L'oro un difensivo? Nah ...

 

  By: lmwillys on Sabato 26 Novembre 2011 09:45

Il vero difensivo dei prossimi anni sara' comunque il petrolio, e' il segreto di pulcinella. Senza petrolio non esiste l'economia. L'oro (assieme ad altre materie prime) serve, ma niente allo stato attuale dell'economia e' piu' indispensabile del petrolio. ------------- che oggi sia il giorno delle boiate ?

 

  By: Sir Wildman on Sabato 26 Novembre 2011 02:59

Il vero difensivo dei prossimi anni sara' comunque il petrolio, e' il segreto di pulcinella. Senza petrolio non esiste l'economia. L'oro (assieme ad altre materie prime) serve, ma niente allo stato attuale dell'economia e' piu' indispensabile del petrolio.

 

  By: shabib on Venerdì 25 Novembre 2011 16:01

Currency Wars - Russia Officially Adds 19.5 Tonnes of Gold Reserves in October Alone Submitted by Tyler Durden on 11/25/2011 - 08:11 Bank Run British Pound Capital Markets Central Banks China Creditors Eastern Europe Germany Global Economy International Monetary Fund Kazakhstan Market Conditions Mexico MF Global Middle East Reserve Currency Reuters United Kingdom Vladimir Putin World Gold Council Yen Market participants continue to be surprised by gold’s continuing weakness and some are even questioning gold’s safe haven status. However, the fundamentals of broad based global physical demand remain very sound as evidenced by the central bank gold buying data today. Russia bought 19.5 metric tons of gold in October bringing their total gold reserves to 871.1 tons according to IMF data released today. Belarus increased holdings by 1 ton, Colombia by 1.2 tons, Kazakhstan by 3.2 tons and Mexico by 0.9 ton, the data show. Germany reduced reserves by 4.7 tons and Tajikistan cut reserves by 0.4 ton, the data show. Thus, Russia, Kazakhstan, Colombia, Belarus and Mexico added a combined 25.7 metric tons of gold to reserves in October, after gold prices corrected from record highs...Might Russia and China use gold in order to undermine U.S. political and economic dominance? There is certainly the possibility that they may use gold as a geopolitical weapon against the U.S. and as a way of furthering their growing global political and economic aspirations. Putin's endorsement in 2005 of the Russian Central Bank's plans to diversify the Russian reserves out of fiat currencies and debt instruments and into gold bullion was seen by some as as much a political act as an economic one. http://www.zerohedge.com/

 

  By: Trucco on Giovedì 24 Novembre 2011 10:20

Ora non vorrei aver dipinto un quadro troppo negativo, ci potrebbe anche stare che le cose siano andate male senza colpa da parte della compagnia, che dopo tutto ha molti anni di onorata carriera alle spalle, ma soprattutto non gettiamo via il bambino con l'acqua sporca, SSRI ha pure tante freccie al suo arco, a questo prezzo capitalizza solo più un miliardo di dollari (rispetto ai 3 miliardi raggiunti pochi mesi fa sui massimi a 36$) ma detiene cash, azioni Pretium Resources e altre partecipazioni minori che da sole valgono mezzo miliardo, quindi il suo enterprise value è sceso da 2,5 a 0,5 miliardi di dollari in pratica, si potrebbe anche ritenere che siano stati penalizzati eccessivamente. Pirquitas resta una miniera che produce 8-10 milioni di once d'argento l'anno, se il prezzo dell'argento resta fermo ci guadagnano poco e niente, ma se sale qui puoi avere un effetto leva pazzesco. E a parte questa miniera nata sotto una cattiva stella, resta poi tutto quel popò di roba che se venisse venduto sotto forma di spezzatino potrebbe generare moltissimi dollari, sto parlando di una decina di progetti in Messico e Perù che sono senza dubbio la pipeline di progetti minerari più ricca di argento di qualunque altra major. Indubbiamente certe notizie deludono e fanno cadere le braccia, però occorre razionalizzare, personalmente ho ritenuto di volermi disfare di mezza posizione sospettando che il rimbalzo post crollo a 16$ fosse appunto un rimbalzo, ma se il titolo scendesse sotto i 12$ magari me la ricompro. E' vero che merce come Silver Wheaton è molto più pregiata di questa, ma SLW vale 11 miliardi, cioè oltre 10 volte tanto in termini di capitalizzazione, e 20 volte tanto in termini di enterprise value.

 

  By: lmwillys on Giovedì 24 Novembre 2011 08:58

Quanto oro tienefort knox? ---------------- bella domanda se lo chiedeva anche de Gaulle una 50ina d'anni fa quando voleva indietro il suo oro http://dailycapitalist.com/2011/08/21/de-gaulle-1965-video-calling-for-gold-standard/ pare siano ZERO le riserve auree statunitensi http://www.rischiocalcolato.it/2011/06/la-federal-reserve-usa-ammette-di-non-possedere-oro.html vogliamo essere ottimisti per gli altri, noi compresi ? anche in england non si sa .... Chavez lo ha avuto indietro si o no ? qualcuno lo sa ? http://www.dailymail.co.uk/news/article-2027925/Chavez-orders-211-tonnes-gold-bullion-Venezuela.html monti, fatti ridare il nostro oro ogni tanto lo ripeto 'quando poi si scoprirà che le riserve auree sono favole'

 

  By: eumeo on Giovedì 24 Novembre 2011 00:19

Stock: Silver Standard

Sembra l'antipasto di un tracollo, da quello che dici. Chiarissimo, direi, grazie!

 

  By: Trucco on Giovedì 24 Novembre 2011 00:05

Perche' hanno tappato alla grande nella loro unica miniera attiva, Pirquitas in Argentina, dove in unica notizia hanno comunicato che 1. Costa più di 20$ l'oncia estrarre argento (ecco perche' un low cost producer come Silvercorp mi stupiva potesse essere preso di mira per il solo fatto di saper fare bene il suo lavoro) praticamente non fanno utili, non ammortizzano i costi della miniera con margini cosi' risicati. 2. Hanno rinunciato anche solo a riprovare, in futuro, ad estrarre stagno, il byproduct che avrebbe dovuto contribuire ad ottenere un cash cost più decente, quindi il costo estrattivo a Pirquitas resterà elevato anche in futuro. 3. Hanno ridefinito le riserve e le risorse del progetto in questione DIMEZZANDOLE (e questo getta 1 ombra molto cupa sulla bonta' delle riserve definite in tutti i loro altri progetti (saranno da prendere con beneficio di inventario pure quelle?) Che dire, Silver Standard s e' di colpo schierata nello stesso gruppo dei dogs più nauseabondi. Morale della Storia: beware the dog! Potevamo immaginario prima? Forse, io pero' non ho captato indizi, sono stato colto di sorpresa purtroppo. Che fare? A questi prezzi non saprei, io ho ceduto mezza posizione in perdita, rimpiangendo di aver venduto cosi' pochi titoli a 32$ solo pochi mesi fa.

 

  By: eumeo on Mercoledì 23 Novembre 2011 23:43

Stock: Silver Standard

Trucco, approfitto della tua presenza per una domanda a bruciapelo: perchè SSRI si è schiantato?

 

  By: Trucco on Mercoledì 23 Novembre 2011 22:42

A proposito, ma anche in Corea ci sono gli ebrei???

 

  By: Trucco on Mercoledì 23 Novembre 2011 20:45

Giovanni non ce la faccio a venire a Rimini stavolta, non riesco a mettere insieme un intervento e non voglio assentarmi dai miei clienti mentre l'Italia o Unicredit fanno default, sai com'è, sembra brutto che un cliente ti chiama perché i suoi bond Banca Intesa sono a metà prezzo e non sa cosa fare e tu gli dici che sei a Rimini perche' qui nel cuneese più profondo quando sentono Rimini pensano che uno sia andato a fare il bagno o a fare baldoria! però l'anno prossimo vengo di nuovo, nel frattempo spero solo che il titolo aurifero che ho messo nell'intervista (Niogold) non si schianti senò mi aspettano con i pomodori! Di titoli potrei proseguire a citarne anche se queste pagine ma essenzialmente temo che gli analisti che hanno segnalato il titolo a me mi accusino di plagio se mi beccano, nemmeno sul mio futuro sito potro' fare recensioni di titoli temo. Pero' se mi telefoni te ne indico quanti ne vuoi, auriferi, petroliferi, junior, senior, ne ho da vendere di dritte!

 

  By: tozait on Martedì 22 Novembre 2011 18:08

quanto oro tienefort knox? guardate questo video http://www.youtube.com/watch?v=t6SmRz3y4ps

 

  By: shabib on Martedì 22 Novembre 2011 10:36

beh , guadagnamoci la permanenza sul forum , alla faccia della politica rivalutiamo la finanza : da questo grafo evidenzio che la media di supporto importante a 200 ancora non ha ceduto per cui e' per me un grossissimo errore privarsi del fisico , mentre per l'oro carta potrei attendermi di arrivarci , MA c'e' quel supporto dinam in area 1650 che mi fa da allert anche per questo .....

 

  By: shabib on Lunedì 21 Novembre 2011 16:40

ZEROSCEMO con questo articolo si conforma a quello che su COBRAF sanno da anni.....ebbravo! http://www.zerohedge.com/news/15-trillion-us-national-debt-%E2%80%98supercommittee%E2%80%99-impasse-support-gold

 

  By: Moderatore on Sabato 19 Novembre 2011 15:52

Trucco, quest'anno è stato limitata la VISIBILITA' dell'archivio a credo un anno circa, cioè fino novembre 2011 (posso controllare), perchè il database del forum si è piantato diverse volte mandando in palla tutto il sito, e sembra che sia stato attaccato da alcuni programmi automatici, sembra con con IP coreano (?), che aprivano simultaneamente dozzine di topic del forum andando a pescare molto indietro (sembra che se peschi cose di dieci anni fa crei più lavoro al database) L'archivio però non è scomparso, solo che ci sono centinaia di migliaia di post in dieci anni e non c'è poi tutta questa domanda per rileggerli. Ma se ti interessa recuperare i tuoi o quelli di qualcun altro te li faccio tirare fuori perchè i post esistono tutti A proposito perchè non vieni a ^Rimini il 2 dicembre all' "It Forum Winter2011"#http://www.itforum.it/winter-2011^ che ho 4 ore dalle 9:30 alle 13:30 di spazio e così parli un poco delle tue ultime scoperte ? In cambio ti tiro fuori i post (al mondo nessuno fa niente per niente...). Dai, chiedo a Traderlink di inserirti nel programma, "e alle 11:30 .. la presenza straordinaria di G. Trucco sui titoli auriferi bollenti..."

 

  By: Sir Wildman on Sabato 19 Novembre 2011 02:38

^Gli US sono di fatto in default#http://finance.yahoo.com/news/Unable-to-pay-bill-Mich-city-apf-2920161472.html^ ^Detroit#http://www.businessinsider.com/detroit-garbage-pickup-bankruptcy-2010-12^ E' inutile che ce la meniamo, se non e' un default questo cos'e'? Uno stato che non puo' piu' offrire neanche questi servizi di base di fatto non esiste piu'.