ENI e Alitalia sono (per fortuna) due cose ben diverse.
Una compagnia aerea, nell' era di Ryanair e di Vueling è un business molto difficile da mandare avanti con capitale privato. Quasi impossibile. A parte Alitalia, tu avessi soldi ci investiresti in KLM, Air France o Sabena? Io no, non ci metterei una lira.
Alitalia, proprio per le ragioni del turismo che hai menzionato tu, che nel caso dell' Italia sono senza dubbio un interesse nazionale, andrebbe nazionalizzata e non data in mano ai "capitani coraggiosi" che per investire in un business perso in partenza devono essere o alquanto bischeri o avere altre motivazioni che vanno al di là del businessi. I soldi che lo stato ci mette per mantenere il baraccone verrebbero ripresi con gli interessi dallo sviluppo del turismo. L' errore che è stato fatto è stato di non volerla abbandonare al proprio destino (che se non fossimo stati un paese dipendente dal turismo sarebbe stata una possibilità plausibile) né di volerla nazionalizzare al 100%.
Una compagnia petrolifera, specialmente una fra le maggiori del mondo con interessi che vanno dalla Russia all' Egitto è un altro discorso. Ha una leva economica ed ha anche una leva politica.