Zangrillo osserva giustamente che arrivano meno malati e i malati sono meno gravi. E lì si dovrebbe fermare.
Dando per scontato che quello che osserva Zangrillo sia vero, io faccio un ipotesi, che necessita di tre assunzioni: la prima che la popolazione italiana ricettiva al virus sia stata oramai per la maggior parte infettata (che si abbia cioè avuto un numero enorme di positivi a febbreio marzo aprile), e che si sia molto vicini all'herd immunity, la seconda che la grande maggioranza degli infetti sia asintomatica o paucisintomatica, con statisticamente solo pochi casi gravi o mortali, la terza che il numero reale di positivi sia sempre stato sconosciuto.
Quindi che i positivi totali oggi siano qualche ordine di magnitudine di meno dei positivi totali a marzo. Ne conseguirebbe che siano qualche ordini di magnitudine di meno anche i malati gravi e i decessi, che sono funzione dei positivi. Inoltre a marzo facevano i tamponi solo ai malati più gravi, c'era quindi una selezione molto stringente su chi veniva fatto il tampone, praticamente dovevano essere in crisi respiratoria o con febbri molto elevate, e li trovavano ovviamente con cariche virali altissime, ora i positivi, che sono molti meno, invece li vanno a cercare, li scovano cioè attivamente, la maggior parte stanno più che bene, quindi è ovvio che abbiano cariche virali molto basse.
Zangrillo vede entrare pochi in terapia intensiva perché probabilmente i positivi ora sono cento o mille volte meno che a marzo. Quindi hai cento o mille volte meno casi gravi.
Sia io che tutti i miei conoscenti che hanno i avuto i sintomi a marzo, non siamo stati testati (io l'ho anche chiesto in tutte le lingue e non me lo hanno fatto), ci hanno solo detto di non uscire fino che i sintomi non fossero passati. Praticamente tutti i miei conoscenti abbiamo avuto sintomi simili le prime due settimane di marzo.
Ora invece testano praticamente chiunque, basta avere un lontano contatto che si sia rivelato positivo anche se asintomatico... Non so in Italia, ma penso che sia la stessa cosa.
Non è detto che sia questa la verità, è solo un'ipotesi che faccio io. Se ne avete di migliori e più credibili le ascolto volentieri.