UKRAINA e SANZIONI

 

  By: Paolo_B on Martedì 11 Febbraio 2014 16:15

Bada però che se vieni a Venezia non funziona. L'ho provato ora ma ci sono pochissimi risultati e pochissimi giudizi http://www.yelp.com/search?find_desc=ristorante&find_loc=piazza+san+marco%2C+venezia&ns=1&ls=23204b81b192ee7b#unfold=1&sortby=rating poi non mettono i prezzi, mi pare. Tripadvisor per Venezia ha quasi tutti, con tantissimi giudizi.

 

  By: lmwillys on Martedì 11 Febbraio 2014 15:11

io uso yelp col cellulare di solito funziona, i consigli sono buoni, è quando seguo altri che mi va male :-) l'informatica è terribile, se ti comporti male la voce si sparge in un attimo ...

 

  By: Paolo_B on Martedì 11 Febbraio 2014 15:02

Vivendo a Venezia di veneti ne conosco pochi. Tanto per dare un'idea, il mio falegname è olandese ! Ma gli aneddoti personali contano poco. Ne ho tanti anche io e l'esperienza nei ristoranti random. Nel tragitto che faccio dal trentino a venezia mi fermo a mangiare in Veneto in due posti solo. Da Alaimo a Padova (che ha anche un locale in piazza san marco a Venezia) e alla trattoria Tre scalini di Montegaldo. Il primo è ottimo ma molto costoso, il secondo invece economico, ma mi piace tantissimo. Consigliati. Ma sono anche gli unici due ristoranti che conosco fuori da Venezia. Vado poi spesso al ristorante in Francia. E anche là l'esperienza è totalmente random. Ho organizzato una serata a cui tenevo particolarmente in un posto che mi avevano consigliato e ho preso una fregatura colossale. Sono invece entrato a caso in un ristorante sconosciuto di una via sconosciuta delle stessa città ed era un posto fenomenale. Certo è che se paghi poco di solito hai poco. Vero anche per la toscana. Anche lì vado da 40 anni negli stessi posti e chissà come sono gli altri e come può essere giudicata l'intera cucina locale. Comunque visto che in forum c'è gente di tutta italia la prossima volta che vado in qualche posto chiedo qui dove mi consigliate di andare a mangiare...

 

  By: lmwillys on Martedì 11 Febbraio 2014 14:40

non volevo dire tutti i veneti così, qualcuno bravo ci sarà pure, anche a Roma il turista viene spolpato, ad ogni singolo cinese si ispezionano accuratamente aummaaumma e si alleggeriscono i bagagli a Fiumicino ... quelli che capitano a me si però alla trattoriola che criticavo ci sono andato con locali, disastro totale se giri l'Italia però non puoi non notare la differenza negli occhi, la brama di denaro che si legge negli occhi dei tuoi compaesani, se poi mangi qualche differenza tra le porzioni dalle tue parti e quelle dalle parti di Lecce, i prezzi, ecc. ecc. ... vedo i veneti che conosco tutti assolutamente soli, si sentono soli, e sono diventati ancora più cattivi di prima ... mi spiace dirlo, non mi rende felice

 

  By: Paolo_B on Martedì 11 Febbraio 2014 14:13

Lo spolpamento del turista a Venezia è sempre stato cosa seria. Io stesso che ci vivo evito posti nuovi dove non mi conoscono, perché c'è spesso il doppio prezzo, quello per il locale e quello per il turista. Cioè, esistono ottimi ristoranti, non economici ma uno splendido rapporto qualità prezzo. Bisogna però conoscerli. Invece devo andare in un ristorante o negozio nuovo ci vado accompagnato da quello che li conosce. Il quale mi presenta e dopo che viene stabilito e appurato che a Venezia ci vivo davvero allora ho anche io il trattamento da locale. Ma non c'è alcun razzismo dei veneziani contro gli altri. Se sanno che vivi a venezia ti trattano subito da locale, anche se non sei italiano. Ma se hai i connotati da turista nulla ti può salvare. C'è poi anche da chiedersi "quali veneziani ?". La gran parte dei negozianti o ristoratori di Venezia sono non-veneziani che pagano uno sproposito di affitto dei locali. Non possono essere economici. Mors tua vita mea. O conosci i locali giusti e la gente giusta oppure entrare a caso in un ristorante è un atto autolesionistico consapevolmente cercato e voluto. Il peggio sono quelli con il "buttadentro" sulla porta collocati nelle calli più frequentate. Se invece conosci i posti giusti o le persone giuste l'esperienza culinaria è di primo ordine. La globalizzazione ha poi distrutto anche l'artigianato del vetro. Non è vero che è tutto cinese, comunque. La roba vera c'è eccome, e puoi fartela fare davanti agli occhi, solo che costa necessariamente un occhio in confronto a quella cinese. Ovviamente è anche colpa dei compratori, che vogliono una roba che sembri proprio veneziana e costi come una cinese. Così avranno una cosa cinese. Se compri a Venezia vetro in ogni caso non vieni affatto truffato. E' evidente quale roba sia veneziana e quale no. Per il resto credo che qui sotto nel thread abbiate fatto generalizzazioni assurde. Io ho proprietà in diverse zone d'Italia e devo per forza ovunque aver che fare con geometri, riparatori, idraulici e muratori. Sono tutti uguali. Se proprio vuoi trovare una differenza è la velocità dell'esecuzione, tradizionalmente migliore in lombardia, e che precipita immediatamente in tutti i luoghi turistici (trentino incluso). Ugualmente qualsiasi generalizzazione sui nordici, meridionali, veneti o campani, è superata dalla eterna constatazione di Biante: Gli uomini probi sono assai rari, i cattivi e i pazzi sono infiniti

 

  By: giorgiofra on Martedì 11 Febbraio 2014 13:25

Hai ragione Willys, è quasi tutta roba cinese, anche se venduta a Venezia.

 

  By: lmwillys on Martedì 11 Febbraio 2014 13:11

giornata piena Gianlini, poi se tratti bene la filippina fai un viaggetto e vai a rifarti i denti con la famiglia dalla sorella quasi gratis ... Giorgio, penso a tutti quelli che credono di avere in casa del vetro di Murano ... :-)

 

  By: gianlini on Martedì 11 Febbraio 2014 13:05

sinceramente qui in Brianza credo che le ucraine prendano non più di 600 euro + vitto e alloggio, aggiungici 200 euro di contributi, fanno 800 euro, ma chi è che si può permettere di spenderne 1500? forse a Roma siete così pieni di dipendenti pubblici con pensioni d'oro ..... chi fa un lavoro analogo, OSS in una residenza per anziani, ne prende 1000-1050 (ma deve pagarsi vitto, alloggio e spostamenti)...di questo sono certo perchè ho visto le buste paga

 

  By: giorgiofra on Martedì 11 Febbraio 2014 13:02

C'è stato un periodo nel quale frequentavo assiduamente Venezia per ragioni di lavoro. Ero un giovane ancora ingenuo, educato dalla televisione ed infarcito di luoghi comuni. Convinto che la piccola truffa ed il piccolo sotterfugio fossero prerogative dei napoletani, rimasi davvero meravigliato dal constatare che lo spirito truffaldino dei veneziani surclassava di parecchie lunghezze quello partenopeo. Con una differenza sostanziale: la piccola truffa del napoletano è sempre perpetrata con un garbo ed una educazione assolutamente sconosciuta ai veneziani. Tanto per intenderci: quando arrivavo ai parcheggi di piazzale Roma era sempre tutto esaurito, salvo allungare 10 mila lire al parcheggiatore. Per non parlare dei tassisti, dei ristoranti e di tutto il resto. Un popolo di mantenuti con i soldi pubblici, come quello veneziano, si permette anche di fare la morale ai napoletani. Cose da pazzi!

 

  By: lmwillys on Martedì 11 Febbraio 2014 12:36

stesse condizioni, vitto e alloggio + 1500 netti, in regola ... filippina il vitto però non sono gli avanzi o alimenti scaduti ... qui ai propri anziani in difficoltà ci si tiene, si vuole che siano trattati bene

 

  By: gianlini on Martedì 11 Febbraio 2014 12:32

900 euro più vitto e alloggio, nella provincia veneta, sono uno stipendio più che accettabile, Willys qui a Milano siamo più o meno su quei livelli lì, ma il costo della vita maggiore, a Roma le badanti prendono molto di più?

 

  By: lmwillys on Martedì 11 Febbraio 2014 12:27

beh, gli ottantenni veneti che conosco io almeno con i familiari sono bravi, solo con i familiari ovvio, poi 900 euro in nero alla badante presa a calci quotidiani con pensione da 7900 euro, badante completa s'intende, giorno pieno e spalamento m.erda dal kulo, due mezze giornate libere

 

  By: gianlini on Martedì 11 Febbraio 2014 12:23

io sto parlando di persone nate fra il 1925 e il 1940, non conosco i giovani

 

  By: lmwillys on Martedì 11 Febbraio 2014 12:21

io ho parenti al nord, veneto compreso, sono nato al nord, da quando sono nato è sempre stato così ammetto comunque che la cattiveria che ho visto nei loro occhi questi giorni non l'avevo vista prima, sono alla ferocia pura

 

  By: gianlini on Martedì 11 Febbraio 2014 12:19

wyllis, noi in famiglia abbiamo quasi solo amici veneziani e qualche veneto (mio padre di Venezia, mia mamma trentina, hanno studiato e lavorato a Padova e Treviso da giovani), per cui era davvero difficile accorgersi di certe cose, ma è gente di altri tempi, probabilmente in casa si è sempre parlato male dei brianzoli e del loro attaccamento al denaro, credo che in Veneto ci sia stato un imbrutimento spaventoso negli ultimi 30 anni