perchè non rivanghiamo questi?

 

  By: GZ on Giovedì 31 Gennaio 2002 15:40

per i FUTURES è diverso ci sono tanti sistemi di breakout che grazie alla stoploss e alla leva che consente il future anche con 2 operazione su 3 errate alla fine guadagnano per le azioni e i portafoglio azionari la rottura dei massimi relativi (del mese o del trimestre o dell'anno) è un ingrediente come un altro si può anche usare la tecnica opposta di vendere la rottura dei massimi e comprare la rottura dei minimi (ad es il sistema "Turtel Soup")

Comprai Breakout (sistema) - gobetto  

  By: gobetto on Giovedì 31 Gennaio 2002 15:39

ultimo tentativo

 

  By: gobetto on Giovedì 31 Gennaio 2002 15:34

il grafico è un po' più grosso di 20 k. Vediamo se riesco a postarlo lo stesso

 

  By: gobetto on Giovedì 31 Gennaio 2002 15:30

Zibordi, lei ha ragione, ma non dice tutto: un sistema di trading che compra i breakout funziona bene, ovviamente in un trending market. E si sa che i mercati (almeno quelli azionari) sono per la stragrande maggioranza del tempo in trading range. Perciò non sorprende che i segnali siano falsi 2 volte su tre. Ma il sistema ha anche dei pregi e li ho evidenziati nel grafico, che mostra i segnali di breakout e l'equity line (in punti indice guadagnati o persi) che si sarebbe ottenuta comprando la rottura del max degli ultimi 20 gg e uscendo al breakout dei minimi sul MIB 30. Un sistemino stupido e assolutamente non ottimizzato, ma che ha pur sempre un rendimento medio positivo. Comunque il report del sistema qui sotto mi dice che la strategia "Buy & hold" avrebbe fruttato più o meno lo stesso in termini di rendimento assoluto (se vogliamo tener conto di rischio, volatilità, drawdown ecc. sarebbe discutibile). Anche questo non sorprende: solo in mercati molto direzionali un sistema trend following può battere il mercato. Ma il report mi dice anche che per ben 692 barre (più di un terzo del totale) è rimasto out, e quindi il capitale era disponibile per altri investimenti. Idealmente, con un buon money management, si potrebbe investire con lo stesso sistema in più mercati NON CORRELATI (commodities?) e aumentare la performance ulteriormente. A patto, naturalmente, che il ritorno medio sia positivo. System Report (Points Only Test) - CHBOC 20gg. MIB30 Results Item Value Item Value Total net profit 18404.0000 Open position value 974.0000 Percent gain/loss N/A Annual percent gain/loss N/A Initial investment N/A Interest earned N/A Current position Long Date position entered 11/10/2001 Buy/Hold profit 17774.0000 Days in test 2221 Buy/Hold pct gain/loss N/A Annual B/H pct gain/loss N/A Total closed trades 20 Commissions paid 0.0000 Avg profit per trade 871.5000 Avg Win/Avg Loss ratio 4.32 Total long trades 20 Total short trades 0 Winning long trades 7 Winning short trades 0 Total winning trades 7 Total losing trades 13 Amount of winning trades 30555.0000 Amount of losing trades -13125.0000 Average win 4365.0000 Average loss -1009.6154 Largest win 11393.0000 Largest loss -2155.0000 Average length of win 64.86 Average length of loss 28.08 Longest winning trade 101 Longest losing trade 56 Most consecutive wins 1 Most consecutive losses 3 Total bars out 692 Average length out 32.95 Longest out period 95 System close drawdown -1098.0000 Profit/Loss index 58.37 System open drawdown -1098.0000 Reward/Risk index 94.37 Max open trade drawdown -3567.0000 Buy/Hold index 9.02

 

  By: lu.luke on Giovedì 31 Gennaio 2002 12:12

Ultimi 40 giorni? In un mercato laterale da due mesi? Difficile vedere rotture significative in questo contesto. Comunque io dico che quella sullo S&P (al ribasso può essere significativa se supera le tre sedute consecutive (oggi sarebbe la terza). Altro titolo in odore di rottura (al rialzo) è Autostrade, ma deve almeno chiudere sopra 8E.

 

  By: GZ on Giovedì 31 Gennaio 2002 11:50

ok mi fate una statistica di quante volte superare il massimo degli ultimi 20 giorni o ultimi 40 giorni o quello che volete come massimo dia luogo a un movimento che continua e quante volte invece il mercato torni indietro le rotture dei massimi funzionano nel 50% dei casi (cioè quanto il lancio della moneta) anzi direi meno del 50% comunque prendetele tutte e poi mi fate sapere a fine anno quanti soldi sono rimasti

 

  By: lu.luke on Giovedì 31 Gennaio 2002 11:43

E invece Mazza sembra proprio un breack-out da manuale. Rottura di un rettangolo di congestione 7,8/8 e se arriva a 9 nega una figura H&S ribassista ciclica. Io sono corto sul titolo, con obiettivo 6,8 entro il 28 marzo. Ho idea che pagherò pegno...

 

  By: Paolo Mazza on Giovedì 31 Gennaio 2002 11:21

Quindi il breakout di Autostrade di oggi non è statto provocato dal superamento della resistenza a 8 euro......le resistenze secondo Zibo non esistono più......speriamo almeno nei supporti. Saluti

 

  By: GZ on Giovedì 31 Gennaio 2002 11:10

a gennaio erano appena passati 8 anni dell'amministrazione Clinton e in genere occorrono minimo 5-6 mesi prima che una nuova amministrazione faccia qualche cosa di rilevante quasi tutti quelli che vedevano negativamente Clinton associavano la bolla speculativa del 1996-1999 con la sua amministrazione ad es Enron ha iniziato la sua parabola nel 1996, la pressione a ridurre i tassi a tutti i costi è stata la priorità numero uno di Rubin, gli uffici di statistica erano sospettati di avere manipolato le statistiche della produttività, il peso di wall street nell'amministrazione era molto grosso se si pensa che Bob Rubin il ministro del Tesoro era il numero due di Goldman Sachs per cui ad es i salvataggi indiscriminati di qualunque paese in difficoltà sono stati la politica ufficiale americana è ovvio che nel bene o nel male occorre qualche mese perchè un governo nuovo faccia effetto

 

  By: lu.luke on Giovedì 31 Gennaio 2002 09:49

CHI LE HA DETTO CHE I GRAFICI SIANO QUELLO CHE MUOVE I MERCATI ? CHE SCENDERE SOTTO UN CERTO PREZZO INDICHI CHE NON POSSA TORNARCI SOPRA ? Vabbè, Zibordi... ringrazi la prima rottura del disco fisso del mio pc, altrimenti le posterei quello che le scrissi a febbraio 2001 al momento della rottura di 29600 mibtel e ciò che lei mi rispose. Quello che non riesco a capire è la sua sindrome di "favor Bush" che l'ha fatta posizionare long da gennaio di quell'anno maledetto (nasdaq a 2800, rammenti). Tutto quello che lei scrive è un inopinato, quanto inutile "favor Bush" (inutile perchè noi non votiamo laggiù). Se uno rispetta un minimo di coerenza (tecnica e non) sa che la rottura di 1120 sullo S&P è rottura ribassista. Poi se supera con forza quella quota, allora si torna long. Tutto qui, rael ha ragione. Modificato da - lu.luke on 1/31/2002 8:51:23

Che il Supporto è rotto lo dicono in TV - Gzibordi  

  By: GZ on Mercoledì 30 Gennaio 2002 22:35

------------------ rael ------------------------------------ Ma siccome nessuno che operi con una certa convinzione sul mercato dovrebbe mai dimenticare che è meglio operare per quello che si vede e non per quello che si crede, vorrei porle la seguente domanda che le assicuro le giro senza nessun intento polemico: per lei, tecnicamente, il mercato è rotto al ribasso o no? Perché per me lo è, ed è sufficiente. S&P è rotto, DJ è rotto, Nasdaq rompe oggi se nono recupera, Sox se non torna sopra i 550 è rotto pure lui, Bkx tiene i 820 per i capelli ma la figuraccia di ieri temo che non la recuperi più, Btk non trova fondo. ------------------------------------------------------------- lei dice che se il prezzo scende sotto il prezzo del giorno X allora "...S&P è rotto, DJ è rotto, Nasdaq rompe oggi se nono recupera, Sox se non torna sopra i 550 è rotto pure lui, ...." CHI LE HA DETTO CHE I GRAFICI SIANO QUELLO CHE MUOVE I MERCATI ? CHE SCENDERE SOTTO UN CERTO PREZZO INDICHI CHE NON POSSA TORNARCI SOPRA ? E' un pregiudizio dell'analisi tecnica che se rompi il "supporto" allora il mercato ha "rotto". Ma è solo una notizia, un dato che influenza il comportamento degli operatori come un altro, che viene annunciato in televisione, come le notizie economiche e aziendali. Ogni volta che gli S&P rompono un supporto lo dicono in televisione e i giornali. Ma chi le dice che sia più cruciale il fatto che un certo prezzo sia oltrepassato ? Quando nessuno osservava i grafici, allora aveva molto peso, ma ora TUTTI GUARDANO IL GRAFICO E TUTTI SI PREPARANO ALLA "ROTTURA" del medesimo. E' diventata una notizia come un altra, anzi queste cose di analisi tecnica sono più note e più considerate dagli operatori delle notizie economiche Ma allora le chiedo: se una cosa è già considerata dagli operatori e già scontata nel loro comportamento come può funzionare ? Se tutti sanno che sotto il minimo ZYX il mercato dovrebbe scendere, accade che spesso, non sempre, si preparino di conseguenza. Lo dice persino la TV e i giornali. E' una notizia molte volte già scontata nel mercato e quindi spesso non funziona Quando è totalmente inspettato come martedì allora una rottura tecnica funzona bene, ma i grafici sono pieni di false rotture ed è logico che sia così perchè tutti lo osservano. Anni fa erano pochi a osservarlo per cui aveva effetto quasi sempre, ora è un 50%, come lanciare una moneta Modificato da - gzibordi on 1/31/2002 0:32:15

 

  By: michelino di notredame on Mercoledì 30 Gennaio 2002 22:25

ci da' qualche giorno in piu' per costruire delle posizioni ribassiste, meglio di così... quattro, forse cinque giorni lavorativi. impressionante lo S&P che si muove come una net stock. ragazzi ci siamo. fine settimana prossima fuga da new york. questa volta viene anche zibo vedrete. sicuro.

 

  By: rael on Mercoledì 30 Gennaio 2002 20:36

Scusi Zibordi, la sua visione economica mi sembra chiara, la mia pure, anche se probabilmente ho portato meno argomenti dei lei. Ma siccome nessuno che operi con una certa convinzione sul mercato dovrebbe mai dimenticare che è meglio operare per quello che si vede e non per quello che si crede, vorrei porle la seguente domanda che le assicuro le giro senza nessun intento polemico: per lei, tecnicamente, il mercato è rotto al ribasso o no? Perché per me lo è, ed è sufficiente. S&P è rotto, DJ è rotto, Nasdaq rompe oggi se nono recupera, Sox se non torna sopra i 550 è rotto pure lui, Bkx tiene i 820 per i capelli ma la figuraccia di ieri temo che non la recuperi più, Btk non trova fondo. E ho citato gli indici più importanti e monitorati, sicuramente ce ne saranno in rialzo per carità, ma mi sembra che il loro peso sia inferiore.

Sono i Riscatti Ora - gzibordi  

  By: GZ on Mercoledì 30 Gennaio 2002 20:25

piano piano si sta smantellando tutto il sistema che si era creato con la bolla speculativa il motivo per cui oggi altri mega titoli vengono masscrato al ritmo del 6-7% non sono i loro dati o rumor sui loro bilanci o nuovi report ma la valanga dei riscatti che li sta colpendo, vedi i dati annunciati in apertura di NY da Maria Bartiromo e ci sono quelli che prendono la lista dei titoli tenuti dai mega fondi comuni con più riscatti e li vendono short quindi man mano questa gente che ha approfittato della bolla speculativa viene punita in qualche modo sicuramente non è finita e tra banche d'affarri che prendono fees di miliardi per creare derivati ad hoc per ciascuna azienda manager pieni di stockoptions che mettono in piedi strutture societarie indecifrabili in bermuda per nascondere il debito - società di certificazione compiacenti perchè pagate per consulenze miliardarie - analisti strapagati che fanno finta di non vedere - gestori di fondi comuni che comprano i titoli facendo finta che tutto sia ok ce ne sono parecchi che devono essere puniti ma non è la prima volta che succede e sono shock come quelli della Russia, o del Long Term Capital o del terrorismo se sotto l'economia è sana, non c'è inflazione e la FED ha pompato liquidità al massimo tutti queste cose non dovrebbero essere sufficienti a affondare un mercato da 12 trilioni di dollari che ha già perso per due anni di fila Al momento sembra tocchi ai riscatti in massa del pubblico che sono aumentati di colpo ma da un punto di vista filosofico va tenuto presente che l'economia americana ha sempre funzionato dando una bastonata da una parte per raddrizzare dall'altra non è mai successo che le cose andassero in modo tranquillo e lineare

 

  By: lu.luke on Mercoledì 30 Gennaio 2002 19:09

Intanto vedo l'euro mordicchiare il dollaro. Sopra 0,87 scatta il buy IMHO. E che poi Georgino bombardasse anche il Liechtenstein, se gli riesce...