Medio Oriente e intrighi

 

  By: Ganzo il Magnifico on Sabato 16 Luglio 2016 02:11

#i#Gianlini> "Gano, ma certo che si impara. Oggi ho imparato da te due nomi di basi siriane che nemmeno conoscevo"#/i# Mi fai venire in mente che quando ero a scuola ci veniva insegnato che l' importante era di #b#imparare i ragionamenti#/b#, non i nomi o le date...

Slava Cocaïnii!

 

  By: Ganzo il Magnifico on Venerdì 15 Luglio 2016 14:38

^Camion dell' ISIS 1#https://www.youtube.com/watch?v=CG6sTrwyteA^ ^Camion dell' ISIS 2#https://www.youtube.com/watch?v=yWh5sBzNlUU^

Slava Cocaïnii!

 

  By: gianlini on Venerdì 15 Luglio 2016 13:48

Gano, ma certo che si impara. Oggi ho imparato da te due nomi di basi siriane che nemmeno conoscevo. Il punto è che mi sembra che a lamentarti delle sanzioni sia più tu dei russi stessi! Forse perché come nel caso di certe malattie, più ne sai e più ti angosciano, anche tu hai un sovraccarico di informazioni (utilissime, interessantissime, dettagliatissime, per carità) che ti tolgono un po' della visuale complessiva. Ti ricordi quando era stato abbattuto il jet russo? Dicesti subito che era una cosa gravissima e lanciasti un allarme preoccupato. Io replicai che invece non avrebbe avuto conseguenze drammatiche. A chi dei due i mesi successivi hanno dato ragione? PS ma tua moglie, la maionese, la fa o non la fa? ;)

 

  By: Ganzo il Magnifico on Venerdì 15 Luglio 2016 13:27

Gianlini, come Antitrader ed Hobi anche tu sembra che ti rifiuti di imparare. Problemi di ego? Vi sentite sminuiti ad imparare dagli altri? Avete complessi di inferiorità? Boh...! Eppure è questo il punto più importante ed utile dei forum. Se rileggi il mio ultimo post vedrai che ti ho dato (almeno in parte) ragione, imparando anch'io qualcosa dalla discussione. Fai male pur di aver ragione ad arrampicarti sugli specchi, tirando fuori la maionese, lo sguardo della moglie, "amici" vari più o meno reali (ora entrano in gioco pure i "turisti") o facendo la stupidina ;-) Perché in questo modo nei confronti degli altri non dai nessun contributo al forum e nei confronti di te stesso non impari un bel niente. Poi fai te... #b#D'altronde se vuoi parlare di fatti oggettivi a livello globale, le sanzioni sono un fatto oggettivo e globale.#/b# Così come lo è lo scudo missilistico e lo spiegamento delle truppe NATO ai confini della Russia. #b#O, alternativamente le sanzioni russe all' agricoltura europea#/b#. Se però fai un bel discorso logico, concatenato e scorrevole, oggi mi tengo libero il dopopranzo per leggerlo. L' unico post veramente degno di attenzione che ho letto oggi però è quello di NelloManga. Scusa Gian, non per sminuirti, ma è molto meglio della tua maionese.

Slava Cocaïnii!

 

  By: gianlini on Venerdì 15 Luglio 2016 13:25

grazie Tuco, ma non mi sento solo.....i turisti russi che prendono il taxi e mi tengono compagnia, sono molti, nonostante le terrificanti sanzioni anti-Russia...;)

 

  By: Tuco on Venerdì 15 Luglio 2016 12:56

Ho solo dato il mio endorsement al Gian, per non farlo sentire solo :-)

SLAVA UKRAINII !

 

  By: Ganzo il Magnifico on Venerdì 15 Luglio 2016 12:47

#i#Tuco> "Gano, spiacente di deluderti."#/i# Tuco, a me delude solo chi non fa un discorso articolato. Se fai un discorso logico che non fa una piega anche se va contro il mio mi fai contento. Anzi, più robusto è il tuo discorso meglio è. Sei quindi il benvenuto se contribuisci al forum. Per quanto riguarda Gianlini: può effettivamente darsi che ci sia un accordo locale sulla Siria, derivante più dal fatto che l' ISIS stava scappandogli di mano (agli americani) che da altro e che i russi stiano effettivamente facendo il lavoro sporco per eliminarlo (come dicevi tu, qui non ho problemi a darti ragione, anzi è la parte interessante del tuo discorso). Ma in questo caso vale anche quello che ha scritto Nello: i russi hanno vinto, non solo contro l'ISIS ma anche contro gli americani, Assad infatti non è stato rimosso ("Assad must go" era la condizione numero uno per Kerry ed Obama fino a pochi mesi fa) e i russi hanno posto rimedi ai pasticci che Washington ha fatto in Siria. Più che un accordo io lo vedrei come un "trattato di pace" (non una resa incondizionata) tra un vincitore e un perdente (tra i perdenti ci siamo anche noi, ecco che non compare più il faccione di Putin, che fai metti il vincitore in prima pagina? scrivi che siamo stati tutti degli stronzi?). I russi avrebbero mano libera in Siria, le basi di Tartus ed ora anche quella di Heminim e Assad che resta al potere, e gli europei e gli americani avrebbero di potersi tirare fuori anche se in modo non molto pulito da tutti i pasticci che hanno creato in Siria e (soprattutto noi) potremmo godere #b#di una #i#Pax Russica#/i# che ponga fine al continuo afflusso di milioni di profughi causati dalla guerra civile (cioè dal terrore dei tagliagole inizialmente pensati in funzione anti Assad).#/b# Questo a livello locale. E fino qui hai più o meno ragione. A livello globale gli eventi (l' accerchiamento NATO della Russia, la costruzione dello scudo antimissile e il perdurare delle sanzioni) non fanno pensare a nessuna distensione, anzi. Cosa voglio dire: che il tuo discorso non è sbagliato "a prescindere". Anzi, ci sono punti interessanti. Come ci sono punti altrettanto interessanti in quello che ha scritto Nello. Penso però che tu abbia fatto l' errore di trasportare a livello globale quello che è invece solo un avvenimento locale. Un trattato di pace "onorevole" ma locale tra un vincitore (la Russia) e dei vinti (gli USA e noi). Gli USA temono un blocco continentale euroasiatico tra i suoi vassalli (noi europei) e la Russia, dove noi forniremmo capitali e tecnologia e la Russia energia, materie prime e un ombrello atomico a difesa. Un blocco del genere isolerebbe gli Stati Uniti e li metterebbe in una situazione di serie B, di potenza secondaria, cosa che per loro è inaccettabile. Non saranno quindi i fatti di Siria a cambiare questa situazione di fondo. A meno che non vinca Trump. Allora potrebbero (forse) aprirsi nuovi scenari.

Slava Cocaïnii!

 

  By: Tuco on Venerdì 15 Luglio 2016 12:41

Gano, spiacente di deluderti. Certi tipi di conoscenza, duramente appresi con lo studio e l'esperienza, non si riescono a condividere facilmente su un forum, pubblico poi... Ed infatti, non sempre c'è l'intenzione di farlo... Con Gian, per quanto riguarda questo genere di analisi, spesso ci intendiamo a colpo d'occhio, abbiamo spartito pure un po' di conoscenze esoteriche devo dire. Questo aiuta.

SLAVA UKRAINII !

 

  By: Ganzo il Magnifico on Venerdì 15 Luglio 2016 12:31

#i#Tuco> "Sono pro Gianlini in questa diatriba... Le motivazioni sono prettamente panzarole..."#/i# Argomentazione articolata. non c'è che dire... :)))))

Slava Cocaïnii!

 

  By: Tuco on Venerdì 15 Luglio 2016 12:28

Sono pro Gianlini in questa diatriba... Le motivazioni sono prettamente panzarole...

SLAVA UKRAINII !

 

  By: gianlini on Venerdì 15 Luglio 2016 12:20

Le sanzioni non cadranno finchè sembrerà un atto di resa da parte di una delle due parti. Ci sarà ad un certo punto un episodio, qualcosa, che farà sembrare la rimozione delle sanzioni un atto giusto, buono e per niente arrendevole. Fino ad allora, rimarranno.

 

  By: Ganzo il Magnifico on Venerdì 15 Luglio 2016 12:13

Te Gianlini ogni tanto mi sembri come Antitrader e Hobi. E' difficile discutere con voi perché si direbbe che non volete imparate dal forum. NelloManga ha fatto quella che fin' ora è stata la migliore analisi sui fatti siriani. Tu continui tirando fuori la maionese e il faccione di Putin sul Corriere della Sera. Sbagli (sbagliate) a non voler imparare dagli altri. #b#I forum servono proprio per questo#/b#. Comunque in qualsiasi argomentazione logica necessitano considerazioni oggettive e non gli sguardi della moglie (che ognuno può interpretare come gli pare) o le opinioni di amici inesistenti (o la cui esistenza non può essere provata). Fino ad oggi il miglior indicatore oggettivo dell' opposizione tra occidente e Russsia sono le sanzioni economiche e la creazione dello scudo antimissile ai confini della russia che ne mette in pericolo il deterrente nucleare. Cadute quelle se ne riparlerà.

Slava Cocaïnii!

 

  By: gianlini on Venerdì 15 Luglio 2016 12:09

Gano, tu pensi che tua moglie non ti tradisca finchè non ti fanno vedere una foto a lei a letto con qualcun altro, o ti basta forse captare uno sguardo vagamente sospeso mentre fa la maionese per farti sorgere il dubbio? E qui è lo stesso....io la foto non ce l'ho in mano, ma l'intuito mi suggerisce quanto ho detto ad esempio, non può essere casuale che : http://www.rferl.org/content/us-russia-kerry-visit-moscow-talks-syria-ukraine-karabakh/27852600.html "The State Department said on July 11 that Kerry would visit the Russian capital from July 14-15 after attending Bastille Day celebrations in France. Meanwhile, Russia's Foreign Ministry on July 11 confirmed that Kerry would meet with Foreign Minister Sergei Lavrov during his visit. The planned visit follows a July 7 phone call between U.S. President Barack Obama and Russian President Vladimir Putin in which they discussed the situation in Syria, Ukraine, and Nagorno-Karabakh. Meanwhile, Russia's Foreign Ministry on July 11 said Moscow hopes Kerry's visit will create an atmosphere that allows relations between Russia and the United States to improve. In a statement, the ministry said that "global stability and solutions to a wide range of international crises depend" upon good relations between Moscow and Washington."

 

  By: Ganzo il Magnifico on Venerdì 15 Luglio 2016 12:06

E cosa dovrebbe essere la prova? Che non vedi più il faccione di Putin sul Coriere della Sera? Ma dai... Leggiti l' analisi di NelloManga e cerca anche di imparare dagli altri, che i forum servono proprio per questo.

Slava Cocaïnii!

 

  By: gianlini on Venerdì 15 Luglio 2016 12:04

mia moglie mica mi tradisce! ieri sera abbiamo fatto all'amore.... mi sembri fermo a questo tipo di considerazioni qui, basate solo sull'esposizione dei fatti, e non dei retroscena non hanno tolto le sanzioni, quindi sono ancora muro contro muro! dispiegano qualche soldato in Polonia!...quindi sono ancora muro contro muro! Comunque non ha senso proseguire questa discussione, vedremo fra qualche tempo chi ha colto meglio l'evoluzione delle posizioni