ORO manipolato ?

 

  By: shabib on Venerdì 07 Novembre 2014 17:18

sai Temistocle , credo che la gente si svegliera' quando la CINA dettera' le condizioni per la circolazione delle valute e del suo oro ... ergo , sono d'accordo con quanto hai scritto

 

  By: temistocle2 on Venerdì 07 Novembre 2014 15:44

cercando sull'oro e la Svizzera, mi è saltato all'occhio "l'accordo di Washington del '99" che riguarda l'oro e le banche centrali, ma non ho capito bene cosa abbiano "sancito" in detta occasione, chi mi può spiegare la cosa? dato che in quel periodo l'FMI ha inglobato pure la Svizzera ci deve essere un legame. Riguardo la Svizzera e il SUO oro, dal tuo link leggo il sarcastico passaggio: "This is not done in the well developed, sophisticated nations. Why should anyone wish to hold their own wealth? Better to give it to someone else to hold, someone who is more intelligent and capable." Purtroppo da come vanno le cose oggi c'è da domandarsi quale peso e rappresentanza abbiano ormai le "nazioni" e "i popoli", le "democrazie". Vedi l'altro referendum svizzero sull'immigrazione e la reazione del "sistema bancario" nord europeo. Non so come mai(anti-lapsus), ma scrivendo quest'ultimo paragrafo mi è balenata la domanda: "ma c'è una qualche mappa/schema delle proprietà(impero) dei Rotshield e anche di Mr.Soros?"

 

  By: XTOL on Venerdì 07 Novembre 2014 09:48

quella del referendum è effettivamente una congiuntura critica, ma gli esiti di un sì potrebbero essere poco prevedibili. c'è da ricordare che il crollo dell'oro è cominciato con la richiesta di rimpatrio dell'oro tedesco.. personalmente mi gioco un sì (il voto che darei se avessi avuto la fortuna di nascere in svizzera) andando corto di eurchf quanto al 60% non mi risulta. semmai il sì deve essere votato dalla maggioranza sia dei votanti sia dei cantoni ps: un ironico post dal blog di jesse: ^Gold Daily and Silver Weekly Charts - Pity the Swiss#http://jessescrossroadscafe.blogspot.it/2014/11/gold-daily-and-silver-weekly-charts_6.html^

 

  By: Melchior! on Giovedì 06 Novembre 2014 11:44

@Temistocle2 Il dato del 60% è sicuro ? Non basta che sia maggiore del 50% ? http://www.rischiocalcolato.it/2014/07/referendum-svizzero-importante-storia-mondiale-si-fara-20-novembre-2014-salvate-svizzera.html http://rt.com/op-edge/170948-germany-gold-us-sovereignty/ http://www.bloomberg.com/news/2014-06-23/german-gold-stays-in-new-york-in-rebuff-to-euro-doubters.html http://www.mining.com/germans-give-up-on-getting-back-their-gold-held-in-us-45305/

 

  By: temistocle2 on Mercoledì 05 Novembre 2014 16:08

non conosco gran che della legislazione svizzera, ma mi pare di aver letto che per diventare "attuativo", il referendum "costituzionale" deve prima passare nella maggioranza dei cantoni(voto cantonale) e poi ci deve essere una maggioranza di circa il 60% del voto popolare in tutta la Svizzera. ... tutto è possibile, ma mi pare dura se qualcuno ha dati più certi sarebbero graditi chiarimenti e approfondimenti ciao Alb

 

  By: shabib on Mercoledì 05 Novembre 2014 15:17

MELCHIOR , purtroppo credo che faranno di tutto per evitare o fare perdere il referendum a chi vuol il legame con l'oro , proprio per quello che hai scritto ... certo che se la BC SUISSE dovesse adeguarsi alla riserva gold del 20% assisteremmo ad una nuova corsa all'oro , che farebbe comodo a tanti , ma non a chi vuole imperniare l'economia mondiale su una base ... cartacea e manipolare .... faranno paura agli sfizzeri dicendo loro che con la spesa per l'acquisto del gold ci saranno anni di sacrifici e minore possibilita' di gestire la confederazione , e tanto bastera' .... cosi' e' come io la penso , sentiamo altri ...

 

  By: Melchior! on Mercoledì 05 Novembre 2014 15:00

@Shabib Se vincono i si al referendum sull'oro, le conseguenze potrebbero essere importanti. Senza le vendite "naked short" della FED il prezzo dell'oro probabilmente sarebbe decisamente più alto. Il referendum svizzero potrebbe mettere in crisi certe politiche troppo disinvolte. Quanto oro è realmente a disposizione della FED ? Perché la Germania non è risuscita a rimpatriare il suo oro ?

 

  By: shabib on Mercoledì 05 Novembre 2014 14:33

caro MELCHIOR , non stravedo per i guru , ma la risposta alle tue domande per me e' gia' scritta nel grafo qui sotto che ho riportato da MAUND . non solo:il grafo l'ho postato perche' combacia con la mia view supportata non solo dall' AT , ma dalla considerazione che ancora per un paio di anni la DEFLAZIONE la fara' da padrona , con $ forte , ergo gold down e anche commodity , fino alla svolta , ovvero forti provvedimenti politici volti a sdradicare la deflazione e rilanciare le opere statali per trare il volano ai privati .......

 

  By: Melchior! on Mercoledì 05 Novembre 2014 12:15

Referendum in Svizzera: http://iniziativa-oro.ch/ http://www.informarexresistere.fr/2014/10/12/se-in-svizzera-vince-il-si-al-referendum-sulloro-leuro-precipitera-allinferno/ http://www.forbes.com/sites/kitconews/2014/10/27/switzerland-gold-referendum-a-healthy-conversation-ron-paul/ https://www.goldbroker.it/news/svizzera-referendum-oro-salvera-sistema-finanziario-610 Quali conseguenze per i mercati ?

 

  By: shabib on Martedì 04 Novembre 2014 15:23

TRUCCO CARO , non so se una media , ma oltre i 200 gg , forse almeno a 400 ,lo salvera' ..... al momento non posso che condividere MAUND http://www.clivemaund.com/reports.php?report=gold

 

  By: Discolo on Lunedì 03 Novembre 2014 13:22

Non conosco questo Trucco, ma le riflessioni sul settore PM e auriferi sono piuttosto semplici. Nel 2011 erano una moda e come tutte le mode sono passate... . In maniera piuttosto dura è stata fatta passare la voglia di investire in questi settori come solo i mercati sanno fare. Disintegrando chi era long allora e chi è rimasto long negli ultimi 2 anni. Vi ricordate il boom dei compro ORO nel 2011 ? allora a Roma come nelle altre città aprivano in continuazione negozi , anche dei buchi da 20 m2 che trattavano ORO e argento. Era una bolla che è ovviamente scoppiata e che si vedeva molto bene. Azioni no grazie , ma compro solo ORO... ERA il mantra del 2011. Tutti vediamo cosa accade in questi giorni agli auriferi che diventano in ottica lungo termine appetibili solo oggi. Un -50% non deve spaventare in quanto questi titoli possono fare anche dalle 4 alle 5 volte nei prossimi anni... viste le attuali valutazioni storiche. Tenendo presente che possono ancora scendere e anche tanto prima di trovare il bottom. Ma il minimo , come il massimo non lo becca nessuno e partire in accumulo oggi diventa interessante. Inutile segnalare che chi ha consigliato assets importanti in questi settori negli ultimi anni , ha preso un grosso granchio... il solo game era l'equity perchè le banche centrali compravano equity di fatto con politiche espansive. Capita di sbagliare anche di grosso . E' umano e di in segnamento per il futuro.

 

  By: Adam on Martedì 14 Ottobre 2014 01:49

 

  By: lemu on Venerdì 10 Ottobre 2014 12:41

SAHIB SCRISSE 10 Ottobre 2014 08:46 Per gli interessati ..... deduzioni ..... GRAZIE X L’INFO. GB X SANTOMMASO INOLTRE è MOLTO ISTRUTTIVO USARE LE SUE STESSE FRASI X STIGMATIZZARE CIO’ CHE UNO HA SCRITTO, INVECE DI USARE IL SOLITO REPERTORIO D’AGGETTIVI, DA IMPOTENTE KULTURALE TIPO < cazzaro >, DEL TERMINATORR, ED ALTRO& ALTRI.

 

  By: shabib on Venerdì 10 Ottobre 2014 10:46

per gli interessati ..... deduzioni ..... Oro, dalla Svizzera la miccia che potrebbe riaccendere il rally di Sissi BellomoCronologia articolo10 ottobre 2014 In questo articoloMedia Argomenti: Materie prime | Thomas Jordan | Fed | Beat Siegenthaler | Svizzera | Bns ..Storia dell'articoloChiudi Questo articolo è stato pubblicato il 10 ottobre 2014 alle ore 07:21. L'ultima modifica è del 10 ottobre 2014 alle ore 07:36. . My24 Le minute della Fed e i nuovi timori di recessione per l’Eurozona hanno rilanciato l’oro sopra 1.230 dollari l’oncia. Ma è dalla Svizzera che potrebbe arrivare un fattore rialzista davvero esplosivo, capace di destabilizzare allo stesso tempo anche i mercati valutari, che spesso intrecciano i loro destini con quelli del lingotto. Se vincono i sì al referendum del 30 novembre Tra meno di due mesi, il 30 novembre, i cittadini svizzeri saranno chiamati alle urne per un referendum che punta ad imporre alla banca centrale di elevare ad almeno il 20% la quota di riserve in oro e ad impedirle ogni vendita di lingotti nel futuro. Secondo Beat Siegenthaler, analista di Ubs, una vittoria del sì costringerebbe la Banca nazionale svizzera (Bns) ad acquistare 1.500 tonnellate di oro in cinque anni. Gli ultimi dati del World Gold Council mostrano che le riserve auree elvetiche ammontano oggi a 1.040 tonnellate e sono pari al 7,8% del totale delle riserve. L'impatto (rialzista) sulle quotazioni dell'oro potrebbe essere notevole: tanto per avere qualche termine di paragone, la produzione aurifera mineraria è di circa 3mila tonnellate l'anno, mentre le banche centrali – tutte le banche centrali del mondo – l'anno scorso hanno fatto acquisti netti per 409,3 tonnellate di oro. articoli correlatiL’oro riguadagna quota 1.230 dollari, spinto da Fed e Fmi Banca centrale in allarme Non ci sono ancora sondaggi sull'orientamento dei cittadini elvetici, ma il referendum – promosso con oltre 100mila firme dai conservatori dell'Unione democratica di centro – spaventa il governo e la Banca nazionale svizzera, che si sono fortemente schierati dalla parte del no. La banca centrale in particolare teme di ritrovarsi in futuro con le mani legate nelle politiche monetarie, già particolarmente onerose da quando la Bns nel 2011 ha fissato a 1,20 la soglia minima per il cambio euro-franco: «Le misure proposte – ha commentato il suo presidente Thomas Jordan – sono basate sul fraintendimento dell'importanza dell'oro nella politica monetaria e comprometterebbero la capacità di agire della Bns. Nello scenario peggiore la banca si ritroverebbe col tempo ad avere tra gli asset in bilancio soprattutto oro invendibile». I rischi per l'euro Gli analisti intravvedono forti rischi anche per l'euro. La banca centrale elvetica, che alla fine di settembre aveva riserve in valuta estera per ben 462 miliardi di franchi (382 miliardi di euro) su un totale di 522 miliardi, per comprare lingotti avrebbe bisogno di dollari. Ad essere sacrificata nel mix delle riserve sarebbe quindi soprattutto la divisa europea. twitter.com/SissiBellomo

 

  By: Morphy on Venerdì 10 Ottobre 2014 10:26

1080P, c'è posta per te...

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...