L'oro un difensivo? Nah ...

 

  By: Esteban on Martedì 06 Novembre 2007 15:22

...

 

  By: Esteban on Martedì 06 Novembre 2007 15:21

MAh ... c'è chi dice che arriverà a 2000 .... Fa già pensare qui ...

Così parlò il principe Al Waleed - gz  

  By: GZ on Martedì 06 Novembre 2007 14:31

Chi ha veramente soldi liquidi, cash, sono oggi i produttori di petrolio, Arabia Saudita, Kuwait, Emirati, Russia... anche la Cina, Singapore, Taiwan, Hong Kong, Corea hanno enormi riserve in valuta, ma sono vincolati, non possono venderli perchè altrimenti il loro tasso di cambio di sale e non esportano, mentre gli arabi e russi invece il petrolio lo vendono comunque perchè ti devi scaldare ed salire in auto Questa settimana la principale banca del mondo, Citigroup ha perso un altro -20% portando le perdite dal massimo al -45% e la quotazione al livello del 1998 e il suo principale azionista è il principe Al Waleed che sembra abbia perso dai 6 miliardi di dollari in su senza contare la svalutazione del dollaro e come lui ce ne sono altri Probabilmente il il principe Al Waleed e i suoi colleghi cominciano a ragionare così: questi americani di @?^%%$£$*§ con i loro derivati di @?^%%$£$*§% mi stanno ciulando i soldi che gli avevo appena fatto sputare con il petrolio a 90 dollari, ma andate aff.. posso comprare anche io delle società statali cinesi a 50 volte gli utili come Petrochina, ma poi il partito comunista cinese mi tira uno scherzo simile, piazza altri 40 miliardi di dollari di azioni sul mercato e un bel giorno annuncia qualcosa che fa scendere la loro borsa del -30% e finisce che sono uscito da Citigroup e Merril Lynch sul minimo per comprare Bank of China, China Mobil e Petrochina sul massimo esatti e me l'hanno messa nel... sia gli amercani che i cinesi posso comprare ancora dei titoli del Kuwait, Arabia e Dubai dove sto facendo un sacco di soldi perchè sono tutti amici miei, ma purtroppo capitalizzano meno dell'Italia perchè noi arabi quotiamo solo cose secondarie e le società petrolifere che sono la parte grassa la teniamo fuori dalla borsa cosa faccio con tutti questi miliardi ? i bonds americani mi perdono un -1% ogni settimana per via del cambio, quelli europei ne ho una tonnellata ma l'euro è salito verso il riad del 50% il che è ridicolo (gli europei non capiscono un @?^%%$£$*§% ma io mi rendo conto che è assurdo) sai cosa faccio ? resta solo Oro ed Argento

 

  By: shabib on Martedì 06 Novembre 2007 13:19

per la cronaca : 1 oz gold $ 819 e 1 di silver $ 15 in this moment.........good gain

 

  By: gianlini on Domenica 04 Novembre 2007 14:07

di ritorno dall'esselunga per la spesa, non si può far a meno di notare che tutto sembra essere aumentato moltissimo ultimamente con 40 euro si compra a mala pena da mangiare per due per un paio di giorni, e non certo se si vuole comprare culatello o una bottiglia di vino di qualità so bene che al mercato di strada le cose costano meno e potrei andar lì a far la spesa, però sto parlando in termini relativi, le stesse cose all'esselunga costavano 20-25 % in meno solo 2 anni fa

 

  By: omero on Sabato 03 Novembre 2007 17:58

Gianlini, se questa é una strategia per fare aumentare l'inflazione l'obbiettivo dovrebbe essere di fare aumentare il costo del lavoro per chi lo sta spingendo verso il basso. Quindi é un modo per spingere Yen e Yuan a rivalutarsi. Anche gli operai asiatici hanno bisogno di petrolio.

 

  By: Fortunato on Sabato 03 Novembre 2007 17:31

Gianlini, probabilmente forse hai messo il "dito nella piaga" come ragionamento, ma hai dimenticato di enunciare le possibili conseguenze dirette. Vuoi farlo cortesemente? Fortunato

 

  By: omero on Sabato 03 Novembre 2007 15:42

per cui per noi che sosteniamo la tesi della "Bolla del Debito" (che implica come conseguenza pratica comprare Oro e metalli preziosi perchè la "carta" si svaluta) le cose stanno migliorando a vista d'occhio -------------- I miei complimenti Zibordi. Questo sembra il trade dell'anno 2007 che rende praticamente quanto la cina ma in modo praticamente indipendente dal comportamento delle banche centrali. Avrebbero potuto essere più dure ma il risultato su oro e auriferi vs banche e immobiliari non sarebbe stato molto diverso. Un esempio con ^XBD vs gli indici principali e auriferi e la formula afl utilizzata. Siamo al 40% da luglio, se poi ci concentrassimo sulle banche più esposte... //------------------- // Relative performance ratio //------------------- _N( TickerList = ParamStr("Tickers", "^RUT,^NDX,^DJI,GLD,^spx,GDX") ); NumBars = 20; fvb = Status("firstvisiblebar"); //Plot( 100 * ( C - C[ fvb ] ) / C[ fvb ], Name(), colorBlue ); Plot(1/(( C /C)*(C[fvb]/C[fvb] )), Name(), colorBlue, styleThick ); for( i = 0; ( symbol = StrExtract( TickerList, i ) ) != ""; i++ ) { fc = Foreign( symbol, "C" ); if( ! IsNull( fc[ 0 ] ) ) { Plot(1/(( C /fc)*(fc[fvb]/C[fvb] )), symbol, colorLightOrange + ( (2*i) % 15 ), styleThick ); } } PlotGrid( 0, colorYellow ); _N( Title = "{{NAME}} - Rel Perf Ratio [%]: {{VALUES}}" );

perchè sale l'oro se l'inflazione è ferma?? - gz  

  By: gianlini on Venerdì 02 Novembre 2007 20:22

perchè sale l'oro se l'inflazione è ferma?? stanno tentanto di inflazionare l'economia ma non ci stanno riuscendo. ho l'impressione che il rialzo del petrolio a fronte di domanda statica sia pilotato da GS (legata all'amico Paulson) per tentare di introdurre forzatamente inflazione nell'economia Se il problema erano i mutui subprime e la medicina immaginata è quella di far svalutare il debito relativamente al resto, l0'unico modo è appunto quello di creare inflazione NELL'ECONOMIA, non al di fuori di essa. Finchè salgono di prezzo solo cose che stanno in Russia, Arabia, Australia, Canada e sotto terra (Petrolio, Oro, Argento, Rame, BRIC)quale sollievo ne può trarre il messicano che ha contratto il mutuo al 9 % ? Davvero era un problema di tre quarti di punto di interesse di troppo?? Non credo. Il messicano con rata da 1000 dollari e stipendio da 2000 dovrebbe trovarsi sempre la rata a 1000 dollari ma lo stipendio a 2200, così da poterselo permettere. Ma per far questo l'inflazione interna deve essere del 10 %, così il suo salario sale in modo corrispondente. Ma finora l'inflazione non si è mossa ed è salito tutto quanto è all'esterno di essa. Forse tramite il petrolio alto riescono ad introdurre un po' di inflazione endogena, ecco che quindi GS da il sell ai clienti a 92 così da poterlo poi spingere fino a 100 con le ricoperture Le banche europee poi, che hanno comprato strumenti americani complicati, basati sui mutui, presumibilmente denominati in dollari, oltre a perderci sul nominale non ci stanno perdendo anche sul cambio ora?? Quale pezzo del ragionamento mi sto perdendo? Cosa sono serviti i 41 miliardi di dollari iniettati due giorni fa? Che cosa ci hanno fatto, oltre che comprare oro e argento?

le cose stanno migliorando a vista d'occhio per noi - gz  

  By: GZ on Venerdì 02 Novembre 2007 20:16

L'Oro e l'Argento fanno altri massimo oggi, l'oro tocca 810 dollari l'oncia a consegna dicembre e l'argento 14.75 dollari La cosa notevole è che finora l'oro e l'argento salivano in parallelo alle borse ma ultimanente vanno su anche nei giorni in le borse perdono come ieri ed oggi. Rispetto alla borsa italian anche tenendo conto che l'oro è espresso in dollari che hanno perso un -12% rispetto all'euro, hai che il Mibtel fa +2% e l'oro invece più +16% circa da inizio anno, rispetto all'S&P 500 americano la differenza di rendimento percentuale è analoga (in dollari), +11% l'S&P e +28% l'Oro Su 35 titoli consigliati nei cinque portafogli qui ne abbiamo 20 che sono auriferi (ETF dell'oro ed argento fisico e titoli auriferi vari da Anglo-American a Pan America Silver a Meridian Gold ecc...) per cui per noi che sosteniamo la tesi della "Bolla del Debito" (che implica come conseguenza pratica comprare Oro e metalli preziosi perchè la "carta" si svaluta) le cose stanno migliorando a vista d'occhio

 

  By: temistocle2 on Giovedì 01 Novembre 2007 04:34

Si,in effetti ci vorrebbe il ROC, ma sul sito da cui ho tratto questi ^grafici#http://www.markt-daten.de/daten/daten.htm#chart^ non c'erano grafici interattivi... Cmq oggi ero a a fare la spesa in un centro commerciale(Coop!) e nella galleria dove ci sono tutti i negozi, mi sono imbattuto in una gioielleria che mostrava l'offerta in foto!!! insomma barattano oro usato, valutandolo ad un prezzo quasi maggiore del mercato (era 19Eu e spiccioli al gr ieri). Chiaramente è uno specchietto perché il loro prodotto te lo venderanno al doppio... Però mi ha colpito, la prossima volta approfondisco, voglio capire i dettagli. Qualunque "compratore d'oro non va oltre i 12,5Eu, ce ne sono vari anche su internet. Quindi occhio anche a comprare "lingottini" da tenere per ogni evenienza! Comunque anche se fosse solo speculazione, l'inversione ci sarà soltanto quando al tg incominceranno a strombazzare il record dell'ultima quotazione dell'oro e per ora non ne hanno mai parlato.

 

  By: xxxxxx on Mercoledì 31 Ottobre 2007 18:01

Grazie per i grafici Temistocle. Per quanto riguarda l'inflazione ufficiale, sicuramente è taroccata, poi c'è sempre quello che dicevo in precedenza "l'oro... indica inflazione monetaria che non è la stessa cosa. Che poi questa si scarichi anche si prezzi è risaputo, ma bisogna considerare che lo fa non subito, non in modo regolare, non egualmente tra tutti i beni... perchè poi entrano in gioco dinamiche proprie di ogni mercato (dei prodotti intendo)", poi... hai messo l'inflazione in %, quindi dovresti confrontarla con un ROC dell'oro oppure con questo dovresti confrontare l'indice dei prezzi.

 

  By: temistocle2 on Mercoledì 31 Ottobre 2007 17:43

Altri tre graficucci su cui riflettere, argento, platino e palladio: i primo due, come l'oro hanno mercato sia nella gioelleria, che nell'industria elettronica e non, il palladio mi sembra sia solo industriale

 

  By: temistocle2 on Mercoledì 31 Ottobre 2007 17:40

Finalmente un pò di grafici in euro, solo i tedeschi li potevano fornire!!! un bel confronto dell'oro in dollari sovrapposto a quello in euro, poi confrontato con l'inflazione, ufficiale e ricalcolata. Quindi è l'oro l'indicatore principe dell'inflazione e quindi quella "ufficiale" è mostruosamente taroccata o ormai non è più valido come tale (negli anno 80 i grafici sono sovrapposti) ed è solo speculazione (che non toglie che sta salendo e forse continuerà...)? Oppure c'è una terza opzione?

 

  By: GZ on Lunedì 29 Ottobre 2007 21:46

beh... tanto così per vivacizzare e andare su esempi concreti il titolino aurifero che ho suggerito oggi pomeriggio in apertura di NY è salito del +10% ^NXG#^