BCE, FMI, Cipro, Grecia, Portogallo, Irlanda...

 

  By: Sir Wildman on Venerdì 04 Novembre 2011 14:11

Ogni miliardo di "sacrifici" sono soldi che erano in tasca a famiglie ed imprese e spariscono in un buco nero, il pagamento del debito pubblico, SONO SOLDI TOLTI ALL'ECONOMIA, ALLE FAMIGLIE, ALLE IMPRESE, AL COMMERCIO. --- Su questo singolo punto sono in disaccordo, o meglio, c'e' da fare una precisazione: gli interessi non finiscono in un buco nero, ma nelle tasche di qualcun altro. Non e' altro che un meccanismo di redistribuzione. Se il debito e' per gran parte interno, gli interessi vanno a finire nei portafogli di chi detiene i titoli di credito che a loro volta spenderanno per gran parte questi soldi all'interno dei proprio confini. Viceversa se e' estero, quei soldi verranno spesi per gran parte in altre economie.

 

  By: hobi on Venerdì 04 Novembre 2011 14:02

"ps.: fermo restando, però, che bisogna tenere per buoni anche altri concetti base. Per esempio quello di "fallimento" delle organizzazioni che, se necessario, deve essere eseguito impietosamente." Sante parole !!! E' qui che si è alterato il mercato. I GRANDI che sbagliano non pagano più. Vegono aumentati i debiti della collettività per rimborsarLI e quando anche il mercato si rifiuta di fare credito ...alè con il QE. Hobi

 

  By: Esteban. on Venerdì 04 Novembre 2011 13:58

"perdere la speranza è un po’ come morire" Non mollare ...ma in particolare NON SPERARE ... Agisci !!! --------------- La speranza non è che un ciarlatano che c'inganna senza posa. - Chamfort, Nicolas . Speranza - sogno di chi veglia. - Dossi, Carlo La speranza è la più grande falsificatrice della verità. - Gracián, Baltasar La speranza, per ingannevole che sia, serve almeno a condurci alla morte per una strada piacevole. - La Rochefoucauld La speranza è la vera responsabile delle frustrazioni. Va soffocata sul nascere.-Morandotti, Alessandro. La speranza: essa è in verità il peggiore dei mali, perché prolunga le sofferenze degli uomini. - Nietzsche, Friedrich La speranza è il più utile o il più pernicioso possesso. - Vauvenargues Fa più vittime la speranza che l'astuzia. - Vauvenargues

 

  By: julweb on Venerdì 04 Novembre 2011 13:43

Ciao Defilstrok, grazie al modo con cui ti sei spiegato, ora qualcosina incomincio a capire, e impegnandomi a fondo chissà, …… prima di andare in pensione avevo una piccola attività artigianale e ero abituato a pensare che a fine anno le entrate dovevano essere sempre maggiori delle uscite, ora, se non ho capito male, è vero il contrario, le cose sono due, o un’azienda privata ha regole diverse dall’azienda stato, oppure non ci ho capito nulla. Comunque condivido in pieno le tue idee, e siccome sono sempre stato un’ottimista non è detto che, nonostante la mia età, non possa arrivare a vedere tempi migliori, un mondo più giusto per tutti perdere la speranza è un po’ come morire io la vedo dura perché cambiare il “cervello” a un migliaio di persone sarebbe fattibile, (in un modo o nell’altro) è cambiare quello del 90% dei cittadini che è difficile….anzi direi impossibile. Ciao e grazie della risposta

 

  By: lmwillys on Venerdì 04 Novembre 2011 13:37

Attacco di chi??? ------------- la fata turchina ? no, non credo leggere il libricino di Perkins consigliato da Defilstrok e che ricordavo in questo thread ieri sera aiuta senz'altro ...

 

  By: Morphy on Venerdì 04 Novembre 2011 13:36

"Pensa come sarebbeto efficienti i mercati senza la "speculazione", i produttori di cipolle o i proprietari di fiat potrebbero fare sul mercato il prezzo che piace a loro!" Ecco questo è il punto cardine da tenere sempre presente quando si sfarlocca sulla speculazione. E cioè che la speculazione, in un ragionevole lasso di tempo, stabilizza i prezzi e non il contrario. Che poi è una questione abbastanza intuitiva che non ha bisogno di grandi ragionamenti. morphy ps.: fermo restando, però, che bisogna tenere per buoni anche altri concetti base. Per esempio quello di "fallimento" delle organizzazioni che, se necessario, deve essere eseguito impietosamente.

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

 

 

  By: julweb on Venerdì 04 Novembre 2011 13:09

Ciao Bullfin, ti ringrazio della risposta anche se continuo a non capire Mi rendo conto che purtroppo la mia cultura di base è terra terra Vorrà dire che lo prenderò come dato di fatto anche se non lo capisco Certo però non capire mi rode tantissimo Pazienza nella vita non si può avere tutto

 

  By: antitrader on Venerdì 04 Novembre 2011 13:09

"negare l'attacco feroce all'euro è per me incomprensibile" Attacco di chi??? Ma se lo vogliono difendere con le unghie e con i denti! Se tu hai dei btp e ti viene il dubbio che non vengono rimborsati li vai a vendere. (punto). Io credo piuttosto che gli operatori siano stati fin troppo pazienti, se la famigerata "speculazione" si fosse fatta viva un po' prima forse adesso eravamo messi meglio. Parlare di speculazione e' una roba da SOMARI, chiunque opera su qualsiasi mercato puo' essere considerato uno speculatore perche' cerca di ricavare il massimo da suo trading sulle derrate alimentari, o sui covered warrant. La storia della finanza e' piena di "speculatori" saltati per aria. Pensa come sarebbeto efficienti i mercati senza la "speculazione", i produttori di cipolle o i proprietari di fiat potrebbero fare sul mercato il prezzo che piace a loro!

 

  By: cavaliere on Venerdì 04 Novembre 2011 13:06

ciao Defil mi deve arrivare il libro ..ti sapro' dire

 

  By: defilstrok on Venerdì 04 Novembre 2011 12:55

Il FMI ha proposto all'Italia un aiutino. Be', chi ha letto "Confessioni di un sicario dell'economia" avrà capito subito tutto

 

  By: lmwillys on Venerdì 04 Novembre 2011 12:48

i forum servono al confronto delle opinioni ... la mia è già nota in altri lidi demonizzare i derivati non va bene, servono se usati con correttezza negare l'attacco feroce all'euro è per me incomprensibile credo bisognerebbe avere un quadro d'insieme della situazione, chiarirsi come mai ci si trova in questo stato e soprattutto chiedersi CHI ne beneficia ...

 

  By: hobi on Venerdì 04 Novembre 2011 12:42

Nella mia infinita bontà ho deciso di spiegarvi la faccenda dello "stampaggio" nella speranza ( probabilmente vana )di leggere meno stupidaggini. Breve premessa: tutto quello che vado a scrivere prescinde dai rapporti con l'estero ( crediti e debiti ). Prima affermazione. La ricchezza di un paese è SOLO l'insieme delle "cose materiali"( case ,aziende,beni mobili). Seconda affermazione La cosiddetta ricchezza finanziaria NON fa parte della ricchezza del paese. I soldi servono perchè il singolo possa acquisire le "cose materiali". Le azioni sono pezzi di quelle "cose materiali" che ne attribuiscono la proprietà . Le obbligazioni sono diritti futuri ad ottenere liquidità futura da qualcuna di quelle "cose materiali". Quindi la ricchezza finanziaria determina SOLO la titolarità delle cose materiali e rappresenta il mezzo per acquisirle. Terza affermazione. Lo stampaggio di moneta aumenta NOMINALMENTE la ricchezza finanziaria di un paese MODIFICANDO LA DISTRIBUZIONE DELLA RICCHEZZA stessa. E' intuitivo che i percettori della moneta stampata saranno i VINCENTI mentre TUTTI GLI ALTRI saranno i PERDENTI. Su questo aspetto si gioca l'utilità o meno di una manovra monetaria siffatta. Ai nostri giorni l'anomalia che sta affossando l'economia capitalista è proprio la distribuzione della ricchezza. Contemporaneamente una parte della ricchezza finanziaria è a rischio ( PER FORTUNA DICO IO ). E' il momento di DISTRUGGERLA e distribuire sotto forma di stampaggio questa ricchezza distrutta alle classi più deboli. Compito della politica è compiere questo swap tra ricchezza finanziaria da distruggere e ricchezza finanziaria da creare tramite lo stampaggio. Purtroppo la strada scelta è stata ,sinora,quella sbagliata. Negli Usa maggiori debiti DI TUTTI e QE hanno consentito di salvare Lorsignori. In Europa solo con i maggiori debiti di TUTTI si stanno salvando Lorsignori. Hobi

 

  By: Esteban. on Venerdì 04 Novembre 2011 12:21

Questo non è più MERCATO ... quando inventi strumenti finanziari simili, pure NON REGOLAMENTATI, non è più mercato , lo alteri ... Quella che il mercato si autogestisce è una ENORME BALLA , siamo a questo punto perchè si è lasciato fare al MERCATO ... E l'avidità ha permesso la nascita di strumenti che nulla hanno a che fare con l'economia reale ... I FUTURE(derivati) sono usati per l'1/2% a copertura dei prezzi di assett reali .. per il resto è travaso di moneta da X a Y ... il ZERO SUM game non serve all'economia reale ... MA NE ALTERA il funzionamento ... l'esempio pratico lo vedi osservando 3 agenzie di rating private che stimano il debito di paesi che neppure conoscono e anticipano le notizie solo QUANDO fA loro COMODO e a chi le gestisce ... i mercati non funzionano ... o meglio funzionano come fa comodo a chi li ha creati ...

 

  By: hobi on Venerdì 04 Novembre 2011 11:57

Certo che questa è una grande idea ! Così si distrugge il risparmio e si allocano male le risorse( ...si ritornerebbe alle poste della mitica Unione Sovietica ...). Non ci si puo sottrarre alla disciplina del mercato. Quella che viene chiamata speculazione è il meccanismo attraverso al quale si scoprono i prezzi. A meno che voi apparteniate alla cerchia di coloro( Vespa,telegiornali) che considerano l'euro sotto attacco della speculazione. C'è solamente una grande massa di operatori che non vuole più certi debiti sovrani. Se non siete daccordo comprateli voi ma ricordatevi che la vostra opinione è comunque bypassata dalla BCE che compra quei titoli con i SOLDI DI TUTTI. Hobi

 

  By: Esteban. on Venerdì 04 Novembre 2011 11:52

Zibordi, bel pezzo ... Io quelle cose le avevo già capite, ma semplicemente pensavo la situazione attuale fosse voluta .. Mi spiego meglio ... Quì la crisi non la puoi risolvere con quei sistemi perchè è il sistema che è stato corrotto . la Liquidità non è un problema ce n'è un sacco , ma non arriva alle persone, la trattengono le banche nel tentativo di coprire i buchi a bilancio ... Un conto sono i rallentamenti economici "umani" un altro quelli DERIVATI ... Non può esistere un "circuito derivati" 8 volte superiore agli assett REALI del PIANETA .. l'economia reale viene usata solo come BASE su cui effettuare le scommesse come al casinò . ci sono 2 circuiti su cui circola la ricchezza , quella cash reale e quella derivata . Quando si arriva ad inventare simili sistemi per DEPREDARE le nazioni , la "parte umana" poco può risolvere ... Non si potrà mai recuperare i danni prodotti dalla parte derivata ...in particolare se alla parte derivata (Virtuale) DEVI associare una parte FISICA ... il DEBITO degli stati, che è materia REALE ... i beni reali , le produzioni ... Nessun umano è in grado di produrre per compensare i buchi prodotti dall' ingegneria finanziaria in LEVA ... Non a caso BUFFETT l'ha definita come ARMA di DISTRUZIONE di MASSA ... che poi riassume perfettamente il concetto . Quì si stanno pappando il pianeta, prima che arrivino gli altri a farlo ... E' come l'ISOLA di pasqua e l'ultima PALMA rimasta ... Perciò ho pensato che fosse NORMALE ... E' normale , questo sistema di gestire la moneta , NECESSITA DI FALLIMENTI ... I FALLIMENTI sono proporzionali alla ricchezza RUBATA dal sistema da chi gestisce il sistema . E se stampi moneta indefinitamente hai beneficio SOLO sino a quando troverai miserie tali da produrre a bassi costi da permettere ai paesi più sviluppati di avere benefici, ma quando il tutto si sarà stabilizzato (potere d'acquisto) o impoverisci e costringi una parte della popolazione a fare lo SKIAVO o non troverai BENEFICIO ... La ricchezza reale nel pianeta non tollera TROPPI ricchi ... E siccome ora ci sono altri multimilionari CINESI ed INDIANI che vogliono partecipare al banchetto e ne hanno le possibilità ed anche le materie prime , NON C'è MODO di FERMARE IL TRAVASO di BENESSERE .... Basta guardare alla situazione Italiana ... 1900 miliardi per arrivare alla situazione attuale 1900 miliardi in parte prestati dagli ALTRI .... Viviamo al di sopra delle nostre possibilità e gli interessi che paghiamo per permettercelo NON SONO PIU' sufficienti , ora vogliono di più o ritorniamo a come eravamo prima di quei 1900 MILIARDI .... STAMPARE ulteriormente , non servirà a nulla, perchè il tutto verrà assorbito da tasse, interessi composti ,FINANZA e "nuovi ladroni" etc... L'UNICA ARMA, la più POTENTE, per risolvere il problema è TAGLIARE I COSTI INUTILI e le speculazioni sui prezzi ... in tal modo costerebbe meno vivere ed i consumi aumenterebbero ... Ma se lo immagina tagliare le filiere ed i guadagni dei CARTELLI (notai,dentisti,etc...)