Guarda, dico una cosa che non ho mai detto, ma che ho sentito dire da vari medici prossimi alla pensione (per cui con molta esperienza). La vaccinazione per questi tipi di virus ha senso se riesci a farla tutta di un botto in tutto il mondo, altrimenti crei le varianti. Purtroppo abbiamo visto che le vaccinazioni di massa richiedono mesi.
Io credo che, come ho detto prima, ci dobbiamo attenere ad uno stile di vita molto controllato, fatto di attenzioni per evitare la propagazione del virus. Dico di evitare sicuramente la via della chiusura a mo' di pollaio (che è una cosa per sottosvuluppati), ma sicuramente si deve mettere in piedi un protocollo di comportamento e di strumenti da utilizzare quando si circola in pubblico. Se ti ricordi, in Cina, si disinfettavano addirittura le strade, c'erano portali dove le persone passavano e venivano irrorate di cloro diluito. Putroppo se c'è un virus da debellare, sono cose che vanno fatte. Io queste cose, se vai a controllare, le dicevo nel gennaio del 2020 (quando dicevo che avrei irrorato l'area della mia abitazione). Certo che allora passavo per pazzo. Però mi rendo conto che ci sono anche quelli che vorrebbero andare al ristorante a fare baldoria (e secondo me fanno male), io invece credo che si possa rinunciare ad un certo stile di vita per qualche mese.
In questo modo, cioè se tutti adottassero misure di sicurezza, i ristoratori, gli albergatori, etc, vedrebbero sicuramente i loro affari diminuire, ma certamente sarebbe per una questione legata al mercato che cambia (e i mercati cambiano), e così non si potrebbero nemmeno lamentare. Ma poi sono anche convinto che adottando certi sistemi di sicurezza (e non penso sicuramente alla cagata del distanziamento), la vita sociale potrebbe continuare in modo normale più o meno come prima ma solo con un attenzione maggiore al problema.
Morale, bisogna cambiare stile di vita fino a che esiste il problema. Ma se fai l'errore di dire, vaccinatevi così dopo sarete "liberi tutti" con il green pass, questo sarebbe l'errore capitale...
– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...