By: lutrom on Domenica 29 Dicembre 2013 12:30
Morphy, purtroppo (ed io sono un dipendente pubblico che però si sforza di ragionare con la propria testa, e forse ragiono così anche perché so che se venissi licenziato almeno potrei trovare un posto a pulire i cessi, forse, invece diversi miei colleghi neanche quello troverebbero...), dicevo purtroppo in Italia c'è anche un altro problema di base: la mancanza di senso civico (più al sud che al nord!!) fa sì che il dipendente pubblico tenda pensare soprattutto ai fatti propri più che al bene pubblico, tanto quando pensi al bene pubblico nella pubblica amministrazione, paradossalmente, tendi a fare meno carriera ed a venir trattati peggio rispetto a ladri incapaci e menefreghisti (provato sulla mia pelle e visto con molti colleghi!).
L'altro grandissimo problema è che il sacco, si dice nelle mie parti, va fatto secondo quello che ci devi mettere dentro; mi spiego: le leggi, le regole, devono adattarsi alla realtà in cui si vive, non devono essere calate dall'alto in maniera ideologica (purtroppo soprattutto in Italia è invece diffusissimo l'ideologismo, il voler parlare senza basarsi sui dati di fatto, la ricerca dell'ideale che poi spesso corrisponde ad un pessimo reale: esempi di questo atteggiamento ce ne sono molti anche su questo forum); quindi è inutile blaterare pubblico sì o pubblico no, la realtà è che per popoli con scarso senso civico come in Italia, i posti nella pubblica amministrazione MENO SONO MEGLIO E', infatti alla fine diventerebbero solo altre mangiatoie e fonte di ladrocini (con ciò non voglio dire che bisogna privatizzare tutto, anzi, diversi servizi essenziali vanno lasciati pubblici, così vanno lasciati pubblici quelli per cui non può esserci molta concorrenza, quelli dove occorrono investimenti ingenti e "particolari", ecc. ecc.).
Invece in posti dove c'è più senso civico (Finlandia, ecc.) allora è giusto dare MOLTO più spazio al pubblico in quanto funziona tendenzialmente meglio ed è più adatto, per dirla con Hegel, allo Spirito del popolo (di quel popolo).
La gente italiana deve invece lavorare nel privato, qui rende meglio, spesso gli itaalini in questo sono tra i migliori al mondo: basta vedere gli spazi pubblici e privati in Italia ed in Germania; qui da noi c'è sporcizia e poco rispetto del pubblico, invece in Germania è il contrario; però è anche vero che gli spazi privati italiani (interno delle case, ecc.) sono belli, spesso, ben tenuti, con gusto, il contrario della Germania.
Purtroppo quel che facciamo invece è tanta ideologia, tante belle parole che non tengono conto della realtà, con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti...