mancano ancora 10 - 15 gg al minimo di breve

 

  By: fabrizio maiocco on Venerdì 11 Ottobre 2002 13:18

.......appunto la magia della virtualità

 

  By: banshee on Venerdì 11 Ottobre 2002 13:12

Non ti preoccupare! Male che vada, farò come te. Dirò a Giorgia che stavo scherzando, e chiederò di cancellare la posizione. Così non rimarrà nessuna traccia. Ah, il pudore........ questo sconosciuto!!

 

  By: fabrizio maiocco on Venerdì 11 Ottobre 2002 13:03

ahi ahi ahi.....

 

  By: rael on Venerdì 11 Ottobre 2002 12:59

 

  By: rael on Venerdì 11 Ottobre 2002 12:57

D'altra parte a guardare la partecipazione al mercato in quest'ultima discesa non c'è da stare allegri per niente. Modificato da - rael on 10/11/2002 10:59:20

Investire in Argento: futures (se vuoi) - banshee  

  By: banshee on Venerdì 11 Ottobre 2002 11:56

Zibordi, io scrivo in italiano. E mi sembra pure abbastanza correttamente. Quindi, quello che ho inteso dire sulla prospettiva temporale dell'investimento dovrebbe essere chiaro. Per inciso, per come la vedo io, non c'è congiuntura economica che tenga, quando una commodity mostra un deficit dell'offerta rispetto alla domanda da 13 anni, quando le sue rimanenze si sono consumate alla velocità della luce, quando c'è una probabile manipolazione al ribasso sui prezzi (che se continuano a stare a questi livelli causeranno una contrazione ulteriore della produzione), quando vi sono miliardi di once date in leasing e vendute, o rappresentate da certificati supportati da argento reale in una misura che secondo me è inferiore al 10%. Del resto, non capirei, se tutto dipendesse dalla congiuntura, come mai negli ultimi vent'anni l'argento non abbia fatto faville. Riguardo l'aspetto monetario, ho l'impressione che il mercato tra un po' lo potrebbe percepire come prevalente su quello industriale. E comunque esiste, che lo si percepisca o meno. In zona 4,2 $ un pensierino lo si può fare anche relativamente allo speculare a breve al rialzo. Quello è l'obiettivo del break al ribasso che c'è stato. Ma lo speculare a breve sui futures esulava dal modello d'investimento che proponevo. E ripeto, la cosa era chiara! In ogni caso, si possono acquistare futures sul metallo al Comex con scadenza fino a dicembre 2.007. Ci vogliono 1.350 $ come margine iniziale, ne metti altri 2.500 al servizio per eventuali ripristini, ed hai opzionato l'acquisto di 5.000 (o più, se si vuole) once d'argento da pagare a dicembre 2.007 ad un prezzo che dovrebbe essere poco superiore ai 4,5 $. A quel tempo, secondo me, scoprirai di aver fatto un ottimo affare. E forse anche prima! Riguardo l'ultimo intervento, ad uno "uuuummmmm" non posso che rispondere con uno "bbbeeeeeeeee".

 

  By: rael on Venerdì 11 Ottobre 2002 11:46

Dici?

 

  By: fabrizio maiocco on Venerdì 11 Ottobre 2002 03:09

uummmmmmm......

Argento: forse dopo - gz  

  By: GZ on Venerdì 11 Ottobre 2002 02:24

banshee, mi sembra che forse c'è un attimo confusione tra il comprarlo (o comprare dei titoli "argentiferi") come cassettista, pensando che di qui a un anno si muoverà e usare i derivati per speculare per guadagnare questo mese sui titoli o il metallo quotato al Comex in questo secondo caso prego notare che sta colando a picco L'argento sale se la congiuntura economica migliora. Perchè il mercato vede l'argento soprattutto come metallo con applicazioni industriali. E in secondo luogo bisogna prima che il pubblico che è mooooltooo al rialzo dell'argento sia un poco svenato prima. i fondi erano long 30,840 contratti e short 12,792 e il pubblico è long 23,591 e short 6,716 se venerdì il COT mostra il pubblico sui 12-14 mila e gli S&P salgono (questi come indicatore della congiuntura) ancora allora forse Modificato da - gz on 10/11/2002 0:37:10

Investire in Argento: metallo e monete - banshee  

  By: banshee on Giovedì 10 Ottobre 2002 22:11

Stock: Argento

Allora, come ci si posiziona sull'argento? Beh, devo dire che io preferirei comprare direttamente il metallo. Qualche decina di lingotti da 100 once ciascuno, la quantità dipende da quello che ognuno vuole investirvi ovviamente, e buonanotte. Li si mette in cassaforte o in qualche cassetta di sicurezza in banca, e se ne parla tra qualche anno. E se tra qualche anno non è ancora il momento, li si dimentica per un altro po' di tempo. Tanto, state tranquilli che, comprando a questi prezzi, non correrete rischi di deprezzamenti rilevanti. Basta mettersi in testa che quella roba ha un valore intrinseco, che tutte le manipolazioni del mondo non potranno mai sottrargli. Al di là delle analisi e previsioni fatte, io credo che in una strategia di gestione di un portafoglio andrebbero rivalutati l'oro e l'argento. Un 8-10% (e fino a 20% nei tempi bui) del totale andrebbe sempre dedicato a tali metalli. Assicurerebbero una protezione che incredibilmente nessuno apprezza. Oppure, si possono comprare monete d'argento per lo stesso peso equivalente in once. Queste incorporano un premio di manifattura, artistico, ed a volte anche numismatico, che porta il loro prezzo ad essere superiore anche del 50% al prezzo del nudo metallo. Ma questo plus ovviamente lo conservano quando deciderete di rivenderle. Basta che non siate costretti a farlo, e possiate decidere voi il momento. In effetti, il problema qui è che tali assets, lingotti o monete, non sono così facilmente commerciabili per un privato. Il costo di deposito ed anche di assicurazione non rappresenta un grande problema, almeno per noi comuni mortali che non ci possiamo permettere di comprare chissà quali quantità. Ma la commerciabilità è un problema. Per esempio, io non ho idea di dove andare a comprare lingotti o monete d'argento. Queste ultime forse si possono trovare in qualche gioielleria o in qualche ufficio di cambio, ma ho paura che mi farebbero il mazzo sul prezzo. C'è la possibilità di acquistarli on line da alcuni siti americani, come Kitco ad esempio, che mostrano anche i prezzi (che sembrano abbastanza onesti), ed è possibile anche rivenderglieli in futuro. Almeno così dicono adesso. Sembra facile: vi registrate, fate l'ordine, gli mandate i soldi, e loro vi spediscono la merce. Kitco sembra un sito serio, e non si dovrebbero avere brutte sorprese. Almeno spero, perchè andare a fare una causa in America sarebbe davvero antieconomico, oltrechè soverchiamente faticoso. Comunque, dopo prenderò in considerazione altri tipi di investimento.

 

  By: banshee on Giovedì 10 Ottobre 2002 17:23

Stasera cercherò di affrontare la questione, Wascoli. Un po' di pazienza. Viesse, mi sembra arduo che i 21.150 di fib corrispondano ad un livello di 16.670 di Mibtel.

 

  By: wascoli on Giovedì 10 Ottobre 2002 17:09

Scusa, passando dalla teria alla pratica, con quali strumenti effettueresti questo investimento in argento? Azioni, derivati o altro? Grazie in anticipo per la risposta. Marino

 

  By: xxxxxx on Giovedì 10 Ottobre 2002 15:07

...

 

  By: vssvpm2 on Giovedì 10 Ottobre 2002 15:06

Attenzione!!!!!!!!!! Sopra i 21150 di fib,sopra i 16670 di mibtel mi ricopro. In caso di realizzazione dei 2 valori sopraddetti preciserò la situazione ciclica appena il tempo me lo consentirà. CIAO a tutti!!!

 

  By: xxxxxx on Giovedì 10 Ottobre 2002 15:04

...