Ritorniamo alla lira?

 

  By: hobi50 on Giovedì 20 Marzo 2014 03:40

Ancora ???? LA GERMANIA è CREDITRICE DELLA BCE non della Banca d'Italia LA GERMANIA è CREDITRICE DELLA BCE non della Banca d'Italia LA GERMANIA è CREDITRICE DELLA BCE non della Banca d'Italia In questo paper(nella parte finale) invece http://www.karlwhelan.com/Presentations/Whelan-BoE.pdf ,fra le altre cose, vi si spiega cosa implica un capitale negativo di una banca centrale nel caso alcuni paesi uscissero dall'Euro e NON onorassero le loro Target Liabilities. Sinn ha detto un frego di stupidaggini e si trovano su internet molti paper che contrastano le sue tesi che peraltro ,nel tempo, ha dovuto in parte abbandonare per non cadere nel ridicolo ( all'inizio ha addirittura sostenuto che la Bundesbank sarebbe finita senza riserve ed avrebbe dovuto vendere assets !!). Ad esempio : http://www.econstor.eu/bitstream/10419/56730/1/663297648.pdf Leggere soprattutto i paragrafi 8.1 e 8.2 La mia conclusione e poi chiudo l'argomento per sempre.. Tutto ciò che concerne il sistema monetario è difficile. Le cose si sanno o non si sanno ed il buon senso si può pure buttarlo nel cesso. Se non si sanno ( come il nostro Moderatore ) si arriva ad affermare che quando il sistema bancario tedesco introita yen per la vendita di una BMW aumenta la base monetaria ... Con queste conoscenze di base non si può certo comprendere il marchingegno dei Target2 . Depositi e base monetaria sono due cose diverse. Come ha scritto Gerry10 i depositi sono l'essenza( cioè ricchezza finanziaria) e la base monetaria è invece solo la parte contabile che consente di farli girare. Il claim della Bundesbank è una passività della BCE che non si può mettere in dubbio perché ...farlo significa mettere in dubbio la "stamperia". Hobi

 

  By: GZ on Giovedì 20 Marzo 2014 02:58

....Chi, quando e perché ha scritto queste regole e orchestrato il meccanismo? Sono,come sempre,i tedeschi il maggiordomo assassino? Ma non parrebbbero essere loro a guadagnarci,e comunque avrebbero messo in conto anche dei bei rischi per se stessi. Dunque, quale passaggio mi sono perso? Dove sta il senso ultimo per chi ha concepito la cosa E noi,dove eravamo?... ---- Quali siano state le intenzioni di chi ha orchestrato tutto il sistema monetario e chi siano stati i veri artefici è un tema diverso, perchè si devono fare delle supposizioni e delle ipotesi, magari logiche, come in un giallo o in un processo penale indiziario Bisogna tenere separati i fatti obiettivi, finanziari e contabili, e le conseguenze anche tragiche ora che ne derivano dal risalire all'origine e al "chi è stato" e "perchè lo hanno fatto" Come forse si sarà notato qui ogni tanto si mettono anche pezzi che indagano in questa seconda direzione, vedi specialmente quelli raccolti sotto: ^"Trame, Connessioni, Intrighi..."#http://www.cobraf.com/forum/topicEconomia.php?topic_id=2168&reply_id=123548602#123548602^ ^"cabale di potere, clan, illuminati, ebrei, massoni..."#http://www.cobraf.com/forum/PostsByKeywordEconomia.php?keywordid=47^ Piuttosto che sintetizzare la propria ipotesi, essendo questo un terreno più incerto, preferisco mettere assieme dei pezzi del puzzle uno alla volta e poi chi voglia tira le sue conclusioni. In ogni caso quello che conta di più è capire il meccanismo e spiegarlo a quanta gente più gente possibile, chi lo abbia orchestrato è meno essenziale....

Target2 incastra la Germania non l'Italia (repetita iuvant) - GZ  

  By: GZ on Giovedì 20 Marzo 2014 01:53

Noto con piacere che quello che scrivo non viene proprio letto. ^Come ho spiegato ieri#http://www.cobraf.com/forum/coolpostEconomia.php?topicGroupID=1&topic_id=5796&reply_id=123548683^, citando esattamente questo post di Bagnai, che tra le migliaia chr ha scritto è forse l'unico che ha dedicato a Target2, è il contrario: Target2 incastra la Germania non l'Italia. Provo in forma di slogan, perchè vedo che anche analisi semplificate non ottengono grandi effetti #F_START# size=3 color=red #F_MID# Target2 incastra la Germania non l'Italia. Target2 incastra la Germania non l'Italia. Target2 incastra la Germania non l'Italia. Target2 incastra la Germania non l'Italia. Target2 incastra la Germania non l'Italia.#F_END# Se leggi il post a cui ti riferisci, o addirittura se leggevi quello che ho ripetuto cinque o sei volte, (ma una settima non guasta), il prof. Bagnai (e così tanti altri) interpretano l'aumento del saldo di Target2 da circa zero a 1,000 miliardi avvenuto nel 2011 come un rischio per l'Italia: ^"....qui stava andando in default tutto il sistema bancario incapace di finanziarsi senza il supporto della BCE. Di fronte al disastro che sarebbe seguito ad un crollo del sistema finanziario italiano ....ovvio che la rischiosità paese e la scommessa che sarebbe dovuto uscire dall'Euro salissero alle stelle e si ribaltassero sullo spread...#http://goofynomics.blogspot.it/2013/03/mr-full-monty-ovvero-i-salvataggi-che.html^ Come invece ho provato a spiegare cinque articoli consecutivi in due giorni, è il contrario: erano i tedeschi che erano e sono a rischio quando il saldo di Target2 esplode, perchè sono loro che sono OBBLIGATI, ANCHE SE NON VOGLIONO, TRAMITE TARGET2 A PRESTARE AUTOMATICAMENTE A NOI E COPRIRE IL NOSTRO BUCO DI BILANCIA DEI PAGAMENTI. La prova di quello che dico la trovi in quello che scrivono i tedeschi stessi, come il famigerato economista presidente dell'IFO e consigliere della Merkel, Hans Werner Sinn che ha riempito la stampa germanica e anche Youtube di video per denunciare il pericolo per la Germania costituito dal meccanismo automatico di pagamenti interbancario ("Target2") e ha scritto lui la voce di Wikipedia di Target2. In cui se la leggi ti spiegano che: "le passività di un paese in Target2 misurano quando la Banca Centrale ha dovuto sostituire il mercato dei capitali per finanziare il deficit estero e le fughe di capitali, creando moneta...#F_START# size=3 color=red #F_MID#Sinn ha illustrato come i crediti di Target2 ABBIANO LA STESSA FUNZIONE DEI FONDI SALVA-STATI..."#F_END# (Wikipedia) ("...a country's Target liabilities also indicate the extent to which its central bank has replaced the capital markets to finance its current account deficit, as well as any possible capital flight, by creating new central bank money through corresponding refinancing credit. Sinn illustrated that ^from an economic perspective, Target credit and formal rescue facilities serve the same purpose and involve similar liability risks."#http://en.wikipedia.org/wiki/TARGET2^) Alles Klar ? Verstehst du ? Target2 è il meccanismo automatico tramite cui si effettuano tutti i pagamenti tra conti bancari in europa e dovrebbe essere quindi solo un banale sistema di contabilità tra banche per saldare pagamenti transfrontalieri, in realtà, #F_START# size=3 color=red #F_MID# quando dei paesi abbiano un deficit sia commerciale che di capitali funziona come un Fondo Salva Stati, a beneficio dei paesi in deficit#F_END#. Per questo motivo la Merkel, che ha un dottorato in fisica per cui per lei queste cose sono bazzecole, una volta fatteselo spiegare dal prof. Sinn, si è scatenata dopo il 2011 per farci eliminare ad ogni costo il deficit estero, facendo fuori Berlusca e mettendo Monti per imporre l'austerità lacrime e sangue. I tedeschi e gli olandesi essendo intelligenti non hanno però mai menzionato, parlando con noi o in dichiarazioni pubbliche, il motivo vero della loro ossessione per farci fare l'austerità cioè Target2. Altrimenti se i paesi latini lo capivano potevan ovenire incastrati e costretti a finanziare automaticamente e indefinitivamente i nostri deficit esteri....tramite Target2... Se ad esempio l'Euro fosse saltato nel 2011 quando Target2 era salito a 1,000 miliardi di euro i paesi nordici avrebbero potuto perdere l'intera cifra, come scriveva freneticamente il prof. Hans Werner Sinn e la Merkel che ha studiato Fisica ha afferrato il concetto... A volte mi viene il dubbio che l'economia non sia poi così facile. --- come spiegato anche ieri... ---- Ad esempio, quelli che sono per l'uscita dall'Euro come assoluta priorità descrivono il meccamismo in modo errato: #i# " ...quello che cambia nell'estate del 2011 (a giugno per la precisione) non è il deficit o il debito pubblico, ma il saldo dell'Italia sul sistema Target2, che inizia ad inabissarsi.... Altro che default dello Stato: qui stava andando in default tutto il sistema bancario incapace di finanziarsi senza il supporto della BCE. Di fronte al disastro che sarebbe seguito ad un crollo del sistema finanziario italiano #b# ovvio che la rischiosità paese e la scommessa che sarebbe dovuto uscire dall'Euro salissero alle stelle e si ribaltassero sullo spread#/b# ^: se hai la moneta bloccata si muovono i tassi..... In pratica una classica crisi da DEBITO ESTERO, as usual.#/i#.... (Bagnai) In realtà, non esiste rischio per il sistema bancario italiano in Target2. E' il creditore di "riserve" in Target2 che è incastrato, non il debitore, è quindi il contrario. Se i tedeschi volessero interrompere questo meccanismo di finanziamento delle riserve bancarie, potrebbero solo far saltare l'Euro. Se interrompono anche un solo giorno il flusso di pagamente che passano tramite Target2, se alla Bundesbank rifiutano di fornire riserve alla BCE da prestare a Banca di Spagna o Banca di Italia, il giorno dopo l'Euro è già finito. I tedeschi possono solo uscire dall'Euro loro se vogliono evitare di finanziarci con Target2! E se lo fanno ci rimettono, perchè una volta usciti dall'eurosistema non esiste più nessun obbligo di ripagare le riserve che si creano al suo interno in euro e se anche (per motivi politici) le si ripagassero, avverrebbe con un euro svalutato rispetto al nuovo marco... Sono i paesi nordici a rischio nel meccanismo di Target2, non noi, ma loro hanno reagito orchestrando, con l'aiuto delle grandi banche francesi, inglesi, svizzere, olandesi, americane, che avevano anche comprato tonnellate di titoli di stato del sud europa, l'attacco speculativo dell'estate 2011. E con l'aiuto di Napolitano, Monti, Debenedetti e della stampa finanziaria hanno orchestrato l'austerità per l'Italia installando Monti, e l'austerità per la Grecia, l'Irlanda, la Spagna, strangolando le economie del sud-europa pur di eliminare il loro deficit (che altrimenti gli tocca finanziare in eterno)..

 

  By: Moderatore on Giovedì 20 Marzo 2014 01:41

--- ecc...

 

  By: TotoTruffa on Mercoledì 19 Marzo 2014 22:43

http://storify.com/littleboypc/spiegazione-del-sistema-target2 Su Twitter è già da tempo che si discute del Target2 quale causa di austerità.Inoltre mi sembra che proprio il dott. Zibordi ebbe una discussione con Alessandro Guerani sul tema.Anche Bagnai gli ha concesso lo spazio per un suo articolo proprio su Target2 qui http://goofynomics.blogspot.it/2013/03/mr-full-monty-ovvero-i-salvataggi-che.html

 

  By: duca on Mercoledì 19 Marzo 2014 18:04

Ciao Giovanni. Ho visto solo ora la copertina del tuo libro Ho iniziato subito a pubblicizzarlo sulle pagine Facebook degli amici......cosa che continuerò a fare nei prossimi giorni. https://www.facebook.com/giuseppe.cernuto Inoltre invito tutti gli amici a pubblicizzare sui social network il libro di Zibordi. Se lo merita per l'impegno con cui l'ha costruito e per le idee originali che contiene. Poi l'ho già prenotato dalla mia libreria e suggerisco a tutti di regalarne copie agli amici. Grazie Giovanni per la tua onestà intellettuale.

 

  By: Acmen on Mercoledì 19 Marzo 2014 11:45

Vorrei rischiare io quello che rischiano i tedeschi ... ---------------------------------- Bella questa...! Signor Hobi pare che sia lei che non abbia idea di come funziona il sistema di regolamento e compensazione dei pagamenti fra le banche private e centrali dei 17 paesi dell’Eurozona. In caso di default dell' Italia per 500 miliardi la Germany ci smenerebbe 215 miliardi ed il restante le altre 15 Banche periferiche della Euzone ed i Debiti Target2 dell' Italia azzerati ecco perchè la Germany spinge in ogni modo affinché vengano utilizzate tutte le forme possibili di salvataggio per evitare un fallimento o un’uscita di un paese dall’euro (aiuti internazionali FMI, fondi di salvataggio europeo EFSM, EFSF, ESM, ....

 

  By: hobi50 on Mercoledì 19 Marzo 2014 11:11

Vorrei rischiare io quello che rischiano i tedeschi ... Prendono un rischio Banca Centrale Europea ! Ho il sospetto che non si sappia come funzioni il meccanismo dei Target. Se ,per semplicità, immaginiamo solamente una target liability dell'Italia di 500 miliardi ed un target claim di pari importo della Germania,in caso di default dell'Italia questi quattrini non li perde la Germania ma la BCE ! I rischi maggiori i tedeschi li avevano PRIMA quando i saldi Target erano ZERO ! Allora si che le banche tedesche , creditrici sull'interbancario delle banche italiane,in caso di default dell'Italia ,avrebbero perso soldi veri e,soprattutto, SOLDI LORO. Il meccanismo ,come al solito ,è GENIALE. Quando ci sono i tempi duri ed il finanziamento interbancario sparisce,il gap viene momentaneamente colmato da chi può incorrere in perdite contabili e cioè la banca centrale che può anche avere capitale netto negativo. Il bilancio della BCE in NEGATIVO per le perdite contabili dovute,ad esempio, al default di Italia ,Spagna e Grecia ,ha come principale conseguenza che l'Euro,invece di valere 1,40 contro $,varrà 2 ... Se si vuole a tutti i costi dare un valore ad una banca centrale, secondo la migliore teoria,questo è il net present value del futuro signoraggio ( il bilancio conta un ca.zzo). Hobi

 

  By: mauco on Mercoledì 19 Marzo 2014 09:43

Ok Zibordi, io leggo ammirato quel che scrive e sempre mi sorprende la sua intelligenza versatile e penetrante.Ma io,nonostante mi sforzi, sono in grado di seguire fino ad un certo punto (mi mancano "le basi"). Però, in compenso, sono sospettoso e quindi mi chiedo: chi, quando e perché ha scritto queste regole e orchestrato il meccanismo? Sono,come sempre,i tedeschi il maggiordomo assassino? Ma non parrebbbero essere loro a guadagnarci,e comunque avrebbero messo in conto anche dei bei rischi per se stessi. Dunque, quale passaggio mi sono perso? Dove sta il senso ultimo per chi ha concepito la cosa E noi,dove eravamo?

Come ti procuri la valuta estera nel sistema euro ? con Target2 - Moderatore  

  By: Moderatore on Mercoledì 19 Marzo 2014 03:30

Una volta, quando usciva valuta dall'italia, dovevi alzare i tassi in lire e/o lasciar svalutare la lira per poter correggere il disavanzo di bilancia dei pagamenti. Nell'eurozona non puoi più farlo, giusto ? I tassi di interesse sono in euro, non in lire, in pesetas, in franchi, in marchi... come funziona allora ? #b# Come finanzi un deficit di valuta estera allora nell'eurozona ? Ci pensa (implicitamente) "Target2", che quindi significa alla fine della fiera che i tedeschi ci girano la loro valuta estera,#/b# perchè abbiamo la valuta comune e un unico sistema di pagamenti europeo!. Dico ci pensa "implicitamente" Target2 perchè ufficialmente è un meccanismo che ha come compito di far effettuare in modo automatico e senza intoppi tutti i pagamenti tra conti bancari nell'eurozona. Questo è il senso della conclusione dello ^studio della FED appena uscito su Target2#http://www.newyorkfed.org/research/current_issues/ci20-2.pdf^.. #u#"filled the balance of payments financing gap" (pag 8)#/u# Target2 non è ufficialmente un sistema per compensare deficit di bilancia dei pagamenti...,ma di fatto, in situazioni di deficit di bilancia dei pagamenti cronica di singoli paesi, ha anche questo altro risvolto, che risulta poi politicamente letale. E' per questo motivo che sono così fanatici nel non voler che abbiamo deficit esteri, anche a prezzo di imporre una depressione a mezza europa (ANSA) - BERLINO, 17 MAR - Il ministro delle Finanze tedesco Wolfang Schaeuble ..mette in guardia da rinvii sul consolidamento delle finanze statali. .. 1) E' inutile aggrapparsi a singole frasi da cui forse sembra che ogni volta che occorrono dollari o yen si debba rivolgersi alla banca centrale. Opero sui cambi da circa quindici anni per cui #b#ho direi presente che ogni singolo operatore, bancario o no, può procurarsi valuta#/b# sul mercato forex, che #i# esiste il mercato forex ed è accessibile da tutti e non c'è bisogno della Banca Centrale se vuoi dollari o yen#/i# . Sintetizzo argomenti non difficili se paragonati alla fisica o chimica, ma comunque un minimo complicati, se uno vuole più dettagli dovrebbe leggere l'insieme delle centinaia di articoli apparsi qui oppure per un esposizione ordinata il libro di 400 pagine circa con Hoepli che esce il 27 marzo e contiene 130 grafici e tabelle, schemi di contabilità bancaria e della banca centrale e un centinaio di citazioni. Negli esempi che ho fatto ho detto "A SALDO" un paio di volte, ma per far capire in modo intuitivo ho fatto esempi come se in ogni singola transazione si dovesse cercare valuta straniera. #i# Quello che conta è il SALDO aggregato a livello di paese#/i# , cioè se alla fine del periodo, sommando tutte le transazioni hai un deficit di valuta che di devi procurare come paese e come sistema bancario. PER UN PAESE NEL SUO COMPLESSO, VALE A DIRE POI PER IL SUO SISTEMA BANCARIO, ESISTE IL PROBLEMA DI PROCURARSI VALUTA E NELL'EUROSISTEMA QUESTO AVVIENE TRAMITE TARGET2. Se non ci fossero deficit esteri di singoli paesi UE Target2 non accumulerebbe saldi, giusto ? Se accumula saldi e di 1,000 miliardi di euro anche, vuole dire che ci sono scompensi di valuta, fin qui ci arriviamo ? Hobi finge di non capire che il sistema bancario dei paesi in surplus con l'estero accumula valuta estera... ho semplicemente detto che se hai un surplus con l'estero alla fine entra della valuta nel paese, non lo sai che la Bank of Japan o of China accumulano ad esempio riserve di valuta (nel loro caso è più evidente perchè sterilizzano l'effetto sul cambio comprando i dollari dagli esportatori...)? Nell'eurosistema invece, a differenza del sistema che esisteva prima, i saldi di valuta si compensano, tra le banche tedesche che accumulano valuta e quelle spagnole o italiane che se ne devono procurare a saldo, come aggregato (....ora non più perchè siamo in pareggio con l'estero). Se il sistema bancario nel suo complesso di un paese è a corto di valuta, come riflesso di un deficit commerciale estero e anche dei flussi di capitale, DA DOVE *** ARRIVA LA VALUTA ESTERA NELL'EUROSISTEMA ? QUando c'era la Lira, o ti indebitavi all'estero per procurarti la valuta (facendo salire i tassi di interesse... giusto ?) oppure la Lira si svalutava. Ci arrivi Hobi che con la Lira, se hai un deficit estero o lo copri indebitandodi e quindi facendo salire i tassi o svalutando ? Nell'eurosistema invece no. Non si svaluta ovviamente, ma non c'è neanche bisogno di indebitarsi all'estero per procurarsi dollari o yen. La prova è che dal 2008 al 2011 c'era in Italia, Spagna, Portogallo.... un deficit sia commerciale che in conto capitale ed era finanziato da....la Bundesbank... cioè da Target2 che poi vuole dire che le riserve in valuta che si accumulano in Olanda e Germania vengono convogliate in Spagna e Italia. 2) Questo dovrebbe essere non difficile, ma devi poi collegarlo al fatto essenziale del sistema bancario, cioè che LA BANCA CENTRALE FORNISCE SEMPRE AUTOMATICAMENTE LE RISERVE ALLE BANCHE, pensa la paralisi dei pagamenti. Nel sistema dell'eurozona però non esiste una sola banca centrale, ma 20 banche nazionali e la BCE nel mezzo. E questa deve agire in modo tale che le banche dei 20 paesi non rimangano mai a corto di riserve e possano effettuare tutti i pagamenti. Inoltre #i# la BCE deve mantenere un unico tasso di interesse per tutta l'eurozona, non puoi più avere i tassi in lire e i tassi in marchi, dove i primi sono più alti perchè l'Italia ha ad esempio una fuga di capitali e per attirarli deve offrire rendimenti in lire più alti...#/i# Bene, collegando 1) e 2) ne segue che Target2 sostituisce i meccanismi di svalutazione del cambio e di aumento dei tassi di interesse in lire... come in pratica ? Costringendo i tedeschi a prestarci soldi. Ma questi soldi sono il risvolto dei nostri deficit esteri (prima che con l'austerità sparissero) da una parte e dei loro surplus esteri dall'altra, per cui in pratica è come se ci girassero la valuta che incassano (COME SISTEMA BANCARIO O COME PAESE) --- (E la valuta estera che entra in un sistema bancario COSTITUISCE BASE MONETARIA...)

 

  By: hobi50 on Mercoledì 19 Marzo 2014 02:48

Gerry 10 Lei è troppo "confident" quando dice che è inutile ripetere 100 volte la differenza tra depositi e riserve. Io ho il brutto vizio di non leggere i post del Dott. Zibordi sino in fondo : non ce la faccio. Così un amico oggi ha richiamato la mia attenzione sulla parte finale dell'ultimo post scritto dal nostro Moderatore. La riporto pezzo per pezzo con mio commento "Prima dell'euro Banca d'Italia comprava yen e vendeva lire e si procurava gli Yen o gli Won o i Dollari e alla fine (sommando migliaia di transazioni del genere e facendone il salso) la Lira scendeva rispetto a queste valute. Prima dell'euro NON è VERO che la banca d'Italia comprava Yen e vendeva Lire... Il monopolio sui cambi era finito ben prima. Penso a fine ottanta(o primi anni 90 )era stato abolito il monopolio sui cambi esercitato tramite l'UIC. La Banca centrale interveniva (malauguratamente) solo quando doveva difendere le parità eventualmente fissate da accordi internazionali. "Con l'Euro questo compito è passato alla Banca Centrale Europea, ìa quale però ora non ha bisogno di vendere Euro contro Yen o Won o Dollari solo perchè in Italia ne sono a corto (essendo in deficit con l'estero), perchè ha tra le sue banche centrali la Bundesbank, la quale ha accumulato abbastanza Yen, Won o Dollari (grazie al fatto che fa da stanza di compensazione per le banche tedesche le quali servono Daimler, BMW, Siemens...) Non è vero che "con l'Euro questo compito è passato alla BCE". Quando arriva valuta estera alla banca ,questa va direttamente sul mercato dei cambi( a meno che il beneficiario voglia metterla in un conto estero ). Nel 99,99999% delle transazioni (quindi SEMPRE )la Banca Centrale è assente perché non serve. E naturalmente è pura invenzione che la banca centrale faccia da stanza di compensazione. "Quando una banca commerciale ha clienti che ricevono pagamenti in valuta estera che vengono loro accreditati sul conto, questi importi vengono contati come "Riserve", cioè il bonifico dall'estero che riceve BMW in Yen è un aggiunta di moneta alla base monetaria in Germania, è moneta nuova, denaro fresco che entra nel circuito bancario germanico, è considerato come se lo stato avesse stampato banconote E qui c'è il non plus ultra delle idiozie : che la valuta straniera che entra costituisca base monetaria !! Magari perchè si vende contro euro ,vero Dott. Zibordi ? Questa sarebbe base monetaria ,vero ? Posso ridere ?? Vede Gerry10 come è facile per chi non conosce questi argomenti confondere depositi con base monetaria! "Di conseguenza la BCE si fa prestare le riserve, cioè diciamo la liquidità eccedente che esiste nell'eurosistema delle Banche Centrali e questa viene da Olanda, Germania (e un poco Lussemburgo, Austria e Finlandia). Data la moneta unica, non può che essere così. Incommentabile . La BCE non si fa prestare nulla dalle banche centrali "ricche". L'essenza dei "target claim" è proprio questa : che le riserve NON si muovono. E' la banca centrale del paese chiamiamolo debole che si RENDE DEBITORE della BCE,la quale può quindi rendersi DEBITRICE della banca centrale nazionale del paese "ricco". "Per i primi otto anni dell'Euro non ci ha fatto caso nessuno perchè c'erano dei flussi di investimento in bonds e anche in immobili di Irlanda, Spagna, Islanda, Estonia, Grecia, Portogallo, Italia e Grecia. Spariti quelli, il funzionamento del sistema di pagamenti in Euro tra banche di paesi diversi con Banche Centrali diverse in eurozona richiede automaticamente che quelle dei paesi in surplus prestino le loro riserve a quelle dei paesi in deficit Quasi esatto. Ciò che ha determinato l'esplosione dei saldi target è stato lo stop dell'interbancario. " Questo è il meccanismo finanziario inestricabile che mette i paesi in surplus estero contro quelli in deficit estero e spinge i primi a imporre in tutti i modi l'austerità. Ma sono i paesi in surplus estero che sarebbero in posizione di debolezza, basta che quelli in deficit estero rifiutino di fare l'austerità e sono i tedeschi e gli olandesi che sono costretti ad uscire dall'euro, altrimenti devono finanziarci i deficit esteri in eterno come se noi fossimo gli USA.... Anche questo è sbagliato. Non è il cronico deficit che mette in crisi il sistema ( e qui mi dispiace per Bagnai che di cazzate non ne scrive ). Il problema è la coincidenza tra deficit cronico ed essere PIIGS. Se in deficit cronico ci fosse la Germania( immaginate che tripichi il surplus con l'estremo oriente e gli Usa e vada in deficit con i PIIGS ) ci sarebbe la fila delle banche dei PIIGS per fare prestiti interbancari). L'austerità è necessaria per rimettere in linea retta chi non è moribondo.Per Grecia ed Italia e forse per qualche altro paese,l'austerità è accanimento terapeutico. Hobi

 

  By: Moderatore on Mercoledì 19 Marzo 2014 01:43

.

 

  By: Acmen on Martedì 18 Marzo 2014 23:45

i tedeschi si devono rassegnare a finanziarci allo stesso modo.. ----------------------------------- Fino a quel giorno di una torrida estate sotto la Canicola in cui scopriranno che L' € ha fatto il Botto... senza tanto rumore ! Bisogna riconoscerlo in materia di Finanza e politiche monetarie gli AngloUsa sono avanti anni luce rispetto ai Tecnocrati Eu. Considerata la facilità di ottenere prestiti illimitati a interessi molti bassi dalla banca centrale, questa tendenza delle banche tedesche non si è rivelata nel tempo una buona scelta o un significativo vantaggio, anzi, a volte sarebbe stato per loro molto più conveniente utilizzare e investire le riserve fornite dalla banca centrale a prezzi stracciati piuttosto che movimentare le riserve ottenute con il sistema TARGET2 (ricordiamo che per avere le riserve TARGET2 le banche tedesche hanno dovuto indebitarsi con i propri clienti, quindi il rischio di perderle è maggiore rispetto ai prestiti illimitati sia nel tempo che nella quantità forniti dalla banca centrale). Quando la Germania capirà che in un sistema macroeconomico squilibrato avere dei crediti TARGET nei confronti di nazioni che non potranno mai risarcire adeguatamente questi crediti non significa niente, il sistema collasserà miseramente e siccome la forchetta fra i crediti TARGET della Germania e i debiti TARGET continua ad allargarsi il momento del crollo dell’euro è sempre più vicino. Tutti questi ultimi disperati tentativi di puntare sull’austerità e sull’utilizzo dei fondi di salvataggio non faranno che peggiorare il quadro generale, perché gli squilibri macroeconomici non possono essere risolti limitando la spesa pubblica o facendo ricorso ad ulteriore indebitamento dall’esterno (che evita soltanto la bolla speculativa della creazione di nuova moneta da parte delle banche centrali, ma peggiora le possibilità di ripresa dei singoli stati coinvolti nei salvataggi). Eppure bastava prendere a riferimento il sitema di regolamento dei pagamenti utilizzato negli Stati Uniti che si chiama ISA (Interdistrict Settlement Account), per capire come era facile non sbagliare per i tecnocrati europei prendendo come modelli di riferimento sistemi già rodati e funzionanti .

 

  By: pigreco-san on Martedì 18 Marzo 2014 14:59

“Con l’euro lavoreremo un giorno di meno guadagnando come se lavorassimo un giorno di più” contando che non c'è più inflazione forse i giorni sono due :) poi magari ora ci tocca pagare i danni di B e della lega in tasse e ora Renzi restituisce a chi ha pagato la crisi qualcosa intanto per cominciare. “Con l’euro è arrivato un protagonista fortissimo dell’economia mondiale e sarà protagonista per i secoli a venire; Non mi formalizzerei su quello che deve essere il cambio ideale”. basta vedere il cambio senza leggere fuffa 5 seghe. “L’euro ci ha salvato da crisi di tipo argentino, per colpe che sono interne” verissimo e non merita commenti. Prodi il grande saggio futuro presidente ad onorem.

 

  By: foibar on Martedì 18 Marzo 2014 14:54

1999 -Prodi: Con l' EURO lavoreremo un giorno in meno, guadagnando come se lavorassimo un giorno in più? Romano Prodi, si sa, e’ considerato da molti il “padre nobile” sia del moderno centro sinistra Italiano, che dell’Europa dell’Euro. Memorabili alcune sue passate dichiarazioni su Europa ed Euro fatte nei primi anni 2000: “Con l’euro lavoreremo un giorno di meno guadagnando come se lavorassimo un giorno di più” “Con l’euro è arrivato un protagonista fortissimo dell’economia mondiale e sarà protagonista per i secoli a venire; Non mi formalizzerei su quello che deve essere il cambio ideale”. “L’euro ci ha salvato da crisi di tipo argentino, per colpe che sono interne” In sintesi, l’Euro e’ una cuccagna, un vero affare per l’Italia, e’ bene che sia forte, e ci consente di non vivere crisi. Peccato che TUTTE queste dichiarazioni siano state smentite dai fatti, e se ne e’ accorto (tardivamente) lo stesso Prodi. ------------- << Penso che l'attuale dirigenza politica de sinistra abbia puntato tutto sull'€, a nostre spese ovvero del popolo, ed ora continua ad osannare e ideologizzare la scelta fatta. Sarà un massacro. buona giornata P.s.: per fortuna internet permette di avere in tempo "0" articoli o testi di vita vissuta da portare come prova.