DOLLARO e YEN

 

  By: GZ on Mercoledì 14 Dicembre 2005 17:42

Lo YEN !!! Il dollaro/Yen da 1.21 martedi' a 1.17 in questo momento in 48 ore visto ? Siete al rialzo di ^YEN#^ contro Dollaro ? sono un attimo sintetico perche' scrivo seduto praticamente per terra qui

Warren Buffett ha perso quasi un miliardo con l'euro - gz  

  By: GZ on Lunedì 07 Novembre 2005 01:30

Warren Buffett comprando l'euro quest'anno ha ^perso quasi un miliardo di dollari#http://www.bloomberg.com/news/markets/currencies.html^ Questa dimostra che : i) anche chi ha avuto successo tutta la vita sul mercato può sempre perdere, a differenza di altri business qui l'esperienza e le conoscenze non garantiscono niente. ii) se uno non ha mai operato sui cambi cominciare a 70 anni come ha fatto Buffett non è una buona idea, occorre fare pratica. Buffett si è deciso a comprare l'euro a 1.35, sul massimo e lo sta vendendo a 1.20 ora, come un pollo qualunque. Se uno che scrive una newsletter faceva una cosa del genere chissà cosa gli dicevano nel forum gli abbonati. Fortunatamente Buffett non tiene un sito ed è invece il maggiore azionista del Washington Post che assieme al NY Times detta legge a tutti i media americani per cui non glielo fanno pesare iii) è possibile che come PERCENTUALI uno magari abbia avuto grandi risultati per anni e poi invece come DOLLARI alla fine abbia perso soldi ai clienti (Ad esempio: uno guadagna da 100 milioni a 1 miliardo, +900%, magnifico, un genio. A quel punto gli danno dieci miliardi in gestione e lui allora perde un miliardo che è solo un -10% ma come soldi il risultato è che ha guadagnato 900 milioni e ne ha persi 1.000 = -100 milioni di perdita) ------------------------------------------------------------ Nov. 7 (Bloomberg) Warren Buffett's Berkshire Hathaway Inc. reduced a bet against the U.S. dollar after losing more than $900 million from foreign-currency investments this year. Buffett, who has said the U.S. trade deficit would weaken the dollar, cut his foreign-currency forward contracts to $16.5 billion in September from $21.5 billion in June, Berkshire said in a Nov. 4 statement.

 

  By: polipolio on Lunedì 07 Novembre 2005 00:00

"Qui hai che è iniziato un qualcosa di grosso in europa e l'euro fa crac proprio adesso" GZ a proposito dei riots nella periferia parigina. Mi ricorda l'inizio del '68, io allora avevo l'età dei miei figli ma ricordo giornali con immagini simili.

 

  By: defilstrok on Domenica 06 Novembre 2005 18:49

Mi sbaglierò ma, come ho scritto l'altro giorno, il problema mi pare non correttamente impostato, almeno per quanto riguarda la prospettiva. Leggo ovunque di "forza del dollaro" come se fosse dominante contro tutti, come se da mesi stesse continuando a guadagnare posizioni senza distinzioni di sorta. Ma questo NON E' VERO. Solo qualche giorno fa l'Eurusd quotava 1,22 e appena la scorsa settimana il Dollaro Neozelandese ha tentato un ritorno ai record storici, mentre fino a venerdì mattina la Sterlina trattava quattro figure sopra i minimi dell'anno. E ad ogni buon conto, fino a venerdì pomeriggio Euro, Franco Svizzero, Sterlina, Aussie, etc. si mantenevano entro i minimi visti a giugno. Quel che invece è successo da giugno ad oggi - ed è stato preso assai poco in considerazione - è che LO YEN HA CONTINUATO A SCENDERE E BASTA, E SIA CONTRO DOLLARO CHE CONTRO EURO sfondando minimi su minimi, trendline di medio e lungo termine e con al massimo quattro rimbalzi durati meno di 24 ore!! Lì per me sta il problema. Anche perché: 1) il Nikkei ha continuato a salire (ma è possibile che gli investitori europei ed americani abbiano investito in Asia senza arrecare alcun vantaggio al cambio, ed abbiano viceversa subito dal cambio un quasi totale azzeramento dei guadagni di borsa?); 2) comunque c'è stata una prima timida rivalutazione dello Yuan (a cui 12 mesi fa si anelava pensando di vedere lo Yen arrivare chissà dove); 3) è tanto peregrino chiedersi se sia giusto sottovalutare l'influenza dei polli o se, viceversa, non possa essere responsabile delle vendite indefesse di Yen?

 

  By: GZ on Domenica 06 Novembre 2005 15:09

Al monento non so, tutti sono ora a favore del dollaro, non trovo mezzo report che non dica che il Dollaro sale e l'Euro scende, ma ci sono anche situazioni in cui il consenso generale è giusto Ci sono due cose perchè il mercato finanziario è un termometro di tutto quello che accade nel mondo i) Se leggi la traduzione su "MF" di sabato del lungo pezzo del Wall Stret Journal sul mare di liquidità a caccia di rendimento a tutti i costi hai la sensazione che sia questo, in dollari oggi prendi il 4.5% con titoli di stato a 2 anni, in euro 2.2% in yen lo 0.7% e tra 6 mesi in dollari forse arrivi prendere il 5%. Del deficit usa se ne infischiano i fondi pensione e le assicurazioni e ora il momentum è con loro per cui non temono il cambio L'unica cosa che ferma l'onda è se Bernanke e Greenspan si rendono conto che hanno stretto troppo i tassi e mandano qualcuno a dire che forse possono fare marcia indietro perchè per l'America far esplodere ulteriormente il deficit estero con un dollaro forte è assurdo, anzi a lungo termine un possibile disastro. La logica dice che non possono lasciare salire il dollaro, la rottura in su di ieri gli sta dicendo che hanno sbagliato, che devono allentare altrimenti il mercato affonda l'euro e lo yen e il deficit da 730 miliardi annui (3.500 miliardi cumulati) dove va ? Non è possibile che il 50% dei titoli di stato siano in mano a stranieri e loro li inducano con tassi più alti a comprarne ancora ii) l'altro tema è che non è una coincidenza che l'Euro affondi esattamente nel momento in cui la nazione chiave dell'Europa va a pezzi, dopo aver rifiutato la costituzione europea ora la Francia ha l'inizio dell'Intifada musulmana nelle sue città ed ha ora paura. Anzi hanno tutti paura in Europa, basta vedere il corriere della sera che da dieci giorni pubblica articoli in cui non appare mai la parola musulmano, è sempre "la periferia", "i giovani della banlieue", "i violenti" "giovani in rivolta". Negli ^articoli su Google#http://news.google.com/news?ned=it&ncl=http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2005/11_Novembre/06/parigi.shtml&hl=it^ la parola "musulmano" è censurata tanto ce la facciamo addosso. Oppure Romano Prodi che da i numeri, migliaia di musulmani, cittadini francesi, distruggono le periferie e il prossimo premier dice che occorre la "festa della cittadinanza" per gli immigrati che diventano cittadini. Non si è accorto che sono dei cittadini francesi che bruciano tutto. Qui hai che è iniziato un qualcosa di grosso in europa e l'euro fa crac proprio adesso

 

  By: polipolio on Domenica 06 Novembre 2005 00:41

Ohi, Zio Bò, prima parli di una mega super tazza con manico ribassista che porterà l'€ a 0.5 contro il $ poi consigli di andare lunghi di euro solo perché la macumba dello zio Tom (de Mark) ha fatto 13 come al totocalcio. Intanto il $ (che evidentemente non gioca la schedina ma forse solo il superenalotto) se ne frega e sale bellamente sull'euro... Io ero corto ma vista la tua fermezza sono andato neutro. Mi sto domandando se è la cosa giusta. Potremmo avere lumi?

 

  By: GZ on Martedì 04 Ottobre 2005 16:53

c'è parecchia gente che vede un analogia con i primi anni '80 quando il dollaro era sceso su livelli analoghi contro marco e franco e poi con Reagan e Paul Volcker alla FED iniziò una politica di stimolo fiscale (tagli alle tasse e maggiore spesa pubblica) e simultaneamente di rialzo sistematico dei tassi in teoria questa combinazione è l'ideale per far salire una valuta perchè garantisce appunto che i tassi salgono e continuano a salire, la differenza è che negli anni '80 gli USA partivano in attivo e ora sono già arrivati a -2.600 miliardi di Deficit con l'Estero, per cui con questa politica e il rialzo del dollaro il loro Deficit arriverà chissa dove ( dove sarà il punto di rottura ? a -4.000 miliardi di decifit estero ? l'Argentina si è incagliata con -200 miliardi di deficit estero, gli USA sono 12 o 15 volte più grandi ma insomma...)

 

  By: delta0618 on Lunedì 03 Ottobre 2005 17:26

Sul grafico weekly è visibile una struttura ribassista a 5 onde. Attualmente siamo nella 5 e abbiamo due possibilità: - la 5 è una failure (in pratica forma un doppio minimo e poi si ferma)...in questo caso prepariamoci ad andare long di Euro con target 1.28/1.31 - la 5 è autentica e rispetta le proporzioni della 1 e della 3 (la più ampia).... ed allora il target è posto tra 1.1750 e 1.1470

 

  By: Gilberto on Lunedì 03 Ottobre 2005 13:20

e cosa fa il mercato a distanza di 24 ore? spinge il dollaro in direzione opposta a quella indicata dal pezzo di una figura piena! ----------------------------------------------- Gianlini , per potente che sia GZ , mi sembra abbia meno influenza sul dollaro della FED....

 

  By: gianlini on Lunedì 03 Ottobre 2005 12:39

il bello dei mercati è come quello della diretta. uno legge l'ultimo pezzo di Zibordi, quello su Franklin Delano Bush, lo trova assolutamente condivisibile, misurato e scientificamente ineccepibile. Pensa fra sè e sè: "è talmente ovvio, perchè non ci ho pensato prima!?" e cosa fa il mercato a distanza di 24 ore? spinge il dollaro in direzione opposta a quella indicata dal pezzo di una figura piena!

 

  By: GZ on Mercoledì 28 Settembre 2005 20:20

oggi mi veniva in mente guardando il ^Dollaro#^ avanzare dappertutto la scena iniziale del "Gladiatore" con Russell Crowe di Ridley Scott, quella in cui barbari germani avanzano sempre e i legionari romani si preparano con gli arcieri e la catapulte standosene immobili ad aspettarli con il comandante romano Maximus (Russell Crowe) che continua a dire: "caricare...puntare....non ancora,non ancora...lasciateli venire ancora avanti....fateli venire ancora avanti di qualche metro... pronti... solo al mio comando..."

 

  By: XTOL on Giovedì 04 Agosto 2005 13:50

lettura consigliata a chi non capisce perchè la bce non abbassa i ^tassi#http://www.lavoce.info/news/view.php?id=10&cms_pk=1693&uid=05e0983926f2ddeb42c2e9556fdf1b42^

 

  By: XTOL on Martedì 26 Luglio 2005 15:02

dai euruccio mio, sirimgami la tl, che torno long a posizione intera, con stop sotto 1.1980

 

  By: defilstrok on Venerdì 22 Luglio 2005 17:21

Sarà pure un mondo a parte (rispetto a USA, Europa ed Asia) ma faccio notare che il dollaro australiano, a poco meno del 2% dai record storici, non solo non è sceso né ieri né oggi, ma nell'ultima mezz'ora con un mini rally è andato a segnare nuovi massimi a 0,7663

Lettura Elliottiana - XTOL  

  By: XTOL on Venerdì 22 Luglio 2005 14:44

mi faccio portavove (indegno) della lettura elliottiana. sul daily abbiamo fatto una 5 (di C) in ending perfetta, con tanto di siringata sotto. adesso (prima o poi) arriva la sorpresa: si rompe la tl disc, si prosegue una bella 3 e si diventa tutti ricchi. ... drrrriiing! il triangolo sull'orario rompe in basso!? :-)