portfolio di lungo periodo.... Ecco il quesito: come iniziare avendo una disponibilità ridotta (e che rimmarrà tale per ancora troppo tempo per pensare di raggiungere la soglia critica,che magari si sposterà sempre più in sù)rispetto a quello che è attualmente l'investito ,cioè circa 60000 contro i 100000 iniziali e i 187000 attuali? Spalmare la disponibilità su tutti i titoli in portafolglio non sembra,specie in questo caso,proficuo
Limitarsi ad una selezione ridotta di titoli? E quali allora?
Avrebbe una lista di riserva o indicazioni pratiche da adottare all'uopo?.........
--------------------------------------
i) Il momento migliore per iniziare a seguire un portafoglio suggerito è QUANDO HA APPENA PERSO e non quando ha appena guadagnato. La regola è la stessa per comprare dei titoli, meglio comprarli quando sono giù e non quando sono sui massimi.
Purtroppo se facessi pubblicità al portafoglio mentre ha un oscillazione negativa nessuno mi darebbe retta. L'ultima volta che ho dato un segnale di acquisto è stato intorno al 20 marzo e all'epoca ho ricevuto diverse mail meno entusiaste:
("...Batta in ritirata finchè è in tempo. Lei è ancora rialzista? Le sue argomentazioni sono irrilevanti e inappropriate visto il momento. Liquidità? ma quale liquidità...gli americani adesso la stanno cercando la liquidità poichè non nè hanno più (solo carte di credito in portafoglio).....ma mi faccia il piacere!!...")
Di conseguenza faccio pubblicità quando che è salito. Il paradosso è che ADESSO NON E' IL MOMENTO MIGLIORE PER INIZIARE, ma solo per prendere nota che la strategia sta funzionando e invece iniziare quando questi titoli prenderanno una sberla. Oppure quando saggiamente l'esperto che sarei io dia un segnale di acquisto.
ii) in linea generale occorre aspettare che il terrorismo colpisca o ci sia qualche crisi poliitica o scandalo che butti giù un poco le borse, ad esempio la strage di Madrid, combinata con altre minacce di al qaeda, il presidente di Taiwan sparato, questo Clarke che cercava di mettere in croce Bush non era male come occasione. Al momento sarei per vendere titoli più che per comprarli. Inoltre ci siamo avvicinando a fine aprile che è il momento classico dell'anno in cui il ciclo stagionale passa negativo (sell in May and go away...). Bisogna tenere a mente che comprare DOPO l'11 settembre, DOPO gli scandali Enron, Tyco, Worldcom, DOPO l'inizio dell'attacco in Iraq ecc.. era in linea di massima la cosa migliore. ASPETTIAMO LA PROSSIMA CRISI, gli astrologhi finanziari indicano il 22-24 aprile come iellato
iii) I titoli che girano nei portafogli che suggerisco sono ovviamente simili anche se non sono esattamente gli stessi e la sezione in cui aggiorno i commenti è quella del Trading Track. Nelle altre sezioni non sono in grado per motivi di tempo di commentare costantemente sui titoli tenendo presente anche chi appunto non li abbia seguiti finora e si ponga il problema di entrare ora. Suggerisco però di leggere il Trading Track se si vuole comprare in misura graduale qualche titolo di quelli suggeriti andando al di là delle raccomandazioni standard.
Ma seguire i suggerimenti di un altro richiede un poco di lavoro e attenzione, per tutti i problemi che lei descrive. Ed è per questo che il 60% del denaro nel mondo è gestito da terzi (fondi di vario genere), il 35% è gestito direttamente dal pubblico di testa propria e forse meno del 5% indirettamente seguendo della consulenza.
Ma non si capisce perchè tanti dedichino più tempo a scegliere un motorino o un impianto di aria condizionata o affittare un garage per cercare di risparmiare 900 euro che non a scegliere il proprio portafoglio, dove ne rischiano 50 mila, avvalendosi di analisi serie.
Conclusione: come investimento di lungo periodo il momento non è così favorevole OGGI. Quando ho messo su questo portafoglio DI LUNGO PERIODO, nel giugno 2002, ho poi ad esempio aspettato fino a ottobre prima di mettervi dei titoli ad esempio. (Se invece uno ha un orizzonte di investimento a BREVE TERMINE ho un mucchio di idee per la prossima settimana). Comunque alcuni suggerimenti di titoli asiatici e nelle materie prime spero di tirarli fuori e anche qualche italiano