Ritorniamo alla lira?

 

  By: gianlini on Martedì 29 Aprile 2014 15:56

scusa, Lelik ma sinceramente non ho capito il senso del tuo intervento.... Anti ha postato un pezzo che mette a confronto un sistema di infrastrutture tutto sommato simile (le ferrovie) in diversi paesi e, conti e numeri alla mano, il nostro è ampiamente il peggio gestito.... da dove tu tragga la conclusione che sia ininfluente, sinceramente, mica l'ho capito....

 

  By: Lelik on Martedì 29 Aprile 2014 15:48

Gianlini (e anche Morphy): fare affermazioni così basate sulle sensazioni non vale nulla. Io nel 1994 misi il naso fuori dall'Italia in maniera seria (pur girando già per lavoro abitualmente tra Germania e Svizzera) andando in Canada per approfondire l'inglese, e poi valutai di predisporre la domanda di emigrazione, perchè mi sembrò di vedere un mondo molto più avanzato, civile, e con buone prospettive. Oggi non è cambiato nulla: nel senso che l'Italia è rimasta un poco più indietro di altri paesi, e non perchè sia diventata più cialtrona o corrotta negli ultimi 20-30 anni. Anzi vi dirò che, stavolta a mia sensazione, il mondo sta andando un poco a rotoli anche altrove (tipo nei paesi di lingua tedesca) visto che ormai la gente non sembra più ragionare molto, e si muove come un gregge. Certo che partendo da un livello più avanzato, rimangono un gradino sopra in vari aspetti pratici. Nel frattempo qui in Italia le scelte economiche europee scellerate a cui abbiamo aderito stanno disintegrando la realtà economico-produttiva locale. E nel mentre discutiamo di altri problemi (sempre molto importanti, ma solo dopo aver risolto quello principale).

 

  By: Morphy on Martedì 29 Aprile 2014 15:40

"eppure si tratta di un forum frequetnato da persone intelligenti, preparate e competenti..." Gianlini, è proprio nel ragionamento che hai fatto qui sopra che si annida il "Problema Centrale". Pensare che il popolo abbia le necessarie o sufficienti capacità. Ma così non è. Per questo batto in modo paranoico sullo stesso tasto da sempre e cioè che gli investimenti vanno necessariamente indirizzati ad aumentare DRASTICAMENTE il livello culturale delle persone. Ma ti vado a spiegare. Se ci pensi un attimo ti accorgi che le tecnologie ed in special modo la Rete ha cambiato volto al nostro modo di vivere. Oggi tutto è interconnesso. Una rete è connessa ad un'altra rete. Tant'è che se oggi spegniamo internet possiamo benissimo affermare che torniamo all'età della pietra nel giro di una settimana. Si ferma tutto ma proprio tutto. Ma questo pericolo, ovviamente, non è percepito. Perché? Semplice sto parlando di complessità. Questi sono sistemi molto complessi (il mondo è complesso), talmente complessi che non sono assolutamente capibili dalla maggior parte delle persone. Perciò la gente si crea dei film strani nella testa e così gli viene meglio a credere nei complotti. Come dire: ahhhh... vedi allora, non ero io il cretino è che esistono i rettiliani che mi fregano continuamente. Si è vero i computer sorvegliano i sistemi e prendono decisioni in caso di malfunzionamento di qualche componente ma il fatto è che per fare questo sono stati implementati calcoli giganti. I computer sorvegliano e prendono decisioni, si ma in caso di eventuali criticità quali sono i ragionamenti che le macchine hanno fatto per arrivare ad un certo tipo di decisione? C'è qualche umano che riesce a prendere in mano la situazione e smanettare così su una tastiera. Per ora tutto sembra funzionare ma la complessità continua ad aumentare. Siamo preparati per questi aumenti? Io dico di no. A questo punto, se il mondo è complesso, ti devi aspettare ogni cosa. Non per ultimo che le banche (per esempio) ti fot.tano perché tanto il sistema è complesso e non c'è nessuno che riesce ad argomentare. Che kazzo puoi dire se non sai un kazzo? La sostanza è: tu puoi mandare a comandare anche il politico più onesto del mondo ma se il sistema è COMPLESSO e il politico non sa una kazzo allora invariabilmente prende decisioni sballate ed il sistema si rompe e comincia a non funzionare. morphy

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

 

 

  By: gianlini on Martedì 29 Aprile 2014 14:36

Morphy qualche giorno fa sono stato deriso da mezzo forum perchè suggerivo di confrontare con viaggi fuori dall'Italia i progressi fatti negli ultimi 20 anni nei paesi fuori dall'Italia rispetto a noi eppure si tratta di un forum frequetnato da persone intelligenti, preparate e competenti... tra l'altro si tratta di un argomento che dovrebbe stuzzicare alquanto il Moderatore perchè si potrebbe ad esempio pensare che aver mischiato sangue meridionale più prolifico ma cialtrone con quello onesto e lavoratore longobardo-teutonico abbia poi avuto un diretto riflesso sull'efficienza e qualità dell'economia....si tratta cioè di discorsi che Moderatore ha già fatto per altri casi geografici....

 

  By: Morphy on Martedì 29 Aprile 2014 14:31

Bello il PDF di Anti e finalmente qualcosa di serio da leggere. Vero è che in finanza trovi sempre qualche pirla di economista disposto, se richiesto, a far nascere il sole ad ovest ma poi i fatti parlano chiaro come in questo caso: carta canta o per meglio dire PDF canta. La questione cialtronica italica è oramai proverbiale. Finalmente si comparano i numeri non solo in senso assoluto ma riferiti a quello che sta dietro i numeri e cioè quello che ci comperi con queste spese. Da noi le cose costano il doppio, il triplo o il quadruplo per cui ora abbiamo un mezzo, un terzo o un quarto delle infrastrutture rispetto agli altri. Per cui siamo di nome e di fatto dei cocomeri andati a male. Cioè ci troviamo con il debito che a malapena riusciamo a tappare ed in più, in linea teorica, dovremmo anche investire ma non per surclassare gli altri ma semplicemente per allinearci. Hai voglia di stampare. Hai voglia di svalutare. Hai voglia di rincorrere la competitività. Con documenti simili a disposizione si riesce anche a capire che il famigerato taglio dei servizi (cioè dei costi annessi) può essere benissimo fatto in quanto i servizi italiani sono solo sulla carta (spesso dei quotidiani) ma nella realtà, in effetti, non esistono. morphy

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

 

 

  By: shabib on Martedì 29 Aprile 2014 14:09

CHE DIRE .... ? La fantasiosa riduzione del debito pubblico secondo il governo di: Paolo Cardenà | Pubblicato il 29 aprile 2014| Ora 10:52 Nel DEF previsto calo del 15% dai massimi del 2014, in soli 4 anni, ossia più del doppio rispetto alla diminuzione massima dal 2000 al 2008. http://www.wallstreetitalia.com/article/1689274/economia/la-fantasiosa-riduzione-del-debito-pubblico-secondo-il-governo.aspx quando si accorgeranno all'estero che siamo nuuuuudi ......

 

  By: Aleff on Martedì 29 Aprile 2014 10:53

...poi l'altro giorno un imprenditore (piccolo e per giunta anche nella mer_da) mi fà....ma bisogna essere ottimisti e guardare al futuro con speranza... l'ho mandato affanc_cul senza mezzi termini ! in questo paese l'unica attività che paga è una sola...rubare

 

  By: antitrader on Martedì 29 Aprile 2014 01:36

Ho trovato 200 miliardi.

 

  By: Acmen on Lunedì 28 Aprile 2014 21:34

La frase che gli americani non sono gli europei me la espliciti grazie ---------------------------------------- Alors partiamo dal principio , Bullfin sostiene che: " se anche non vanno a votare le Elites se ne infischiano e fanno quello che credono...! a maggior ragione non serve recarsi alle urne, perchè oltre la perdita di tempo è una presa in giro, quindi per lo meno non votando non li LEGGITTIMI a fregarti e prenderti per il Kul..! o no ? Tutte le forme di pensiero culturale, filosofico, politico, matematico, scientifico sono sempre nate in Europa, nell' era moderna dal Mittleuropa. Tutte le rivoluzioni culturali sono sempre partite da qui dall' Ombelico del Mondo. P.S. Chissà perchè tutti i Politici alla fine dei Comizi elettorali terminano quasi sempre così: " l' importante non è per chi votate ma che andate alle urne a votare per la Democrazia " > " Se a votare andassero solo i loro parenti stretti ... " < non sarebbe più Democrazia ma Oligarchia o Plutocrazia .

 

  By: gianlini on Lunedì 28 Aprile 2014 10:33

se a votare andassero solo i loro parenti stretti, cioè lo 0,000003 % della popolazione i banksters sarebbero felicissimi!! Acmen è simpaticissimo, Bullfin, non me lo tormentare che poi mi va in crisi e smette di postare...

 

  By: Bullfin on Lunedì 28 Aprile 2014 02:08

Grande Acmen, hai sempre ragione e se non ce l'hai fai un giro di parole che portano la ragione a te senza specificarla. La frase che gli americani non sono gli europei me la espliciti grazie. Perchè posso dire anche Bullfin è Dio e tu mi dici perchè? perchè sono diverso da ognuno che è in terra...ma rob de mat!!.

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

 

  By: Acmen on Lunedì 28 Aprile 2014 01:23

solo alle ultime sono andati sotto il 50 % ma sopratutto gli USA non sono l' Europa ....!

 

  By: Bullfin on Domenica 27 Aprile 2014 23:57

In America vi va anche meno del 50% eppure mi pare che tutto stia a galla, anzi è proprio così' che funziona: il distacco dall'elite dal resto della massa...tanto la massa non reagisce bersagliata dai mass media collusi e rincoglionita da calcio, football, basket etc....

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

 

  By: Acmen on Domenica 27 Aprile 2014 23:43

se vanno 80% o 8% non gliene frega un caz, tanto poi cooptano i politici di turno con montagne de schei... ------------------------- no, no! glie ne frega e come, perchè poi ci sono le elezioni Nazionali e quelle si contano per cambiare. Ai Banchieri interessa " la Fiducia " nel sistema, se il cavallo non beve più sono fregati i Tassi sottozero è la conferma, andando di questo passo implodono, senza " La Fiducia" nel sistema.

 

  By: Bullfin on Domenica 27 Aprile 2014 23:30

quindi una alta astensione è molto importante per mandare un messaggio di negazione agli Eurocrati di G.S. e banksters. Concettualmente l'idea è giusta. Anche io sono per l'astensione ma sono ben conscio che ai banksters se vanno 80% o 8% non gliene frega un caz, tanto poi cooptano i politici di turno con montagne de schei...

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente