UKRAINA e SANZIONI

 

  By: hobi50 on Martedì 27 Settembre 2016 14:54

Giusto,Gianlini. A marzo 2016 ho pensato proprio questo. Il mercato è invece salito ma sono più che vivo che mai. Hobi

 

  By: gianlini on Martedì 27 Settembre 2016 14:54

ammiro il tuo coraggio una delle regole che mi sono dato è proprio quella di non fare più quel tipo di operazioni lì, della serie "mi sembra che salga, quindi compro".... che è matematico che becco il punto di massimo relativo (con derivata seconda negativa, quindi a cuspide!)

 

  By: antitrader on Martedì 27 Settembre 2016 14:51

Oggi credo che funziona pero'. Son sotto solo di 10*2 punti sul FIB. A 16100 li chiudo,

 

  By: gianlini on Martedì 27 Settembre 2016 14:48

Il problema è che dopo 8 anni di ultimo rialzo, e quasi 40 di mercato toro, quella statistica lì è bene non utilizzarla (il che non vuol dire che devi usare il suo contrario !)

 

  By: antitrader on Martedì 27 Settembre 2016 14:44

"scende solo il 20 % del tempo, per cui nel restante 80 % hai torto." Bravo Gian, questo lo so da decenni anche senza consultare le statistiche ed e' il motivo per cui me ne fotto della convinzione di fondo sull'andamento de mercato. In ogni caso, quando compri dopo una discesa (anche durante la giornata) o vendi dopo una salita sei gia' a meta' dell'opera.

 

  By: antitrader on Martedì 27 Settembre 2016 14:41

Hobi, e' un mercato da scalper e il contratto piu' adatto in questo momento e' il MIB (quello piu' riposante e' il DOW). Ogni giorno il MIB si muove comunque di centinaia di punti ed e' anche abbastanza leggero come valore nominale per cui ti puoi anche concedere il vezzo di fare media quando ti va contro. Finche' ci prendo insisto, quando arriva la mazzata si paga quel che c'e' da pagare, ci si ferma per qualche tempo e poi si ricomincia.

 

  By: gianlini on Martedì 27 Settembre 2016 14:34

L'importante è guadagnare, non fare previsioni corrette. Quando uno capisce questo, è già al 80 % dell'opera. ad esempio il MIB sembra su un supporto, comprare una bull spread 16000-16100 o 16100-16200 sulle opzioni scadenza venerdì è quello che sto facendo

 

  By: Ganzo il Magnifico on Martedì 27 Settembre 2016 14:33

Ok. Grazie. Sta a vedere che i mercati poi salgono...

Slava Cocaïnii!

 

  By: gianlini on Martedì 27 Settembre 2016 14:29

Io ho curato il mio ribassismo cronico applicando una rigida disciplina; ma il substrato psicologico resta, con l'esperienza sai però come domarlo; operare con le opzioni ti aiuta perchè smussa la sensazione di essere "al rialzo" o "al ribasso"; è come quando ad uno non piacciono le verdure, ma se gliele frulli le mangia ugualmente la matematica ti dice che il mercato scende solo il 20 % del tempo, per cui nel restante 80 % hai torto. Cerco di ripetermi questa considerazione il più volte possibile, nella speranza che riesca ad entrare un po' di più in testa, ma non è facile cmq faccio notare a Gano, che dopo che Oscar ha scritto " e rally sia!" il mercato non è affatto salito, ma anzi! quindi anche lui è mortale e anche lui ogni tanto sbaglia...;)

 

  By: hobi50 on Martedì 27 Settembre 2016 14:24

Gianlini,c'è una logica per essere prevalentemente ribassisti ma bisogna lavorare con le opzioni ( anche naked ). In pratica si deve giocare su due fattori psicologici : l'avidità e l'ottimismo che più facilmente albergano nell'uomo. Ho idea che essere parchi e pessimisti riguardi la minoranza . E poi anche l'esperienza ha un suo peso : mi sono trovato moltissime volte ribassista con il mercato in grande spolvero. Perdite ....poche volte e soprattutto ....modeste. Hobi

 

  By: gianlini on Martedì 27 Settembre 2016 14:23

Oscar è ribassitsa con una figura di opzioni; lo stesso dicasi per Hobi; non è la stessa cosa che essere short Anti è al rialzo io tutti questi ribassisti non li vedo Cmq in questo momento il mercato più interessante mi sembra l'euro dollaro, in congestione da 6 mesi, può esplodere in una direzione da un momento all'altro

 

  By: Ganzo il Magnifico on Martedì 27 Settembre 2016 14:19

Ok. Ora si tratta di capire una cosa: tutti questi ribassisti (mi ci includo anch'io), che basano le loro convinzioni su dati reali e razionali, niente da dire in proposito alla robustezza dei loro ragionamenti, hanno ragione o no? Il fatto che siano cosi' tanti mi mette qualche dubbio. Sarebbe troppo facile.

Slava Cocaïnii!

 

  By: gianlini on Martedì 27 Settembre 2016 14:13

Forse perchè ho iniziato proprio nell'ottobre 1987, il black monday, e poi perchè mia mamma ricordava sempre il crollo del '29 (vissuto dal padre), ... i grandi crolli e ribassi hanno sempre operato una grande suggestione su di me...

 

  By: Ganzo il Magnifico on Martedì 27 Settembre 2016 14:10

Perché?

Slava Cocaïnii!

 

  By: gianlini on Martedì 27 Settembre 2016 14:03

Gano, io sono SEMPRE ribassista non mi troverai quasi mai rialzista, solo in momenti di rarissima lucidità e controllo mentale riesco ad esserlo; questo è l'unico aspetto di me che MR aveva azzeccato, la presenza dentro di me dell'aspirazione alla distruzione, all'annientamento infatti il giorno della Brexit io ho esultato, ricordi? grande giorno, quel giorno!