Hobi: "La prima ,e di gran lunga la peggiore ,è stata che il COVID fosse una banale influenza. Se i governi del mondo ci avessero creduto sarebbe stato un disastro."
Ecco qui bisogna essere un po' più precisi. Oramai i dati parlano chiaro: i cinesi sapevano da ben prima della sua ufficializzazione che un virusone pericoloso si aggirava tra di loro, hanno cercato di tenerlo nascosto ma alla fine hanno dovuto ammetterlo. Hanno fatto il lockdown ma probabilmente l'animaletto invisibile era già in giro per il mondo (e questo è stato il primo errore). Tant'è che le immagini di Wuhan con il coprifuoco ce le ricordiamo tutti: "gente che cadeva morta in strada, ospedali con gente che crepava sulle barelle nei corridoi, militari che muravano n casa intere famiglie".
In quel periodo, vedendo quelle immagini, non eravamo proprio tranquilli, anzi direi che eravamo enormemente spaventati (io a gennaio avevo fatto tutte le scorte di materiale protettivo (maschere a gas comprese)). Molte scuole erano falcidiate per l'80% da una normale influenza di stagione dicevano le istituzioni (ma io ero già a letto con i polmoni distrutti). Ma non contenti, dopo aver trovato due turisti contagiati che facevano un tour da Milano a Roma nei vari alberghi e ristoranti, per non allarmare il popolo quasi tutti i politici invitavano ad andare ai Navigli a mangiare gli involtini primavera e a fare gli apericena. Ricordo benissimo Zingaretti con il suo faccione, assieme al famigerato sindaco di Milano che si andavano ad appestare nei bar più alla moda. Tantè che si è beccato il coronavirus, dal quale poi è guarito coem sono guariti tutti i Vip che si facevano curare da medici importanti (certo non stavano li a cazzeggiare con la tachipiria e la vigile attesa, come invece toccava fare ai vari Ciputi sottopagati).
Ora non contenti di spingere platealmente il popolo tra le braccia del virus in un momento in cui bisognava stringere i cordoni e chiudersi a riccio nei confronti del mondo intero, si sono fatti supportare dai giornali più venduti e dai medici più sconosciuti, quelli che poi diventarono le virustars attuali. Il web è più di video che provano questo. C'è un video del giornalista si fa per dire, Scazzi che dava dei coglioni a quelli che giravano con la mascherina, c'è un video della Capua intervistata da Montemagno che in piena pandemia dichiarava che i morti di coronaviru in Italia era solamente due (il video è li da vedere, con un Montemagno paralizzato e ghiacciato da quell'uscita). Burrioni che assicurava che i corona non sarebbe mai arrivato da noi. Insomma una serie infinita di superficialità lanciate da politici, finti giornalisti e medici (zanzarologi e veterinari) alla ribalta.
E il popolo terrorizzato dalla immagini di Wuhan, cominciava a dormire sonni più tranquilli, perchè lo Stato era presente e lo proteggeva. Poi il clima è cambiato, si questo è vero, ma purtroppo il recinto è stato chiuso quando i buoi erano tutti già scappati...
– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...