sell bund e bond

 

  By: chriss77 on Mercoledì 09 Febbraio 2005 19:43

Io ho venduto un solo contratto a 120,80 e aspetto questo 3,4% di rendimento che in termini di prezzo dovrebbe essere circa 121,10 per incrementare, vari report e commenti danno grande importanza a quest'area

 

  By: gianlini on Mercoledì 09 Febbraio 2005 19:18

chiuso a 77 il lungo adesso mi sono messo corto di due contratti, ma incrementerò se ale a 121 e 121,50

 

  By: Bardamu on Mercoledì 09 Febbraio 2005 13:34

"è simile a quello che fanno con i futures i privati, ma se lo puoi mettere in piedi con le obbligazioni cash, che pagano anche cedola, funziona meglio" mah, come diceva gianlini così tu ti giochi solo il movimento di curva (se monti la posizione neutrale a movimenti paralleli di curva). il flattening però è un trade a carry negativo. insomma, semplificando brutalmente, se lo spread forward a 1 mese ad es è + alto del tuo target dello stesso spread ad 1 mese è meglio che la posizione non la monti xkè quel movimento da te previsto il mercato già lo sconta...e con i future te lo fa pagare!!!!

 

  By: GZ on Martedì 08 Febbraio 2005 23:12

a proposito di corsa alle scadenze lunghe pur di strappare uno straccio di rendimento fisso del 4%.... ---------------------------- Siniscalco studia il Btp a 50 anni da Finanza&Mercati del 05-02-2005 «Il Tesoro ci lavora da parecchio tempo, ma si è fatto bruciare dai colleghi parigini». Così un potente banchiere italiano commenta l’emissione di un bond a 50 anni da parte della Francia. Un collocamento a lunghissimo termine, che è allo studio dei tecnici di Via XX Settembre almeno dal 2003, quando comparve nelle linee-guida della gestione del debito pubblico. Il progetto del Btp a 50 anni è ritornato prepotentemente d’attualità in queste settimane: i tassi d’interesse sono ai minimi degli ultimi due anni e gli investitori istituzionali continuano a bussare alla porta del ministro dell’Economia, Domenico Siniscalco, per nuove emissioni. «Guardiamo con estrema attenzione alle mosse di Parigi - spiega a Finanza & Mercati, Andrea Rabusin, direttore degli investimenti istituzionali di Generali Asset Management - Anche il Tesoro inglese e quello italiano stanno pensando a collocamenti obbligazionari di questo genere». Lo sottoscrivereste? «Assolutamente sì, un bond a lunghissimo termine è perfetto per un portafoglio assicurativo - continua Rabusin - Raccogliamo i contributi di un fondo pensione per 50 anni e li copriamo con le cedole del Btp. Mi auspico che il Tesoro italiano imiti presto quello francese, sarebbe un’iniziativa che accoglieremmo con favore». E se a dirlo è Rabusin, che gestisce un patrimonio di 70 miliardi di euro, Siniscalco può lavorare al progetto senza particolari preoccupazioni. Del resto, l’appiattimento della curva dei rendimenti renderebbe il collocamento vantaggioso per il Tesoro. Il Btp a 50 anni offrirebbe una remunerazione poco superiore al 4% annuo, in linea con le emissioni trentennali.

 

  By: chriss77 on Martedì 08 Febbraio 2005 20:10

Non mi sono spiegato, secondo me siamo sempre di piu in una sorta di spirale e come sappiamo nessun movimento nei mercati finanziari dura in eterno e quindi un livello di possibile doppio minimo del tasso trentennale puo' essere sfruttato, questo e' pur sempre il mio modestissimo parere!

le assicurazioni europee sono a caccia di rendimento - gz  

  By: GZ on Martedì 08 Febbraio 2005 20:00

occorre una ragione sostanziale per vendere pesante (o comprare pesante) su CNBC c'era prima uno molto bravo di JPMorgan che diceva che le assicurazioni europee non hanno voluto investire più di tanto in azioni e ora con i rendimenti che calano sono costrette a inseguire scadenze sempre più lunghe per avere un rendimento che in qualche modo compensi gli obblighi di pagamento previsti che hanno a fronte delle polizze le assicurazioni europee hanno un "duration gap" cioè con i tassi che sono bassi a 3 mesi, 1 anno, 3 anni e le azioni che rendono di più ma che non le hanno comprate e hanno paura a farlo ora, possono trovare rendimento solo andando a prendere obbligazioni a 10 o 20 o 30 anni che di solito rendono di più gli hedge funds sapendolo si sono buttati e le comprano loro perchè pensano che le assicurazioni debbano ancora fare molti acquisti sui bund a 10 anni e i treasury bond a 20 o 30 anni ( e gli hedge lo fanno prendendo a prestito il 95% ...) (tra parentesi questo non è un buon segno per le assicurazioni, ci si dimentica che il calo continuo dei rendimenti obbligazionari danneggia chi ha bisogno di reddito fisso)

 

  By: chriss77 on Martedì 08 Febbraio 2005 19:50

Guardando il grafico, sembra proprio che andiamo a vedere il minimo del 2003...ma li penso proprio che uno short pesante bisognera provarlo

terzo record consecutivo delle obbligazioni europee - gz  

  By: GZ on Martedì 08 Febbraio 2005 19:22

Terzo record consecutivo delle obbligazioni europee, bund lanciato verso 121, rendimenti dei buoni del tesoro a 10 anni al 3.6%, Treasury Bond usa a 30 anni che esplodono e i loro rendimenti che sprofondano al 4.3% Spero che tutta la discussione sia servita perlomeno a non venderli al ribasso ! (ma non ho avuto il coraggio di comprarli ) Immagina uno che voglia comprare obbligazioni a 30 anni, ad esempio un assicurazione che deve pagare i clienti in certi casi o scadenza a distanza di anni e quindi deve garantirsi un qualche rendimento nel tempo, investe a 30 anni e gli danno un 4.3% in dollari (in euro non so siamo sotto il 4%)...

 

  By: Bardamu on Martedì 08 Febbraio 2005 16:18

...bo' dipende dai punti di vista, il primo non lo conosco, cramer non mi piace...concordo invece su bob pisani! infatti mi correggo non ascolti nessuno tranne bob pisani!...:-) disclaimer: questa è una forzatura per fare una battuta, ad ogni modo io spesso, quando ho la tv accesa tengo cnbc senza volume.

 

  By: GZ on Martedì 08 Febbraio 2005 16:11

c'è anche gente molto brava, ad esempio Giulio Baresani Varini ne sbaglia poche sui titoli italiani grossi, Bob Pisani su Cnbc ti dice in tre minuti tutto quello che succede di importante...Jim Cramer e Larry Kudlow sono sempre corretti ed equilibrati ...

 

  By: Bardamu on Martedì 08 Febbraio 2005 15:49

"Ieri c'era su Bloomberg il responsabile...." Zibordi faccia come me, io della cnbc leggo solo la striscia con i ticker! e poi, jpm, mst,etc...più sono grossi più le sparano grosse!!!

 

  By: GZ on Martedì 08 Febbraio 2005 15:28

....ma della famosa bomba derivati, manipolazione argento, tsunami finanziari prospettati da Usemlab, ecc...se ne sa più niente? ... ----------------------------------------------------------------- Il problema è quello del tempo, a fine anno ho sentito i vari esperti di Londra su CNBC Europa e anche quelli di Morgan Stanley, Merril Lynch, Lehman che vedevano l'oro salire dai 445 $ di allora a 500 $ e il dollaro da 1.34 a 1.40-1.45 L'oro dopo un solo mese oggi è sceso a 413 $ e l'euro ha perso quasi 10 figure dal massimo a 1.36,5 e oggi batteva 1.27 e rotti. I fondi hedge e gestioni speculative "Trend-Following" in gennaio hanno perso sulle borse e il dollaro dal -10 al -20% (guardate il Quadriga ad esempio) Se hai molta pazienza però magari entro un anno o due vedrai di nuovo l'oro 450 o 500 $ e l'Euro 1.40 (anche se magari passa prima per 1.20) Nel caso tu sia un guru, esperto, stratega o uno che discute te la cavi dicendo che comunque era questione di aspettare e sono oscillazioni in un trend di lungo periodo.... Ieri c'era su Bloomberg il responsabile di Lehman Brothers italiano, una presenza fissa, che spiegava tutta l'economia mondiale e diceva che era un occasione per comprare euro perchè il debito USA bla bla bla..... Subito dopo in 24 ore l'euro ha perso da 1.29 a 1.27, ma mica gli chiedono se lui ci ha messo soldi suoi. Oggi c'era Philip Manduca uno stratega responsabile di una società grossa di gestione e gettonatissimo in TV, che dopo aver raccomandato SOLO oro e auriferi per tutto il 2003 e 2004 (mentre le borse salivano del 60%) diceva con sicurezza che ne devi comprare anche qui e se scende tanto meglio perchè poi entro i prossimi 2-3 anni salirà a 800 $... Ma chi gestisce dei soldi magari ne ha perso una barca negli ultimi 12 mesi andando short le borse, short i bonds, comprando oro e titoli auriferi e ora comincia a perdere anche sul dollaro (che era l'unica parte della teoria che funzionava)

 

  By: XTOL on Martedì 08 Febbraio 2005 14:21

in effetti, pare che tutto sia sotto controllo, per lo stregone greenspan: quindi dovrebbe essere il momento più pericoloso... http://www.financialsense.com/Market/wrapup.htm xtol

 

  By: Gilberto on Martedì 08 Febbraio 2005 13:57

c...se ne sa più niente? --------------------------------- Della serie l'ottimismo vola !!!!!!!!!

 

  By: gianlini on Martedì 08 Febbraio 2005 13:55

ma della famosa bomba derivati, manipolazione argento, tsunami finanziari prospettati da Usemlab, ecc...se ne sa più niente?