By: lutrom on Mercoledì 21 Aprile 2004 21:14
Desidererei rispondere-intervenire su alcune questioni poste da Norton 71.
-------------------------------------
Dice Norton 71:
sono un autentico estimatore del sig. Zibordi per le sue capacità professionali (ogni tanto un pò di fortuna,che non guasta affatto),per l'onestà generale,
...............
Rispondo:
Condivido. Tra tanti siti che fanno consulenza in Italia sulla borsa e simili quello di Zibordi è sicuramente uno dei migliori. Basti pensare alle decine di siti di consulenza scomparsi (!!!!) al calar della borsa dopo lo scoppio della bolla. Il servizio di Zibordi presenta invece (oltre ai risultati) molti punti positivi: c'è, ad esempio, un forum in cui è possibile intervenire liberamente, esprimendo anche, se uno vuole, delle critiche: invece sugli altri siti i forum spesso sono preventivamente controllati e filtrati, talora inesistenti. Inoltre Zibordi ha il grosso pregio di essere uno che cambia idea o, meglio, uno che non si ferma, ma in costante ricerca. Molti siti che fanno consulenza invece sembra che abbiano trovato la formula magica per guadagnare milioni di euro (solitamente la formula magica consiste nell'analisi tecnica): invece Zibordi, che pure utilizza molto l'analisi tecnica (cosa giustissima!!!) dà anche importanza ai fondamentali, alle valute, alle materi prime........ insomma è uno che si guarda intorno (non tralascia neanche l'astrofinanza: invece ho visto che ci sono dei consulenti, beati loro, che dicono che loro guardano solo ai grafici della società che interessa loro e basta); infatti Zibordi richiama spesso l'importanza di una parola: sudore!! Sudore nel cercare le notizie, sudore nell'analizzare molti grafici (e non solo quelli del titolo che ci interessa!!!!), ecc. ecc. Poi va detto che Zibordi almeno si sforza di spiegare i motivi per i quali uno dovrebbe buttare i suoi soldi su un'azione: altri siti e consulenti (non tutti, certo) dicono solo buy e sell, ma non si capisce bene in base a cosa.
Leggevo un intervento sul forum di finanzaonline in cui (mi sembra a proposito dell'incontro di Rimini) qualcuno (non ricordo chi) parlava bene di Moltrasio e di Zibordi, dicendo però che Zibordi è uno che, seppur bravo, segue molto gli altri analisti ed è poco originale. Invece questa mi sembra una cosa positiva, perché è giusto almeno conoscere l'opinione di persone che da decenni seguono con buoni o ottimi risultati i mercati (o alcuni mercati in particolare): l'esperienza può fare miracoli, senza dire che si migliora anche e spesso soprattutto grazie ai buoni maestri. Importantissimo: con questo non voglio dire che Zibordi sia il top dei top (io personalmente ho seguito anche altri consulenti, altri ne seguirò in futuro, alcune cose le faccio in proprio): semplicemente il servizio di Zibordi mi sembra buono sotto vari aspetti.
----------------------------
vorrei segnalare un problema che riscontro operativamente come utente del servizio e che col tempo dovrebbe in teoria aumentare ,
e cioè il numero di azioni in alcuni portafogli ;in quello Trading si è arrivati a circa 25, in quello America a 10-15 con solo il 30-40%investito.
.........
A me questa sembra una cosa positiva, invece, perché permettere di scegliere tra più titoli, di avere più idee da seguire, in quanto non è detto che uno voglia o possa seguire tutto. Se uno è interessato a un trade ad alto rischio, seguirà il trade su MACE, se uno è interessato all'Europa acquisterà le azioni europee indicate, ad esempio, nel portafoglio trading........ Se un giorno Zibordi dà due buy, uno su Enel e uno su Fiat, uno seguirà quello che gli sembra più interessante, magari anche in base a proprie considerazioni personali. Certo bisogna avere una certa cultura in fatto di borsa, per scegliere una o l'altra azione, io non sempre seguo Zibordi, ho anche idee personali, se uno non le ha, si affiderà al caso (comunque vedi anche il punto seguente).
--------------------------
si finisce per fare una selezione delle segnalazioni magari non azzeccando quelle giuste; .... Certo,si può anche scegliere fra due titoli consigliati dello stesso genere ,ma ad esempio NEM ad un anno fa il 75% e CDE il 250%: e con la fortuna che mi ritrovo sono sicuro che avrei scelto NEM.
..........
Su, un po' di realismo!!!! Qui biognerebbe fare un discorso probabilistico. Se uno prende azioni a caso, certo, qualche volta andrà peggio di come va il portafoglio modello di riferimento, altre volte però andrà però meglio!!! La s**** non esiste, spesso è un scusa per addossare al caso proprie responsabilità (ciò non significa che uno non possa ammalarsi,ecc. ecc., ma, corna facendo, questo è un altro discorso); tutto ciò a patto di seguire, naturalmente, un portafoglio per un periodo ragionevole di tempo (il tutto sperando che uno, magari, non si ostini a seguire i consigli zibordiani quando le azioni sono salite del 120%, e a vendere, in preda al panico, quando scendono, in preda a considerazioni solamente emotive).
---------------------------------
stavo vedendo che se seguissi alla lettera il portafoglio Trading su un titolo USA ,con un capitale iniziale di 100000 $, dovrei comprare il titolo con 2700 $, e con Fineco ,che è nella media, pagherei lo 0.7% ad entrare e lo 0,7% ad uscire.
.........
E' vero quello che lei dice, però è importante che uno cerchi di non fermarsi alle solite banche. Premesso che sotto sotto per tanti aspetti sono tutte uguali, è giusto però dire che Fineco può andare bene, ad esempio, per il banking o per chi non movimenta troppo il portafoglio. Se uno ad esempio, però, segue il portafoglio trading, le cose cambiano. Poniamo che uno (non seguendo tutti i buy di Zibordi, ma solo una parte a sua scelta, e aggiungendo magari cose personali) faccia in un anno 160-170 operazioni. Visto che molti buy riguardano il mercato americano, ogni operazione su questo mercato costerà con Fineco 19 dollari: se uno però si rivolge a Directa passa già a 10 dollari ( su 100 operazioni sono già 900 dollari risparmiati!!). Poi ci sono IW Bank (certo piuttosto cara, va detto), i broker esteri, la possibilità di aprire due conti (presso varie Sim i conti trading non hanno nessuna spesa fissa!!!!!! basta fare dei bonifici gratis ogni tanto, ecc. ecc.)
---------------
Zibordi è democratico....
....
Uno può anche non condividere tutto quello che dice Zibordi, però va detto che è capace di andare controcorrente, di dare informazioni che non trovi sulle solite Repubblica o Corriere, ecc. ecc.