strategie meccaniche basate sui fondamentali

 

  By: Moderator on Sabato 18 Settembre 2004 01:07

Se la volatilità è il grado di tendenza del prezzo ad allontanarsi dalla media non dice se sarà in positivo o negativo.Dovrebbe registrare solo la variazione , non la direzione . O penso male?

 

  By: carlog on Sabato 18 Settembre 2004 00:39

Fog & Zib -------------- iv) la Volatilita ? Sotto 15% ==> Sell, sopra 15% neutro e sopra 20% BUY ----------------------------- Accetto SELL Quella del Buy all'aumentare della volatilita' non l'ho capita ... Nel Luglio 2002 mi ricordo che che Zibo fece vedere un grafico dove la volatilita' era alle stelle (ed i mercati erano in picchiata). Di converso nel 2003 ed all'inizio di quest'anno Egli aveva fatto notare che la volatilita' ara a livelli minimi (ed i mercati in ripresa) Che la volatilita' sia associata a mercati in discesa deriva dal fatto che le discese sono assai piu' rapide (e ripide) delle risalite. Allora di che cavolo di volatilita' state parlando ??? ... Quella del sito xxx (americano) ??? Ma allora forse non e' volatilita' ma qualcosa d'altro. Cosa ?

 

  By: Gano on Venerdì 17 Settembre 2004 16:27

ma come ho insistito a dire per due mesi, in un mercato toro i Segnali di Acquisto sono i segnali NEGATIVI sul grafico! Compri quando sfora le medie o il minimo in basso e leggi su MF o senti su Bloomberg TV che l'indice S&P ha rotto in basso la media a 200 giorni... Con la stessa logica un Segnale di Vendita lo hai se fori al rialzo qualche livello di resistenza. //////////////////////////GZ////////////////////////// Completamente d' accordo cone Lei. A seconda dell' andamento del mercato (Toro od Orso) i segnali cambiano completamente di significato. In tanti si sono infatti scottati recentemente con le medie mobili. Ma mi sono reso conto che tanto e' quasi sempre inutile dirlo.

 

  By: GZ on Venerdì 17 Settembre 2004 16:04

i) il grafico tipo medie mobili, nuovi massimi e simili ? boh! non dice molto ------------------------------------- OK. Pero' quello che e' stato scritto sulla DSM e' molto interessante e andrebbe approfondito. Al momento mi pare sia sul SELL -------------------------------------------- Mah... se vogliamo seguire un metodo "trend-following" cioè seguire la tendenza in base appunto alle medie allora quasi tutti gli indici danno segnali di acquisto ma come ho insistito a dire per due mesi, in un mercato toro i Segnali di Acquisto sono i segnali NEGATIVI sul grafico! Compri quando sfora le medie o il minimo in basso e leggi su MF o senti su Bloomberg TV che l'indice S&P ha rotto in basso la media a 200 giorni... Con la stessa logica un Segnale di Vendita lo hai se fori al rialzo qualche livello di resistenza. Al momento siamo in mezzo, per cui il grafico dice poco (ovviamente se fossi pagato per produrre analisi tecnica tirerei fuori delle pagine intere su gann, fibonacci, ellissi, stocastico e bla bla bla...)

come ti ragiono sul mercato - Mr.Fog  

  By: Mr.Fog on Venerdì 17 Settembre 2004 14:34

i) il grafico tipo medie mobili, nuovi massimi e simili ? boh! non dice molto ------------------------------------- OK. Pero' quello che e' stato scritto sulla DSM e' molto interessante e andrebbe approfondito. Al momento mi pare sia sul SELL ii) il grafico di Tradesports.com che mostra l'andamento dell'elezione ? Se Bush Sale ==> BUY -------------------------------------- Approvo! Aggiungerei sopra 60/65 c'e' il rischio che si anticipi SELL on the news. Quindi (al momento) SELL iii) il grafico dei Bund e Treasury Bond che mostra se i tassi di interesse scendono ? Se i Bonds salgono ==> BUY ------------------------------------------------------------- Qui sono molto combattuto perche' un aumento dei Bonds con la FED che alza i tassi (seppur di 1/4 di punto alla volta) mi lascia perplesso Quindi NEUTRO iii) il grafico del Petrolio ? Se scende ==> BUY ------------------------------------------------------------- Accetto BUY iv) la Volatilita ? Sotto 15% ==> Sell, sopra 15% neutro e sopra 20% BUY ----------------------------- Accetto SELL Per concludere 3 SEll 1 Neutro 1 Buy vogliamo aggiungere una piccola considerazione sul sentiment che sta tornando con forza ottimista ed un'ultima sul ciclo che in questo periodo e' al ribasso.........? OK,OK...al solito sto diventando noioso.

 

  By: Gano on Venerdì 17 Settembre 2004 13:28

Perche' l' unico parametro che veramente conti in borsa e' BUY LOW AND SELL HIGH Il resto so' fregnaccie... ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

 

  By: Gano on Venerdì 17 Settembre 2004 13:01

Secondo me bisogna stare attenti ai segnali e agli indicatori. Per esempio, dagli ultimi post sul forum parrebbe che il ^VIX dia un SELL mentre il tormentone BUSH - KERRY dia un BUY, almeno a giudicare dai pronostici (ma tanto ai mercati di Bush o Kerry NON FREGA NIENTE). Allora quale indicatore si segue? Quello che ci fa piu' comodo? Quello che ci piace di piu'? Io sono LONG per la semplice ragione che i prezzi delle azioni sono relativamente BASSI considerando il valore dei parametri generalmente utilizzati per dare un valore oggettivo alle azioni, sono RELATIVAMENTE(*) bassi quindi se comparati a quelli degli anni passati. Ergo le borse DEVONO salire. Sic et simpliciter. (*) Chiaramente, va specificato che un prezzo non sara' mai alto o basso in assoluto, ma sempre relativamente alla serie storica passata.

 

  By: Moderator on Venerdì 17 Settembre 2004 11:59

Ok , capito .Devo però farci ancora un giro (o due).Quel grafico è troppo dall' alto e per esempio il '95 non lo capisco Gano , se la rielezione di Bush è ormai così sicura la borsa potrebbe non avere più bisogno di sostenerlo anche se parteggia per lui, potrebbe anticipare la reazione del dopo-Bush.Solo un ipotesi da tenere aperta.

 

  By: Gano on Venerdì 17 Settembre 2004 10:11

Volatilita': sinceramente la conosco poco come indicatore. Pero', come ho gia scritto diverse volte da agosto, non sono convinto che ora siamo in un momento di SELL. Infatti sono in gran parte LONG.

Teoria e Pratica della Volatilità come segnale per le borse - gz  

  By: GZ on Venerdì 17 Settembre 2004 02:19

...Dal 93 al 2004, mi scuso per l'incollaggio un pò rozzo,però, almeno visto da quella prospettiva non ci sono stati sempre periodi .... ------------------------- Questa relazione funziona per dare SEGNALI NON SU TUTTI GLI INTERVALLI TEMPORALI, ma solo su intervalli di uno o due mesi, massimo tre mesi, quindi non da oggi a lunedì e nemmeno da adesso alla prossima primavera, ma ad esempio ora sta dando un SELL che è valido da oggi a fine ottobre ad esempio (un ciclo di 1-2 mesi) Il motivo è logico: l'unica relazione statistica con l'indice di borsa che nel corso degli anni è stata testata con successo è quella con la Volatilità per due ragioni di teoria finanziaria: i) quando sale oltre una certa soglia indica più rischio MA ANCHE PIU' RENDIMENTO e indica il rialzo e viceversa quando indica meno rischio indica però poi meno rendimento o negativo. E' evidente che il rapporto rischio/rendimento non varia in modo significatico ogni 3 giorni, ma almeno ogni 2-3 mesi ii) la Volatilità a differenza delle borse o dei titoli è "Mean Reverting" cioè ha UN VALORE MEDIO PIU O MENO FISSO, in ogni periodo di 2-3 anni e oscilla sempre e solo intorno a questo valore medio (i titoli azionari no e nemmemo gli indici come insegna il Nasdaq) Il grafico di Norton mostra che dal 2000-2002 ad oggi i massimi e minimi della volatilità calcolata tramite il VIX sono molto diversi, ma ogni anno però ci sono dei massimi e minimi tipici che sono quelli che contano. A distanza di quattro o cinque anni la relazione non funziona perchè ci sono fattori strutturali che cambiano, questo è evidente, il problema per cui molti "sistemi" non funzionano è che non tengono conto del fatto che appunto ogni 4-5 anni le caratteristiche della serie numerica cambiano. Ma la VOLATILITA', applicata per dare segnali di 1-2-3 mesi su un periodo inferiore ai due-tre anni anni mantiene le caratteristiche matematiche di cui ho detto, cioè: i) relazione inversa al rischio e ii) oscillazione intorno alla media. ------------------------------------------------------------- ............... 1) quando parli di correlazione tra serie (es bond e azioni) ti riferisci solo a quelle simultanee ? (cioe' non ritardate) 2) come misuri la correlazione rispetto a fattori qualitativi (es presidenza USA)? (indice pro-bush immagino) 3) come misuri la volatilita' ? (sulle variazioni giornaliere immagino) ............... Viene misurata in tanti modi, ma il migliore è tramite la volatilità delle opzioni sugli indici e titoli, leggere sul sito della borsa americana come fanno esattamente a computarla, ma è lo standard usato da anni e lo usano tutti con il simbolo VIX per il NYSE e VXN per il nasdaq La correlazione tra Bonds e S&P 500 è stata testata da tanti, ad es Larry Williams e basta usare un ritardo se si vuole fare un test statistico, ma in un sistema di trading semplicemente dici:"... se i bonds sono saliti del 2% ==> buy.." i fattori qualitativi vanno quantificati se possibile, come si è visto con il grafico delle elezione Bush/Kerry, poi ci sono cose come lo scandalo Enron che non sono quantificabili..., ma ad es la popolarità del presidente in carica è un numero e la gente nota una correlazione con l'indice di borsa

 

  By: carlog on Venerdì 17 Settembre 2004 01:08

Poli & Zibo ----------------------------- OK, da questa piccola discussione mi pare stiano uscendo un po' di cose concrete sul come prendere decisioni "unbiased" su mercati. Polipolio e' sempre abbastanze chiaro e sintetico, ma anche Zibordi ("squisito padrone di casa"), messo alle strette, alla fine "fa l'uovo". Per Zibo, ci sono un paio di cose che piacerebbe fossero chiarite, in particolare su come misurare le correlazioni: 1) quando parli di correlazione tra serie (es bond e azioni) ti riferisci solo a quelle simultanee ? (cioe' non ritardate) 2) come misuri la correlazione rispetto a fattori qualitativi (es presidenza USA)? (indice pro-bush immagino) 3) come misuri la volatilita' ? (sulle variazioni giornaliere immagino) Alla fine pero', come e' stato notato da qualcuno, a meno di interventi da parte di forze occulte (banche e banche centrali), l'andamento dei mercati e' determinato dalla perenne lotta tra il bene ed il male, tra fattori che spingono su' e quelli in giu'. Fattori (+) in questa fase : 1) rinnovo presidenza americana; 2) massimi di aprile non ancora raggiunti; 3) andamento economia non negativo; Fattori (-) in questa fase : 1) petrolio che sta salendo; 2) possibilita' di attentati in USA; 3) scadenze tecniche e storni; Ad oggi, credo che i fattori positivi siano preponderanti (al 60%), quindi la scelta e' HOLD.

il Modello Meccanico Segreto - gz  

  By: GZ on Giovedì 16 Settembre 2004 18:30

La metto giù più banale. il Modello Meccanico Segreto che uso al momento è: i) il grafico tipo medie mobili, nuovi massimi e simili ? boh! non dice molto ii) il grafico di Tradesports.com che mostra l'andamento dell'elezione ? Se Bush Sale ==> BUY iii) il grafico dei Bund e Treasury Bond che mostra se i tassi di interesse scendono ? Se i Bonds salgono ==> BUY iii) il grafico del Petrolio ? Se scende ==> BUY iv) la Volatilita ? Sotto 15% ==> Sell, sopra 15% neutro e sopra 20% BUY Per i sell viceversa. CONCLUSIONE Visto che oggi tutti e tre gli INDICATORI sono POSITIVI e la volatlità solo è negativa ==> Oggi Buy Moderato e ha funzionato come ho mostrato nel trading oggi

 

  By: Moderator on Giovedì 16 Settembre 2004 18:21

Dal 93 al 2004, mi scuso per l'incollaggio un pò rozzo,però, almeno visto da quella prospettiva non ci sono stati sempre periodi così definiti. Dal 93 il Vix era basso e la borsa poi ha iniziato a salire col vix: non è per criticare, ma per capire.

 

  By: alces3 on Giovedì 16 Settembre 2004 14:56

no no, guardare il grafico non è complicato, la cosa complicata è convincere il pizzicarolo a darti del salame mostrandogli quel grafico.... scherzi a parte caro GZ, lei l'ha visto l'elenco delle performances dei campionati di trading della Lombard? mi risponda x cortesia i soldi sono una cosa seria (specie quando ci smeni)

 

  By: GZ on Giovedì 16 Settembre 2004 14:37

cosa serve avere giudizi basati sul feeling ? serve un giudizio basato su alcune regole RAZIONALI e gli operatori professionali usano sistemi statistici come quello che ho appena spiegato (e non i "trading systems" che ti vendono sui siti italiani) se sembra complicato guardare il grafico alla fine che da il "segnale"