Io non so se Li-Meng Yan abbia ragione. Su molte cose che dice ho seri dubbi, anche se quello che ha scritto è interessante, ma ancor più interessante è la reazione che ha suscitato. Quello che voglio dire è che: sin dall'inizio era chiaro che a) il virus fosse scappato da un laboratorio. b) che per ragioni politiche che è troppo lungo ora spiegare nel 2020 questo non si poteva dire e nel 2021 invece, per ragioni politiche opposte, sì. c) che i media main stream hanno sepre tenuto bordone alla politica liberal - main stream. d) che i lobotomizzati del forum ripetono sempre quanto riportato dai media principali.
Vedo però che in alcuni punti siamo già d'accordo.
a) Gianlini> "Il fatto che la città in cui il virus si era sviluppato coincidesse con la città in cui aveva sede il laboratorio era un indizio un po' forte per essere dell'idea contraria. "
b) Gianlini> "BIDEN investiga non perché gli freghi qualcosa dell'origine del virus ma perché forse ha deciso di far la guerra alla Cina." Senza dubbio ci sono ragioni politiche dietro, sia prima che ora. Ci mancherebbe. Anche se questo punto andrebe ulteriormente elaborato, visto che è la stessa parte politica che prima negava con tutte le forze e che ora ammette invece l'origine sintetica del virus. Provo a immaginare il perché di questo repentino cambiamento, forse c'è anche una battaglia politica interna agli Stati Uniti? (oltre che oggi per fare la guerra alla Cina percepita come competitore esistenziale, ieri per addossare completamente la colpa politica a Trump della pandemia negli USA?)
Per c) e d) basta leggere il forum (che poi è anche lo specchio della vita reale).
Gianlini> "Cosa se ne fa Gano dell'informazione ..."
Gano singolarmente poco. Il pubblico o il mondo in generale per evitare che una cosa del genere si ripeta. Mi pare ovvio.
Chiedo vènia. Oltre a Shera e Morphy avevo dimenticato GZ.