mercato toro

 

  By: gianlini on Mercoledì 03 Settembre 2003 15:11

se mi ricordo bene a vendere in Germania a 2500 erano i super-compassati manager tedeschi delle già di per sè compassate compagnie di assicurazioni tedesche ..... seguiti a ruota dai colleghi olandesi e svizzeri....

Era sbagliato vendere: gli scandali, la guerra, le varie "bolle" non hanno affondato il mondo - gz  

  By: GZ on Mercoledì 03 Settembre 2003 15:07

La borsa è speculazione sul futuro e con il terrorismo, la guerra in iraq e con il fallimento improvviso di società da 80 o 100 miliardi di dollari come Worldcom, Global Crossing, Enron (roba più grossa di Telecom-Olivetti che ti scompare in tre mesi) molta gente ha pensato che si andasse verso una catastrofe e ha perso fiducia nel gioco. In Germania che dovrebbe essere un posto dove la gente è fredda e controllata a agosto scorso il listino era a 3.900. In marzo con l'Iraq era sceso del -45% a 2.200 (e con una perdita cumulata dal marzo del 2000 del -77%), ma ora da marzo il DAX tedesco è risalito del +66% fino a 3.638. Al momento la spiegazione sembra semplice: non c'era motivo di vendere nel 20002, chi pensava che la guerra e gli scandali e le varie "bolle" (di borsa, immobiliare, del debito) portassero a un catastrofe ha preso una cantonata. Quando il DAX scendeva da 3.900 a 2.200 in europa uno dei personaggi più seguiti era Chris Locke di Oyster Capital che diceva sempre sell sell sell. Oggi lo intervistavano e aveva un aria scocciata : "...ah sì... finalmente gli S&P sono usciti dalla congestione in cui erano fermi..." come se fosse una iattura, facendo finta che il rialzo del +50 o +60% degli indici europei di cui lui ha suggerito di diffidare sia un cosa da niente. Ma se il mercato non torna indietro chi ha detto di stare fuori cosa fa ? più il mercato sale e più sei imbarazzato a entrare a prezzi sempre più alti, io vedo un mucchio di gente molto irritata in questo momento in giro per questo, stavano a fare il mordi e fuggi tenendo quasi sempre tutto liquido e intanto sotto c'erano centinaia di titoli che senza fare niente se li tenevi ti facevano un +50% Io negli ultimi tre o quattro giorni sto facendo fatica, trovo assurde molte cose e sono spinto ad andare short e sto perdendo ad esempio andando contro dollaro qui. Vedere titoli tecnologici come Kulicke and Soffa o Ask Jeeves salire dell'800% mi dice che se sto attento c'è un occasione ora a vendere short. Ma questo come trading (senza contare che per ora mi sto sbagliando). Come investimento era semplicemente sbagliato vendere quando ti dicevano che gli scandali e la guerra e le varie "bolle" avrebbero affondato il mondo, che c'era la crisi degli anni '30, tutte queste "bolle" del debito o dell'immobiliare si sono rivelate per ora delle balle per fare una bella rima. E la cosa più buffa era che chi vedeva tutti questi disastri parlava sempre e solo dell'America, cioè la borsa che ha invece retto meglio e dove il titolo medio (quindi comprando ad esempio un gruppo di titoli a caso) è tornato sui livelli del 2000, dove gli indici tipo il nostro Star o Midex dei titoli a media capitalizzazione sono saliti del 50% da marzo e sono un 20% sotto i massimi del 2000. Comunque guardi il grafico qui dei compassati e freddi tedeschi e dici. " ma cosa avete venduto a fare l'anno scorso ?"

 

  By: gianlini on Mercoledì 03 Settembre 2003 14:31

alla fine, checchè ne diciate, è proprio un gioco...... dax in 5 mesi da 2190 a 3640 euro da 1,05 a 1,19 poi a 1,08 bund da 114 a 120 e poi 112..... per fortuna la vita reale è molto meno altalenante....

 

  By: GZ on Mercoledì 03 Settembre 2003 13:08

------------------------- ....quindi la gente va al Lidl per comprare sottomarche in confezioni orripilanti e risparmiare 11 centesimi sul kilo di zucchero, ma vuole comprare le azioni dopo che sono salite del 65-70 %! .... -------------------------------- Quando le azioni erano giù del 60% non andavano comprate perchè erano deboli e stavano scendendo e il trend era al ribasso... Quando le azioni rimbalzano dal minimo non vanno comprate perchè sono già salite troppo e con l'inflazione e l'economia debole la gente non dovrebbe speculare... C'è sempre una ragione per non comprare azioni. Questo ragionamento è tipico di chi le azioni non le compra mai e quindi pensa che nessuno le possa o debba comprare. In realtà negli ultimi 12 mesi comprare azioni e tenerle senza fare assolutamente niente, niente trading, niente futures, niente di niente solo comprare azioni e stare fermo funzionava benissimo e sono quelli che fanno sempre futures che hanno fatto fatica. Gli ultimi 12 mesi sono stati il periodo migliore per le azioni dal 1996, in confronto il 1999 era più difficile perchè solo alcuni settori salivano mentre quest'anno sono salite tutte

 

  By: gianlini on Mercoledì 03 Settembre 2003 12:46

parlando oggi con un amico promotore mi ha detto che le cose stanno andando meglio e che alla gente è tornata "la voglia di comprare" quindi la gente va al Lidl per comprare sottomarche in confezioni orripilanti e risparmiare 11 centesimi sul kilo di zucchero, ma vuole comprare le azioni dopo che sono salite del 65-70 %! io ero contento quando potevo comprare Bayer a 10 euro, non certo ora che dovrei spenderne il doppio!

 

  By: michelino di notredame on Martedì 02 Settembre 2003 01:11

be gianlini, sorry, hai ragione, per un momento mi hai fatto ricordare come mi sentivo io quando giocavo (chissa' perche', ma non riesco a dire "quando investivo"). i futures sono i futures, + son fermi + la testa ti esplode. in bocca al lupaccio.

 

  By: gianlini on Lunedì 01 Settembre 2003 19:14

io sono stra-corto di dax ad un prezzo medio di 3320-3325 e ti assicuro Michelino che non mi annoio proprio anzi sono preso da coliche alle intestine dallo schifo e dal nervoso (ho mancato di due tick un riacquisto a 3324 di tutto l'ambaradan 15 giorni fa circa) inoltre sto cercando il movimento sul bund beccandomi stop e controstop e sono lungo sull'euro a 1,12 circa il fib è come la serie b: sospesa per decisione politica.....

 

  By: michelino di notredame on Lunedì 01 Settembre 2003 18:51

vista da fuori (cioe' da me, che ormai la seguo poco) la borsa sembra assolutamente ferma. cosa fa ora... 25800 di mib30? ma non era così anche una settimana fa e due settimane fa? e quanto tempo e' che sta lì intorno, un po' sopra i 27000 e un po' sotto i 24000? ditemi come fate per non sbadigliare in faccia ai monitor.

 

  By: gianlini on Venerdì 29 Agosto 2003 12:12

Stock: Cina iShares MSCI

è un mercato toro in cui sale per lo più la periferia o sbaglio?? non vedo salire forti TIM, GENERALI, DT, ma Tiscali & Company, India Tailandia Mosca... non dovrebbe essere un fenomeno tipico della fine dei mercati tori questo??