Il Problema è l'Europa

Re: Il Problema è l'Europa  

By: Morphy on Mercoledì 25 Dicembre 2019 11:19

"una terra di mafiosi nullafacenti statali ad una terra di ndraghestiti forestali mangiaufo a tradimento"

Fa piacere vedere un milanese che batte i pugni sul tavolo. Gianlini for president

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

By: gianlini on Mercoledì 25 Dicembre 2019 11:00

Forse che avere una moneta e una banca centrale sovrana ti aiuta a fare le cose?

----------

C'entra proprio niente, Gano! 

Non è mai stata una questione di soldi, ma una questione di opportunità politica a spenderli per unire una terra di mafiosi nullafacenti statali ad una terra di ndraghestiti forestali mangiaufo a tradimento. L'esempio della Salerno-Reggio Calabria era lì a dissuadere chiunque a ritenere ragionevole costruirlo. Ma anche l'Eurotunnel se ricordo bene era portato ad esempio di opera che non rientrava dei costi sostenuti. 

E soprattutto se valeva la pena ingrassare le mafie che attorno alla costruzione di quel ponte avrebbero prosperato.

Qui a Milano, dove quelle preoccupazioni non ci sono state o dove dietro il nome di Milano non si faceva un immediato collegamento con la mafia (anche se poi magari ci ha lucrato più che sull'ipotetico ponte di Messina), hanno portato a 5 corsie (prossimamente 6) la Milano-Lainate, a 4 corsie dla Milano- Bergamo, hanno costruito la tangenziale Nord (opera molto trafficata ora), la Pedemontana, la TEEM (che è sempre vuota), la BreBemi (che è parimenti sempre vuota,)  ecc.ecc. Tutte opere che costano X volte o XX volte il ponte.

La Brebemi ad esempio è costata 2,4 miliardi  e il ponte è stimato costare 3,9 miliardi.

Last edited by: gianlini on Mercoledì 25 Dicembre 2019 11:14, edited 9 times in total.

By: Ganzo il Magnifico on Mercoledì 25 Dicembre 2019 10:49

In meno di quattro anni i russi hanno costruito il ponte più lungo d'Europa che collega con una linea ferroviaria e stradale la Crimea alla Russia. La linea ferroviaria arriva direttamente fino a San Pietroburgo e Mosca.

Noi è 50 anni (cinquant'anni) che cerchiamo di costruire un ponte che in qualche modo unisca la Sicilia al resto del continente e non ne siamo ancora stati capaci...

Forse che avere una moneta e una banca centrale sovrana ti aiuta a fare le cose?

Slava Cocaïnii!

Last edited by: Ganzo il Magnifico on Mercoledì 25 Dicembre 2019 10:53, edited 2 times in total.

By: gianlini on Lunedì 23 Dicembre 2019 14:32

Sono curioso di leggere la tua osservazione su Londra

(io sarà 10 anni che non ci vado, forse anche 15....mannaggia al mio senso del dovere!!)

Last edited by: gianlini on Lunedì 23 Dicembre 2019 14:36, edited 1 time in total.

By: Ganzo il Magnifico on Lunedì 23 Dicembre 2019 14:30

"Ambedue hanno vantaggi e svantaggi, ad alcuni conviene l'una, ad altri l'altra. "

Concordo pienamente. Io per altro penso che a noi italiani l'Unione Europea tutto sommato convenga. Siamo solo andati troppo in là, come per es. con l'Euro. 

Slava Cocaïnii!

By: gianlini on Lunedì 23 Dicembre 2019 14:25

Sono già tantissimi i russi e i cinesi con residenza in UK

------------

Certo che è una fortuna che possiamo leggere Gano, altrimenti chi è che verrebbe a conoscenza di certe realtà......;))

Hai capito o no che la questione è l'assurdità di definire la EU un inferno e la Brexit il paradiso??  Ambedue hanno vantaggi e svantaggi, ad alcuni conviene l'una, ad altri l'altra. I russi e i cinesi sono solo una scusa per mostrarlo.

Last edited by: gianlini on Lunedì 23 Dicembre 2019 14:28, edited 2 times in total.

By: Ganzo il Magnifico on Lunedì 23 Dicembre 2019 14:20

Sono già tantissimi i russi e i cinesi con residenza in UK. Diversi li conosco anch'io. Se giri per le strade di Londra è difficile sbattere il naso in un inglese.

Ad Atene probabilmente qualche straniero compra per prendersi la cittadinanza in EU, ma dall'ultima volta che ci sono stato non mi è sembrato niente in confronto. Gli stranieri che vedi lì sono per il 99,9% turisti. Non so se le cose ora siano cambiate. Ci credo poco.

Fra l'altro ieri ero a Londra. Poi quando ho tempo vi racconto un'osservazione che ho fatto.

Slava Cocaïnii!

Last edited by: Ganzo il Magnifico on Lunedì 23 Dicembre 2019 14:25, edited 3 times in total.

By: gianlini on Lunedì 23 Dicembre 2019 14:17

So benissimo che i turchi non sono gli inglesi.

Ma i cinesi, turchi e russi dovrebbero puntare alla residenza UK anzichè a quella EU, adesso che l'UK, ex Brexit, offrirà un ambiente per gli affari così più favorevole rispetto alla EU, no?

Cosa si vanno ad impastoiare in quell'inferno che è la EU? (così la dipingete sempre voi)

Last edited by: gianlini on Lunedì 23 Dicembre 2019 14:18, edited 1 time in total.

By: Ganzo il Magnifico on Lunedì 23 Dicembre 2019 14:15

Perché gli inglesi non sono turchi.

Slava Cocaïnii!

By: gianlini on Lunedì 23 Dicembre 2019 14:13

Scusa, Gano. Ma se lo ho scritto io che è per comprarsi la residenza in EU, tu cosa lo riscrivi a fare?

"Ma se è tanto figo fare la Brexit, come mai corrono tutti a comprarsi la residenza in Grecia? "

Non ho scritto "comprare residenze".

Bassini, fino ad un certo punto...

The uptick in sales has been accelerated by Greece’s golden visa scheme. Implemented in 2013 to boost economic growth, the scheme grants residency permits to non-EU nationals, and their families, who purchase property of a value exceeding €250,000. Of 5,302 permits issued to investors to date, 3,464 have been claimed by Chinese buyers, followed by buyers from Turkey, Russia and Egypt.

Most are flocking to central neighbourhoods such as Kolonaki and Plaka, where prices for prime apartments start at €4,000 per sq m and can rise to €8,000 for views of the Acropolis, the ancient citadel that towers above the city. In the prestigious Presidential Palace district, apartments can reach €12,000 per sq m but are still half the price of high-end neighbourhoods in Milan, Paris or London, Savvaidis notes.

https://propertylistings.ft.com/propertynews/athens-attiki-greece/5971-athens-housing-market-revival-driven-by-foreign-buyers.html

Last edited by: gianlini on Lunedì 23 Dicembre 2019 14:16, edited 4 times in total.

By: Ganzo il Magnifico on Lunedì 23 Dicembre 2019 14:07

Morphy, io ho evitato di rispondere perché la risposta è scritta nel suo stesso post (che evidentemente non si è preso la briga di leggere).

"Part of the charm for foreign investors is the Golden Visa that Greece offers, which allows for non-European citizens to obtain a residence permit if they invest 250,000 euros or more in real estate."

Poi l'altro motivo è probabilmente quello che hai scritto tu. Che i prezzi in Grecia ora sono bassini e il posto è bellissimo.

Slava Cocaïnii!

Last edited by: Ganzo il Magnifico on Lunedì 23 Dicembre 2019 14:11, edited 4 times in total.

By: Morphy on Lunedì 23 Dicembre 2019 14:02

Perchè il capitalismo funziona così. Io conosco un sindacalista italiano, marito di una mia amica, qui in Italia vivono in una casa da sogno (solo i tappeti persiani originali saranno una 50ina) che con sua moglie hanno preso un pezzo di terra in Grecia ci hanno fatto costruire una casa. Il posto è bellissimo e il tutto gli è costato pochissimo.

Quando mi interessai io, intorno al 2013, gli appartamenti ad Atene erano intorno ai 5mila euro/cad. La Grecia è stata devastata e comprata.

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

Last edited by: Morphy on Lunedì 23 Dicembre 2019 14:03, edited 1 time in total.

By: gianlini on Lunedì 23 Dicembre 2019 13:49

Ma se è tanto figo fare la Brexit, come mai corrono tutti a comprarsi la residenza in Grecia?

Turks among the biggest investors in Greek real estate market

The Greek real estate market has seen a boom in foreign investors in 2019, and Turks are among the biggest investors in the country alongside those from China, Israel, Arab countries, the United States and the rest of Europe.

Part of the charm for foreign investors is the Golden Visa that Greece offers, which allows for non-European citizens to obtain a residence permit if they invest 250,000 euros or more in real estate.

------------------

The market in central Athens is mostly controlled by Chinese, Israeli, Russian and European investors with Russian investors opting to purchase luxury villas in the touristic Halkidiki region in northern Greece.

https://ahvalnews.com/greece-turkey/turks-among-biggest-investors-greek-real-estate-market

By: XTOL on Lunedì 23 Dicembre 2019 12:01

come da qualche anno è stato detto (e ripetuto a sfinimento) i debiti impliciti (cioè le promesse fatte dalle socialdemocrazie) non possono essere rispettate.

si tratta di decidere chi paga e si litigherà (molto e molto duramente)

la questione non è assolutamente solo italiota: è il sistema socialdemocratico che si inabissa

Unfunded Liabilities…. e la Francia Brucia

Tutti i perché dei no in Francia a Macron sulle pensioni

By: XTOL on Giovedì 19 Dicembre 2019 17:08

ecco, leggo e mi viene da piangere,

poveretti, non sanno bene cosa fare dell'avanzo di bilancio

sarebbe interessante sapere cosa ne pensano i mmters di un paese (la svizzera) in cui sale il pil e cala il debito: impossibile?

Perché le casse del tesoriere svizzero sono piene

...Molto dipende anche dal tipo di valuta, propria o estera, in cui un paese è indebitato. Si tratta di un problema nell'UE, dove l'euro costringe i paesi a sostenere il proprio debito in valuta forte e gli adeguamenti dei tassi di cambio non possono essere d'aiuto.