Quanto si guadagna al ribasso ?

 

  By: OTM on Domenica 07 Agosto 2011 20:18

no, no Gianlini la notizia del downgrading UZA (ora arriva il maestrino dalla penna rossa che mi corregge l'errore LOL LOL ) è stata diffusa a mercati chiusi, quando il fut sul dax e tuto il resto non giravano già più. israele e arabia evidentemente sono aperti la domenica. aspetto di vedere gli sconquassi in apertura sul fx tra poche ore, credo sarà un bagno di sangue. mi aspetto un apertura in forte gap con SL che zompano, margin call a valanga e gente che salta per aria come mosche.. o forse sono troppo pessimista??

 

  By: gianlini on Domenica 07 Agosto 2011 19:46

non ho capito una cosa mi sembra di aver letto che il downgrading del rating USA sia avvenuto venerdì sera alle 7 ora italiana , quando cioè i mercati erano ancora aperti eppure sugli indici americani questo non ha inciso più di tanto, nè sul Dax che a quell'ora scambiava ancora perchè invece crollano i mercati arabi?

 

  By: Giovanni-bg on Domenica 07 Agosto 2011 17:54

Dalle ultime notizie uscite questa sembra la strada più probabile perchè di fatto è una via interlocutoria. Come al solito alla BCE non hanno il coraggio per scelte che risolvono i problemi alla radice. Il problema di questa scelta è che inevitabilmente tenderà a far aumentare l'inflazione cosa a cui i tedeschi sono sensibilissimi sul fronte interno. Io temo che la Germania tenterà di imporre anche una stangata fiscale specie sulle imprese italiane e spagnole per limitarne la competitività (o meglio spianare del tutto alcuni settori) e così in qualche modo ripagarsi per il quid di inflazione e aumento di gas e petrolio che si ritroverà La partita sarà tutta qua. Speriamo che almeno sta volta il governo (nostro) si renda conto che in questa faccenda vale la regola aurea che se ha hai un debito hai un poblema se hai un grande debito il tuo creditore ha un grande problema, quindi noin è il caso appiattirci sui diktat teutonici. Regola tra l'altro confermata dal nervo scoperto della cina sul fornte Tbond.

 

  By: Gano* on Domenica 07 Agosto 2011 17:05

La BCE si trova ora di fronte ad un (comprensibile) dilemma. Se stampiamo euro per comprare bond italiani e spagnoli, questi paesi non faranno altro che aumentare il loro debito pubblico, per cui l' anno prossimo ci ritroveremo nella stessa situazione ma con un debito ancora piu' alto. Per questo insieme all' acquisto ordinano la stangata, che limiti la spesa pubblica e, se possibile, che aumenti anche le entrate fiscali (su questo secondo fronte dubito che ci riusciranno). Non hanno scelta, a meno di non intraprendere quella che sarebbe la necessaria misura da prendere ma che non puo' essere presa: disgregare l' euro. Quello che e' da sperare e' che la stangata sia sufficientemente hard da non fare espandere il debito "ad libitum" cioe' fino a quanto reso possibile dal QE della BCE, ma allo stesso tempo sufficientemente soft da non farci andare in recessione.

se dai una stangata ti compriamo i BTP - Moderatore  

  By: Moderatore on Domenica 07 Agosto 2011 15:37

Le borse arabe che sono aperte di domenica perdono un -5-6% di media e quella israeliana un -5% (tra parentesi ieri manifestazione di protesta di 270 mila persone in piazza in Israele, data la dimensione della popolazione sarebbe come se 2.7 milioni di italiani avessero riempito le piazze), quindi i mercati possono aprire male stanotte. Ma la questione cruciale resta l'Italia, tutti parlano dell'Italia ^Il governo italiano promette oggi un altra stangata#http://it.reuters.com/article/topNews/idITMIE7740M220110805^ in cambio dell'acquisto di BTP da parte della BCE (stampando moneta) ---------- ROMA (Reuters) - Il governo ha deciso di anticipare il pareggio di bilancio al 2013 dal 2014. Lo hanno annunciato il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e il ministro dell'Economia Giulio Tremonti nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Chigi. "Lavoreremo per un'accelerazione delle misure introdotte in manovra con quindi la possibilità di raggiungere il pareggio di bilancio anticipatamente nel 2013", ha spiegato Berlusconi. MILANO (Reuters) - Stringe a 385 punti base il differenziale di rendimento tra Btp e Bund a 10 anni, in calo di 10 punti base rispetto ai livelli di apertura del mercato, su voci di acquisti da parte della Bce. "C'è stato un po' di recupero, in parallelo con l'azionario, su voci di acquisti di governativi italiani e spagnoli da parte della Bce, ma la situazione resta allarmante" dice un trader ----------- Il problema è che ^dal 2008 ad oggi l'indebitamento delle famiglie italiane è aumentato di circa 80 miliardi di euro#http://roma.repubblica.it/cronaca/2011/08/07/news/cresce_indebitamento_famiglie_provincia_di_roma_soffre_di_pi-20138938/^ (di 3.100 euro in media a famiglia X 26 milioni di famiglie) che è un incremento record, del +14%. Un altra stangata per ridurre di ad esempio 20 o 30 miliardi il deficit dello stato significherà un altro incremento di Debito, ma delle famiglie. Se lo stato taglia per ridurre il debito, dato che il reddito nazionale non aumenta anzi si contrae forse, è ovvio che il debito aumenterà per le famiglie Dato che le famiglie sono quelle che dovrebbero con il loro risparmio finanziare il debito pubblico italiano comprando Bot, CCT e BTP avrai l'effetto contrario di famiglie che li vendono. Non possono ormai più togliere soldi dalla borsa italiana perchè si è ridotta a 400 miliardi di capitalizzazione in tutto e comunque in totale anche contando gli investimenti all'estero in azioni sono sempre sui 400miliardi massimo. Dovranno pagare più tasse e nella fascia alta di reddito hanno ricominciato a portare soldi in Svizzera... Il fatto che la BCE dica ora che forse comprerà lei BTP significa che per la prima volta sarà costretta a stampare moneta veramente per comprare debito pubblico. Il che va bene, è l'alternativa meno peggio, ma siccome in cambio chiede una stangata sugli italiani che provoca una recessione non può funzionare

 

  By: GZ on Sabato 30 Luglio 2011 03:16

Il mercato delle cartolarizzazioni di mutui per immobili commerciali detti "CMBS" (non residenziali che quelli ora in USA sono in pratica garantiti dallo stato tramite Fannie Mae) è stato colpito oggi da S&P che ha tolto il rating a due grosse transazioni per 2.7 miliardi di dollari e di conseguenza sono state subito cancellate da Goldman e Citi ^"Rating move shocks CMBS investors"#http://www.ft.com/intl/cms/s/0/fa829050-ba00-11e0-b7a9-00144feabdc0.html#axzz1TS6mpyDG^ Questa mossa è senza precedenti, togliere all'ultimo momento il rating ad un affare che si stava per firmare non succede mai, anzi sembra che non sia mai successo prima. Il mercato delle cartolarizzazioni di mutui per immobili commerciali è una roba da 750 miliardi, è importante, è così che si finanziano gli immobili per centri commerciali, uffici, alberghi. La percentuale di default annuo di questi mutui è schizzata ora al 12.9% in USA

 

  By: gianlini on Venerdì 29 Luglio 2011 23:25

lo spero bene che sia così non vorrei però che qualche mio cliente saltasse per la crisi e l'effetto fosse alla fine di perdere più soldi dello sconto a cui compro l'immobile.....

 

  By: Gano* on Venerdì 29 Luglio 2011 22:57

Sentiti identici discorsi e impressioni di quelli di Paolo_B. Forse ora sarebbe il momento di offrire il 40% in meno. Capito Gianlini? Non ti far fregare.

 

  By: Paolo_B on Venerdì 29 Luglio 2011 22:44

torno proprio oggi da una città che i lettori assidui sanno dopo una settimana intera a visitare immobili. Confermo tracollo, con mediatori che ti confidano di pensare a cambiare lavoro (mentre ero con loro mi veniva in mente il thread di cobraf : comprate azioni o i nostri bambini... mutatis mutandis). Avrei aneddoti e curiosità ma non ora, per via di trattative in corso e possibile riconoscibilità.

 

  By: Gano* on Venerdì 29 Luglio 2011 22:23

L' immobiliare ora una bella botta se lo prende sicuramente.

 

  By: GZ on Venerdì 29 Luglio 2011 22:10

Il settore dell'immobiliare commerciale (uffici, shopping centers, alberghi...) che per due anni è stato tenuto su artificialmente dalle banche in borsa perchè erano inguaiate ovviamente con i prestiti fatti ai costruttori sta finalmente cedendo Qui si sono raccomandati short gli ETF sia normali che con leva del settore ^"Mortgage REITs Tumble on Financing Concern"#http://www.bloomberg.com/news/2011-07-29/mortgage-reits-tumble-on-financing-concerns-fueled-by-debt-ceiling-impasse.html^

 

  By: danielet on Martedì 12 Luglio 2011 14:39

mah, non credo che sino-forest sia del tutto una frode. Per esempio Richard Kelertas definisce l'analisi di muddy waters un "mucchio di *** "! http://business.financialpost.com/2011/06/07/muddy-waters-sino-forest-research-pile-of-crap-dundee/ Forse è un attacco a paulson come dice martin armstrong?? Non so . Staremo a vedere..

 

  By: pana on Martedì 12 Luglio 2011 11:59

anche la BSkyB di Murdoch dovrebbe schiantarsi sotto il peso di .. 1-montagne di cause legali per danni degli investitori 2-fuga degli inserzionisti..

Hamas leader Khaled Meshaal exclusive interview - BBC News - YouTube

 

  By: eumeo on Martedì 12 Luglio 2011 11:55

E'evidente che se proseguono con un -3% al giorno di soldini ne occorreranno parecchi. Per oggi siamo al -3.08%. Chiederei quasi un parere al Dott. Zibordi: si spappolerà?

 

  By: pana on Martedì 12 Luglio 2011 11:38

dovrebbero anche sborsare i soldini per asta delle frequenze digitale terrestre..

Hamas leader Khaled Meshaal exclusive interview - BBC News - YouTube