Era sbagliato vendere: gli scandali, la guerra, le varie "bolle" non hanno affondato il mondo - gz
¶
By: GZ on Mercoledì 03 Settembre 2003 15:07
La borsa è speculazione sul futuro e con il terrorismo, la guerra in iraq e con il fallimento improvviso di società da 80 o 100 miliardi di dollari come Worldcom, Global Crossing, Enron (roba più grossa di Telecom-Olivetti che ti scompare in tre mesi) molta gente ha pensato che si andasse verso una catastrofe e ha perso fiducia nel gioco.
In Germania che dovrebbe essere un posto dove la gente è fredda e controllata a agosto scorso il listino era a 3.900. In marzo con l'Iraq era sceso del -45% a 2.200 (e con una perdita cumulata dal marzo del 2000 del -77%), ma ora da marzo il DAX tedesco è risalito del +66% fino a 3.638.
Al momento la spiegazione sembra semplice: non c'era motivo di vendere nel 20002, chi pensava che la guerra e gli scandali e le varie "bolle" (di borsa, immobiliare, del debito) portassero a un catastrofe ha preso una cantonata.
Quando il DAX scendeva da 3.900 a 2.200 in europa uno dei personaggi più seguiti era Chris Locke di Oyster Capital che diceva sempre sell sell sell. Oggi lo intervistavano e aveva un aria scocciata : "...ah sì... finalmente gli S&P sono usciti dalla congestione in cui erano fermi..." come se fosse una iattura, facendo finta che il rialzo del +50 o +60% degli indici europei di cui lui ha suggerito di diffidare sia un cosa da niente.
Ma se il mercato non torna indietro chi ha detto di stare fuori cosa fa ? più il mercato sale e più sei imbarazzato a entrare a prezzi sempre più alti, io vedo un mucchio di gente molto irritata in questo momento in giro per questo, stavano a fare il mordi e fuggi tenendo quasi sempre tutto liquido e intanto sotto c'erano centinaia di titoli che senza fare niente se li tenevi ti facevano un +50%
Io negli ultimi tre o quattro giorni sto facendo fatica, trovo assurde molte cose e sono spinto ad andare short e sto perdendo ad esempio andando contro dollaro qui. Vedere titoli tecnologici come Kulicke and Soffa o Ask Jeeves salire dell'800% mi dice che se sto attento c'è un occasione ora a vendere short.
Ma questo come trading (senza contare che per ora mi sto sbagliando).
Come investimento era semplicemente sbagliato vendere quando ti dicevano che gli scandali e la guerra e le varie "bolle" avrebbero affondato il mondo, che c'era la crisi degli anni '30, tutte queste "bolle" del debito o dell'immobiliare si sono rivelate per ora delle balle per fare una bella rima.
E la cosa più buffa era che chi vedeva tutti questi disastri parlava sempre e solo dell'America, cioè la borsa che ha invece retto meglio e dove il titolo medio (quindi comprando ad esempio un gruppo di titoli a caso) è tornato sui livelli del 2000, dove gli indici tipo il nostro Star o Midex dei titoli a media capitalizzazione sono saliti del 50% da marzo e sono un 20% sotto i massimi del 2000. Comunque guardi il grafico qui dei compassati e freddi tedeschi e dici. " ma cosa avete venduto a fare l'anno scorso ?"