By: Trucco on Lunedì 03 Giugno 2013 23:32
Monmac se avessi detto di limitarsi a detenere euro in contante qualcuno avrebbe potuto sospettare che non fossi un guru, quindi ho dovuto complicare un po' le cose
:-)
Mi pare di aver già spiegato che ho indicato entrambe le soluzioni come possibili contemporaneamente e (forse nel discorso ho omesso di specificarlo) io non credo sia opportuno investire tutto in oro (e nemmeno in titoli auriferi), ma suppongo che in pochi siano caduti nell'errore di pensare che intendessi suggerire questo.
Gli altri beni al portatore che hai indicato (quadri, oggetti di collezionismo) come anche gli altri metalli preziosi diversi dall'oro, hanno delle controindicazioni, come ho esposto verso la fine del video (ma l'audio ormai non si sente, ^però nel testo lo trovi#http://www.truccofinanza.it/consulenza/come-difendersi-dalla-patrimoniale-intervento-g-t-a-it-forum-2013/#comment-1330^), che li rendono molto meno efficienti sotto il profilo dei costi: li si che faresti bene a dire "che senso ha pagare il 20% di IVA o di costi di compravendita per evitare una patrimoniale del 15%".
Lo stesso contante non è detto sia la soluzione a prova di bomba che dici tu, perché anche se l'euro esistesse ancora e uscisse solo l'Italia, potrebbero essere trovati dei modi per rendere non più convertibili i biglietti detenuti in Italia, addirittura con metodi che lo impediscano a chi decidesse di provarci anche se illegale (ma è un discorso lungo). Se invece ripieghi sul dollaro, che possa a sua volta perdere un 30% nel corso degli anni non è impossibile...
Poi che l'oro possa restare a 1000$ anche tra 20 anni in astratto come ipotesi e' possibile, in concreto, nel mio piccolo, di studioso del settore aurifero diciamo, lo considero estremamente improbabile, per essere più precisi io credo sia possibile che l'oro valga meno di quanto vale oggi tra 20 anni solo se si scoprisse una tecnologia per ottenerlo, economicamente, dal mercurio o da altro metallo. Questo perché già oggi a 1000$ l'oncia alcune miniere chiuderebbero, non ne verrebbero aperte che 2 o 3 in tutto il mondo di nuove, e tra 20 anni i 2 terzi di quelle esistenti avrebbero dovuto esaurirsi. Per tanto che possa diventare poco di moda non penso che il mondo possa smettere di produrre nuovo oro del tutto e limitarsi a far circolare quello già esistente sopra la crosta terrestre. Con l'argento ed i platinoidi questo rischio e' ancora più basso (non esistono scorte come per l'oro, salvo poca roba).
Darknight le ipotesi che si possono fare sono molteplici, le combinazioni possibili sono varie, io ho cercato di tirare le somme e mi sono fatto l'idea che uno potrebbe fondamentalmente fare 3 cose:
IN PARTE tenere i soldi in Italia incrociando le dita, però evitando per lo meno i conti di deposito (i più rischiosi) e il risparmio gestito (soggetto a patrimoniale camuffata);
IN PARTE tenere dei patrimoni all'estero legalmente;
IN PARTE investire nei beni al portatore con minori controindicazioni, a seconda dell'orizzonte temporale ho suggerito tre ipotesi diverse, per cui uno potrebbe fare ad esempio un terzo contante, un terzo oro fisico, un terzo monete panda ad esempio.
questa è la soluzione migliore possibile col senno di poi? Certo che no, col senno di poi sapremo quale sarebbero state le soluzioni migliori, ma il senno di poi lo avremo solo poi. Io non dico che le mie soluzioni siano le migliori in assoluto, ho detto la mia opinione semplicemente. E mi è toccato farlo, senza guadagnarci niente (non mi hanno nemmeno rimborsato alcune spese), allontanandomi per 2 giorni dal mio guscio, dai miei figlioletti e dal talamo coniugale, perché il malvagio GZ mi ha invitato ad andare a parlare lì, ma io manco ci volevo andare! E ora mi tocca pure sperare che le cose in Italia vadano male e le mie previsioni si avverino per non farci una figura di m.