By: Aleff on Giovedì 30 Maggio 2013 10:45
GIANLINI, sul fatto che ora si possano fare dei buoni affari, potrei essere anche d'accordo (del resto è meglio comprare quando tutti vendono), però, a mio avviso, è necessario farlo non certo in un ottica di breve.
Se compri, lo fai con una view di almeno 10 anni
sui costi nell'edilizia ho qualche perplessità
premesso che i costi burocratici sono saliti
progettista, ingenere per i calcoli, responsabile sicurezza (e relativo piano), direttore lavori etc etc, solo lì partono subito (con un mini cantiere) 7 8 mila euro.
se parliamo di opere "murarie" cioè tipo muri, cappotto, rifacimento tetto, posso anche convenire cone te che i prezzi sono scesi (ad esempio sono scesi anche nel noleggi delle attrezzature) => attenzione però che i tipi bravi NON hanno crisi, e tu mi insegni che
far fare un lavoro per poi rimetterci mano dopo 1 o 2 anni...ti costa + del doppio
cosa diversa invece per l'impiantistica. con le nuove normative (certificazioni etc) i fallimenti etc, se ditte che operano sulla piazza (quelle che sanno lavorare) sono diminuite e paradossalmente i prezzi, più di tanto non sono calati.
Aggiungi il fatto che sia negli impianti elettrici che negli impianti termoidraulici sono rischieste sempre maggiori competenze (ed aggiornamenti) proprio perchè la parte elettronica ed elettromeccanica è aumentata.
In questo settore, volenti o nolenti, gli extracomunitari sono OUT. Se ti serve un muro faccia a vista, una squadra di moldavi la trovi, ma se devi fare un impianto radiante a pavimento con caldaia a condesazione (per non dire geotermica), impianto di allarme, impianto elettrico (magari con qualcosa di domotica) etc e poi devi coordinare il tutto...i prezzi, lì, non sono scesi molto...senza contare poi che o fai l'impianto ex novo, altrimenti noto che molti non c'hanno voglia di mettere mani in impianti già fatti.
e tra l'altro, presumo che nel prossimo futuro le cose non miglioreranno a meno che qualche centinaio di laureati in scienza della comunicazione, scienze plitiche etc non decidano di seguire dei corsi per "orientarsi" alla termoidraulica e/o elettronica ma, al momento, sono cimentati nella ricerca del posto di consigliere comunale (come dargli torno!? rende di +)