FIAT

 

  By: panarea on Sabato 19 Febbraio 2005 21:15

uno solo intervento fuori tempo massimo GM la + grande casa automobilistica del mondo, anche se in difficolta tuttora una delle principali aziende americane, contractor del pentagono ect ect pur di non comprare un'azienda ha pagato 3000 mld delle vecchie lire. ora non so voi ma in genere ciò che si paga per levarselo dalle scatole è spazzatura, rifiuti ect bmw vendette rover per 1 sterlina agli stessi della rover perchè non ne poteva più, nessuno fece festa o comprò pagine di giornali x il nuovo orgoglio si auto 100% british invece da noi la non vendita o meglio la rinuncia al put pagata miliardi ha suscitato clamore, entusiasmo, luca cordero ha comprato pagine di giornali x ringraziare e ha messo a capo di fiat auto marchionne che di auto manco sa come sono fatte io sarei molto molto preoccupato, i soldi di gm secondo me non gli bastano per 3 mesi, tanti ne bruciano, e poi l'immenso debito con cosa lo ripagano? negoziando anche il convertendo allungandone la scadenza? ok le banche danno altri 6 mesi, truffacchiano gli IAS e poi? qual'è la soluzione industriale e finanziaria? toyota sono così cretini da pagare per avere quello che gm ha buttato pagando? non so voi a me non riesce vendere la spazzatura e pago il comune perchè me la tolga di torno.... a ragione ZB salvo Fiat auto il resto del gruppo è sano, proprio per questo la mancata vendita a gm è uno strong sell. l'idea è mettere in borsa ferrari e fare cassa? sorvolando che una parte delle azioni è già stata venduta a mediobanca che poi ha rivenduto a chi non so chi, quando soldi pensano di fare 3-4 mld di euro cash? non di più.. ma siamo alle solite dopo 12 mesi fiat auto se gli rimangia subito... io vedo aria di soluzioni governative, prestiti ponte, giochini strani a roma... altro che maserati, se vince prodi nel 2006 trovano la soluzione...

 

  By: Gano on Sabato 19 Febbraio 2005 14:44

Fiat: chi lo sa... Io ne ho comprate un po' il 18 a 5,92. Penso che a quel prezzo possa forse essere un titolo ragionevole da avere in portafoglio. Comunque e' un po una scommessa.

 

  By: cisha on Venerdì 18 Febbraio 2005 18:09

Direi piuttosto ...il prossimo 4 ante...il vero "cassettone" traballone.

 

  By: Gilberto on Venerdì 18 Febbraio 2005 17:57

E ho pensato che il problema non è tanto il bene che potrà fare la Maserati alla Fiat ...ma quanto piuttosto male che potrà fare quest'ultima al buon marchio Maserati. ------------------------------------------------------ La seconda che hai detto ..... Te la immagini un'alfa 33 rossa con il tridente al posto del biscione , venduta a 100,000 € ? No ? Sarà la prossima Quattroporte !!!!!

 

  By: cisha on Venerdì 18 Febbraio 2005 17:49

Ieri stavo riflettendo sul passaggio della Maserati sotto le grinfie della Fiat. Devo ammetter di avere avuto un brivido quando miè venuta in mente la DUNA?!?! ma il fremito è aumentato quando ho rivisto l'Argenta...MMAaROONN...ma ve le ricordate??? della serie "facciamoci di'mmale". E ho pensato che il problema non è tanto il bene che potrà fare la Maserati alla Fiat ...ma quanto piuttosto male che potrà fare quest'ultima al buon marchio Maserati.

 

  By: Gano on Venerdì 18 Febbraio 2005 13:31

Il bello e' comunque di essere liberi di cambiare idea. Oggi compro infatti un po'di Fiat.

 

  By: Gano on Mercoledì 16 Febbraio 2005 10:27

A pensare male si fa peccato ed io voglio andare in Paradiso a cantare fra gli angioletti. Ma verrebbe quasi spontaneo da dire che i grossi investitori istituzionali (banche, finanziarie, fondi...) fossero a conoscenza dell' iniezione di liquidita' e che non aspettassero altro per liberarsi delle azioni Fiat.

 

  By: Gano on Mercoledì 16 Febbraio 2005 10:23

16 feb 08:22 Fiat: -19,3% di immatricolazioni a gennaio ROMA - Sono in calo anche le immatricolazioni europee del gruppo Fiat a gennaio. Secondo i dati dell'Acea (L'Associazio europea dei costruttori di auto), sono state immatricolate 88.379 auto, il 19,3% in meno rispetto a gennaio 2004. La quota di mercato e' pari al 7,2%, in calo rispetto all'8,9% del gennaio 2004. (Agr) (Dal Corsera di oggi).

 

  By: Andrea on Martedì 15 Febbraio 2005 21:53

Personalmente trovo che Montezemolo sia parecchio sopravvalutato. Innanzitutto anche lui non pare possedere la bacchetta magica ... perché a fronte di una Ferrari in salute c'è una Maserati messa maluccio. Non entro poi nel merito della lunga lista di Presidenze che si è guadagnato negli ultimi tempi ... però ce n'è una di 20 anni orsono di cui nessuno parla, nemmeno Di Pietro che si propone come paladino della Giustizia ... mi riferisco alla presidenza di Italia 90 ...

 

  By: carlog on Martedì 15 Febbraio 2005 21:05

C'e' grossa grisi ... come diceva Quelo! Chissa' chi si crede poi di essere Montezemolo ?! Quello che ha rilanciato la Ferrari e ora crede di farlo con Fiat ? Ma e' noto che il rilancio di Ferrari e' stato dovuto a Shumacher il quale, non solo sa tenere il volante in mano, ma ha anche messo tecnici e manager giusti al posto giusto (Todt compreso) Con la GM, la Fiat ha fatto lo stesso giochetto che con lo Stato ha cioe' ottenuto un po' di sovvenzioni a fondo perduto se GM ha mollato ci devono pure essere ragioni valide Probabile che in Fiat ritentino il giochetto con qualcun altro Questo si che si chiama tirare a campare ...

 

  By: GZ on Lunedì 14 Febbraio 2005 12:35

Fino a due o tre mesi fa non mi sembra che ci fossero molti commenti e report in giro che prevedessero che Fiat uscisse dall'accordo con GM portando a casa 1.55 miliardi di euro (3mila miliardi di vecchie lire). Dato che Fiat Auto italiana non ha futuro industriale, ma considerazioni politiche e sindacali hanno impedito da 20 anni di venderla come è successo con l'auto in Spagna e Inghilterra, il mercato assume che il futuro sia uguale al passato e la cassa venga bruciata inutilmente (o meglio per garantire posti di lavoro, gli azionisti fiat hanno sovvenzionato per anni gli stipendi dei dipendenti fiat, il capitalismo alla rovescia) Può darsi però che a forza di ristrutturare diventi possibile venderla persino in Italia, finora pochi lo prevedono, ma bisogna tenere presente che se si trova il modo il resto del business vale 8-9 euro ed è solo un problema politico. Il motivo per cui le IFi e Ifi e le privilegio e risparmio hanno fatto molto meglio delle ordinarie è che qualche muta aspettativa si comincia a creare E' possibile che la realtà politica e sociale italiana inchiodi per sempre Fiat Auto al suo destino di lenta e continua emorragia fino alla consunzione ? Sicuro e si è visto di peggio, ma quasi nessuno nei report prevede un esito diverso da quelli che si sono visti negli ultimi 30 anni e i grafici stanno lentamente migliorando

 

  By: Gano on Lunedì 14 Febbraio 2005 12:26

Non comprerei azioni. Ovviamente. Perche' se la proprieta' sa che l' azienda non va bene e/o e' decotta e/o non ha futuro, usera' occasioni come queste per liberarsi delle proprie azioni e comprarsi magari tenute di caccia e/o vitivinicole in Francia... O almeno io farei cosi'. Come veicolo possiedo un' Alfa (gruppo Fiat), per quella vecchia ragione del comprare italiano... Sempre e comunque.

 

  By: polipolio on Lunedì 14 Febbraio 2005 12:18

Veicoli o azioni?

 

  By: Andrea on Lunedì 14 Febbraio 2005 11:57

Mi sento allineato a Gano. Capisco che questo è un forum di finanza e che con gli strumenti che questa mette a disposizione si possono fare quattrini con le aziende che van male così come con quelle che van bene. Ma dal punto di vista industriale, quale futuro per Fiat? Come rileva Angelo, l'iniezione di liquidità gli garantisce dai 9 ai 12 mesi di ossigeno prima di ritrovarsi come la settimana scorsa, ovvero alla canna del gas. Modelli difficili da piazzare su un mercato i cui gusti e le cui pretese sono cambiati, impianti vetusti e per niente all'altezza di quelli dei costruttori orientali, maestranze in soprannumero e fortemente sindacalizzate (meglio fallire tutti che licenziare alcuni, insomma), massa debitoria cospicua ... Dove si va? Il marchio Fiat un gran lustro non ce l'ha più da tempo, la Lancia l'hanno lasciata cadere nell'oblio, l'Alfa è ormai quel che è, la Maserati lavora in rimessa ... o ci convincono tutti a girare in Ferrari, in camion o in trattore (la dove guadagnano, insomma) o sono nei guai esattamente come prima, però hanno i buoni pasto per un po'.

 

  By: Gano on Lunedì 14 Febbraio 2005 11:37

A me non mi ci fregano. Io Fiat non le compro.