Spiegazioni cicli

 

  By: Rolf on Mercoledì 07 Gennaio 2004 13:39

effettivamente se l'euro dovesse calare le borse europee potrebbero essere appetibili per gli americani poichè in realtà non sono salite come le loro. E se l'euro dovesse scendere repentinamente potrebbe forse avvenire un travaso veloce nelle borse europee. Che ne pensa Zibordi?

per un investitore americano siamo saliti del +60% - gz  

  By: GZ on Mercoledì 07 Gennaio 2004 12:00

le azioni americane a differenza delle obbligazioni sono per l'85% o 87% in mano ad americani a cui del cambio non importa si può anche dire il contrario invece, che per un investitore dell'area dollaro le borse europee sono salite in media del 60% dal minimo Se guardi qui l'indice eurostoxx traslato da euro in dollari, quindi l'indice europe per un americano che abbia comprato in euro partendo da dei dollari in pratica, da un minimo di 138 sarebbe salito a 221, un + 60% dal minimo non è poco ed è paragonabile agli indici Usa in dollari, il Nasdaq è rimbalzato del +84% dal minimo e il NYSE del +48%

 

  By: polipolio on Mercoledì 07 Gennaio 2004 08:17

Una volta avevi postato l'S&P valorizzato in € per dire che era salito. Credo che se lo fai adesso puoi dire che NON è salito. Ti dò quindi un insight contrarian: più il dollaro scende più sale il mercato. (ovviamente non pretendo di aver ragione sto solo buttando una provocazione)

 

  By: GZ on Mercoledì 07 Gennaio 2004 02:19

il feeling e' (un poco) ^simile a questo di Jerry Byrne oggi#http://www.thestreet.com/i/dps/tt/traderstalk1.html^ dal punto di vista pratico ho smontato parecchio oggi non che servisse a qualcosa, solo per ragionare meglio un attimo, ma se solo l'euro non frana rimonto tutto domani con la leva come diceva Archimede che l'ha inventata devi trovare il punto in cui applicarla

 

  By: polipolio on Martedì 06 Gennaio 2004 23:11

GZ, sapendo quanto sei corto ti auguro che Galex abbia ragione quando dice che De Mark continua a cannare. L'S&P future batte 1122, che secondo il tuo calcolo di DEMARK rende necessaria l'ipotesi di riciclo. Nel frattempo anche il sottoscritto, irriducibile toro, l'ha venduto. Domani sera ore 18 se non dà segni CHIARI di correzione (ad es. 1119) o anche prima se supera 1025 lo ricompro, anzi, nel caso, mi sa che mi rovescio.

 

  By: GZ on Martedì 06 Gennaio 2004 02:59

.....Visto che DeMark continua a cannare alla grande e spudoratamente a Max Melandra che lo ha intervistato per Borsa e Finanza nega tutto.Anzi ribalta la prima previsione.Ovvero nella prima intervista di febbraio-marzo era molto negativo.. down down down ........ conosci qualcuno che faccia squadratura prezzo -tempo (prima naturalmente) in maniera seria in ANY PART OF THE WORLD.IN ANY LANGUAGE ??? WITH ANY METHODOLOGY.. --------------------------------------- ciao Guido, buon anno DeMark è in attività dagli anni '70 e la sua carriera ormai l'ha fatta, non è quella di un gestore o anche di uno che influenza i mercaticon previsioni importanti, ha inventato degli indicatori e dato un contributo alla tecnica, poi deve tenere su la reputazione di guru, è normale no ? Non so per la squadratura prezzo-tempo, la uso quando sono messo male e non a che santo votarmi, ma di norma faccio senza ti segnalo ^le cose che ho raccolto qui sopra su Gann, sono prese in buona parte da Jeff Cooper#www.cobraf.com/forumf/SearchPostByKey.asp?method=search&keyword=Gann^. Se sfogli l'archivio trovi il riassunto del modo in cui la fa e che mi sembra a volte utile e alcuni riferimenti su internet

 

  By: polipolio on Lunedì 05 Gennaio 2004 08:46

Addendum al post precedente: Per quanto riguarda l'oro, ho notato nel forum toni da catastrofista, che non ho condiviso nemmeno quando c'erano persone a me vicine che dicevano che i sovietici avrebbero invaso la Polonia (1982 circa)e che QUINDI bisognava comprare oro. Come si sa, la minaccia era pur estremamente concreta. Bisogna però dire che valute sane si fa fatica a trovarle se perfino quel cadavere dell'euro si apprezza sul $. Infatti trovi nel portafoglio PAAS, che ha avuto la gentilezza di farmi un +12% il giorno dopo che l'ho comprato.

 

  By: polipolio on Domenica 04 Gennaio 2004 21:28

Purtroppo i 100% non li ho fatti io ma i titoli che posseggo ora, anche PRIMA (purtroppo) che li possedessi. Anzi mettere su un portafoglio così è molto semplice: basta pigliare titoli che son saliti molto ;-) Semplicemente è andata piuttosto bene venerdì, tutto qui. I numeri son quelli veri e chiunque vada su reuters (che, insieme a Prophet http://www.prophet.net consiglio caldamente) vede gli stessi numeri per la perfomance relativa all'S&P nelle ultime 3 colonne. Il verde sul portafoglio e/o sulla colonna total change dipende da quando uno ha comprato (o è andato corto) (o da come trucca i dati) I titoli presenti oggi in quel portafoglio han fatto collettivamente circa l'8% da quando ci sono. La valorizzazione NON tiene conto dell'attività di trading su titoli usciti in precedenza (PHS ad es che ho comprato e venduto almeno 4 volte, come ben sanno quelli che leggono il forum). Se devo dire forse l'ho fatto girare un po' troppo o in genere ho venduto troppo presto (ma NAFC, che tu hai venduto sul portafoglio america sta ancora lì in bella vista) I titoli sono per lo più titoli che tu hai consigliato nel portafoglio America, ma non solo. Sul dollaro sono corto e in più la posizione in titoli è hedgiata. -------------- 'Sta scommessa la fai o no?

 

  By: galex on Domenica 04 Gennaio 2004 20:09

Giovanni, buon anno. Visto che DeMark continua a cannare alla grande e spudoratamente a Max Melandra che lo ha intervistato per Borsa e Finanza nega tutto.Anzi ribalta la prima previsione.Ovvero nella prima intervista di febbraio-marzo era molto negativo.. down down down diceva scuotendo la testa. Poi nell'intervista di settembre ottobre ha il becco di dire.. avevo ragione.. pure insight ero rialzista quando tutti erano ribassisti!!. Ho madato gli articoli a Striscia la Notizia ma quelli che cannano in Borsa non fanno audience. Sono troppi !!(La mia segnalazione di un tapiro per Fazio ha avuto l'effetto desiderato ,invece). Tornando a De Mark conosci qualcuno che faccia squadratura prezzo -tempo (prima naturalmente) in maniera seria in ANY PART OF THE WORLD.IN ANY LANGUAGE ??? WITH ANY METHODOLOGY? Fondi di caffe' e gocce di olio sull'acqua o volo degli uccelli e viscere dei polli sono bene accetti pur che ci becchino. Parlo di Indici azionari ! Buon Anno ancora! Guido Dieci 0547-613239

E' Stato da Incoscienti Essere Così Ottimista - gz  

  By: GZ on Domenica 04 Gennaio 2004 19:29

Mah.. ci sarebbe molto da ridire su questo conto che mostri con questi +100% che hai fatto sulle azioni americane. Innanzitutto è stato poco serio da parte tua essere così ottimista e comprare in borsa a testa bassa a Wall Street di questi tempi quando anche tu avrai letto che le cose stanno solo peggiorando nel mondo: ^"2003, l'anno della paura" ...Un anno buio, il 2003: per le turbolenze sullo scenario internazionale, l'andamento al ribasso nell'economia....(Repubblica)#www.repubblica.it/2004/a/sezioni/economia/crisi2003/crisi2003/crisi2003.html^ In secondo luogo potrebbe essere stato fabbricato a Parma con lo scanner (mi sembra che li avessi frequentati di sfuggita...) In terzo luogo, anche se dopo una doverosa certificazione della Grant Thornton fossero percentuali vere, si tratterebbe solo di "carta", sarebbe un vero guadagno solo se avessi comprato titoli auriferi ^come ti è stato spiegato per due anni nel forum da tanti# www.cobraf.com/forumf/cool_r_show.asp?topic_id=0&reply_id=36412^. Lo sanno tutti ^che il dollaro sta per diventare carta straccia#www.cobraf.com/forumf/cool_r_show.asp?topic_id=3983&reply_id=0^ e comprare titoli americani a testa bassa e poi vantarsene anche come fai qui è da incoscienti, pensa ai padri di famiglia che potrebbero leggere il tuo post (o chi ha investito in fondi comuni e in media nel 2003 ha recuperato il 10%) ---------- Vuoi scommettere che l'S&P ora scende da 1.110 a 1.020 (-8%) ? Non so, è possibile con qualche sviluppo nuovo, tipo un altra Parmalat nei paesi seri (che capiti in Italia non conta), UBL che riesce finalmente a far dirottare un aereo o un panico sul dollaro (tipo un -3% in un giorno sull'euro). Per ora mi sembra vera la strana legge della borsa, che però è quasi sempre vera, che ripete Ken Fisher su Forbes questa settimana: perchè un rialzo finisca ^prima occorre che quelli che lo hanno snobbato o disprezzato abbiano un ripensamento oppure vengano ridicolizzati #www.forbes.com/markets/free_forbes/2004/0112/204.html^ Così come il ribasso è finito quando è accaduto lo stesso con i tori e hanno licenziato gli strategisti pessimisti nel 2000. (essendo momentaneamente short cerco di anticipare questo effetto...)

il mio portafoglio america ha fatto i soldi - polipolio  

  By: polipolio on Domenica 04 Gennaio 2004 04:17

Oé, Zibo, ma se batte 1070 vuol dire 3.5% di correzione. Ma ti sembra una correzione? Per me è un'oscillazione. Buona se ti riempi di futures al momento giusto e dalla parte giusta. Ribadisco i termini della scommessa:1020. (se poi hai una cabala di Fibonacci o quella a quadrati con tutte le diagonali che ti fa calcolare 1022 mi va bene uguale, ma 1070 non lo scommetto) (BTW ho venduto corto il Fib in chiusura venerdì, rovesciandomi, e anche il nazz verso le 18) (inoltre, visto che il mio portafoglio è andato benino venerdì, siccome sono un vanitoso, provo ad allegare lo snapshot da Reuters, formerly Multex. E' sempre bello vedere il mercato che perde lo 0.3 e il tuo portafoglio su dell'1.8 I guadagni che contano sono quelli nelle ultime 3 colonne in % Vs. S&P 500, per venerdì, e 1-3-12m. I pochi riferimenti alle mie scarne consistenze patrimoniali non hanno molto significato, ovviamente non sono veri. In ogni caso ho ancora 2 cadaveri in rosso, Dynegy e Gemstar ma tutto il resto è verde)

 

  By: GZ on Sabato 03 Gennaio 2004 17:02

Alla fine gli S&P non hanno battutto 1.119 Il massimo è stato oggi sull'indice 1.118,75 (!!) Alla fine ha chiuso a 1.108,5 ( S&P 500 contante) Tecnicamente per uno soffio, uno 0,25 (!) non sarebbe scattato il segnale 1.020 ??? non so, pensavo forse max 1.070, qui l'economia è a tavoletta

 

  By: polipolio on Venerdì 02 Gennaio 2004 19:53

Ok, ecco i numeri: per me fa 1250 di S&P entro aprile SENZA passare da 1020. Che tu chiuda in utile la posizione (tra l'altro sul Russell, che per me sarà il più debole quest'anno) è probabile perché sei un trader attento e raffinato. per quanto attiene al libro se sei d'accordo lo vendo su eBay (dopo essermelo fotocopiato per uso privato)

 

  By: GZ on Venerdì 02 Gennaio 2004 18:57

il prezzo originale è quello, te lo do gratis la scommessa va messa in termini di numeri oppure semplicemente scommetto che la posizione che ho messo su e che ho mostrato prima la chiudo in attivo

 

  By: polipolio on Venerdì 02 Gennaio 2004 18:47

dal trading track future: "Ok, ecco il segnale di vendita (a causa mia) " ------------------------- T'ho detto che ricicla ... (se lo fa ti compro quel tuo libro sull'ORB per $700; se non lo fa me lo vendi al suo prezzo originale, $95 oppure altra scommessa ragionevolmente in natura a tua scelta)