aspettando il crollo immobiliare 2

 

  By: gekko's on Venerdì 05 Ottobre 2007 19:11

04 ottobre 2007 MOODY'S SGONFIA LA BOLLA SPAGNOLA… Cinque Casse di risparmio spagnole (per il momento non se ne conosce il nome)sono nel mirino di Moody's. L'agenzia di rating ha annunciato ieri di avere individuato in questi istituti un elevato rischio nell'attività legata al settore immobiliare. È questo il primo grido di allarme ufficiale, che si registra in Spagna nei confronti del comparto creditizio e per questo deve fare riflettere. Finora, infatti, si è detto che le banche spagnole non erano state coinvolte nella crisi \"subprime\", nè avevano una soverchia esposizione nell'immobiliare. Il quadro, ora, appare però alquanto deteriorato rispetto a qualche settimana fa, in primo luogo perché la liquidità del settore creditizio è in generale più critica,in secondo luogo perché i prezzi dell'immobiliare in Spagna stanno cadendo, in terzo luogo perché alcune società del settore (vedi la valenciana Llanera) hanno chiesto l'ammissione all'amministrazione controllata. Moody's pare dunque avere ragione: nonostante le apparenze di solidità e le dichiarazione di fiducia, la Spagna potrebbe in futuro avere problemi finanziari. ^clicca qui#http://pensiericonvulsi.splinder.com...LA+BOLLA+SPAGN^

 

  By: gekko's on Venerdì 05 Ottobre 2007 13:59

L'immobiliare è in bolla e si muoverà in senso contrario ai mercati finanziari. Ne è convinto Alessandro Fugnoli, capo economista di Abaxbank, che studia gli ultimi movimenti dell'economia globale. \"Oggi è l'immobiliare a essere in bolla, con un valore di 1,7 volte il Pil contro quello massimo storico di 1,2 volte il Pil, mentre le borse hanno valutazioni ancora ragionevoli\", osserva l'esperto nella nota diffusa oggi. Un andamento altalenante che proseguirà anche in futuro: \"più veloce sarà la caduta delle quotazioni immobiliari negli Stati Uniti, più la borsa sarà chiamata a compensarla muovendosi nella direzione opposta o, quanto meno, rimanendo stoicamente impassibile di fronte al bear market delle case\", illustra Fugnoli. Uno scenario che non deve spaventare. L'esperto di Abaxbank suggerisce infatti di prendere comuqnue parte al processo di ricostituzione delle posizioni di rischio, ma senza strafare. \"Le aree di rischio più interessanti rimangono l'interbancario a tre mesi nel monetario, i prestiti per Lbo nell'obbligazionario e l'azionario - conclude Fugnoli - Meno interessanti la curva dei governativi e i crediti\".

 

  By: gekko's on Venerdì 05 Ottobre 2007 13:49

Mutui subprime: Bce, le banche chiuderanno ancor di più i rubinetti dei prestiti Finanzaonline.com - 5.10.07/10:51 Al di là della facciata dei listini i dubbi sulla pericolosità della crisi dei mutui subprime restano. Chi cerca di fiutare l'aria in anticipo sono le banche di Eurolandia. Gli istituti di credito della Vecchia Europa ritengono infatti che il bubbone dei mutui subprime possa pesare ancora sul mercato del mercato del credito nei prossimi tre mesi. E' questo il quadro che dipinge il rapporto della Bce. Da quando sono venute a galla le magagne Usa le banche europee hanno chiuso i rubinetti dei prestiti, rendendo più rigide le procedure per accedere a un mutuo. Secondo il rapporto si tratta però solo dell'inizio: le banche di Eurolandia ritengono infatti che nell'ultimo periodo del 2007 ci sarà un'ulteriore riduzione nell'accesso al credito sia da parte degli stessi istituti sia dei consumatori.

 

  By: nasdacchio on Lunedì 01 Ottobre 2007 13:34

se posso dire la mia per chi volesse cambiare o accendere un mutuo di visitare pirma lo sportello virtuale dell'osservatorio finanziario, costantemente aggiornato. ^clicca qui#http://www.osservatoriofinanziario.it/of/index.asp^ saluti

 

  By: sbfcmember on Sabato 29 Settembre 2007 19:34

ecco la fotografia aggiornata del calo del mercato immobiliare americano, ben diversa dagli isterismi del tuo video, gekko dehttp://online.wsj.com/media/case-shiller_20070925093017.jpg

 

  By: Orso al Nasdaq on Venerdì 28 Settembre 2007 17:41

V-DAY V-DAY!!!!! vero gekko, vero Orso, che ne pensate voi? (ps: non ci rimane che il web) Ciao sbfcmember !! Leggevo i post precedenti di gekko , ti confesso che quelle persone sono veramente messe male finanziariamente , e' mi rendo conto che io nonostante la mia valuta sia in forte calo , sono messo meglio di loro . Penso che da noi la vera crisi deve ancora scoppiare . vi do il link del tribunale di Como la citta' dove ci sono la piu' alta percentuale di pignoramenti in Italia fonte del tg 5 . Una marea di case vedi link_ Non sono una persona che fa il denaro _ dalle sfortune del prossimo . ^clicca qui#http://www.tribunaledicomo.net/accessibile/index.php^ . V-Dayyyyyyyyyyyy via i pregiudicati dal parlamento

 

  By: gekko's on Venerdì 28 Settembre 2007 16:00

^clicca qui#www.youtube.com/watch?v=lEj80hTVHyc^

 

  By: sbfcmember on Venerdì 28 Settembre 2007 12:17

Nessun segnale di ripresa dal mercato immobiliare statunitense. La vendita di nuove case ad agosto ha registrato una flessione pari all'8,3% ad un tasso annualizzato pari a 795.000 mila unità. Il dato diffuso dal Dipartimento del Commercio statunitense rappresenta il valore più basso dal lontano giugno 2000 e risulta inferiore alle 825 mila unità attese dagli analisti. Le vendite registrano un pesantissimo -21,2% negli ultimi 12 mesi. Il prezzo medio delle abitazioni ha evidenziato sempre ad agosto un calo pari al 7,5% rispetto all'anno passato a quota 225.700 dollari; il maggior calo su base annua negli ultimi 37 anni. :eek::eek::eek::eek:: tanto era scontato caro gekko, questa notizia, che tu roporti e che io ieri ho visto su reuters, bloomberg, wallstreetitalia e molti altri siti di finanza e blog.... sai che non esiste oggi sui giornali? QUESTO DIMOSTRA CHE IN ITALIA C'E' LA CENSURA DELLE CASTE E DELLE LOBBY CONTRO LE NOTIZIE SCOMODE. fai una prova concreta con 2 dei piu' grossi giornali italiani: Il sole 24 ore e il Corriere della Sera (espressione peraltro degli stessi poteri forti, degli stessi gruppi industraili/finanziari e lobbistici). Ebbene: di questa notizia sul mercato immobiliare Usa negativo, quante righe trovi? neanche una riga... ci sono troppe persone e troppi gruppi e troppi voti di proprietari di case, per far pubblicare questa notizia in Italia? Ma siamo ridotti cosi' maleE' INCREDIBILE CHE SI CENSURI, QUI IN ITALIA, COME FANNO I MILITARI DITTATORI IN BIRMANIA O I COMUNISTI FEDELI A CASTRO A CUBA. EVVIVA LA TRASPARENZA DEI GRANDI AMERICANI quello si' che e' un mercato, pur con tutte le sue magagne attuali. V-DAY V-DAY!!!!! vero gekko, vero Orso, che ne pensate voi? (ps: non ci rimane che il web)

 

  By: gekko's on Giovedì 27 Settembre 2007 18:40

Nessun segnale di ripresa dal mercato immobiliare statunitense. La vendita di nuove case ad agosto ha registrato una flessione pari all'8,3% ad un tasso annualizzato pari a 795.000 mila unità. Il dato diffuso dal Dipartimento del Commercio statunitense rappresenta il valore più basso dal lontano giugno 2000 e risulta inferiore alle 825 mila unità attese dagli analisti. Le vendite registrano un pesantissimo -21,2% negli ultimi 12 mesi. Il prezzo medio delle abitazioni ha evidenziato sempre ad agosto un calo pari al 7,5% rispetto all'anno passato a quota 225.700 dollari; il maggior calo su base annua negli ultimi 37 anni. :eek::eek::eek::eek:: tanto era scontato

 

  By: gekko's on Giovedì 27 Settembre 2007 18:19

Leggo della ragazza single costretta a vendere casa per il mutuo schizzato alle stelle, leggo su vari post che c'è chi si chiede se sia obbligatorio acquistare casa, e di non lamentarsi se si fa il passo più lungo della gamba. Ecco la mia storia. Ho comprato 5 anni fa casa con mio marito che all'epoca viveva in Famagosta in quel di Comazzo, 35 km da corso Como dove attualmente lavoro. Km macinati sulla Paullese per arrivare a Rogoredo (per non dover pagare 2 euro al giorno di parcheggio a San Donato perché l'abbonamento è un miraggio), faccio i turni per cui non sempre posso usare i mezzi pubblici (inizio alle 6 del mattino oppure finisco a mezzanotte), per cui la macchina è una necessità. Mio marito è un tranviere a contratto di formazione che prende 900 euro al mese e se per pura fortuna fa straordinari arriva persino a 1.200. Il mutuo all'epoca (ovviamente tasso variabile, il fisso nemmeno ce lo facevano) era di 590 euro, l'ultima rata 850. Abbiamo perciò deciso di vendere perché un solo stipendio per il mutuo con un figlio in previsione non è una situazione sostenibile, aggiungiamo poi due macchine da mantenere e una vita sociale azzerata (per cui capite bene che non vengo in corso Como nei locali, anzi rifuggo). Finché non vendo non posso chiedere di entrare in graduatoria alle Aler dove vivono i miei suoceri (se avremo un figlio qualcuno mi dovrà pur aiutare e i miei ancora lavorano) e quando riuscirò (mai probabilmente) davanti a me ci saranno 8mila extracomunitari. Sì, perché lì appena qualcuno se ne va o muore il giorno dopo la casa la occupano loro senza pagare affitto. Morale: in 6 mesi nemmeno un'offerta valida (intesa come abbastanza alta per togliermi il mutuo e che mi lasci in tasca i soldi per le spese vive di un trasloco... non certo plusvalenze alla Ricucci!!) perché il mercato è fermo;il mutuo che continua a salire con stipendi fermi (lavoro da 10 anni e ho avuto solo uno scatto di livello, perché c'è crisi), in due prendiamo 2000 euro. Sosteniamo parecchie spese mediche perché siamo così fortunati da aver scoperto che figli \"naturalmente\" non ne possiamo avere. Ecco questa è la mia vita... ma potrei farvi mille esempi identici di persone che frequento. Non si tratta di fare il passo più lungo della gamba o essere viziati, ma di sopravvivere giorno dopo giorno in una società che fa solo l'interesse dei grandi (al di là della credenza politica). rosanna

 

  By: gekko's on Giovedì 27 Settembre 2007 18:15

Anonimo 2007-08-30 11:16 stessa situazione ciao, sono una ragazza che vive in un paese alle porte di Milano, ho letto la lettera della 30enne che ha venduto casa e mi sono subito ritrovata perche' sono nella tua stessa situazione ed e' al quanto drammatica... ho comprato casa nel 2005 con sacrifici e rinunce, ora mi ritrovo a vendere la mia prima casa perche' la cifra aumenta sempre piu'... ritieniti fortunata comunque perche' io ho messo in vendita la casa a gennaio e ad oggi non sono ancora riuscita a venderla...sappi pero' che se hai venduto entro 5 anni dall acquisto devi entro un anno riacquistarne un altra per legge...informati... comunque spero anch'io a breve di riuscire a vendere seno la situazione diventerebbe drammatica.... ciao

 

  By: gekko's on Giovedì 27 Settembre 2007 18:12

banche e mutui peggio degli strozzini anche io vivo a Milano, come la ragazza trentenne, solo che ho 40 anni e una figlia. come lei ho pensato che ero stufa di \"buttare\" i soldi per un'affitto e nel 2005 io e mio marito abbiamo deciso di acquistare. non serve dire che la rata del mutuo ormai è diventata più grande dello stipendio di mio marito e con il mio non si riesce a campare. quando ho chiesto consiglio, dopo l'ennesima telefonata del direttore della banca che ci diceva che eravamo in rosso e ci che aveva bloccato i bancomat a metà mese, gli ho chiesto cosa potevamo fare, visto che i nostri stipendi da dipendenti non aumentavano ma i tassi del mutuo sì, mi sono sentita dire che potevamo cercarci un secondo lavoro così da non creargli più problemi con il conto oppure di vendere. naturalmente abbiamo deciso di vendere e io ho levato il mio stipendio da quella banca e l'ho messo in un'altra e mi sono sentita minacciare dal \"direttore\" che non potevo farlo perchè c'era il mutuo da pagare. mia suocera ha messo una pezza e ora stiamo cercando un'acquirente per il nostro bellissimo appartamento, ma non è facile, naturalmente i prezzi delle casa cominciano a scendere e la gente fatica a comprare. la mia bambina non capisce perchè dobbiamo cambiare casa, cosa gli racconto che sono stata consigliata da uno strozzino a sceglire il tasso variabile? maria

 

  By: gekko's on Giovedì 27 Settembre 2007 18:10

Adele 2007-08-29 12:41 Anche noi come tanti.... Purtroppo e' un problema che riguarda tutti, non solo giovani e single. Solo due anni fa la nostra rata di mutuo era di 1200 euro/mese, ora ha superato i 1500 e continua a salire velocemente. La ditta dove era impiegato mio marito ha chiuso, lasciandolo senza lavoro; il mio stipendio copre a malapena la rata. Senza contare le altre spese che bisogna sostenere... Stiamo cercando di vendere la casa ma, essendo grande, e' difficile trovare chi possa permettersi di acquistarla. La soluzione? Francamente non sappiamo piu' dove \"sbattere la testa\". E chi ci rappresenta non ha alcuna idea di come vive la \"gente comune\", affaccendati come sono ad occuparsi di altro anziche' occuparsi dei problemi veri: parole, parole, parole....

 

  By: gekko's on Giovedì 27 Settembre 2007 18:09

Il Collasso è Vicino -------------------------------------------------------------------------------- disperata x mutuo Io non dormo più al pensiero del mutuo. Sono straniera, sola e ho 27 anni, il mio mutuo ormai è incontrolabile, ho l'ansia tutti i mesi, i miei soldi servono a pagare il mutuo e basta, le altre spese..... questo inverno non so come farò non ho pagato le spese cond. xchè senza soldi e mi hanno staccato i caloriferi, per non raccontarvi il resto, sono disperata sono dimagrita di 5 kili so, ho perso il lavoro dove guadagnavo bene, adesso ho trovato uno dove guadagno metà.... basta, non Vi annoio più la storia e troppo lunga....ciao e auguri a tutti! Chiquita

 

  By: gekko's on Giovedì 27 Settembre 2007 18:07

iniziamo cosi' ^clicca qui#http://www.youtube.com/watch?v=2nw8KCNYWls^ :eek::eek::eek::eek: subprime all'italiana -------------------------------------------------------------------------------- Nadia 2007-08-29 15:20 arrampicarsi sugli specchi Anch'io sono una dal tasso variabile. 2 anni fa sono riuscita a trovare la casa giusta per la mia famiglia, visto che siamo in 5 e abbiamo bisogno di spazio. Non ho comprato una villetta, né un attico e nemmeno un mega appartamento in centro Milano. Ci siamo accontentati di una grande casa di corte con relativa ristrutturazione a nostre spese e anche molto fuori Milano. Il mutuo è stato chiesto quasi al 100% del prezzo di acquisto, la nostra banca ha analizzato bene tutte le entrate e tenuto conto della nostra età, 40 io e 45 mio marito, ha potuto concederci il mutuo solo sui 25 anni consigliandoci vivamente un tasso variabile e rassicurandoci che ce l'avremmo fatta senza nessun problema. Il risultato è che siamo partiti con 830,00 euro mensili, per finire ultimamente a quasi 1.100,00. Conseguenze: ho dovuto rinunciare agli aiuti domestici che con tre figli ancora piccoli in casa mi faceva fare una vita un po' più serena, mi sono ritrovata a far spesa ai discount stando attenta alle quantità messe a tavola, su due macchine (non di lusso) ho dovuto rinunciarne a una, accetto vestiti dismessi da altre famiglie, specie per i figli che crescono ad ogni cambio di stagione e sto cercando disperatamente un secondo lavoro per il sabato e la domenica oltre a quello che già sto svolgendo e che mi impegna per 6 ore al giorno 5 giorni alla settimana. Malgrado questo dopo il 15 mese il ns conto è meno di zero.