Sei tu che fai distinzioni fra il consumatore polacco e quello tedesco, fra quello magrebino e quello tedesco, come fossero di qualità diversa.
Ti assicuro, che sono assolutamente identici, tutti mangiano, dormono, ca..no, anzi! quello polacco e quello magrebino magari si comprano anche una BMW o Mercedes in più, perchè sono un po' tamarri, o la casa perchè ancora non ce l'hanno, hanno meno sicurezze e sono più attaccati alla proprietà immobiliare, mentre quello tedesco va sul Garda a far le vacanza in campeggio perchè è più sparagnino o in Thailandia a farsi un po' di canne e di massaggi, perchè senza figli gli interessa anche poco del futuro o magari in India a fare una settimana di meditazione.
Quello che conta è che per le industrie tedesche ci sono 10 milioni di consumatori in più che se non avessero avuto immigrati, e su un totale di 82 milioni, secondo me non dispiace affatto ai produttori germanici
Invece i produttori giapponei hanno sempre da un decennio a questa parte gli stessi 128 milioni di consumatori e in prospettiva ne avranno sempre di meno.
Se secondo te i secondi stanno meglio dei primi, non credo sia possibile discuterne oltre. Devi essere un imprenditore atipico....
In Italia abbiamo 5 milioni di immigrati, il che vuol dire che avresti più o meno 1 milione di abitazioni vuote o non costruite se non fossero arrivati loro. 1 MILIONE.