mancano ancora 10 - 15 gg al minimo di breve

Mega Manipolazione sull'argento - banshee  

  By: banshee on Giovedì 10 Ottobre 2002 14:49

Stock: Argento

Completiamo il discorso. Parlavamo dei dati del COT. Ebbene, relativamente all'argento, questi dati mostrano delle posizioni short spaventose, nell'ordine di centinaia e centinaia di milioni di once, concentrate nei "four or less traders". In pratica, due o tre attori stanno facendo il bello ed il cattivo tempo nel determinare il prezzo di questo metallo. E lo fanno da anni. E' bene ricordare che la legge americana vieta di assumere posizioni esclusivamente speculative su una commodity, richiedendo dei limiti nell'assunzione di posizioni short che non siano coperte da effettiva disponibilità della materia. Posso assicurare che posizioni short di tale entità non sono supportate che da una ventina di milioni di once, al massimo. Il resto è speculazione pura, che da tempo determina la manipolazione verso il basso del prezzo. E tale manipolazione è supportata dal Comex, che, eludendo la legge, ha quantificato quei limiti da essa richiesti in maniera così evasiva ed arbitraria da renderli in sostanza privi di qualsiasi efficacia. La cosa, come ho già detto, va avanti da anni, e sono stati migliaia in questo tempo i reclami inviati al Comex ed alla CFTC (la Commissione che presiede al commercio dei futures di tutte le commodities). Io ho avuto modo di leggere in particolare i reclami fatti da un certo Richard Butler (secondo me, uno degli analisti più preparati sull'argento), e le relative risposte a quei reclami. Ovviamente, è stata negata qualsiasi manipolazioni. Per forza, ammetterla equivarrebbe a denunciarsi come criminali ed esporsi a mostruose cause civili di risarcimento. E le risposte ai più che precisi e circostanziati rilievi fatti da Butler, sono state così evasive ed arroganti (in particolar modo quelle del Comex) da denotare chiari sintomi di colpevolezza e preoccupazione. Ultimamente, però, c'è stata una risposta della Commissione all'ennesimo reclamo di Butler che rappresenta una novità, in quanto riconosce che i fatti denunciati "possono comportare una violazione della legge". Poche parole, che potrebbero avere conseguenze importanti, e potrebbero anticipare un cambiamento delle cose. Leggendo tra le righe, si potrebbe ipotizzare che la Commissione stia esercitando pressioni dietro le quinte sugli shorters (ricordiamo: due o tre) per far rientrare quelle posizioni abnormi entro la norma, e per non ricostituirle più in quella misura. Prima che la cosa diventi insostenibile, visto il barometro tendente all'incazzature forte in tema di scandali finanziari in America. Ora, io non ho dati recenti sul COT, ma scommetterei, soprattutto alla luce dell'ultimo repentino ribasso dei prezzi, che quelle posizioni si siano ridotte sostanziosamente. Ma la vera cartina di tornasole sarà il prossimo rally dei prezzi verso i 5 $. Se su quel livello le posizioni short, con le stesse caratteristiche e la stessa misura, non si ricostituiranno, allora si potrà concludere che la musica è cambiata. In caso contrario, di pazienza ce ne vorrà ancora molta. Ma non c'è dubbio che la manipolazione dovrà comunque finire, come qualsiasi manipolazione. L'economia e le sue leggi fondamentali si possono drogare ed alterare, ma alla fine prendono sempre il sopravvento su coloro che si erano illusi di poterle controllare ad infinitum. Ne stiamo avendo illuminanti esempi negli ultimi tempi. I fondamentali del metallo, le sue caratteristiche intrinseche e la sua assurda ed artificiale sottovalutazione, porteranno grandi soddisfazioni a chi vi si posizionerà sopra adesso. Non c'è una sola cosa al mondo capace di garantire un risk/reward ratio così conveniente. Il downside mi pare assolutamente limitato a questi prezzi, mentre l'upside potrebbe assumere caratteristiche epiche. Io non vedo come si potrà evitare, in un futuro che mi sembra neppure troppo lontano, una carenza di materia prima disponibile ed un conseguente short-squeeze che farà rimanere in mutande parecchia gente. Bisogna ricordare che, oltre alle posizioni short fuori dal mondo che si registrano al Comex, c'è stata una quantità incredibile di argento dato in leasing, e che è stato successivamente venduto. Se i prestatori lo richiedessero indietro, la produzione mondiale di parecchi anni non basterebbe. E ci sono inoltre certificati per più di un miliardo di once rilasciate dalle banche agli investitori, che non sono supportati da argento reale se non per una minima parte. In conclusione, mi pare che ce ne sia abbastanza per prendere in considerazione un investimento in argento. Non dico di vendere casa, ipotecare la moglie, dare in pegno i figli, e mettere tutto in argento. Ma un 10-20% dei propri assets in argento garantirà grosse soddisfazioni, se l'investimento viene fatto a questi prezzi. E vi garantisce sonni tranquilli. Al di là di tutte le considerazioni fondamentali, ricordatevi dell'importanza dell'argento come misura di valore, in sè, intrinseco. Le cose potrebbero essere pure peggiori di come sembrano adesso. Bisogna affrontare ancora il modo migliore per investirci sopra. Ci tornerò stasera.

Argent, Mon Amour - banshee  

  By: banshee on Mercoledì 09 Ottobre 2002 14:27

Stock: Argento

Certo! Le mitiche vendite dei cinesi.... Ho già espresso e motivato i miei dubbi al riguardo. Ma pur non concedendolo, sono disposto ad ammettere che siano queste vendite la causa di un prezzo così basso in presenza della situazione più bullish che sia immaginabile per una commodity, sempre che la legge economica fondamentale della domanda e dell'offerta abbia ancora un senso in questo mondo post-tutto: consumo maggiore della produzione (da 13 anni!, non 7-8), e rimanenze prodotte in via di esaurimento. In fondo, si può ben immaginare che la Cina abbia delle enormi riserve d'argento. Ma immagino con maggiore difficoltà il motivo per cui dovrebbe venderle ad un prezzo così basso, visto che l'argento è un materiale assolutamente strategico in campo industriale (vi sono più applicazioni possibili per l'argento che per tutti gli altri metalli messi assieme, soprattutto in un mondo hi-tech come quello di oggi e del futuro), e la Cina è solo all'inizio del suo sviluppo industriale. Comunque, ammettiamo che le stia vendendo contro ogni logica. Quelle riserve andranno comunque ad esaurirsi, mentre la Cina avrà sempre più bisogno d'argento. Alla fine, anch'essa diventerà un'importatrice netta del metallo. E' bene ricordare che a questi prezzi l'estrazione di argento costa di più di quello che si ottiene vendendolo, e considerando anche il fatto che esso viene prodotto per lo più come by-product (lo si estrae cioè associato ad altri metalli, solitamente piombo, zinco e rame), è facile prevedere un'ulteriore contrazione della produzione. Il deficit andrà ad accentuarsi! Vendere call può andar bene come strategia a brevissimo, ma non è di questo che sto parlando. Così come non parlavo del grafico. Comunque, se lo si vuole guardare, ampliamo almeno la prospettiva, e magari ci accorgiamo di una base lunga 20 anni costruita su questi prezzi, più o meno. Il dito sta indicando la luna. Non guardate il dito! Io sto parlando di investimento e pazienza! Al di là delle applicazioni industriali, non dimentichiamo l'importanza dell'argento come misura di valore. Ed in questo senso, invito a riflettere sulla sottovalutazione incredibile dell'argento rispetto all'altro parametro principe: l'oro! Due secoli fa, il Congresso degli Stati Uniti, supportando la sua valuta con uno standard bimetallico, e cioè oro ed argento, stabilì il rapporto tra i due in 16 a 1. Basta un rapido calcolo, e ci accorgiamo che oggi quel rapporto viaggia a nord di 70 a 1. Ed in questi due secoli l'oro prodotto è tutt'ora in circolazione (l'oro non ha che limitatissime applicazioni industriali), l'argento no. E negli ultimi decenni se n'è prodotto sempre meno di quanto se ne consumasse. Insomma, quel rapporto non mi sembra avere nè capo nè coda. Non parlo del dollaro, perchè non c'è termine di paragone. Il dollaro non ha alcun valore intrinseco, ma solo quello convenzionalmente attribuitogli. E ne hanno messo in giro troppi, non legati ad alcun elemento di produzione. Già si parla di alcuni Paesi che hanno iniziato di nuovo a supportare le loro valute con l'argento, per sottrarsi agli scherzetti dei padroni della cartamoneta. Mi viene in mente la Malesia, e mi pare pure qualche Paese arabo. E riflettete anche su un'alra cosa, non meno importante secondo me. Buffett nel 1998 ha comprato argento per quasi un miliardo di dollari. Soros ha comprato il 30% di SIL. Gates ha investito in PAAS, controllandone oggi più del 10%. In quanto a far soldi, questo simpatico terzetto ha dimostrato di cavarsela. Il COT mi permetterà di introdurre la terza e conclusiva parte di questo discorso sull'argento, ma lo farò stasera o domani. Sarà la parte che illustrerà il motivo più probabile, a mio parere, per cui i prezzi di questo metallo siano così bassi da anni, in stridente contrasto con le più elementari logiche economiche. E cioè, la più gigantesca manipolazione al ribasso di un mercato che si sia mai potuta registrare. Con la benedizione delle autorità del Comex, tanto solerti nello schiantare gli Hunt tanti anni fa cambiando in corsa le regole del gioco, quanto distratte o conniventi in questo caso.

tutto procede secondo previsoni. - vssvpm2  

  By: vssvpm2 on Mercoledì 09 Ottobre 2002 14:08

I giorni di minimo del mibtel più probabili tra il 14 e il 16. Dopodomani un rimbalzone può starci. Aspettiamo. CIAO X banshee. Interessante l'argento per le cose che scrivi, ma sul grafico per ora niente di potente. Non ho finito di studiarlo e mi esprimerò più avanti con> certezza ma a prima vista è così. Mi trovo in sintonia con zibordi. Comunque datemi un poco di tempo ancora che devo guardarlo bene.

 

  By: Luigi Luccarini on Mercoledì 09 Ottobre 2002 12:54

Non mi risulta che ci sia mai stato un pranzo in comune e io in genere non sputo su niente. Non vedo il motivo per giunta di dover sostenere gli influssi di travasi di bile altrui. Conversazione chiusa (per parte mia).

 

  By: fabrizio maiocco on Mercoledì 09 Ottobre 2002 12:38

Il principe delle buone maniere che sputa nel piatto dove mangia, ma per favore...

 

  By: Luigi Luccarini on Mercoledì 09 Ottobre 2002 12:33

Sarebbe sempre gradito un minimo di buona educazione, ma pazienza... Supporti: 2500 di Dax 20800 di mib30 3650 di Footsie 780 di S%P

 

  By: fabrizio maiocco on Mercoledì 09 Ottobre 2002 12:14

Forse bisognerebbe capire prima quali sono i supporti. Titoli o indice?? le banche/assicurativi e i pochi industriali sono sui supporti o stanno per fallire?? I petroliferi/energetici stanno su perchè fanno benchmark oppure semplicemente non li hanno ancora presi in considerazione?? Mi sembra più azzeccato un " così è se vi pare...".

 

  By: Luigi Luccarini on Mercoledì 09 Ottobre 2002 12:04

Su questi livelli, ad esmpio, io andrei short senza esitazioni

 

  By: Luigi Luccarini on Mercoledì 09 Ottobre 2002 11:56

Per quanto mi riguarda, manca solo una seduta al cedimento di tutti i supporti. Qusto secondo i miei calcoli, che potrebbero essere fallibilissimo (e certamente lo saranno).

 

  By: furibes on Mercoledì 09 Ottobre 2002 11:47

manca ancora una giornataccia pesante prima del benedetto rimbalzone ?

 

  By: Luigi Luccarini on Mercoledì 09 Ottobre 2002 11:15

In effetti dalle ultime rilevazioi del COT risulta che i commercials siamo quanto mai bearish nei confronti di oro e argento, mentre appaiono decisamente attratti dallo S&P. Mi sembra interessante far notare che il massimo dei contratti short sull'S&P i commercials li abbiano fatti registrare nella settimana del 9 aprile (su un massimo relativo dell'S&P a 1120 punti) e che da allora non hanno fatto altro che aumentare la copertura sull'indice, con una barra anomala di short interest nella settimana del 23 luglio (proprio quella del rimbalzo dai minimi). Al contrario gli smalls hanno assecondato in modo più trendly il mercato: massima copertura sul contratto nella settimana del 28 maggio (S&P a 1060), poi una costante discesa con rimbalzo il 16 luglio - anticpando quindi la spike del mercato. Non credo che il COT sia uno strumento così affidabile per valutare le tendenze di mercato (lo short interest potrebbe essere anche esasperato da coperture sul fisso): tuttavia mi sembra di poter dire, al momento, che il mercato è in un certo senso "letto" meglio dagli smalls, in quest'ultimo periodo.

Argento: vendi call - gz  

  By: GZ on Mercoledì 09 Ottobre 2002 02:11

Stock: Argento

sono 7 o 8 anni che si consuma più argento di quanto se ne consumi, ma la Cina in particolare tutti gli anni ne vende e deprime il prezzo gli unici rimbalzi li fa quando l'oro lo traina, quasi tutti i commenti quest'anno erano ottimisti sull'argento e invece sprofonda sempre anzi ha appena forato il grafico, se vendi delle call base 4.50 te le comprano e secondo me le incassi perchè pubblico e speculatori sono super-long Modificato da - gz on 10/9/2002 0:14:6

 

  By: banshee on Mercoledì 09 Ottobre 2002 01:18

Dimenticavo ...... il future l'avevo shortato a 22.505, giovedì scorso.

 

  By: banshee on Mercoledì 09 Ottobre 2002 01:16

Domani completerò il discorso, Masfuli, ed affronterò anche questo aspetto. Adesso proprio non ce la faccio. Dopo 12 ore passate davanti a questo maledetto monitor, a quest'ora comincio ad avere le allucinazioni. Illustra, mia cara Paola, illustra pure. Sono tutt'orecchi! Senza cerimonie. Io sono la quintessenza dello studente perenne.

 

  By: xxxxxx on Martedì 08 Ottobre 2002 23:58

Molto interessante Banshee. Tu puoi fare il future o hai intenzione di lavorare su titoli tipo paas?