L'economia in sintesi (Keynes, Friedman...)

 

  By: Paolo_B on Lunedì 29 Agosto 2011 19:29

negli stati uniti e in UK c'è un po' di inflazione ma le case stanno ancora andando giù. Inoltre se guardi il grafico dell'oil vedi che il grande balzo è stato compiuto con greenspan, poi la caduta del 2009, il rimbalzo e finito il qe2 il trend è cambiato al ribasso di nuovo. Da 140 prima della crisi siamo a 80. Ora, se si mettono con l'austerità e la crisi del 2009 continua nel senso che ha detto Soros (è la stessa crisi del debito, dice lui), allora nel deleveraging si va giù ancora. L'austerità dell'europa aumenta la probabilità della ripresa della recessione. Ovviamente cercheranno di fare il possibile per tenere su i prezzi, era il senso del qe2. Però quei soldi andavano a tenere su la finanza, non main street. Quell'inflazione interna causata dall'energia e dalle commodities viene pagata da minor consumo interno, non aumentando i salari...

 

  By: TURRODAN on Lunedì 29 Agosto 2011 18:43

Faccio notare che secondo John Williams l'inflazione dei prezzi è a un tasso annuo del 11,2% negli Stati Uniti. Le statistiche del governo mostrano che è inferiore ma questo solo se tu non compri cibo o carburante. http://www.shadowstats.com/alternate_data/inflation-charts

 

  By: gianlini on Lunedì 29 Agosto 2011 18:34

se ricordo bene 15 gg fa lo short sul Tbond era il trade del decennio secondo Zibordi segnalava un crollo storico giornaliero sul trentennale, che avrebbe segnalato l'inizio di un'inversione di trend già cambiato idea?

 

  By: Paolo_B on Lunedì 29 Agosto 2011 17:27

Secondo me Zibordi invece vede giusto. Ok, voi per la legge di Murphy comprate proprio quello che sale, però intanto i bilanci delle agricole stanno soffrendo perché i prezzi dei legumi e del pomodoro in italia sono crollati (vedi la Doria e bonifiche). Gli immobili stanno cedendo proprio ora. Molte ditte stanno saltando e svendono macchinari e tutto il resto. La liquidità è assente dalla strada. Le obbligazioni potranno essere pure nella bolla del secolo ma per ora ci rimangono, soprattutto perché se alzano i tassi anche di poco saltano tutti: Stati e anche privati. Me lo dicevano venerdi' scorso anche in banca: se si alzano i tassi variabili nessuno può più pagare. Il che non vuol dire che da un momento all'altro l'inflazione possa scoppiare e poi i tassi seguire. Però PRIMA devono risolvere il problema del troppo debito sia privato che pubblico. Quindi o continuano a pompare liquidità per tenerlo a bada oppure ci saranno default pubblici e privati. Solo dopo questi default la liquidità si riverserà in strada. Perché si riversi in strada occorre infatti NUOVO DEBITO sulla strada, che nessuno per ora sta assumendosi. Basta e avanza quello vecchio. Inutile dire che l'aumento della tassazione sarà inflattivo su alcuni generi a domanda rigida, o meglio stagflazionario, perché ogni centesimo in più allo stato sarà un centesimo di meno per strada.

 

  By: mfortuna on Lunedì 29 Agosto 2011 17:11

Mi fa ridere sta storia della deflazione ... Ma dove va a fare la spesa GZ ? Cazz ci sono ovunque aumenti a 2 cifre !! Quanto alle obbligazioni sono la nuova bolla del millennio ... e appena esplode alrochè rendimenti a zero !!!

 

  By: muschio on Lunedì 29 Agosto 2011 01:23

"Come mai visto che le banche centrali hanno stampato moneta e monetizzato debito come dicono quasi tutti ? Dovrebbe aver creato inflazione e fatto scendere i titoli di stato e salire i rendimenti no ?" Qui prendi una cantonata epocale. L'inflazione non è ancora a 2 cifre perché la liquidità iniettata è finita solo in maniera marginale sulle materie prime (energia e generi alimentari), mentre è andata in maniera massiccia verso il riacquisto di bond, motivo per il quale i rendimenti sono irrisori. Anche altre ragioni tengono al momento i rendimenti al ribasso, cioè gli acquisti di bond dei partners commerciali degli USA. Lontano da ogni obbligazione!

Rendimenti del reddito fisso avviati a zero - GZ  

  By: GZ on Domenica 28 Agosto 2011 17:22

Ogni tanto parlo con gente che non segue i mercati giorno per giorno (non sembra ma esistono anche questi soggetti, anzi sembra siano dei milioni) e mi viene ricordato che la gente normale COMPRA OBBLIGAZIONI non futurs, azioni, opzioni, commodities, ETF short con leva e altre diavolerie. Il problema dei milioni di persone che vorrebbero non perdere i soldi che hanno mettendoli in obbligazioni è che avrebbero dovuto guadagnare molto bene da quando è iniziata la crisi perchè quasi tutte le obbligazioni, da quelle "spazzatura" a quelle corporate serie ai titoli di stato dei principali paesi (USA, Inghilterra, Germania) sono salite. Purtroppo vivendo in Italia la maggioranza di quelli che sento avevano molti BTP e obbligazioni bancarie e qualcuno anche obbligazioni ad alto rischio tipo Grecia, Ungheria. E chi aveva obbligazioni fuori dall'euro spesso le aveva in dollari dove il cambio in alcuni casi li ha penalizzati un poco. Anche sulle obbligazioni bancarie non è però stato un disastro perchè ad esempio Unicredit ha perso in borsa l'80% del valore ma i suoi bonds non più del 7-8% e pagano abbastanza come cedola Però negli ultimi due anni c'è stato un rialzo spettacolare dei titoli di stato dei principali paesi (USA, Inghilterra, Germania) che su tutte le scadenze sono ora ai massimi storici (e i loro rendimenti ai minimi storici, con dei 2% sul decennale). E non molti lo hanno preso, senza contare chi aveva BTP o obbligazioni Banca Popolare o Unicredit può aver perso, durante un periodo d'oro per i titoli di stato e anche le obbligazioni in genere nel mondo. Persino il mitico Bill Gross il maggiore gestore obbligazionario del mondo con 242 miliardi in gestione per conto di Allianz ha mancato il rialzo dei Bund e Treasury finendo con un +3% in un periodo in cui bastava tenere titoli di stato inglesi, americani e tedeschi per fare dei 10 o 15% Come mai visto che le banche centrali hanno stampato moneta e monetizzato debito come dicono quasi tutti ? Dovrebbe aver creato inflazione e fatto scendere i titoli di stato e salire i rendimenti no ? In realtà ^le banche centrali hanno fatto qualche cosa di diverso dallo stampare moneta tout court#http://pragcap.com/resources/understanding-modern-monetary-system^. Il sistema monetario attuale non funziona come si pensa. In pratica quando le banche non estendono credito o meglio non incrementano il credito da un anno all'altro si crea un buco, manca della moneta e bisogna iniettarla nell'economia in qualche modo. Per cui se le banche centrali comprano loro debito dalle banche o altri operatori finanziari con soldi che creano dal niente si limitano a tappare un buco Questi sono i rendimenti dei BTP americani, i Treasury a 10 anni. Come si vede i due famosi QE1 e QE2 in cui la FED ha stampato moneta per comprare debito NON hanno avuto effetto o meglio hanno solo tamponato il crollo dei rendimenti. IL PROBLEMA E' LA DEFLAZIONE, NON L'INFLAZIONE ladies and gentleman. Le banche centrali hanno in pratica solo messo un tampone temporaneo e appena lo tolgono hai che i rendimenti dei bonds collassano

 

  By: traderosca on Mercoledì 03 Agosto 2011 19:39

che coraggio!!!con migliaia di punti di drawdown!!!vergognati!!!!!

 

  By: vitoilcaro on Mercoledì 03 Agosto 2011 19:34

proprio brutta questa polemica fra """"ex"""""" amici. Alcune volte ciringhito e ciringhita si sono azzuffati, ma poi sono tornati al stare al sole insieme

 

  By: ANDRI on Mercoledì 03 Agosto 2011 19:13

mi e' dispiaciuto essere stato un tuo amico, a casa tua, mi dicesti l'ammontare della tua perdita, NEGHI ANCHE CHE SIA VENUTO A CASA TUA? MA VA' A CIAPA' I RATT. S *** ----------- si del 2009......ma il gain del 2008??? genio l ho scritto pubblicamente ,2009 in losssssssssss ma falla finita

 

  By: long on Mercoledì 03 Agosto 2011 18:13

AD APRILE 2009, CARO PATACCA, TI TELEFONAI UN SABATO DI APRILE, 1) casso dici ci siamo conosciuti a fine settembre 2009........hahahah 2) pensa al tuo di saldo che è meglio 3) quel post che ho ripreso era x me quindi ho risposto 4) bevi meno , anche se x la tua credibilità ormai serve a poco 5) chiuso argomento e auguri x i 40.000 hahahahha Non credevo che fossi anche bugiardo, il testimone della telefonata era Francesco, mi deludi.. ma gia' mi avevi deluso.. da tempo.... sei un presuntuoso ed.. a questo punto.. anche in malafede.... mi e' dispiaciuto essere stato un tuo amico, a casa tua, mi dicesti l'ammontare della tua perdita, NEGHI ANCHE CHE SIA VENUTO A CASA TUA? MA VA' A CIAPA' I RATT. S *** TUNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNN Diemnticavo: ma sono giorni che anche tu sei long sullo stoxx, quanto stai perdendo? 100 punti e passa...... che brutta persona che sei, dimenticami, e fatti sempre i cazzi tuoi, non entrare piu' in questioni che non ti riguardano, non parlavo di te nel mio post prima, ma con ZIBORDI, MANCO SAI LEGGERE.. PER FORZA STAI PERDENDO CAPITALI IMMENSI..... E SEI FUSO!

 

  By: ANDRI on Mercoledì 03 Agosto 2011 18:07

AD APRILE 2009, CARO PATACCA, TI TELEFONAI UN SABATO DI APRILE, 1) casso dici ci siamo conosciuti a fine settembre 2009........hahahah 2) pensa al tuo di saldo che è meglio 3) quel post che ho ripreso era x me quindi ho risposto 4) bevi meno , anche se x la tua credibilità ormai serve a poco 5) chiuso argomento e auguri x i 40.000 hahahahha

 

  By: long on Mercoledì 03 Agosto 2011 18:04

Zibordi, siamo in acquisto sul banana a pioggia fino a quando avremo finito i soldi, poi ammetteremo il DEFAULT! prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr ma se cosi' sara' anche tu andrai un default, vorra' dire che il mondo e' finito!

 

  By: long on Mercoledì 03 Agosto 2011 17:19

Zibordiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii abbiamo cenato insieme nella tua tenuta meravigliosa, ma che va' tutto bene per me.. sono in sofferenza, SONO LONGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGG SALUTAMI IL TUO MERAVIGLIOSO FIGLIO E TUA MOGLIE, SEMPRE LONGGGGGGGGG TU VAI SHORT COI TUOI AMICI NOTAI, IO SONO UN CONTADINO E VADO LONG, ahaahahahahahahahahahahahah

 

  By: GZ on Mercoledì 03 Agosto 2011 17:15

Istigatore della fine del mondo, questo e' un articolo psicologicamente DEVASTANTE, chi ti legge caro Giovanni, manco si alza alla mattina, o si butta giu' dal balcone... ------------------------ Innanzitutto faccio lo iettatore non sui giornali o in TV, ma su un modesto sito. Chiaro che se per sbaglio fossi invitato in una trasmissione TV dove magari ti sente un milione di persone incluse casalinge, vedove orfani e coltivatori diretti userei toni diversi. (Tra parentesi mi intervistano da alcuni anni abbastanza sul canale finanziario, ma da quando è iniziato il crac vero un mese fa sull'Italia e il debito italiano, che tutto sommato avevo proprio predetto dall'autunno insistendo su questo tema ostintamente... beh... sarà un caso ma da un mese hanno smesso...di solito quando risulta che ci hai preso ti chiamano di più... stavolta il contrario...) Qui sul forum ho scritto centinaia di interventi e conto sul fatto che vengano visti nel contesto di altre analisi e suggerimenti più articolati, ogni tanto esagero nel tono perchè parlando o leggendo altra gente mi sembra che non si rendano conto di quello che succede e forse colorando un attimo riesco a comunicare meglio che non solo dando tabelle, numeri e ragionamenti. Ma il senso del discorso è POSITIVO, di offrire una SOLUZIONE PRATICA ai singoli che leggono, spingerli a darsi una mossa e non stare fermi a subire se hanno in mano titoli di stato o titoli italiani. Il senso è che a) compri Oro, Artento e qualche altra materia agricola b) vendi al ribasso, allo scoperto, short come del resto fanno le grandi banche e fondi per proprio conto PER TE PERSONALMENTE VA TUTTO BENE E CI PUOI GUADAGNARE DAL CROLLO Per quanto riguarda invece le sorti del paese chiamato Italia, ho sprecato un mucchio di tempo agratis a discutere cosa dovrebbero fare, ^quando c'è qualche segno positivo lo segnalo#http://www.cobraf.com/blog/default.php?idr=306550#306550^ ma è tutto sprecato, chi ti da retta... guarda di cosa parlano i giornali, guarda le pagine economiche dove regna solo il conformismo ....