sell bund e bond

siamo nel caso 3) - gz  

  By: GZ on Lunedì 07 Febbraio 2005 15:56

Se uno vuole imparare come si fa è spiegato in diversi posti, ad esempio nel sito di Bill Gross di ^Pimco#www.pimco.com^ In sostanza i tassi di interesse a 3 o 6 mesi sono i più bassi degli ultimi 20 o 40 anni, questo lo sanno anche i pensionati (soprattutto loro che con non riescono più ad avere niente per i loro risparmi). Quindi il denaro a breve tipo pronti contro termine costa pochissimo e ci sono i vari Coppola o Zunino o Caltagirone che lo usano ecc.... Sui mercati finanziari allo stesso tempo hai che le obbligazioni a 10 o 20 anni rendono di più di quelle a 1 anno, cosa normale quando c'è ripresa economica (quando c'è recessione rendono a volte di MENO). Però non stanno dando delle perdite in conto capitale, come capita di solito quando c'è boom economico! Di norma a questo punto del ciclo economico i tassi di interesse e i bonds salgono e scendono assieme. Oggi invece le obbligazioni a 10 anni sia governative che corporate salgono di prezzo per cui se speculi sulla differenza hai sia la differenza di rendimento che il capital gain. Le possibili situazioni in economia sono di solito due: 1) Boom Economico ==> Obbligazioni che scendono e tassi di interesse che salgono 2) Recessione ==> Obbligazioni che salgono e tassi di interesse che scendono Invece da fine 2003 siamo nel caso 3) 3) Boom Economico ==> Obbligazioni a breve A BREVE che scendono ( tassi A BREVE di interesse che salgono), ma allo stesso tempo Obbligazioni a LUNGO TERMINE CHE SALGONO (tassi a lungo che scendono) Fin che dura questa è la migliore situazione possibile per i mercati finanziari e degli "asset"

 

  By: Mr.Fog on Lunedì 07 Febbraio 2005 15:16

Ma chi è che presta agli hedge fund soldi a tasso così ridicolo quando potrebbe comprare direttamente i bond a 10 anni e incassare lui il profit? ---------------------------------- ...ho come il sospetto che siamo noi, o meglio tutti coloro che tengono i soldini in liquidita'...

 

  By: gianlini on Lunedì 07 Febbraio 2005 14:15

insomma fanno tutti soldi; bene. Ma chi è che presta agli hedge fund soldi a tasso così ridicolo quando potrebbe comprare direttamente i bond a 10 anni e incassare lui il profit?

il "nirvana" finanziario continua - gz  

  By: GZ on Lunedì 07 Febbraio 2005 14:04

Sono a rischio solo perchè sono saliti per mesi e i rendimenti sono scesi al 3.65% sul BTP a 10 anni ? L'inflazione misurata da tutti in Europa sta scendendo, la BCE è ferma e la FED è riuscita nel miracolo di alzare i tassi a breve e FAR SCENDERE QUELLI A LUNGO TERMINE. Per i più scafati andrebbe accennato al fatto che è per questo motivo che le borse e l'immobiliare salgono. Questo è il "nirvana" finanziario perchè il fatto che si stiano alzando i tassi a breve in America rassicura il mercato sul lato inflazione (ne abbassa le aspettative) e il fatto però che il debito a medio-lungo termine costi meno consente di fare affari, speculare, fare fusioni e acquisizioni e arricchirsi con qualunque asset. (...questo mese a Manhattan per vendere gli appartamenti danno appuntamento ai potenziali acquirenti in albergo, perchè non vogliono nemmeno fargli vedere le casa prima di averli esaminati e selezionati) E lo stesso gioco descritto nel post che ho messo qui sotto, il famoso "Carry Trade" continua e fa salire i Bund e i Treasury. C'è gente che si è fatta delle ville nei Caraibi comprando con leva pari a 100 i Bund e i Treasury bond avendo presto a prestito il denaro al 2% e ricevendo la differenza di rendimento e l'apprezzamento Quando arrivi a questi livelli di rendimento percentuale l'effetto sul prezzo del bond è amplificato, se il rendimento scende anche solo al 3.5% si viene sbudellati a vendere short i bund. E mi ricordo di quando nel 2000 i bond giapponesi rendevano solo il 2.2% e salirono fino al punto in cui il rendimento sprofondò fino all'1.1%...

 

  By: chriss77 on Lunedì 07 Febbraio 2005 09:27

Visto il movimento del dollaro e visto che comunque l'euro ha perso nei confronti di tutte le valute da inizio 2005, non pensate che i titoli da stato europei siano veramente a rischio a questi prezzi? Io sono ritornato short di bund adesso a 120,22 con stop sui max di venerdi.

non si capisce ...È un enigma.... - gz  

  By: GZ on Lunedì 07 Febbraio 2005 00:00

I rendimenti delle obbligazioni sotto i 2 anni che salgono e i rendimenti di quelle a 10 o 20 anni che scendono... È un enigma ?..non si capisce..?. No, è invece spiegabile... ------------------------------------------- Asha Bangalora, un’economista della Northern Bank di Chicago, «È un enigma. Non so perché i rendimenti dei bond stazionino a livelli così bassi. In parte dipende dagli acquisti delle banche centrali asiatiche. In parte gli operatori non considerano sostenibile l’espansione economica americana. Questa è una tesi forse condivisibile in quanto gli indicatori che anticipano la congiuntura stanno virando in negativo. A ogni modo il messaggio che viene dal mercato obbligazionario è sospetto e pericoloso». Sulla stessa lunghezza d’onda c’è anche l’opinione di Joel Naroff di Naroff Economic Advisors: «Se i tassi a breve puntano verso il 4-4,5%, non si capisce per quale ragione uno dovrebbe prestare il proprio denaro per dieci anni allo scopo di ottenere lo stesso guadagno». James Bianco, guru molto ascoltato a Wall Street, ha invece un’altra spiegazione: l’anomalia sul mercato del reddito fisso sarebbe causata dagli hedge fund che ormai con 1.000 miliardi di denaro amministrato sono diventati una potenza capace di far propendere un asset finanziario nell’una o nell’altra direzione. Le cose starebbero così: a un certo punto Greenspan ha portato il saggio base al minimo dell’1 per cento. Subito dopo si è esposto, con una sorta di promessa, affermando che l’avrebbe tenuto basso per «un periodo considerevole». A quel punto gli hedge ne hanno approfittato immediatamente e copiosamente. In che modo? Forti della promessa della banca centrale, hanno preso a prestito immani quantità di denaro a tassi praticamente nulli e con quello hanno acquistato obbligazioni a lunga scadenza, lucrando la differenza: per esempio prendendo a prestito all’1% e comperando titoli con rendimenti del 4% hanno messo in tasca il 3 per cento. La tesi di James Bianco sembra suffragata dal fatto che gli acquisti di buoni del Tesoro americani da parte di soggetti con base nei paradisi fiscali sono quintuplicati dai valori del 2001. Ma se così fosse, allora il castello di carta starebbe per franare. Infatti, ora che la Fed ha stretto le maglie del credito, il gioco degli hedge diventa sempre meno remunerativo e sempre più rischioso.

 

  By: gianlini on Venerdì 04 Febbraio 2005 16:14

a me è toccato ribaltarmi a 120,20 adesso dovrebbe strappare forte al rialzo, non pensate?

 

  By: chriss77 on Venerdì 04 Febbraio 2005 16:10

Alla fine e' salito anche oggi, nonostante l'euro perde su tutto il fronte...

 

  By: gianlini on Venerdì 04 Febbraio 2005 13:32

mamma mia il bund come è affascinato dall'idea di poter tornare a 120....

 

  By: gianlini on Giovedì 03 Febbraio 2005 10:16

chris, non posso avere stop se mettessi una stop a 95 , ad esempio vorrebbe dire che avrei perso nel trade più o meno 4000 euro, senza possibilità di recupero io faccio sempre stop and reverse, cioè il mio stop è nel punto in cui la figura sembra indicare un movimento dalla parte opposta in questo caso, se forasse, ad esempio su barre a 30 minuti, la trendline discendente già segnalata e su cui ieri aveva fatto una falsa rottura, mi darebbe un indicazione di buy li farò stop and reverse, ma essendo inclinata, il punto esatto dipenderà dal tempo

 

  By: chriss77 on Giovedì 03 Febbraio 2005 10:13

Io sono rimasto corto, con stop a 119,95. Graficamente il bund non e' messo bene, ma domani c'e' il dato sul mercato del lavoro e puo' succedere di tutto!

 

  By: gianlini on Giovedì 03 Febbraio 2005 09:27

a titolo precauzionale chiusi due corti a 119,77 non è ancora esclusa una risalita secca oltre 120, con target molto più alti

 

  By: gianlini on Mercoledì 02 Febbraio 2005 23:21

e domani che fa il bund?? segue al rialzo il Tbond, o si ricorda di aver tentato invano di rompere i 120 per tre volte e quindi ritraccia?? io sono corto di 10 contratti, speriamo non mi apra a 120,40

 

  By: polipolio on Mercoledì 02 Febbraio 2005 22:29

Mi pare che siano di BPU

 

  By: gianlini on Mercoledì 02 Febbraio 2005 17:13

si è rimaciullato la trendline discendente short di nouovo a 119,99 non ricordo se Imiweb sia di qualche società quotata, però con tutte le commissioni che gli sto lasciando è sicuramente un buy...;=