perchè l'argento? - banshee
¶
By: banshee on Martedì 08 Ottobre 2002 22:48
Stock:
Argento
Allora, perchè l'argento?
Il motivo fondamentale è dato dal fatto che questa materia prima sta per concludere il tredicesimo anno consecutivo in cui il suo consumo è stato superiore alla produzione.
Sono 13 anni che si consuma più argento di quanto ne venga prodotto.
Parallelamente, si è assistito in questi anni ad un progressivo esaurirsi delle scorte esistenti sulla faccia della Terra.
Bisogna ricordare che l'argento non trova applicazione solo come materia preziosa per investimento e gioielleria. Esso ha molteplici applicazioni industriali, grazie a delle qualità davvero uniche. Viene usato in ogni sorta di apparecchiatura elettronica, in campo medico, in campo fotografico. C'è bisogno di argento per costruire frigoriferi, televisori, ed ogni sorta di prodotto che abbia bisogno di un circuito elettrico.
Perciò, al contrario dell'oro, che una volta estratto rimane lì per secoli e millenni, la gran parte dell'argento prodotto viene consumato.
E nell'ultimo decennio, di argento in giro ne è rimasto ben poco. E' di pochi giorni fa la notizia che gli Stati Uniti hanno completamente consumato le loro riserve, che ammontavano a più di un miliardo di once, e quindi sono diventati compratori netti sul mercato, soprattutto per il fabbisogno della loro zecca, che lo usa per coniare i famosi dollari d'argento (a proposito, le vendite di quest'ultimi sono letteralmente esplose negli ultimi mesi). A tale proposito, si è detto che gli Stati Uniti hanno bisogno di circa 12 milioni once annualmente, e che tale quantità non è poi un granchè. Resta il fatto che quelli l'hanno finito, e devono comprarlo sul mercato. E non hanno più neanche la possibilità di supplire alle carenze di tale materia, immettendo le loro scorte sul mercato per calmierare i prezzi.
Oggi, nessuno riesce a dimostrare che vi siano più di 150 milioni di oncie d'argento rimaste nel mondo, escludendo ovviamente i posssedimenti dei privati. E quasi tutte si trovano stivate nei caveau del Comex.
Quindi, l'argento si trova nella situazione bullish classica per una commodity. Scarsità d'offerta rispetto alla domanda da quasi 13 anni, e rimanenze in mano pubblica che vanno esaurendosi progressivamente.
E allora perchè il prezzo non si è comportato, nè si comporta di conseguenza? Anzi, aggiustandolo per l'inflazione, si trova al livello più basso probabilmente degli ultimi 5.000 anni (scherzo, ma non troppo! Sarebbe interessante poter fare questo tipo di calcolo).
E' stato detto che la causa è da cercarsi nelle enormi vendite di metallo fatte dalla Cina. Ma a me sembra che queste vendite cinesi abbiano i connotati del mito. In primo luogo, i Cinesi trattano i dati sulle loro produzioni di materie prime alla stregua di segreti di Stato. E quindi non è dato di avere dati precisi in merito. Comunque, volendo approssimare dei calcoli, viene fuori che la produzione cinese annuale è nell'ordine di 60 milioni di oncie. E di queste, secondo alcuni ben 40 milioni sarebbero state esportate. Mi sembra un po' troppo, francamente. La Cina non è propriamente una potenza industriale, ma in termini assoluti credo che il suo PIL sia inferiore solo a quello degli Stati Uniti. E trovandosi inoltre all'inizio del suo sviluppo industriale, con i bisogni di 1 miliardo e 300 milioni di consumatori da soddisfare, mi pare arduo sostenere che abbia bisogno di soli 20 milioni di oncie per i bisogni interni. E sarà sempre più arduo sostenerlo in futuro.
E' stato pure avanzata l'ipotesi che sia la scarsa crescita mondiale a determinare e prospettare una domanda in calo. Va bene, ma la domanda, pur calando, resta comunque superiore all'offerta. E sono 13 anni ormai che è così!
Così come non mi convince che sia l'avvento della fotografia digitale il motivo. E' vero che la fotografia digitale non abbisogna d'argento, e che la fotografia rappresenta circa il 25% della domanda mondiale. Ma io non sono sicuro che la fotografia digitale sarà davvero una killer application nei confronti di quella tradizionale. Causerà probabilmente una minore domanda in questo campo, ma non la farà cessare; neanche in futuro.
Ed il calo in questo settore, sarà secondo me compensato dalla crescita che avrà l'impiego (e quindi la domanda) dell'argento in campo medico. Si stanno via via scoprendo sempre più applicazioni che tale metallo può avere per la salute umana.
Qui finisce la prima puntata.
Scusate, ma devo cenare!
Completerò il discorso dopo, oppure domani.