Argento (contro JP Morgan)

 

  By: shabib on Martedì 22 Marzo 2011 17:58

Stock: Argento

 

  By: Giggia on Martedì 22 Marzo 2011 11:55

Stock: Argento

X Tomtomin Grazie mille delle informazioni, non è mia intenzione comunque acquistare per rivendere a breve , era solo per avere un riferimento eventuale... visto come sembra che vadano le cose, sono d'accordo sul fatto di tenerle il più possibile. Saluti

 

  By: tomtomin on Martedì 22 Marzo 2011 00:00

Stock: Argento

X GIGGIA Se acquisti monete d'argento puro 999 da 1 oz ed hai intenzione di rivenderle a breve, lascia perdere! Ben che ti vada, vai a pari se ammortizzi l'iva (7%) e quei 3 € circa di costo di confezionamento e commercializzazione. Per il trading di breve ci sono gli ETC silver. Se invece acquisti le monete come bene rifugio, non venderle mai, se non dopo avere esaurito tutto il denaro FIAT. Per rispondere alla tua domanda:a chi vendere? Io non avrei problemi a piazzarle ai miei amici.Quando ho fatto vedere e toccare con mano alcune delle mie monete, ho suscitato in loro grande interesse ma di venderle ora non se ne parla! Chi le vuole se le scelga, faccia il bonifico, e stia in apprensione fino alla consegna! Comunque, c'è un mercato di compravendita (proaurum.de e proaurum.ch) Nella peggiore delle ipotesi le rivendi come argento puro.

 

  By: Giggia on Lunedì 21 Marzo 2011 13:00

Stock: Argento

Buongiorno a tutti, seguo con interesse le discussioni in merito all'acquisto di Argento sotto forma di monete ecc... Ho dato un occhiata ai siti Silber-corner e Muenzland come suggerito da alcuni di voi, e la mia domanda (da profano) è questa : una volta acquistate monete d'argento , come si possono rivendere ? Mi risulta che i prezzi pagati dai vari Banco Metalli ecc. non sono favorevolissimi, mi potete dare una dritta ? (ho intenzione di procedere all'acquisto , ma ho alcuni dubbi proprio sul come rivendere). Grazie a tutti

 

  By: MF on Venerdì 04 Marzo 2011 20:02

@ vento concordo con quello che dici, ma quando si parla di contrattazioni 100 volte il fisico non bisogna a mio avviso comprendere nel conteggio i future, che sono semplici 'scommesse' tra due controparti che si annullano a vicenda. discorso diverso invece per etf, etc ....

 

  By: vento on Venerdì 04 Marzo 2011 19:45

Stock: Argento

@tomtomin grazie per il parere. Una domanda a te e agli altri. Pare iniziata l'inversione dei tassi della BCE. Quali conseguenze sui metalli? oro e argento ? Un aumento dei tassi, rendera' piu' pesante il debito pubblico, e quindi unica possibilita' inflazionare o bancarotta. Per quanto riguarda oro o argento, i prezzi giornalieri mi pare siano sostanzialmente prezzi di carta, tanto piu' che si commercia in carta forse 100 volte l'esistente di oro fisico. Per questo ho relazionato una eventuale caduta delle borse ad una rettifica di questi valori. Nel computo futuro di un ipotetico valore in oro o argento fisico, bisognera' cmq tener presente di questa colossale frode in atto.

 

  By: shabib on Venerdì 04 Marzo 2011 17:15

Stock: Argento

anche , ma e' ormai autonomo e deve ringraziare investitori e industria..e cina....

 

  By: fultra on Venerdì 04 Marzo 2011 16:52

Sprott l'hanno letto in troppi ! l'argento mi ha bucato il monitor lato superiore , nuovi max impressionante !! penso sia anche correlato alla svalutazione del usd....

 

  By: shabib on Venerdì 04 Marzo 2011 12:53

Stock: Argento

Eric Sprott on why silver is going to $100 as the investment of the decade http://www.arabianmoney.net/gold-silver/2011/03/04/eric-sprott-on-why-silver-is-going-to-100-as-the-investment-of-the-decade/

 

  By: FM on Venerdì 04 Marzo 2011 12:29

Se si tratta di compravendite tra privati non si applica l'IVA. Purché sia ovviamente occasionale, ma li non conosco fiscalmente qual'è il limite dell'occasionalità..

 

  By: lmwillys on Venerdì 04 Marzo 2011 11:53

c'era un video carino un paio di mesi fa sull'andazzo dell'argento a Borsa chiusa e a Borsa aperta http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=sR28o5f9aKE metto anche ^questa#http://kingworldnews.com/kingworldnews/KWN_DailyWeb/Entries/2011/3/2_US_Mint_Reducing_Allotments_of_Silver_American_Eagles.html^

 

  By: Trucco on Venerdì 04 Marzo 2011 11:30

ma se l'IVA sulle monete di argento è del 20% in Italia e dell'8% in germania, ed io le compro in germania, quanto spendo di IVA a farmele recapitare per posta in Italia? l'8% o il 20%? comunque io amerei acquistare le monete d'oro della zecca cinese, quelle con i panda il cui soggetto varia da un anno all'altro (salvo nel 2011-2002, e le fanno dall'82), magari facendo tutta la collezione (potrei comprarle a mo di piano di accumulo una moneta da mezza oncia o due per volta), perché ho letto che potrebbero in futuro avere un valore collezionistico che oggi non hanno ancora. Quindi come investimento intergenerazionale potrebbero essere una buona idea. Qualcuno sa dove sia meglio cercarle per un compratore italiano? ci sono anche in argento ma ovviamente non conviene per via dell'IVA.

 

  By: tomtomin on Venerdì 04 Marzo 2011 00:07

Stock: Argento

Crolli di borsa come nel 2008 capitano 1-2 volte nella vita e sono eccezionali occasioni d'acquisto. Nel 2008 il calo ha trascinato giù anche oro e argento. Se dovesse, a breve, verificarsi un consistente calo (crollo) delle borse, mi sa che questa volta gli investitori non correrebbero a vendere il metallo prezioso, ma paradossalmente, correrebbero ad acquistarlo, avendo, in questi tre anni, acquisito la consapevolezza che i soldi veri non sono nè quelli di carta nè quelli che appaiono nei monitor dei computer delle banche! I consiglio è quindi di accumulare mensilmente il denaro vero in base alle proprie disponibilità.

 

  By: vento on Giovedì 03 Marzo 2011 22:21

Stock: Argento

@ per Tomtomin Grazie per il suggerimento. Comprare oggi sarebbe ancora conveniente mi pare di capire perche' sotto 1 euro x grammo. Vorrei porre una domanda a te, o ad altri del blog. Parrebbe vicina una rettifica dei valori di borsa. Anche su Usemlab ne parlano. Nella crisi del 2008 cadeva la borsa ma cadeva anche l'oro e argento cartaceo. Che ne pensate di questa correlazione che magari potrebbe essere momentanea, ma utile x nn entrare sui massimi?

 

  By: vento on Giovedì 03 Marzo 2011 22:21

Stock: Argento

@ per Tomtomin Grazie per il suggerimento. Comprare oggi sarebbe ancora conveniente mi pare di capire perche' sotto 1 euro x grammo. Vorrei porre una domanda a te, o ad altri del blog. Parrebbe vicina una rettifica dei valori di borsa. Anche su Usemlab ne parlano. Nella crisi del 2008 cadeva la borsa ma cadeva anche l'oro e argento cartaceo. Che ne pensate di questa correlazione che magari potrebbe essere momentanea, ma utile x nn entrare sui massimi?