Corona Virus

Re: Corona Virus  

  By: lmwillys1 on Sabato 16 Luglio 2022 13:47

'manual' linker ... :-)

 

lascio ... cianciamo di altro

Re: Corona Virus  

  By: Peavey on Sabato 16 Luglio 2022 13:37

?????? chestai dicendo uillie?

I primi microprocessori non distinguevano la memoria dati dalla memoria programma.

Entravano, dopo un reset freddo, ad un indirizzo (FF00 per la serie 6500 rockwell) e li' caricavano i due byte contenenti l'idirizzo della prima istruzione del programma.

Puntavano a quell'indirizzo e da li' era questione di registri e ALU.

All'inizio si programmavano addirittura in binario con sedici interruttori per gli indirizzi e 8 per il DATA.

Parlo dell'epoca in cui dovevi farti i tools per veder funzionare qualcosa.... per poter gestire almeno una tastiera esadecimale e una sorta di utility per caricare il programma da una sorgente.  All'epoca  si recuperavano le perforatrici delle telescriventi a nastro, demolite dalle poste per perforare i nastri da far passare (rigorosamente a mano) sotto a 9 fotocellule per caricare in pochi minuti programmini da 1kb  (all'epoca il mio computer aveva solo 4 kb di memoria)

 

serviva molta pazienza...

Re: Corona Virus  

  By: Pestilenza on Sabato 16 Luglio 2022 13:27

 "...quanti avevano ricevuto il marchio della bestia e ne avevano adorato la statua furono uccisi e tutti gli uccelli si saziarono delle loro carni..."

Re: Corona Virus  

  By: lmwillys1 on Sabato 16 Luglio 2022 13:26

quello non è programmare, è dare valori

:-)


 Last edited by: lmwillys1 on Sabato 16 Luglio 2022 13:28, edited 1 time in total.

Re: Corona Virus  

  By: antitrader on Sabato 16 Luglio 2022 13:22

Will,

chiedi a Peavey se ha mai programmato in esadecimale il nanocomputer SGS (quelli di Agrate),

l' MMD1, il Synclair, le eprom etc.. etc... etc...

Avevi a disposizione solo il tastierino esadecomale eh?

 

Re: Corona Virus  

  By: lmwillys1 on Sabato 16 Luglio 2022 13:22

assembly, non assembler

in esadecimale al massimo fai un vettore che non fa assolutamente nulla

:-)

Re: Corona Virus  

  By: Peavey on Sabato 16 Luglio 2022 13:15

mai visto uno che l'abbia fatto ...

 

eccolo.. i primi processori li programmavi in esadecimale.  L'assembler e' venuto dopo...

Dopo un po' contavi meglio in binario che in decimale.

 

Ad ogni modo non e' questione di classe e di primo della classe.

Ci si aspetta qualcosa di piu' che uno scolaretto offeso...

 

 


 Last edited by: Peavey on Sabato 16 Luglio 2022 13:19, edited 2 times in total.

Re: Corona Virus  

  By: lmwillys1 on Sabato 16 Luglio 2022 13:12

se non hai mai programmato un processore in esadecimale

---------

mai visto uno che l'abbia fatto ... magari intendevi in assembly

:-)

Re: Corona Virus  

  By: antitrader on Sabato 16 Luglio 2022 13:03

Peavey, hai presente una tipica classe di somari con le orecchie?

Ecco, di solito il loro bersaglio (quello dei somari) e' il primo della classe, ma, spesso

sopratutto in epoca moderna, anche il primo degli insegnanti, quello che non consente

di ridurre la scuola a una manica di ignoranti.

Al di la dei litigi, offese, bestialita' che ci sono sempre in un forum, l'oggetto sociale qui

e' la finanza.

La finanza non e' solo saper giocare in borsa, quello e' un aspetto pratico che puoi

acquisire con l'esperienza (non le righe colorate eh?), la finanza e' qualcosa di molto

sofisticato che solo un addetto ai lavori riesce a padroneggiare, se non hai mai programmato

un processore in esadecimale non saprai mai come funziona per davvero un computer,

rimani sempre fermo all'omino che va a leggere la memoria e si mette a fare i conti.

Morale della favola, sono oltre 20 anni che siamo qui, e cosa hanno imparato i somari?

Un cazzzzz ! E il personaggio piu' significativo che fine fa? Viene degradato a "ragioniere",

proprio a mo' dei somari con le orecchie lunghe e pelose che se la pigliano col primo

della classe.

In estrema sintesi: so' somari !

Re: Corona Virus  

  By: lmwillys1 on Sabato 16 Luglio 2022 12:49

io ho la terza elementare , penso (come la mia signora maestra) che i bocconiani sono dei semi-analfabeti, e bofa che si beveva le fotocopie di tanzi non è sicuramente la mia prima scelta come banca


 Last edited by: lmwillys1 on Sabato 16 Luglio 2022 12:50, edited 1 time in total.

Re: Corona Virus  

  By: Peavey on Sabato 16 Luglio 2022 12:30

non mi spiego questa sua ultima uscita... Hobi.

Re: Corona Virus  

  By: hobi50 on Sabato 16 Luglio 2022 12:08

Nel forum ci sono tanti pezzenti,pezzenti intellettuali e non.

Ma non per questo  posso perderci del tempo per le stupidaggini che scrivono.

Preso atto che anche gli ultimi tra i pezzenti ,stanno prendendo il vizio di usare , nei miei confronti ,in senso dispregiativo il termine ragioniere ,mi sembra in caso di impartire la consueta figura di merda.

Mai fatto ragioneria ma il liceo scientifico al Vittorio Veneto di Milano.

Probabilmente nel forum sono l'unico che ha insegnato all'Università.

Come unico relatore ho tenuto due corsi ( nel 1982 e 1983 ) alla SDA Bocconi sui derivati( interest rate e currency swap ) cui hanno partecipato tesorieri e direttori finanziari delle più importanti società italiane.

In quell'occasione i miei interlocutori non erano ne studenti ,ne neolaureati ma gente ai vertici della finanza aziendale con esperienza ( io avevo solo 32 anni )

All'epoca in Italia non c'erano più di 5/6 persone che potevano organizzare simili seminari : non penso fosse passato nemmeno 1 anno da quando la Barclays organizzò il primo ( e molto famoso )  currency swap a favore della Ciba Geigy di 220 miliardi di Lire ( queste erano le dimensioni delle grandi operazione di quei tempi)

Ad organizzarle eravamo solo noi della Bofa,quelli di Barclays,Midland,Continental Illinois ,City Bank.

Te capì,barbun ?

 

Hobi

 


 Last edited by: hobi50 on Sabato 16 Luglio 2022 14:00, edited 4 times in total.

Re: Corona Virus  

  By: Pestilenza on Sabato 16 Luglio 2022 10:43

..e come sottolineato dal ragioniere inoinculare nelle coscie piuttosto che nelle braccia per allontanarsi il piu possibile dal cuore.

Piu chiavi meno rischi..mogli permettendo..

 

 "...quanti avevano ricevuto il marchio della bestia e ne avevano adorato la statua furono uccisi e tutti gli uccelli si saziarono delle loro carni..."


 Last edited by: Pestilenza on Sabato 16 Luglio 2022 11:05, edited 1 time in total.

Re: Corona Virus  

  By: XTOL on Sabato 16 Luglio 2022 10:38

la nuova zelanda alle prese con le gioie dei sieri magici (vaccinati 84%)

 

ma il vero guaio è questo (c'è bisogno che lo chiarisca per i covidioti?):

Re: Corona Virus  

  By: XTOL on Sabato 16 Luglio 2022 10:23

ultimo venne il corvo