La Moneta Elettronica di Stato (conti correnti presso il Tesoro che pagano interessi)

 

  By: Esteban. on Giovedì 13 Febbraio 2014 17:12

Reuters ' , "i risparmi dei 500 milioni di cittadini dell'Unione europea potrebbero essere utilizzati per finanziare investimenti a lungo termine per rilanciare l'economia e aiutare a collegare il vuoto lasciato dalle banche dopo la crisi finanziaria, un documento UE dice. " Ciò che rimane non detto è che il "utilizzo" sarà su una base puramente involontaria, a discrezione dell '"unione", e può quindi essere meglio descritta come la confisca. Europe Considers Wholesale Savings Confiscation, Enforced Redistribution http://www.zerohedge.com/print/484895

 

  By: VincenzoS on Giovedì 13 Febbraio 2014 07:55

@ Mjollnir Appunto, in Europa non c'è nulla di nulla che assomigli al libero mercato. O meglio, un settore ci sta, chissà come sfuggito all'attenzione dei regolatori, quello della telefonia mobile. Che non a caso ha creato occupazione portando contemporaneamente a prezzi sempre più convenienti per i consumatori. Cosa che succede SEMPRE quando il mercato è libero perché ognuno, come lavoratore, cerca di soddisfare le esigenze dei consumatori i quali, essendo lavoratori anche essi, cercano di soddisfare a loro volta le esigenze di altri consumatori. E' il settore pubblico che non fa questo perché obbliga ad acquistare un determinato prodotto/servizio al prezzo che decide lui e con le modalità che decide lui. Ma questa semplice constatazione non vuole entrare in testa a nessuno

 

  By: Mjollnir on Giovedì 13 Febbraio 2014 03:43

@VincenzoS Le virgolette intorno a "libero mercato" non ti dicono niente? Cmq colpa mia il post era in risposta a Morphy

 

  By: VincenzoS on Mercoledì 12 Febbraio 2014 06:53

x Mjollnir Non mi piace il modo in cui è stato impostato il "libero mercato" che sembra a te piacere tanto (specialmente il modello Europeo). ----------- Dove sta il "libero mercato" in Europa? Mi sa che lo vedi solo tu e gli ideologi vari che circolano qui dentro.

 

  By: hobi50 on Mercoledì 12 Febbraio 2014 01:57

Penso che le modalità "secche" nella formulazione di quell'Art. 7 ,rappresentino bene non solo la ben nota precisione dei tedeschi,ma ,soprattutto ,il lascito di Weimer. Per questo hanno voluto mettere in chiare lettere nei trattati che la BCE non poteva monetizzare il debito dei paesi aderenti. Fatica inutile essendoci di mezzo la fantasia truffaldina degli italiani. Draghi ha legato l'OMT alla "trasmissione della politica monetaria della banca centrale". Olè ! Hobi

 

  By: gerry10 on Martedì 11 Febbraio 2014 15:29

Personalmente quell'ART. 7 finchè c'è deve essere rispettato ed ha una sua logica per il tecnicismo insito nella politica monetaria. Non piace ...si cambia. Da quel momento la BCE farà anche politica economica e stabilizzerà pure i debiti pubblici. ------------------------------------------------------------------ Ciò che stupisce nell’art. 7 non è tanto l’aver sancito l’indipendenza di un organismo rispetto ad un altro (gli organi direttivi della BCE rispetto alle istituzioni politiche comunitarie), bensì l’averlo sottolineato con intonazioni aggressive che certo non si addicono ad un legislatore. Per fare un esempio, nel nostro ordinamento costituzionale viene affermata e regolamentata l’indipendenza dei poteri (legislativo-esecutivo-giudiziario) ma non si trascende in espressioni inutilmente ammonitorie Nell’art. 7, invece, la regola viene supportata da moniti e imperativi che suonano come dei “guai a te” oppure “non permetterti di”. Tanta enfasi soltanto per tenere stabili i prezzi? Verrebbe quasi da pensare che con i toni aspri si è voluta affermare una supremazia e non una indipendenza. Comunque, guardando ai tedeschi, non pare che la BCE (che staziona in Germania) sia cosi indipendente dai desideri politici del governo Merkel. Del resto, al di la di statuti e regolamenti, a regnare è sempre il dio denaro e poiché la Bundesbank, principale azionista BCE, è totalmente in mano pubblica, è ragionevole pensare che al cancellierato ne siano pienamente consapevoli. Da noi, invece, dopo la ricapitalizzione dei soci privati di Bankitalia, il dio denaro si è allontanato da Palazzo Chigi e Montecitorio e giustamente farà valere le sue pretese, come da articolo 7.

 

  By: Mjollnir on Martedì 11 Febbraio 2014 12:27

mi occupo di avvio e sviluppo di aziende o rami di azienda in ambito internazionale. Non sono un fanatico della finanza (in particolare come intesa oggi). Credo che il marcio stia nella politica come nella finanza e che l'accoppiata sia esplosiva in particolar modo se la finanza privata si lega con la politica. Da poco mi sto occupando di modelli macroeconomici senza pregiudizio (o almeno ci provo). Non mi piace il modo in cui è stato impostato il "libero mercato" che sembra a te piacere tanto (specialmente il modello Europeo). Riconosco i problemi che ha l'Italia (e gli Italiani) - corruzione, malapolitica e "altro" ma non mi piace chi se ne va e una volta messosi in sicurezza comincia a pontificare (questo in generale). La BCE e le banche non rispettano le regole (vd. bazooka etc) e non sembra che sia un semplice caso per cui il mandato di cui parli è stato palesemente disatteso, altrimenti il sistema sarebbe saltato da tempo. Sta bene moneta endogena, ma non con queste regole (e il loro infrangimento a piacere).

 

  By: Morphy on Martedì 11 Febbraio 2014 12:01

Acmen, lungi da me dare o avere idee su questioni complicate (banche, moneta etc). Non ne so nulla. Quello che ha detto Hobi però non fa una piega perché è vero. morphy

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

 

 

  By: Acmen on Martedì 11 Febbraio 2014 11:39

Gerry,i tedeschi sono precisi ... --------------------------------------------- ahahah..! come al solito il Signor Hobi si dimostra un ragioniere... il Problema non è Draghi, perchè lui è solo il Portavoce di Tanti soci azionisti e non rispetta il Mandato o l' Articolo citato da Gerry, ma il contrario cioè sono i Banchieri che intervengono nelle Politiche Economiche degli Stati . Credo proprio che questti personaggi tipo Hoby o Morphy che se la raccontano e se la cantano facciano bene a starsene in Cina e a Vattellapesca per l' apporto che danno ? alla disinformazione e faziosità ...!

 

  By: lmwillys on Martedì 11 Febbraio 2014 11:08

che strano tutti si continua a discutere di denaro, mandato bce sovranazionale col suo articolo 7 del kazzo, il politico ha scoreggiato questo, quell'altro politico ha scoreggiato questo, spread in decollo per la cattivona db, cesso napolitano ... mah che peccato e pensare che basterebbe solo fankulare il denaro e i politici per stare tutti bene ... tutti potremmo vivere dove vogliamo con i nostri cari eliminando chi ci rende schiavi quando dico eliminando io intendo anche fisicamente

 

  By: Morphy on Martedì 11 Febbraio 2014 11:02

Mjollinir, quando cito te, non sei tu l'indagato. Tranne che sul commercio (dove ti cito) che invece mi intriga molto. A me piace parlare solo di lavoro, di fatturati, di mercati e di strategie. Il resto è noia. Se posso chiedere, circa cosa fai di bello? morphy

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

 

 

  By: Morphy on Martedì 11 Febbraio 2014 10:41

Scusa Mjollinir sono io che mi sono spiegato male. Amando solo i ragionamenti astratti, probabilmente, sono diventato pure fisicamente astratto. Non sono andato, ma non l'ho fatto solo perché sono afflitto da problemi, cioè vincoli, familiari particolari. Quello che volevo sostenere è che preferisco un sistema aperto in cui alle persone viene concesso il diritto di spostarsi dove meglio conviene. E la comunità europea è un bel luogo, ampio e tutto sommato omogeneo, in qui vivere e lavorare. Il succo del discorso era che in una UE consolidata ed integrata non ci si porrebbe nemmeno il quesito se i singoli Stati sono o non sono corrotti. Perché se alla fine uno Stato persegue in modo reiterato una politica suicida allora la gente si sposta comoda comoda e va a mettersi in zone migliori lasciando i ladri a discutere di fuffa. Dopo 50anni di politica nostrana sperare che un movimento possa cambiare rotta alla barca è pura follia e pura ingenuità (e sto basso con i termini). Ed un buon giocatore di borsa queste cose le deve capire all'istante e cioè che non puoi farti fregare all'infinito, c'è un limite dove la tua ragione arriva e prende decisioni. Tu parti, probabilmente, da concetti strampalati che si fondano solo ed esclusivamente sulla fiducia, caro, ma i numeri ti danno torto marcio. La barca affonda, capiscilo, e non lo dico io lo dicono i numeri che peraltro non sono dell'ultima ora, sono li da decenni. E su cosa si basa la tua fiducia? Su qualche video che vedi su youtube? Su due cose che ti dice Grillo o Di Maio? Su Barnard che delira di economia? Bene fa il mitico Hobi a sottolineare (e ricordare ovviamente che le regole vanno rispettate) che il mandato di BCE è quello di stabilizzare i prezzi. E bene fa a dire che siamo un popolo di fantasiosi pulcinella e forse un po' imbroglioni. Un popolo di sniffatori di coca che poi magari si lamenta anche se hanno gli spacciatori (quelli che gliela vendono) sotto casa e le prostitute per strada. Sai la coca fa figo ma la tro-ia in strada no. Le regole sono regole. Ed ora che ci fanno rispettare le regole frignamo e rimaniamo stupefatti. Come funziona scusa, che i politici che hai sempre votato non sapevano leggere gli accordi prima di entrare in Europa? Oppure sapevano leggere ma hanno firmato senza leggere? Oppure funziona che, si andava bene l'Europa prima ma, ci siamo sbagliati e si cambia? E non è che adesso cambi per gli stessi motivi e cioè perché non sai leggere e fai l'ennesima cag-ata. Come funziona scusa? Che non va mai bene un caz? O che quando c'è da lavorare si fa fatica. Voglio un sistema Europeo che mi svincoli dal cialtronismo italico. Sono stufo capisci. Dici: (Uno che il "Commercio" lo conosce bene). Questo gioca a tuo favore ma però ti avviso che il bottegaio vale pochi punti. A voler guardare sono pure io un commerciante dato che ho comperato, qualche giorno fa, 680 (circa) tonnellate di frumento che ora devo rivendere. Magari ci intendiamo sul commercio... morphy

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

 

 

  By: Mjollnir on Martedì 11 Febbraio 2014 02:54

Morphy, Ti auguro tutto il meglio la dove sei andato a vivere. Visto che hai deciso di andartene ti chiedo di completare il tuo percorso di distacco smettendo di interessarti completamente delle questioni italiane. Non trovo infatti giusto che una volta saltato dal carro ti metta a darci indicazioni su come evitare di andare a sbattere. Spero che tu comprenda le mie motivazioni (Uno che il "Commercio" lo conosce bene)

 

  By: hobi50 on Martedì 11 Febbraio 2014 01:16

Gerry,i tedeschi sono precisi ... Se alla BCE è stato dato SOLO il mandato di assicurare la stabilità dei PREZZI ( quindi solo politica monetaria ) ,allora mi sembra assolutamente corretto che non ci possa essere alcuna ingerenza da parte degli STATI . Noi italiani siamo dei creativi e spesso ,per comodità ed interesse,scambiamo il momento creativo con l'imbroglio. Draghi è italiano,quindi creativo,quindi un po imbroglione. Ed è andato oltre il suo mandato. Personalmente quell'ART. 7 finchè c'è deve essere rispettato ed ha una sua logica per il tecnicismo insito nella politica monetaria. Non piace ...si cambia. Da quel momento la BCE farà anche politica economica e stabilizzerà pure i debiti pubblici. Hobi

 

  By: Acmen on Lunedì 10 Febbraio 2014 21:30

Ci vorrebbe un despota, con seguito di miliziani pronti a tutto e una buona scorta di carri armati, le uniche risorse di cui il nemico è sprovvisto. --------------------------------------- Bel Post Gerry...! Acmen pensa che non basterebbe nemmeno un Dittatore perchè interverebbe gli USA , il problema invece è che i CRIMINALI (Banksters) che controllano il Pianeta siano difficili da sconfiggere perchè sono INVISIBILI al Popolo ai quali viene fatto credere che esista la Crisi a causa del Debt. con l' aiuto dei Media che buttano fumo sei Cittadini evitando ad arte di concentrarsi a scoprire le vere cause della Crisi. Per sconfiggere il sistema ci vorrà tempo,la continua diffusione dell' informazione ed un autorganizazzione di Intelligence a mò di nuova Carboneria produrrà i suoi effetti sui Cittadini,sempreche i Criminali non implodano facendo sfociare la crisi in una guerra, La democrazia per i greci non aveva un’accezione economico-finanziaria. Platone nella Repubblica metteva in guardia dal pericolo di assegnare cariche politiche ai mercanti. Perché la rappresentazione che la democrazia fornisce di sé stessa appare oggi indissolubilmente legata a quella che viene definita economia di mercato? C’è chi parla addirittura di una futura frattura geopolitica vera e propria tra quei paesi che si piegheranno del tutto all’economia di mercato globale e quegli stati che metteranno in gioco forme più o meno forti di resistenza (Friedman, 2000, p.57). Inoltre molti paesi che hanno adottato le misure di liberismo estremo in realtà hanno peggiorato la propria situazione in maniera esponenziale. Si aggiunga che riconducendo la questione delle trasformazioni strutturali al solo problema della privatizzazione, il gergo economico assume una dimensione neologistica degna del 1984 di Orwell.