Petrolio

 

  By: skipper on Mercoledì 31 Ottobre 2007 21:56

Fortunato, non sto dicendo che il petrolio è stra abbondante, sappiamo che possono occorrere anni perchè il mercato curi il problema, per esempio fornendo combustibili alternativi, ricorrendo in massa al nucleare, sfruttando giacimenti che a 60$ erano antieconomici ecc. ma che la crescita del prezzo è solo in parte giustificata dai fondamentali, la parte del leone la sta inequivocabilmente facendo la crisi del dollaro, altrimenti non salirebbe TUTTO ciò che è prezzato in dollari come sta succedendo, non avremmo l'euro a 1,45 ecc. aumenta il prezzo perchè "vale" meno la moneta, basata sulla fiducia in quanto fiat money oggi chi ha dollari corre ai ripari scambiandoli con beni tangibili, a questo punto credo che facciano bene, più tagliano i tassi e più la sfiducia aumenta, alimentando la spirale perversa il petrolio probabilmente continuerà a salire ancora, ma a un certo punto come sempre accade andrà "oltre" l'equilibrio e avrà uno storno pesante, ma ripeto, si tratta quasi solo di una questione di domanda offerta di denaro, non del greggio

 

  By: Fortunato on Mercoledì 31 Ottobre 2007 19:52

Ovviamente Skipper è giusto che ognuno di noi la pensi come meglio crede. Per aumentare l'offerta bisognerebbe pompare di più. Attualmente alla luce delle ultime tecnologie questo non è possibile e la ricerca è rimasta indietro notevolmente mentre, secondo me la domanda sta aumentando per cercare di assecondare il ciclo economico espansivo un pò in tutto il mondo. Fortunato

 

  By: ciciola on Mercoledì 31 Ottobre 2007 19:51

Non credo di aver mai visto 5 dollari e mezzo di escursione intraday... E non sono ancora usciti i dati...

 

  By: Fortunato on Mercoledì 31 Ottobre 2007 19:51

Ovviamente Skipper è giusto che ognuno di noi la pensi come meglio crede. Per aumentare l'offerta bisognerebbe pompare di più. Attualmente alla luce delle ultime tecnologie questo non è possibile e la ricerca è rimasta indetro notevolmente. Fortunato

 

  By: skipper on Mercoledì 31 Ottobre 2007 19:43

io credo che salga perchè la fiducia nel dollaro crolla (v cross con altre valute) e perchè siamo in fase euforico mistica (leggi bolla) però il mercato a un certo punto deve curare i prezzi, riducendo la domanda (come pare essere) e/o aumentando l'offerta

 

  By: Fortunato on Mercoledì 31 Ottobre 2007 17:37

Skipper, sale forse perchè alle frescacce che sparano le agenzie più o meno ufficiali di tutti i paesi al mondo nessuno crede più (come quella sul CPI, io per primo). Sono quattro anni che continuano a dire le stesse cose che c'è troppo petrolio in offerta e che il costo di tale materia prima è destinato a scendere e invece il mercato (quello vero e realistico) lo fa salire ininterrottamente così come l'oro. Chissà perchè? Mistero Divino o altro? Fortunato

 

  By: temistocle2 on Mercoledì 31 Ottobre 2007 17:33

la barzelletta della portareei che sfida il faro.... ********* fa forse la prova a chi si sposta prima?

 

  By: skipper on Mercoledì 31 Ottobre 2007 17:04

Energies The U.S. Department of Energy (DOE) said that crude oil supplies were down 3.9 million barrels to 312.7 million barrels, due again to a low level of imports. Supplies of gasoline were up 1.3 million barrels while heating oil supplies were up 500,000 barrels. The DOE also said that refinery use dropped from 87.1% to 86.2% last week. Over the past four weeks, U.S. gasoline demand was up .3% from a year ago while distillate demand was down .7%. calano le scorte di greggio, ok, ma perchè? non certo per i consumi aumentati, non certo per l'impiego delle raffinerie (in calo! e sapendo quanto costa mettere su e far funzionare una raffineria, se non la fanno andare al 101% c'è un OTTIMO motivo ) sarà forse che il prezzo sta riducendo l'import ? ma solo forse... non importa se auemntano le forniture di benza e gasolio, lui ciecamente sale....come diceva GZ, qualsiasi notizia fa salire! tutto ciò mi ricorda la barzelletta della portareei che sfida il faro....

 

  By: gianlini on Mercoledì 31 Ottobre 2007 16:47

si diceva del petrolio....?

 

  By: Gano* on Mercoledì 31 Ottobre 2007 15:14

Un breve articolo introduttivo che spieghi cosa sia il Russian Stabilization Fund lo si puo' trovare ^qui#http://www.britannica.com/eb/article-250437/Russia^. A me pare proprio dica oil tax revenues...

 

  By: Gano* on Mercoledì 31 Ottobre 2007 13:38

Come *no*? Perche'? A me paiono invece due situazioni paragonabili di eccesso di cassa (in Russia e in Italia) affrontate pero' in modo radicalmente diverso. Per altro nell' articolo non ho trovato molti riferimenti alla Russia (ne' al suo fondo di stabilita'), quanto piuttosto alle economie asiatiche. Mi sembra piuttosto che quel frammento di discorso riportato sotto si applichi per la Cina, dove infatti esistono i "Sovereign Funds" che investono (abbastanza) liberamente, pure sulle borse estere, e il cui fine piu' o meno dichiarato e' di tenere su il dollaro. Infatti non viene menzionata la Russia, il cui rublo sta per altro crescendo contro dollaro a differenza per es. dello yuan e di buona parte delle valute asiatiche (*). Dovrei ritrovare l' articolo e ora non ho tempo, ma *lo stability fund deriva dalle extra tax revenues del petrolio* con il quale ci hanno appunto gia' PAGATO TUTTO IL DEBITO ESTERO IN ANTICIPO (**) invece di dilapidarlo in regalie. Non mi pare poco. Mi sembra anche che in Italia fu provato a fare qualcosa del genere con le extra revenues delle tasse, ma con ben altri risultati... (***) (*) E' anche abbastanza logico che si tratti di situazioni economiche diverse, affrontate quindi diversamente dai rispettivi governi: l' export asiatico si basa sulla concorrenzialita' dei prezzi, quello russo, ovviamente, no. (**) Debito creato per lo piu' dall' amministrazione Eltsin. Finito di pagare nel 2006. (***) Le revenues extra del tesoretto mi pare siano state gia' tutte polverizzate.

 

  By: GZ on Mercoledì 31 Ottobre 2007 13:30

no, se uno vuole è ^spiegato sul Financial Times#http://blogs.ft.com/wolfforum/2007/06/villains_and_vi.html^ Questi soldi non sono quelli delle tasse incassate dal governo ! non c'entra con il bilancio statale, sono MILIARDI CHE SONO STAMPATI DALLA BANCA CENTRALE, perchè la valuta la ricevono gli esportatori, il governo gliela compra stampando rubli Russia,Cina, Taiwan, Singapore, Arabia Saudita, Kuwait ecc... quando gli esportatori ricevono valuta gliela fanno acquistare dalla Banca Centrale, che cambia i dollari in rubli ad esempio e si tiene i dollari (o euro) e dato che hanno un surplus si ritrovano centinaia di miliardi alla fine dell'anno e li investono poi tramite questi nuovi "Sovereign Fund" che sono "fondi di investimento del governo" che ora tengono su i mercati. Cina, Russia, Arabi, Singapore, Taiwan, Hong Kong e simili hanno accumulato 5.000 miliardi di fondi in questo modo, ma sotto c'è il fatto che stampano moneta come matti Il risultato però è che inflazionano l'economia e la Russia ad es. ha un inflazione ufficiale al 9% e ovviamente un boom immobiliare e di borsa pazzesco, così come la Cina e il resto Questo è il meccanismo che sta facendo salire da alcuni anni i mercati finanziari ed immobiliari in tutto il pianeta -------------------- ...the central banks of the surplus countries buy all the dollars entering their countries in order to prevent their currencies (and, consequently, their wages) from rising. To buy those dollars, they must first create or “print” the equivalent amount of their own currencies. This kind of money creation is occurring on an unprecedented scale. For example, total foreign exchange reserves held by central banks have doubled to over $5 trillion over the past five years. In other words, central bank reserves have increased by as much in the last five years as in all prior centuries combined. Once central banks, such as the PBOC, have bought the dollars, they must invest them in US dollar assets in order to earn a return. This pushes up asset prices in the United States, including bond prices, and, thereby, pushes down yields. This is the explanation for Alan Greenspan’s “conundrum”. Low US interest rates and rising asset prices fuel consumption and imports and cause the US current account deficit to become even larger. This creates an expanding spiral of increased consumption and imports in the US and expanding exports, money creation and foreign exchange accumulation in the low-wage countries. This expansionary cycle benefits everyone just so long as it lasts. Unfortunately, it can’t go on forever. Not even the United States can continue going into debt to the rest of the world at the rate of $2 million per minute as it is currently required to do to finance its current account deficit...

 

  By: Gano* on Mercoledì 31 Ottobre 2007 13:20

Non solo quello. Ha anche un governo che invece che dilapidare i "tesoretti" in aumenti di spese e regalie, li accantona in un fondo di stabilita', riuscendo pure a saldare tutto il debito estero anzitempo...

la Russia ha punti di forza che non tutti conoscono - gz  

  By: GZ on Mercoledì 31 Ottobre 2007 13:12

la Russia ha però punto di forza che non tutti conoscono ad esempio se non paghi i debiti, sei indietro con le rate del mutuo o dell'auto o bollette della luce ti tolgono il passaporto, i debiti sono considerati una cosa penale e non puoi più uscire dal paese fino a quando non li paghi il risultato è che i russi hanno una percentuale bassissima di gente che non paga i debiti

 

  By: Gano* on Mercoledì 31 Ottobre 2007 10:45

Quando ora si parla di Russia, ho qualche dubbio in proposito. Siccome ancora non si e' convertita da economia energetica ad economia diversificata, un prossimo probabile incisivo ribasso del petrolio potrebbe mettere in crisi la sua economia. Per questo sono un po' sorpreso quando egregi e chiarissimi gestori guardano ancora alla Russia come il miglior mercato (da ultimo quello scozzese di cui non ricordo il nome).