Portafoglio

 

  By: darkknight on Lunedì 03 Giugno 2013 23:09

.....si ma se la patrimoniale fosse l'anticamera o l'ultimo disperato tentativo di racimolare qualche soldino prima di uscire dall'EUR.....? Giuseppe che dici?

 

  By: Bullfin on Lunedì 03 Giugno 2013 22:53

CAro Monmanc, sarai anche profano, ma penso che tu abbia detto giusto.

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

 

  By: monmac on Lunedì 03 Giugno 2013 22:12

Ciao Trucco, Quello che non mi convince e' la logica: comprate oro per evitare la patrimoniale. Diciamo che per evitare la patrimoniale lo strumento piu' neutro e' quello di tenere cash nella propria valuta in un posto sicuro, rischio zero e piccola perdita annuale dovuta a inflazione (oggi bassa, ~1.5%). Ma entro 2-3 anni la paura della patrimoniale passera', no? (per es. dopo che l'avranno fatta!) Se si vuole invece tentare un investimento (rischioso) sempre al riparo dalla patrimoniale, si puo' comprare qualche asset fisico come pezzi d'arte, collezionismo, oro, metalli, etc.. che non richiedano la dichiarazione del valore posseduto. Ognuno di questi puo' essere vincente o perdente su ogni arco di tempo...sicurezze non ce ne sono...neanche per l'oro che potrebbe scendere a 1000 e restarci per 20 anni per es...chi lo puo' dire? Tuttavia visto che sono ormai 2-3 anni che non si fa altro che parlare di dove mettere i propri risparmi al sicuro, di come evitare sia il fisco che anche le valute fiat.... insomma c'e' un incessante effluvio di articoli sui media, di promotori, guru, bankers che portano allo stesso punto, comprare asset fisici, in particolare metalli (oro), il valore dei quali e' quasi decuplicato negli ultimi 10 anni...mmmm..ecco, io starei attento! La cosa piu' probabile che avvenga e' che ognuno poi si porti a casa una perdita sul suo buon 10-15% del portafoglio in metalli, come sempre successo nella storia della finanza (pochi guadagnano, le perdite ben spalmate). Quando vedi gente come Belsito della Lega che investe in oro/diamanti e a Cipro... !!!avete capito dove non bisogna andare!!!

 

  By: Trucco on Lunedì 03 Giugno 2013 19:04

Vaicru perché quando lo fanno i comici di Colorado va bene e quando lo faccio io no? Dopo tutto entrambi abbiamo molte cose in comune: diciamo fesserie e facciamo ridere... Certo Monmac, se l'oro perdesse un 30% si rivelerebbe una pessima mossa. In realtà però tu potresti tenere i lingotti e aspettare che il prezzo risalga, cosa che a mio avviso accadrà. Perché il costo totale di produzione e' simile a quello attuale o poco inferiore. E ogni anno sale. Ma io potrei sbagliarmi, ad esempio basterebbe che metà delle miniere chiudano i battenti perché il costo medio di produzione scenda. Se il mondo si accontentasse di metà della produzione di oro attuale nulla vieta che questo accada. Dopo tutto molto oro esiste già basterebbe che la domanda venisse saturata dalle vendite di scorte delle banche centrali (benché io credo che sia molto poco probabile che le banche centrali che vendano oro siano mai in maggioranza). Siccome sono il primo a saperlo, del fatto che potrei essere in errore, per questo sono il primo che non concentrerebbe in oro una porzione eccessiva dei propri risparmi. Detto questo non so se esiste qualcosa che sia impossibile possa perdere il 30%, fuorché detenere contante che però è comunque una scelta poco efficiente per varie ragioni (e infatti ho pure specificato che se l'ottica e' quella di proteggersi nel breve termine, o per la porzione in cui si vuole investire in beni al portatore nel breve termine, sia più coerente detenere contante, il senso e' infatti che in un ottica temporale così breve e' minore il costo implicito dei mancati interessi rispetto al costo implicito di acquisto e vendita, e questo significa altresì che io non do per scontato che l'oro sia un buon affare nel breve periodo). A prescindere dal discorso della performance io comunque sono tra quelli che credono che sia opportuno detenere una modesta quota del patrimonio in forma di oro fisico, a prescindere dalle aspettative di performance e dalla convinzione che non vi saranno patrimoniali o che non ne saremmo colpiti. Infatti l'oro assolve anche alla funzione di mezzo di scambio di ultima istanza nei worst case scenarios.

 

  By: monmac on Lunedì 03 Giugno 2013 17:56

Domanda da profano: ma se compri l'oro per difenderti dalla patrimoniale e poi questo perde il 30%, non guadagnavi di piu' a prenderti una patrimoniale del 15%?

 

  By: Vaicru on Lunedì 03 Giugno 2013 13:08

Trucco: ingresso da sborone !

 

  By: Trucco on Lunedì 03 Giugno 2013 11:27

^infine ecco il mio intervento in versione video e testo#http://www.truccofinanza.it/consulenza/come-difendersi-dalla-patrimoniale-intervento-g-t-a-it-forum-2013/^

 

  By: Esteban. on Domenica 02 Giugno 2013 20:12

NOURIEL ROUBINI: 6 Reasons Why Gold Will Plunge To $1,000 http://www.businessinsider.com/roubini-gold-is-going-to-1000-2013-6

 

  By: Trucco on Domenica 02 Giugno 2013 14:13

^Incominciamo con una parte delle slides dell'intervento all'IT Forum di Rimini del mitico Lanci#http://www.truccofinanza.it/consulenza/linvestimento-in-metalli-preziosi-adempimenti-tributari-per-privati/^ In arrivo video e testo del mio intervento (molto meno interessante). Chiederei a GZ se gentilmente potesse pubblicare su cobraf li slides del suo intervento, con le idee al rialzo ed al ribasso, che in parte mi sono perso purtroppo (cercavo le ragazze immagine per fare la mia entrata...)

 

  By: Trucco on Mercoledì 29 Maggio 2013 22:53

Cattive notizie, il video che ho cercato di realizzare io ha un cattivo audio e si è salvata solo la prima mezz'ora del secondo convegno, quella parte in cui parlava il relatore piu' inutile (cioè io). forse perché ho dimenticato di spostare il microfono. Anche il video dava problemi, per cui molto del materiale e' proprio da scartare. C'era però un certo Cesare tra il pubblico che credo abbia registrato tutte le 3ore dei 2 convegni di GZ e mi ha dato la sua email, provo a sentirlo se trovo dove l'ho messa. Mi diceva di voler trasmettere le registrazioni sul suo nuovo sito. Spero abbia avuto miglior fortuna del sottoscritto (se solo avessi fatto meno il tirchio e avessi noleggiato un cameraman mannaggia a me). Sarei interessato anche io a sentire le registrazioni del primo convegno di GZ perché ho perso molti minuti nel tentativo di ricercare e farmi imprestare 2 ragazze immagine per fare un ingresso tipo i comici di zelig che arrivano accompagnati dalle ballerine (alla fine ci sono riuscito, ma le 2 super sexy che avrei preferito, mannaggia al team di Roberto Pesce, non me le hanno mica prestate, avrei dovuto versare un acconto a fondo perduto ad un loro corso se le volevo! Una era vestita da diavolessa con la coda che le usciva direttamente da in mezzo ai glutei... Beninteso le 2 che si sono prestate erano super carine anche loro, ma non erano vestite nella stessa tenuta sexy).

 

  By: msirr2 on Mercoledì 29 Maggio 2013 19:07

Ma come sono andati i convegni con Zibordi? Qualcuno potrebbe fare un resoconto?

 

  By: Trucco on Mercoledì 22 Maggio 2013 18:54

Esteban scherzavo eh. 4 canali streaming e manco 1 X noi, siamo il peggio del peggio :-)

 

  By: pana on Mercoledì 22 Maggio 2013 17:38

4 canali in streaming per chi non puo venire.. http://www.itforum.it/rimini2013/itforum-channel

Hamas leader Khaled Meshaal exclusive interview - BBC News - YouTube

 

  By: Esteban. on Mercoledì 22 Maggio 2013 13:57

E ti pareva ... praticamente il pretesto è il convegno d'economia ... mentre in realtà volete evitare la solita minestrina per mangiare il pasticcio di patate..russe ... P.S. Se invitavate Marc Faber arrivava gratis ...LOL

 

  By: Trucco on Mercoledì 22 Maggio 2013 13:26

Ma secondo te a quel locale la gente ascolterebbe GZ parlare di economia e finanza? Comunque a cena stasera andiamo proprio li, che coincidenza! PS: l'evento non è registrato. Gli organizzatori credo non vogliano per evitare che la gente se ne stia a casa poi.