salvarsi dalla crisi

 

  By: Gano* on Giovedì 11 Agosto 2011 23:43

> se continuasse così fino al 20 agosto Perche'? cosa succede il 20 agosto? PS Ah, scusa, non avevo letto il post sotto...

 

  By: Andrea on Giovedì 11 Agosto 2011 23:42

Io ieri ho incrementato una posizione che ho (robetta) su BRK-B e ne ho aperta una (una frazione di robetta) su BAC. Se guardo ai gain in percentuale mi sento un fenomeno, ahimé ho mosso così poca pilla che coi gain ci porto fuori a cena mia moglie. Oddio, se continuasse così fino al 20 agosto non sarebbe neanche male. =)

 

  By: Gano* on Giovedì 11 Agosto 2011 23:38

Crisi? Dopo un downgrade di S&P del debito sovrano i T-Bond a 10 anni rendevano il 2.1%... Questo implica -secondo me- due cose: a) Il sistema non salta. b) Chi ha soldi nel reddito fisso, dai fondi pensione ai privati, ora si deve muovere per forza sulle azioni. c) Le corpoprate sono piene di liquidita'. Come corollario, fino al 2013 i tassi USA non vengono toccati. Almeno di non voler avere un super euro, questo implica un raffreddamento se non uno stop dei rialzi anche da noi. Se non compri ora quando compri? Cosi' preferisco le azioni del settore finanziario/bancario e quelle che distribuiscano dividendi consistenti. > Warren Buffett Is Buying Stocks With Both Hands Warren Buffett fa bene. Si vede che ha letto i miei post sul forum di CobraF.

 

  By: Esteban. on Giovedì 11 Agosto 2011 23:28

fantastica questa , Come gli vengono ... On S&P's downgrade of US Treasuries, he said, "U.S. Treasuries are still triple-A in that there is no question that we will repay the interest and the principal. Every contract will be repaid. So our bonds are triple-A. Our currency, the dollar, is not triple-A. Our bonds are." ^Warren Buffett Is Buying Stocks With Both Hands#http://www.businessinsider.com/buffett-is-in-buy-mode-2011-8^

 

  By: corcas on Lunedì 20 Giugno 2011 13:02

Bello il pezzo di Zibordi sulla speculazione Italia. Da un bel pò di tempo ne parlano ai piani alti di alcune grosse istituzioni, mi sa che i tempi sono maturi, anche perchè molti dei miei clienti si affrettano a investire in beni rifugio e in arte....quando passano a chiedermi i Picasso o i Goya è perchè davvero non sanno più dove scappare. Buona giornata a tutti, son passato da queste parti per fare un salutino al padrone di casa e ad alcuni dei mitici personaggi di cobraf. Bye, mi parte il volo, buona giornata a cobraf!

 

  By: Cures on Sabato 18 Giugno 2011 00:18

Spiace dirlo... Diavolo tentatore...sono tentato

 

  By: lmwillys on Venerdì 17 Giugno 2011 21:35

integro le informazioni di GZ casomai qualcuno ancora non lo sapesse, da anni l'Italia è il primatista di contratti cds stipulati che la riguardano, almeno secondo DTCC http://www.dtcc.com/products/consent.php?id=tiwd/products/derivserv/data_table_i.php entrate, scegliete tabella 6, sortate il nozionale ... venerdì scorso nozionale netto 25 miliardi la Grecia 5 miliardi, prima avevo scritto una boiata

 

  By: alberta on Venerdì 17 Giugno 2011 18:47

Sicuramente un ottimo suggerimento, che mi sentirei oggi di integrare con uno spread Grecia-Italia, ora che i titoli Grecia scontano un taglio del 50%, mentre quelli Italia non prezzano nessun taglio, Quindi Short Italia- Long Grecia. I CDS oltre ad essere difficilissimo riuscire a trovare un intermediario che li faccia fare ad un privato, ma anche ad una Società, salvo che uno sia Cliente primario (che non significa importante, di più ..) ed abbia dei titoli in portafoglio da coprire. Poi nulla vieta che i CDS, di punt in bianco, non siano più negoziabili sul debito sovrano, se non con limitazioni particolare che adesso non esistono. Questo sarebbe l' unico sistema per tagliare di netto la speculazione degli Hdge Fund.. Quindi troppo rischio.... a mio avviso...

Spiace dirlo... - GZ  

  By: GZ on Venerdì 17 Giugno 2011 18:24

Spiace dirlo, ma come due anni fa era logico andare al ribasso di greci, irlandesi o portoghesi (le banche, le borse e i bonds) e cinque anni fa andare al ribasso dell'immobiliare oggi le persone razionali che vogliano fare operazioni che durano mesi e non ore dovrebbero andare (o restare) al ribasso dell'Italia I bonds greci sono scesi sotto i 50 centesimi (se li avevi comprati due anni fa hai perso la metà, meno gli interessi incassati che però vanno calcolati sul prezzo iniziale...) e il loro rendimento sulle scadenze lunghe è esploso al 20%, mentre gli equivalenti bonds tedeschi pagano il 3%, una differenza del 17% di rendimento annuale che pagano i greci rispetto ai tedeschi o olandesi o francesi Nel 2002-2005 i bonds greci pagavano solo un 1% circa più di quelli tedeschi o olandesi e le banche ne compravano per miliardi (150 miliardi circa per la precisione) perchè li consideravano bonds sicuri da usare come garanza in pratica verso i crediti che erogavano. All'epoca non mancavano se uno voleva leggerli i report ed articoli anche sul Financial Times sul fatto che i greci avevano truccato i conti e il loro deficit estero del 8-10% del PIL (annuo) era assurdo ecc... ma il "mercato" non ci badava Oggi hai che i bonds italiani pagano solo un 1.6% circa più di quelli tedeschi o olandesi e quasi un 1% meno di quelli spagnoli e un 7.5% in meno di quelli portoghesi o irlandesi. E il mercato non ci bada... (...devo continuare o si è in grado di completare il paragrafo ?...) In questo bel grafico le differenze tra il debito dei cinque paesi in termini dei ^Credit Default Swap, lo strumento favorito della speculazione#http://it.wikipedia.org/wiki/Credit_default_swap^, in pratica è il costo di assicurare del debito greco ad es a cinque anni. Bisognerebbe mettersi insieme tra amici e conoscenti per ammassare soldi sufficienti ad essere presi in considerazione e poi andare su a Milano da Deutsche o Credit Suisse e chiedere di poter comprare qualche chilo di CDS sull'Italia qui a 170 prima che raddoppino (sono strumenti che si trattano tra banche ed operatori professionali, ma se gli porti dei soldi te li fanno fare)

 

  By: banshee on Martedì 01 Ottobre 2002 15:10

:-O No!??? Ma com'è possibile? E dove succede tutto questo, Paolo? In Congo? Nello Zambia? Alle Maldive? Meno male che noi, ricchi, democratici ed evoluti Paesi dell'Europa Unita, siamo immuni a queste sozzure. Pensa che in Germania sono bastati pochi milioni di marchi presi in nero (per il partito eh, mica per lui), per togliere di mezzo uno come Kohl, cancelliere federale per 16 anni e padre nobile dell'unificazione europea, e della riunificazione tedesca.

 

  By: Paolo Gavelli on Martedì 01 Ottobre 2002 15:03

nonostante forse non condivida le tue idee politiche... --------------------- Non sono certo di condividerle neanch'io, essendo convinto di non averne! :-) Ma qui si parla di malviventi; la politica cmq non c'entra. 2ali

 

  By: gianlini on Martedì 01 Ottobre 2002 14:54

Paolo, sono d'accordo con te. E' veramente obbrobbrioso il tutto! nonostante forse non condivida le tue idee politiche, almeno in parte, questa di Previti è veramente scandalosa!! che bel PAese la Germania dove il figlio di n banchiere va a scuola in autobus senza mamma apprensiva, guardia del corpo o autista, mischiato fra tutti gli altri!

 

  By: Paolo Gavelli on Martedì 01 Ottobre 2002 14:40

Questo sarebbe niente. Ci crederesti che c'è gente che prende un sacco di soldi in nero dall'azienda del presidente del consiglio, ammette pubblicamente di essere un evasore fiscale, fa il senatore, e gli fanno pure le leggi per evitargli la galera! Ci crederesti? ;-) 2ali

 

  By: banshee on Martedì 01 Ottobre 2002 14:04

Ci penso io a buttarti un po' giù, Paolo! :-) Pensa che c'è gente che per fare moooooolto peggio di noi prende stipendi da milioni di dollari. Non c'è religione!!

 

  By: Paolo Gavelli on Martedì 01 Ottobre 2002 13:58

Beh, tanto per tentar di fare mezzo gaudio, ecco il mal comune: 5 operazioni (2 chiuse in gain, 3 aperte e sanguinanti). Totale -765$ Su 50.000$ sarebbe solo un -1,53%, ma visto che ho appena iniziato, ho ampi margini di peggioramento ;-( 2ali