sell bund e bond

voi magari non credete nella cabala - gz  

  By: GZ on Giovedì 10 Febbraio 2005 20:10

voi magari non credete nella cabala, ma io un poco sì... ieri dicevo che a vendere short i mercati (inutile specificare quali, salgono tutti sempre) sembrava di essere quelli che giocano il 53 da settimane e non esce mai bene, ieri qualche indice di borsa ha perso quota e i temibili Treasury Bond che salgono ormai da settimane (mesi ? anni ?) ora sembra che comincino a soffrire ieri era luna nuova, poi è uscito effettivamente oggi il 53, c'era il 13 di DeMark...

 

  By: Bardamu on Giovedì 10 Febbraio 2005 15:51

x come lo conto io deve chiudere sopra 76 oggi...ad ogni modo anche 9 di setup su t-note 10yr e su t-bond...giusto se può interessare a qualcuno

 

  By: chriss77 on Giovedì 10 Febbraio 2005 14:32

Oggi si completa un "13" sul BUND daily, vediamo se lo sente.

 

  By: gianlini on Giovedì 10 Febbraio 2005 14:14

perchè i movimenti sui mercati finanziari non rispondono che per una parte a componenti razionali e fisiche, per un'altra ad elementi di irrazionalità, incertezza, paura. Nel caso in questione nel movimento del bund dovrebbe quindi sommarsi una componente corretta di rialzo dei corsi ad una componente irrazionale ed errata . Il famoso ritracciamento. Se supponiamo rimanga confinato al primo numero di fibonacci (cioè se pensiamo che la componente corretta sia la maggior parte rispetto al tutto), e vediamo il movimento essersi sviluppato da 110,50 a 121, possiamo ritenere fondata la supposizione che si torni almeno a 117. Viceversa, dovesse il movimento continuare, dovrebbe arrivare almeno fino a 127 per rivedere i presenti prezzi come punta finale del ritracciamento. Dato che con l'attuale velocità di crescita, questo movimento fino a 127 occuperebbe ancora almeno 4-5 mesi, io tenderei ad escluderlo come possibilità.

 

  By: Bardamu on Giovedì 10 Febbraio 2005 13:51

"criss, non vedi crepe perchè sta assomigliando sempre più ad una vecchia signora che con sapientissimo trucco nasconde rughe e smagliature dell'epidermide...." posso fare una domanda, assolutamente non polemica, mi dite perchè? perchè deve scendere?...lo sento dire ovunque...dall'inizio dell'anno scorso è una cantilena.

 

  By: chriss77 on Giovedì 10 Febbraio 2005 13:27

Hai perfettamente ragione...

 

  By: gianlini on Giovedì 10 Febbraio 2005 13:20

criss, non vedi crepe perchè sta assomigliando sempre più ad una vecchia signora che con sapientissimo trucco nasconde rughe e smagliature dell'epidermide....

 

  By: chriss77 on Giovedì 10 Febbraio 2005 13:05

Io rimango con uno solo, non si vede una crepa in questo trend...

 

  By: gianlini on Giovedì 10 Febbraio 2005 12:50

caricato un po' lo short a 120,95 adesso sono 8 i contratti

 

  By: Gilberto on Mercoledì 09 Febbraio 2005 20:51

so bene parlando con gente che vive nel mondo reale che le imprese piccole, artigiani e lavoratori dipendenti hanno problemi. --------------------------------------------------------------- Spero non prenda l'esempio della crisi economica italiana per giustificare un distacco tra mercati finanziari e economia reale a livello mondiale . Le piccole imprese del Russell 2000 o del Wilshire 5000 salgono perchè aumenta l'EPS non per aria fritta . Se invece parla per l'Italia di scostamento inspiegabile tra MIB e economia reale , allora sono totalmente daccordo . Ai buontemponi catastrofisti infine , non viene in mente che facendo i conti prima che li porti l'oste , spesso capita di trovare delle soprese amare ? Evidentemente mangiano troppo spesso in casa .....

 

  By: XTOL on Mercoledì 09 Febbraio 2005 20:45

Qui puplava si esercita in un ^Plausible Scenario#http://www.financialsense.com/Market/puplava/2005/0131.html^ xtol

 

  By: gianlini on Mercoledì 09 Febbraio 2005 20:24

l'unica al mondo che non ha una lira è rimasta l'argentina, a quanto pare..... Cmq se ho ben capito, il mondo è inondato di liquidità ma non c'è inflazione perchè i poveri cristi in realtà si trovano meno soldi di prima, mentre sono i grandi speculatori e monopolisti ad avere sempre più liquidità, ma "per statuto" è gente che non spende (cioè non reinserisce nel mondo reale la propria ricchezza) ed anzi alimenta sempre più la speculazione sui mercati finanziari

 

  By: polipolio on Mercoledì 09 Febbraio 2005 20:21

"A sua volta questo schiacciamento in basso dei rendimenti obbligazionari a livelli assurdamente bassi costringe i grandi fondi, fondi pensione e assicurazioni a comprare azioni... e il circolo virtuoso continua" Sì, finché dura. Io mi son fatto molto male stando corto i TBond (per la cronaca ho chiuso del tutto la posizione da poco, quindi è il segnale che finalmente torneranno a livelli 'umani') Credo che ci sia una percezione distorta del rischio ed eccessivamente focalizzata sui guadagni a breve. In altre parole una leva importante sul carry trde ti fa fare dei bei soldi, ma se la riduzione dello spread di rendimento inverte (il che non mi sembra peregrino) son dolori, ma di quelli forti (posso citare per la sessantesima volta l'LTCM?)

 

  By: XTOL on Mercoledì 09 Febbraio 2005 20:12

il punto è, direi, che quando si invertirà il giochino, verrà giù tutto. ma quale potrà essere uno scricchiolio premonitore io proprio non saprei dire; lei? xtol ps: magari ce lo dice elliott-prechter: da stesera comincia la settimana gratuita :-)

una specie di Eldorado Finanziario - gz  

  By: GZ on Mercoledì 09 Febbraio 2005 20:04

Il fenomeno del mese è il fatto che c'è una specie di Eldorado Finanziario, dove tutti hanno soldi e il CREDITO affluisce abbondante dappertutto e per tutti. Questa non è una discussione accademica, ad esempio io che questa settimana sono un poco negativo e in questo momento short le borse sto pensando se non ho capito che qui c'è un treno che travolge tutto e tutti e spinge su tutto, dal Mibtel ai titolini come Dmail a Dada a Itway alle blue chip europee ai bonds di General Motors e russi, al Bund al Treasury Bond ecc... L'Eldorado Finanziario non è la stessa cosa che "l'economia va bene..." so bene parlando con gente che vive nel mondo reale che le imprese piccole, artigiani e lavoratori dipendenti hanno problemi. Ma a livello di mercato finanziario globale succede questo: i) le obbligazioni di stato a 10 o 30 anni salgono in verticale mentre allo stesso tempo ii) la FED alza i tassi a 3 mesi (indicando che tiene sotto controllo l'inflazione che infatti è stabile a livelli storicamente bassi) iii) le Borse salgono in verticale tutte di nuovo iv) anche le obbligazioni corporate e "high yield" vanno benissimo (salgono di prezzo e fanno nuove emissioni accolte molto bene, indicando che non ci sono problemi finanziari per le imprese e i paesi emergenti) L'unico punto debole della catena è che c'è molta speculazione sul lato obbligazionario, anzi molto di più sul dato obbligazioni di stato che in borsa..... Richiamo il meccanismo: "... gli hedge funds hanno preso a prestito immani quantità di denaro a tassi praticamente nulli e con quello hanno acquistato obbligazioni a lunga scadenza, lucrando la differenza: per esempio prendendo a prestito all’1.5 o 2%% e comperando titoli con rendimenti del 4% hanno messo in tasca il 2% per cento....." il che sembra poco, ma Lo fanno prendendo a prestito il 95% del capitale per cui anche un 1.5% X 20 = 30% di guadagno. Se i Bund però perdessero da 115 a 110 ti mangerebbero il differenziale di rendimento con il tasso dei Bot, Libor e simili a cui prendi a prestito (anche qui moltiplicando per la leva di 20...) Sono pazzi ? No, perchè se la FED sta alzando i tassi a breve e l'inflazione è stabile, la Germania è quasi in recessione, la BCE è ferma e non tocca i tassi i bonds e bund non ti fanno perdere in conto capitale. Anzi i Bund da 115 in ottobre sono saliti a 120 per cui addirittura ci guadagnano sul prezzo. A sua volta questo schiacciamento in basso dei rendimenti obbligazionari a livelli assurdamente bassi costringe i grandi fondi, fondi pensione e assicurazioni a comprare azioni... e il circolo virtuoso continua