perchè non rivanghiamo questi?

 

  By: michelino di notredame on Mercoledì 30 Gennaio 2002 19:06

bella pompo. mi rispondo qui per non rispondermi di la', che in quel caso risponderei a me stesso. cruciale il sentiment. infatti l'intervento di O'Neill poco fa e' proprio sul sentiment (preannuncia una crescita del gdp "multipla" rispetto a quella dello scorso trimestre. qualunque cosa "multipla" voglia dire...). amicizia Greenspan-O'Neill (settimana scorsa Alan ha cambiato il discorso proprio su invito di O'Neill, ossessionato dall'essere market-friendly). per cui questa sera ultima fermata Brooklyn. Greenspan potrebbe dire cose strampalate e iper-ottimistiche, con l'intento di sollevare gli indici. ci riuscirebbe anche, per 4 o 5 giorni... bella pompo.

 

  By: lu.luke on Mercoledì 30 Gennaio 2002 18:53

E l'hai dovuta pure modificare? Tshk, Pomponazzi, non fai onore al tuo nick. Io credevo che le cose le facessi di getto...

 

  By: pomponazzi on Mercoledì 30 Gennaio 2002 18:48

Ma bella più di tutte l"isola non-trovata: quella che il re di Spagna s"ebbe da suo cugino il re di Portogallo con firma sugellata e bulla del Pontefice in gotico latino. L"Infante fece vela pel regno favoloso, vide le Fortunate: Iunonia, Gorgo, Hera e il mare di Sargasso e il mare Tenebroso quell"isola cercando... ma l"isola non c"era. La segnano le carte antiche dei corsari. Hifola da trovarfi? Hifola pellegrina? È l"isola fatata che scivola sui mari talora i naviganti la vedono vicina... S"annuncia col profumo come una cortigiana l"isola non trovata, ma se il piloto avanza rapida si dilegua come parvenza vana, ti tinge dell"azzurro color di lontananza... Modificato da - pomponazzi on 1/30/2002 17:50:14

 

  By: lu.luke on Mercoledì 30 Gennaio 2002 16:45

Poi è talmente evidente che non legge, che ha finito per rispondere ad un post che non era quello iniziale del thread, ma soltanto una risposta motivata a Vollix.

 

  By: lu.luke on Mercoledì 30 Gennaio 2002 16:36

A me non dispiace mica passare per catastrofista (jettatore sì, ma ci passo sopra, so che lo fa per sorridere...). Ovvio che siamo di visuali del tutto opposte. Il bello però è che lei pensa in modo più realista del re: se Greenspan annuncia che negli USA la disoccupazione nel 2002 sfonderà il 6% annuncia uno scenario BEN PIU' GRAVE di quello attuale. E infatti ha messo in guardia tutti, elaborando la teoria già denominata del "doppio fondo". Poi ognuno guarda il bicchiere come vuole, però mi consenta Zibordi: ogni tanto legga quello che scrivo fino all'ultima riga. Si accorgerà che non faccio mai ragionamenti fondati su un elemento (un dato, un indice, un titolo) ma sempre in concatenazione con qualcosa. E' un paio di mesi che vado dicendo che sta per scoppiare il credit crunch, lei non mi può banalizzare tutto dicendo che ENE ha truccato i bilanci. Io sto dicendo che la liquidità regalata (come sta avvenendo negli USA da un anno) genera sempre ritorsioni della matematica finanziaria. A meno che tutti gli europei non si decidano a trasferire ogni loro risorsa e capitale laggiù, la bolla sta per scoppiare e lo sa anche lei. Così le analisi divergono ed anche le conclusioni. Esempio: lei insiste con il dire che lo spread sul reddito fisso, scadenze brevi/lunghe non è mai stato così ampio e questo è un elemento bullish. Io invece le dico che è un segnale di catastrofe imminente perchè indica che la gente ha PAURA di fare credito, ecco perchè i tassi si impennano. Con dati come quelli di oggi l'euro (debolissimo per suo) dovrebbe essere crollato ed invece ritraccia sulla mm di ieri. Ah già, dimenticavo: magari a febbraio il definitivo gdp è -0,qualcosa. Si sa, i dati sono ballerini... Modificato da - lu.luke on 1/30/2002 15:38:16

 

  By: GZ on Mercoledì 30 Gennaio 2002 16:25

Gzibordi Inviato - 18 January 2002 19:40 --------------------------------------------- cari Catastrofisti & Iettatori ecc..... ---------------------------------------------------- riguardo al posti iniziale la borsa o sale o scende per cui tutti abbiamo la possibilità del 50% di prenderci per qualche ragione, anche quella errata, su una singola transazione o un singolo movimento Se uno scrive intorno al 15-16 gennaio che la borsa deve cedere perchè c'è una recessione in arrivo come ha fatto luke e anche altri o comunque perchè la recessione non è finita e l'economia americana è sull'orlo di problemi seri di disoccupazione, debito, rallentamento e simili e poi escono per 10 giorni di seguito dei dati economici USA che smentiscono questa idea, incluso quello clamoroso di oggi che doveva essere negativo ed è positivo ( e quello di ieri e di ieri l'altro) e infatti il dollaro sale e bene o male la maggioranza degli indici rimbalza (soprattutto l'Italia) e poi in un solo giorno, a causa di sospetti e rumor di pasticci contabili su 2 o 3 società importanti che si diffondono per una serie di articoli di Barron's e il WSJ, gli S&P crollano del 3.4% beh.. allora non è chiaro perchè citare il post iniziale, in cui dicevo appunto che l'economia americana stava uscendo dalla recessione se avessi detto che non c'era da preoccuparsi per altri pasticci contabili capisco ma ad es il 2 gennaio nel fare lo scenario per tutto il 2002 ho messo in home page il pezzo "I Rischi per lo Scenario 2002 (Argentina, Enron") che sta ancora lì apposta senza cambiare ogni giorno perchè è lo scenario 2002 che appunto diceva che l'unico rischio per il 2002 era dato dai derivati che usa Enron e altre come Enron l'unica ragione per cui gli S&P NON sono scesi è la debolezza dell'economia Usa Modificato da - gzibordi on 1/30/2002 15:26:32

 

  By: marker on Mercoledì 30 Gennaio 2002 15:42

colmato anche stavolta. è il gioco delle 3 campanelle....

 

  By: michelino di notredame on Mercoledì 30 Gennaio 2002 14:50

ci sono anche i buchi da non colmare. sul mib30 si vede che le giornate di ieri e l'altroieri hanno creato un'isola di prezzo, fra 32200 e 32600, che sembra presa da un manuale di at. vedi alla voce isola ribassista.

 

  By: marker on Mercoledì 30 Gennaio 2002 13:56

adoro i buchi da colmare...eh, eh, eh...

 

  By: fabrizio maiocco on Mercoledì 30 Gennaio 2002 13:51

con linee Sorry non riesco a postare, cmq è visibile a occhio nudo Modificato da - fabrizio maiocco on 1/30/2002 12:52:53

 

  By: fabrizio maiocco on Mercoledì 30 Gennaio 2002 13:36

buco da colmare????

 

  By: Paolo Gavelli on Mercoledì 30 Gennaio 2002 13:27

E dal fumo delle rovine sbucò: la trendline! :-) Secondo me un bel rimbalzo ci sta 2ali

 

  By: marker on Mercoledì 30 Gennaio 2002 13:19

rinvanghiamo, rinvanghiamo pure questo: marker Inviato - 15 January 2002 15:40 -------------------------------------------------------------------------------- se intendi shortare x oggi pomeriggio, può darsi che rinculi di 100-200 ticks ma non mi aspetto che scivoli oltre. per il medio periodo, (considero medio i 2-3 giorni) ci sono i due gaps su barre orarie tra 31900 e 32130 e 32480 e 32620 che non mi permettono psicologicamente di andare short in scioltezza, finchè non vengono colmati... >>>...>>> ------------------------------------------------------------------------------------------ salutatemi a Funes...

 

  By: michelino di notredame on Mercoledì 30 Gennaio 2002 12:55

per i singoli titoli noto sempre l'inerzia di generali e mediobanca, che quando parte un ribasso dormono. nel senso che si spezzano, ma non si piegano. in pratica offrono una comoda possibilita' di entrare short a chi arriva un po' in ritardo. e sempre che si tratti di un trend in formazione, non di un falso segnale, questo e' chiaro.

 

  By: Paolo Mazza on Mercoledì 30 Gennaio 2002 12:29

Luke, sei un grande.....mi hai convinto. Compro Put sul Mib30!