Disastro

 

  By: bearthatad on Domenica 01 Giugno 2003 01:19

L'argomento sentiment è sempre interessante. Credo che a saperlo interpretare correttamente le indicazione che se ne trarrebbero sarebbero molto utili, ma è un tema molto ostico. Allora: da un po' abbiamo convenuto che l'analisi tecnica tradizionale ha fatto il suo tempo(trendline, testa e spalle, ipercomprati e ipervenduti, supporti e resistenze, sono diventati concetti da prendere con le molle e comunque con molta filosofia). Più recentemente hanno preso piede indicatori come il vix, tanto per citarne uno. Ormai siamo abituati a vedere che mentre si sale la volatilità scende e viceversa, ma in linea teorica nulla vieta che si possa salire anche a lungo con volatilità stabile, o in ribasso indefinito, o perchè no in crescita. Il capitolo bull- bear invece dovrebbe concedere meno spazio alla fantasia. In un mercato dove sono tutti bull lo spazio per crescere è quasi zero, punto e basta. Inutile ricordare che in USA adesso i bull sono eccezionalmente forti. Più variegata sembra la situazione da noi, almeno a leggere in giro per internet, con molta gente convinta che almeno uno storno sia inevitabile. Bisognerebbe però vedere di che orizzonte temporale si parla. Sarebbe però interessante che la domanda fatidica per definire il sentiment venisse sdoppiata e posta pressappoco così: 1) avendo un capitale di ... da investire su indice, come lo piazzeresti: al rialzo, al ribasso, parz al rialzo o al rib., resteresti liquido? 2) avendo un capitale di ... da investire su indice, e potendolo investire con la garanzia di non subire perdite da un movimento contrario, come lo piazzeresti? In questa seconda ipotesi, non reale, di investimento senza rischio, si depura la scelta da qualsiasi comportamento prudente, il timore di andare incontro a una perdita non esiste e quindi sparisce (da se, non perchè proibita) la scelta liquida. Non avrebbe senso. Dalla differenza fra i due campioni si avrebbero informazioni importanti. Infatti io credo che fino ad oggi, se si fosse posta la questione così, coloro che erano liquidi in parte più o meno grande si sarebbero posizionati, al ballottaggio (ripeto, non con l'obbligo stressante di scegliere, ma con la consapevolezza che non si rischia nulla, la sfumatura non è irrilevante), per il rialzo. Questo ne fa semplicemente soggetti non ancora bullish ma suscettibili di diventarlo, quindi carburante per il toro. Poi dalle mie parti un proverbio dice: il lupo, di inverni, non ne ha mai mangiato nessuno. La Ferrari di Barrichello quando rimane con un litro di benzina non rallenta perchè è agli sgoccioli, anzi va più forte perchè molto leggera. Finito il travaso degli ultimi disponibili a scegliere (in USA non ne restano molti) la corsa, semplicemente, finisce. Anche da noi molti "prudenti" in realtà sono soggetti in larga parte convinti che una pausa sia necessaria per il proseguimento del rialzo, quindi sono orsi sul breve ma tori sul medio. Quindi in realtà tori sono, o pronti a diventarlo.

stiamo solo completando la seconda ondata - Mr.Fog  

  By: Mr.Fog on Giovedì 29 Maggio 2003 22:05

OK... ci riprovo. Speriamo sia quello giusto. Ciao Ale

 

  By: Mr.Fog on Martedì 20 Maggio 2003 21:31

Ma non è un problema piano piano farai sempre meglio e continuerai a perdere con "Stile". ----------------------------- Grazie per l'incoraggiamento... ;-) Letto anche Tiziano sul DJ. Ci stiamo avvicinando ai 913, vediamo cosa succede. Ciao Ale.

 

  By: Noir on Martedì 20 Maggio 2003 20:08

Due conteggi, entrambi negativi, Sul Daily a 949 è finita una E del triangolo grande onda 4 e adesso si scende e basta (almeno un 60%)o onda C onda 4 di un flat regolare e : opzione 1 scendi con una X (-5/10/15%)e poi attacchi un altro 3 onde e puoi anche salire in correzione o inizia la discesa (stessi target del triangolo). Due cose 1)la stagionalità è negativa - 2) Il bradley model sta cannando e secondo crawford dovremmo già essere in stop dalla posizione Net long aperta il 16 maggio (3% di stop se non ricordo male).

 

  By: GZ on Martedì 20 Maggio 2003 19:58

---------------------- noir ---- ...Come hai scritto sull'articolo, una volta rotti i max andiamo x 125 e gli azionari ? beneficeranno del taglio dei tassi? sarà un fly to quality x panico di borsa ? sarà deflazione come dice Alan ? Boh ? non ho le idee molto chiare .. devo dire che questa fase mi ha preso un pò alla sprovvista... ----------------------------- sembri Socrate, che poneva sempre domande invece di fare affermazioni, forse è un metodo migliore

 

  By: rael on Martedì 20 Maggio 2003 19:52

Ecco, non entra il grafico...! Va beh, diciamo che a 948 darei conclusa una C, con la A a 895, poi abc per la B a 860, poi abcde per la C. Da lì si scende. Però bisognerebbe scendere rapidamente, PIU' rapidamente di quanto non si sia saliti sul cuneo; altrimenti qualcosa non va.

 

  By: rael on Martedì 20 Maggio 2003 19:49

Visto che è l'ora del principiante prova anch'io un conteggio (scusate la calligrafia tremolante, l'emozione...). Ovviamente è molto diverso da quello di Mr Fog.

 

  By: Noir on Martedì 20 Maggio 2003 19:44

Rovescia tutto.. Nel breve tutto è possibile anche se nel conteggio che mi hai mandato se il rendimento entra di nuovo in 34 ti dice che la salita dai minimi è in tre onde è quindi ancora nuovi minimi. X adesso il Bund fa nuovi max, forse 117.85, e poi giù a chiudere il gap di 117,04 ma poi di nuovo Su da quello che vedo.. . Come hai scritto sull'articolo, una volta rotti i max andiamo x 125 e gli azionari ? beneficeranno del taglio dei tassi? sarà un fly to quality x panico di borsa ? sarà deflazione come dice Alan ? Boh ? non ho le idee molto chiare .. devo dire che questa fase mi ha preso un pò alla sprovvista ..

 

  By: GZ on Martedì 20 Maggio 2003 19:25

Non parliamo del bund che ci sto perdendo l'appetito da venerdì sera Oggi c'era uno di HSBC su Cnbc che spiegava come sia possibile che i tassi scendano al 2.5% (tassi a 10 anni) in Usa e al 3% in europa e mi sembrava pure convincente Quando i tassi giapponesi a fine 2001 erano scesi all' 1.7% sembrava a tutti che fossero arrivati al fondo. Ora sono allo 0.8%, ma quando i tassi scendono dallo 1.7% allo 0.8% il bond che ci sta sotto fa un balzo colossale perchè da 17 a 8 è un dimezzamento, in altre parole l'impatto di ogni riduzone dei tassi sui bond è tanto più massiccio quando più sono bassi. Per cui un bund da 117 a 125 è fattibile senza sforzo E non è che i grafici non gli stiano dando ragione Ad ogni modo questo è il grafico orario dei tassi di interesse americani (non del bond, proprio i tassi di mercato), dai fai uno sforzo e cerca di trovare che l'onda sia completa altrimenti rovescio tutto prima che sia troppo tardi

 

  By: Noir on Martedì 20 Maggio 2003 18:27

Cosi, d'acchito, ci sono overlap, proporzioni di onde, triangoli su onda 2. Non l'ho approfondito ma non mi sembra il massimo. Ma non è un problema piano piano farai sempre meglio e continuerai a perdere con "Stile". Purtroppo Elliott da molte delusioni.. Sul bund x esempio ci avrei giocato la fattoria che sarebbe sceso (si contano 5 onde perfette scese, con tutti i crismi, sia nel 1999 che a marzo 2003) e adesso, le ultime cinque sono state portate via e un tick sopra 117.96 mi porterà a rivedere tutto il conteggio.

 

  By: Mr.Fog on Martedì 20 Maggio 2003 18:12

Tecnicamente si poteva fare di meglio.. magari funziona. Leggi Tiziano sul DJ ------------------------------ Sono un "Elliot-principiante"....per imparare accetto ogni critica. Spiega Noir...dove sono gli errori. Grazie Ale

 

  By: Noir on Martedì 20 Maggio 2003 18:04

Tecnicamente si poteva fare di meglio.. magari funziona. Leggi Tiziano sul DJ

 

  By: GZ on Martedì 20 Maggio 2003 17:56

ho paura che Noir avrà da ridire su questo conteggio di onda

 

  By: Mr.Fog on Martedì 20 Maggio 2003 17:04

Saro' forse troppo romantico....ma voglio ancora credere che non sia finita. Ciao Ale

 

  By: polipolio on Sabato 17 Maggio 2003 18:09

Stock: Pacificare Health Systems

x GZ Le trailing stop su pacificare. Siccome ho la reattività del bradipo (che, anche se non sembra, in borsa aiuta talvolta), e BTW farei un altro lavoro, non ho fatto in tempo a tagliare le perdite sui recenti scrolloni. (mi ricordo un giorno che l'ho aperta e stava facendo un modesto -17%) Poi non ho tagliato i profitti nemmeno quando è salita. Adesso, che è abbastanza in verde, la vendo quando mi piazza almeno 1-1,5$ meno di due giorni prima. 2ali: ma se vedo un grafico che oscilla tra due estremi con regolarità ciclica io non mi sento di sostenere nessuna posizione: - potrebbe essere rumore - potrebbe essere distribuzione - potrebbe essere accumulo (i tori aspettano 980 per spingere in su, ma noi non glielo lasciamo fare ...)