FIAT

 

  By: angelo on Mercoledì 02 Febbraio 2005 13:25

(Finanza e Mercati) ...... Il presidente, Richard Wagoner, si sarebbe presentato al board con la proposta di mediazione discussa per giorni con l’amministratore delegato di Mirafiori, Sergio Marchionne. La sua soluzione non avrebbe però raccolto facili consensi. Si dice che alcuni consiglieri abbiano preso posizione dando mandato al manager di presentarsi nuovamente alla porta di Fiat per ottenere uno sconto sul prezzo di cancellazione della put, che altri rumor indicano non distante dai 2 miliardi di dollari (1,5 miliardi di euro). Altri avrebbero addirittura opposto un secco «no» alla proposta di Wagoner. I più agguerriti si sarebbero spinti a sostenere un ricorso al Tribunale di New York qualora Fiat decidesse di esercitare già oggi l’opzione di vendita dell’auto a GM.

 

  By: marco on Mercoledì 02 Febbraio 2005 10:49

L'unica cosa da dire è che adesso deve telefonare il plastico (Berlusconi)! L'ha già fatto per l'Alitalia, no?

 

  By: Andrea on Mercoledì 02 Febbraio 2005 10:20

Bhè, pare che far scucire i miliardi di dollari a chi non ce li ha (anche se è americano) non sia poi cosa semplice. E adesso? Qual è il piano B del Lingotto? O, meglio ... il Lingotto ha un piano B? O stamattina stanno legando le corde al soffitto per impiccarsi? Qualcuno ha notizie "riservate"?

 

  By: marco on Lunedì 31 Gennaio 2005 18:07

bene bene lo straddle su Fiat già al primo giorno dopo l'acquisto comincia a rendere che cu..!!!

 

  By: polipolio on Venerdì 28 Gennaio 2005 17:23

Sorry panarea, ma SE GM comprasse il problema delle ciofeche sarebbe di GM.

 

  By: panarea on Venerdì 28 Gennaio 2005 10:31

allora basta fantasie, fiat auto è un'azienda dai conti vergognosi, brucia cassa come una trabant. in più ha dei giganteschi debiti. il gioco è questo: se gli riesce appioppare fiat auto + i debiti, be forse tornano all'utile davvero, ma è irrealistico (chi compra un bidone mangia soldi pieno di debiti? forse lo stato...) in più, si noti, il pacchetto regalo che vogliono sbologniare è marchi fiat, lancia alfa romeo + motore multijet (incredibile ma diesel) + i debiti. niente di altro. ma.. la vedo dura..secondo me prendono 1 mld di euro da Gm e poi tra 12 mesi chiudono

 

  By: cisha on Giovedì 27 Gennaio 2005 16:57

Potrebbe anche essere che tutto questo interesse per le risparmio riguardi il discorso dividendi; ossia, se FIAT ordinaria stacca la cedola, alle risparmio per legge dovrebbe dare l'equivalente moltiplicato x 3 anni...(almeno credo)

 

  By: polipolio on Mercoledì 26 Gennaio 2005 19:54

"in effetti potrebbe partire verso la quotazione dell'ordinaria, forse per un futuro concambio" ------------------ Dubito fortemente. Semmai SE si disfassero dell'auto ritornerebbero immediatamente al profitto e, FORSE, al dividendo. In questo caso probabilmente FiaR renderebbe forse il 30% ca. nel 1^ anno e intorno credo al 2-3% dopo. Oppure per evitare di pagare troppi dividendi potrebbero fare un'opas (non credo assolutamente alla pari) o buyback o acquisti di persona o di mani amiche. Se davvero facessero un concambio dovrebbero essersele GIA' comprate loro prima.

 

  By: marco on Mercoledì 26 Gennaio 2005 18:31

Io credo che sostanzialmente sia nel bene che nel male un grande movimento ci sarà con queste volatilità si può comperare bene se ho tempo posto il breakeven

 

  By: cisha on Mercoledì 26 Gennaio 2005 16:59

Seguendo il ragionamento di GZ sul grafico di FIAT RISPARMIO mi sembra che, al di là del fatto che non azzeccano un modello di auto nemmeno se piangono in CINESE, in effetti potrebbe partire verso la quotazione dell'ordinaria, forse per un futuro concambio????

 

  By: marco on Mercoledì 26 Gennaio 2005 14:15

Ma insomma nessuno che si voglia comperare un bello straddle sulla Fiat?

 

  By: XTOL on Mercoledì 19 Gennaio 2005 13:14

Non sarebbe meglio una mora? ----------------------- ecco perchè il nano si è fatto il trapianto! xtol

 

  By: Moderator on Mercoledì 19 Gennaio 2005 13:07

Ipotesi possibile se nel 2006 vince il centrosinistra ---------------Gano- L'italia è un paese strano. Per avere riforme liberiste occorre votare quelli di sinistra. Però è come se uno si vuol fare una bella mora e ti si presenta un travestito . Non sarebbe meglio una mora?

 

  By: Gano on Mercoledì 19 Gennaio 2005 12:45

Angelo ha scritto: ///////////////////////////////////////////////////////////////// B) operare l’unica vera ristrutturazione che potrebbe incidere sul conto economico: chiudere le fabbriche più inefficienti, che purtroppo sono quelle italiane e site nelle aree più deboli del paese. Questo sarebbe la dimostrazione che si vuole veramente rilanciare l’auto nei fatti e non solo a parole. Ma Fiat non può fare questa mossa senza l’appoggio del governo, e le resistenze sociali sono enormi, anche se rischiano di non ottenere nessun risultato, se non ritardare l’inevitabile chiusura/riconversione di tali impianti. ///////////////////////////////////////////////////////////////// Ipotesi possibile se nel 2006 vince il centrosinistra.

 

  By: polipolio on Mercoledì 19 Gennaio 2005 11:44

"la causa per risarcimento danni è eventuale, ulteriore e successiva a quella per l'afdempimento del PUT." Sempre chiedendo conferma a Cleary-Gottlieb, chiedi l'esercizio della put, nel caso di resistenza diffidi dall'adempiere, vendi a chi ti pare e chiedi i danni. Una volta che l'inadempimento c'è stato, l'adempimento tardivo non necessariamente sana la colpa o il dolo. "In altre parole, prima debbo ottenere una sentenza che dichiara la validità del PUT, e poi ti ri-cito in giudizio per chiedere i danni che l'inadempimento contrattuale mi ha creato. I tempi si allungano, e Fiat ha bisogno di una soluzione ora...." Esatto, ma nel frattempo trovo un'altra soluzione e i danni sono comunque acquisiti (e accrued degli interessi legali).