Rispondo a Gianlini e XTOL in una volta sola che poi ci ho da fare.
I contagi sono come lo spread, sono fatti per la stupefazione dei semplici e rispondono a lotte politiche che avvengono sotto la cenere. Riguardano la sfera attinente la percezione. Però, attenzione, con lo spread è stato fatto cadere un governo. Ora, se con il debito al 120% del PIL ci è voluto poco per fare andare lo spread ad oltre 5 punti, col debito al 200% basta uno sternuto della Merkel o della Lagarde per farlo andare completamente fuori controllo, a 15 o 20 punti.
Da autunno in Italia si smetterà di parlare di contagi e si ritornerà allo spread. E ci verrà dimostrato che sarà necessario di metterci sotto amministrazione controllata. Con la stessa intensità con cui vengono percepiti oggi i contagi, sarà percepito domani lo spread. Per cui le richieste saranno assecondate, un po' come con la percezione dei contagi e dei morti è stato accettato un lockdown che nessuno sano di mente avrebbe mai accettato senza aver ricevuto nello stesso tempo una forte induzione psicologica. Ve l'ho sempre detto che stare chiusi in casa potendo uscire solo per portare fuori il cane a pisciare, bombardati dai media 24 ore su 24 con i morti e i contagi del coronavirus non vi avrebbe fatto bene. Anzi, vi avrebbe fatto male. Avete accettato il lockdown solo perché eravate in uno stato semi ipnotico. Mai vista una cosa del genere e su tale scala, Interessante. Probabilmente succede anche in caso di guerra, quando le famiglie devono mandare centinaia di migliaia di giovani a morire al fronte. Mandano i figli senza ribellarsi. Non lo so, ma non mi sono mai capacitato di come una cosa del genere possa succedere. Probabilmente segue meccanismi simili.
Quali saranno queste richieste: sicuramente un haircut con riforma dello stato (taglio salari pubblici, pensioni, sanità, welfare....) e cessione di tutti i beni rimasti allo stato, Ara Pacis e Colosseo compresi, un po' come hanno fatto in Grecia e -se la gente non si dimostra sufficientemente convinta- si potrebbe arrivare al prosciugamento della liquidità e alla corsa agli sportelli. Questo non lo so. Mi auguro ovviamente di no. Le conseguenze, legate anche ai postuni dell'hoax della crisi Covid saranno comunque povertà e disoccupazione, oltre che smantellamento di quel che resta dello stato sociale. Almeno per qualche anno.
Poi probabilmente nel lungo termine questo tipo di riforma dello stato potrebbe anche mostrarsi vantaggioso. A questo punto solo la troika può fare qualcosa per il paese.
XTOL, è inutile che insisti, non ti potranno mai rispondere, perché i contagi sono un condizionamento pavloviano. Non lo sanno nemmeno loro "perché".
---------------------------------
Magistrale, unico, grande intervento, Gano! Poi vedo le barzellette che scrive Anti e le strunzatelle di Pana (e non solo), e capisco perché stiamo nella merda.