Titoli auriferi che fare??

By: Fibott on Martedì 30 Luglio 2013 18:38

QUALE FUTURO PER L'ORO? Mi chiedo oggi se il rialzo iniziato un mese fa sull’ORO può continuare o è destinato ad essere un semplice rimbalzo tecnico e nulla più. Dalle mie analisi, opterei per la seconda opzione. In effetti alla prima resistenza importante si è fermato formando una congestione con conseguente perdita di forza di Momentum. Analizzando il GLD (ETF dell’ORO) posso notare che il 23 luglio ha esattamente testato il triplo minimo di Aprile, Maggio e Giugno senza superarlo. Qualora questa soglia non fosse violata, avrei la conferma di quanto sopra esposto e troverei un target di discesa attorno ai 105/110 punti. Vero è che potremmo veramente, a questo punto, essere di fronte ad un ultimo decisivo affondo che potrebbe essere il preludio per un corposo rialzo con target minimo 150/160. Operativamente io ieri sono entrato short con stop/loss rigido a 130,30.

By: Esteban. on Martedì 30 Luglio 2013 15:04

Trucco, cliccando sul link sottostante, con un browser con abilitate le activex o i plugin vieni dirottato sul tuo sito e poi in automatico su di un altro sito >>> http://www.fatlossfactor.com/new/index2.php credo che il problema sia di cobraf visto che cliccando il link provoca tale disagio mentre se mi limito al copia ed incolla dell'indirizzo ... questo non avviene ... occhio che questo si può prestare a tutta una serie di "forature" di sicurezza ...

By: Fibott on Martedì 30 Luglio 2013 14:17

Fibott Trader: Quale futuro per l'ORO?#http://www.truccofinanza.it/trucco-finanza/quale-futuro-per-loro-fine-rimbalzo-o-inversione/^

By: guidone on Venerdì 12 Luglio 2013 11:10

http://seekingalpha.com/article/1542652-what-gofo-is-and-why-it-s-now-very-bullish-for-gold

By: alberta on Lunedì 08 Luglio 2013 18:31

Stock: Google

Meglio spostarsi altrove ?????? http://www.insidermonkey.com/blog/an-ounce-of-gold-or-a-share-of-google-inc-goog-188112/

By: monmac on Venerdì 05 Luglio 2013 20:32

Oggi il GDXJ quota circa 34, cioe' 8.5 se considerato prima del reverse split 1:4.... Il gatto non ha nemmeno rimbalzato, e' morto subito. Va ricordato che la previsione di perdita di valore dei junior miners va stimata in -95/-98% dai massimi, ma potrebbe arrivare anche a -99%. Questo vuol dire che se l'indice aveva perso l'85% fino a ieri, per arrivare al -98% deve perdere ancora l' 87% da qui!!!! Attenzione con le percentuali !!!!

By: Trucco on Giovedì 04 Luglio 2013 22:29

Monmac non voglio contraddirti però credo che l'interpretazione che dai tu sia poco corretta. Quel discorso lo fanno i manager che sono azionisti significativi di una compagnia magari, lo faremmo noi se giudassimo una compagnia mineraria non quotata, ma non i CEO che durano poche stagioni in ogni società e che puntano a massimizzare gli utili trimestrali. Solitamente poi una miniera viene finanziata con debito quindi anche razionalmente, cioè anche se la guidassimo noi 2 col buon senso, in quel caso avrebbe comunque più senso sfruttare prima le zone ad alta gradazione per poter ripianare il debito prima. Però non è che voglio convincerti, ti sto solo dicendo la mia interpretazione, magari e' corretta la tua, nel qual caso vedremo appunto che la produzione non calerà e caleranno sensibilmente i costi, così che il prezzo dei metalli preziosi risulti sostenibile anche a questi livelli o addirittura a livelli inferiori. Mi auguro per me che non sia così...

By: temistocle2 on Lunedì 01 Luglio 2013 11:00

Li pompano anche in questo articolo, su ^ZeroHedge#http://www.zerohedge.com/contributed/2013-06-29/profit-betting-against-crowd^

opzioni sull'ETF dei junior auriferi - GZ  

By: GZ on Domenica 30 Giugno 2013 21:43

Stock: Market Vectors Junior Gold Miners ETF

il fondo di Soros, stando alle ultime informazioni accessibili tramite i report che in USA i fondi devono compilare ogni tre mesi con i loro acquisti maggiori di una certa soglia, ha comprato OPZIONI SUI TITOLI AURIFERI "JUNIOR", per 50 milioni di dollari Questi sono gli auriferi che trovi ad esempio nell'ETF ^GDXJ#^ a NY. ^GDXJ#^ solo da aprile si è dimezzato e ha perso un -84% dai massimi, comprare opzioni qui ha senso per Soros... che per la verità come tempismo ha cannato abbastanza visto che ^le opzioni le ha comprate prima di maggio...#http://seekingalpha.com/article/1464701-soros-and-jim-grant-like-junior-gold-miners-takeout-target-pershing-gold-might-be-one-to-focus-on^ Comunque venerdì questo ETF ha fatto +8% e se vai su ^StockTwits per questo simbolo#http://stocktwits.com/symbol/GDXJ^ vedi che il traffico di messaggi su GDXJ è salito di colpo. Se compri opzioni scadenza due-tre mesi in avanti a questi livelli ha qualche cosa che anche solo come rimbalzo del gatto morto da 9 dollari può ritornare a 12 dollari e le opzioni sui 10 dollari ORA hanno senso (il vecchio George è stato un poco prematuro...)

By: monmac on Domenica 30 Giugno 2013 12:09

Uno sicuramente e' la diminuzione della gradazione media di oro ed argento, che ad esempio in questi ultimi 5 anni, per l'argento, e' calata del 35-40% per molti produttori (non ci sono piu' le miniere di una volta!) ---------- Trucco, Te lo spiego io il Barbatrucco.... Non e' vero che non ci sono piu' le miniere di una volta, semplicemente funziona cosi': -una miniera ha un filone buono ad alta gradazione + alcuni filoni meno buoni a bassa gradazione -quando il prezzo dell'argento aumenta, il direttore della miniera decide di lasciar perdere per il momento il filone buono e si concentra sui filoni cattivi ottenendo cosi questi risultati: 1)alza i costi di produzione, riduce gli utili prima delle imposte, paga meno tasse 2)usa filoni che forse un giorno non sarebbero piu' sfruttabili 3)tiene alto il valore della miniera non consumando il filone buono che vale. -ovviamente qui servono piu' caterpillar, uomini, energia, etc... -quando il prezzo del metallo diminuisce, il direttore decide di lasciar perdere i filoni cattivi diventati antieconomici e ritorna a battere il filone buono, riportando i costi in linea col passato. -licenzia il personale in eccesso, riduce i caterpillar e il consumo di energia. Come vedi non c'e' niente di strano, tutto ritornera' come prima, con la quantita' estratta che sara' sempre in proporzione alla domanda ma a costi inferiori. Quello che invece succede alle quotazioni delle societa' minerarie, e' che queste crollano, a causa sia degli utili ridotti ma soprattutto al write-off dal capitale dei giacimenti scadenti che ora non sono piu' sfruttabili...(e che erano stati invece valutati molto negli anni passati) Insomma e' chiaro che chi ha azioni di societa' minerarie si e' comprato tanti bei campi di patate con piccole percentuali di oro e argento che non valgono nulla, infatti non e' difficile vedere gia' ora perdite del -95% sul capitale investito.

By: Bullfin on Sabato 29 Giugno 2013 02:28

Assolutamente, i costi, le analisi fondamentali sono solo per chi vuol perdere soldi.

By: Luigix on Sabato 29 Giugno 2013 01:56

I costi di produzione sono lievitati perchè c'e' stata una bolla gigantesca sull'oro e ciascuno voleva la sua fettina. Questa storia dei costi è ridicola.

By: guidone on Venerdì 28 Giugno 2013 22:49

Se Monmac vede l'oro al ribasso quasi quasi io lo compro... http://www.rischiocalcolato.it/2013/06/gold-club-loro-e-finito-e-io-gli-do-una-mano-a-finire-sul-serio.html

By: Trucco on Venerdì 28 Giugno 2013 22:00

Monmac: Una domanda: ma 5-6 o 10 anni fa, quando i metalli quotavano molto meno, le miniere erano tutte chiuse? Secondo il tuo ragionamento nessuna doveva essere aperta. Se questa e' la ragione per cui i metalli non possono scendere ancora....stiamo freschi! --- Lo so che sembra impossibile che prezzi di oro e argento che 5 o 6 anni fa permettevano di fare grossi utili oggi non permettano di sopravvivere, io sono il primo a stupirmene, non me lo aspettavo nemmeno, non mi immaginavo che per via di questi aumenti di costi così sostenuti i titoli auriferi facessero una fine tanto triste, eppure e' così, i costi di produzione medi sono aumentati tantissimo, e sono superiori al prezzo attuale dell'oro e dell'argento, per un mix di fattori. Uno sicuramente e' la diminuzione della gradazione media di oro ed argento, che ad esempio in questi ultimi 5 anni, per l'argento, e' calata del 35-40% per molti produttori (non ci sono piu' le miniere di una volta!) quindi a parità di costi di produzione per tonnellata, il costo per oncia d'argento solo per questa ragione e' aumentato di una volta e mezzo giusto? Poi aggiungici l'inflazione di molti fattori di costo dovuta all'aumento della domanda di minatori, caterpillar, ingegneri e geologi in conseguenza dell'aumentata richiesta per aprire nuove miniere ed il gioco e' fatto. Aggiungici la corsa degli stati ad alzare le tasse e le royalty quando hanno visto che le minerarie facevano maggiori utili (ma di ridurle oggi non ci pensano nemmeno), aggiungici che le commodity energetiche usate maggiormente (non il gas naturale) nelle miniere sono salite molto, e il quadro inizia a completarsi. Certamente col chiudere di molte miniere, col calo della domanda di minatori qualificati e nuovi mezzi, probabilmente da qui in avanti i costi potrebbero deflazionarsi, col venire meno delle miniere più costose, il costo marginale di produzione e quello medio caleranno un po', ma non credo possano tornare molto indietro. Magari mi sbaglio, non lo so. Però non è che io voglia fare a gara ad avere ragione, sto esprimendo la mia opinione, finora ha avuto ragione chi diceva il contrario di me, quindi ci tengo a sottolineare che io non pretendo di dire la verità, dico solo il mio parere. Invece sul costo di produzione medio non sto dicendo la mia opinione, bensì riferisco i dati che ho trovato espressi su dei report di pubblico dominio facilmente reperibili da chiunque legga l'inglese, basta fare una ricerca su google... Ovviamente però dovete diffidare di quanto dico io, perché ogni volta che qualcuno compra delle azioni aurifere in Italia a me pagano delle provvigioni. :-) (Stavo parlando ironicamente per chi non lo avesse capito)

By: monmac on Venerdì 28 Giugno 2013 19:46

Grazie Alberta per riproporre il discorso.... Pero' qualcuno deve spiegare perche' i costi sono saliti da $500 a $1000 in pochi anni.....energia elettrica? manodopera? ma va la! Queste sono tutte cag.ate pazzesche, utili solo a far intendere che il prezzo risalira'....(messaggio per gli allocchi). non e' vero che i costi sono saliti...sono solo stati gonfiati, ma adesso scenderanno di nuovo a $500 l'oncia, rendendo profittevole la miniera anche con l'oro a 6-700$. Vedrete, vedrete.... "Andrew Su, CEO at brokerage Compass Global Markets said the average cost of producing gold in Australia, home to some of the world's biggest gold miners, has jumped from $500 an ounce in 2007 to over $1,000 an ounce this year."