La psicologia è tutto

 

  By: pana on Martedì 22 Gennaio 2013 11:20

perche cosentinono e questi altri si ? http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/01/22/elezioni-in-sicilia-impresentabili-pdl-rimangono-al-loro-posto-lascia-solo-dellutri/476660/

Russian Forces Storm U.S. Military Base In Niger; Pentagon Confirms Big Move Of Putin's Men - YouTube

 

  By: pana on Lunedì 21 Gennaio 2013 16:19

MI VOLETE IN CELLA? VI ROVINO, VI FACCIO PERDERE LE ELEZIONI” - ALFANO ANTI-BERLUSCONI? IL SENZA QUID VUOLE ANDARE A ‘’ orcocan !! ahaha ma non era il partito dell amore ?? http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/nick-unchained-cosentino-candidato-o-mericano-lavrebbe-spuntata-in-lista-al-senato-dopo-un-49640.htm

Russian Forces Storm U.S. Military Base In Niger; Pentagon Confirms Big Move Of Putin's Men - YouTube

 

  By: Bullfin on Lunedì 21 Gennaio 2013 14:55

Sul tratto psicologico degli imprenditori si veda anche Normann dove in un suo libro tratta la predisposizione caratterial-psicologica del soggetto imprenditore... (Normann quello della Business Idea).

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

 

  By: XTOL on Domenica 20 Gennaio 2013 18:26

^Perché l'affarista di successo non è uno psicopatico#http://www.lescienze.it/news/2013/01/16/news/psicopatia_imprenditoria-1459731/^ ---secondo ipotesi recenti, alcuni aspetti tipici della personalità psicopatica sarebbero anche caratteristici dell'imprenditore o del politico di successo: è questa la tesi sostenuta, per esempio, da Kevin Dutton, nel suo The Wisdom of Psychopaths (La saggezza degli psicopatici). Ma come si può verificare sperimentalmente una simile correlazione? E qual è il discrimine tra la determinazione a raggiungere il successo e la prevaricazione o la mancanza di attenzione verso gli altri? ... La percezione diffusa che la capacità imprenditoriale sia in qualche modo connessa ai tratti psicopatici è dunque da sfatare. Anzi, secondo gli autori, questi tratti possono essere addirittura deleteri, compromettendo i risultati dell'impegno personale nella società. ---

 

  By: beppe on Venerdì 10 Agosto 2007 10:50

Honk Kong chiusa causa tifone....azz....ZIBO ha sempre ragione: poi arrivano tutte insieme. Beppe

 

  By: Esteban on Lunedì 06 Agosto 2007 17:59

^Russia Starts Production of Ballistic Missile to Counter U.S.#http://www.bloomberg.com/apps/news?pid=20601087&sid=a4gh.X0XQjmw&refer=home^ ^Oil Falls on Concern U.S. Economy Will Slow, Reducing Demand #http://www.bloomberg.com/apps/news?pid=20601087&sid=a0OQ2pZofoJ0&refer=home^ ^American Home Files for Bankruptcy After Shutdown (Update2) #http://www.bloomberg.com/apps/news?pid=20601087&sid=a_QKE0aNfYbE&refer=home^

 

  By: Senzaregole on Giovedì 17 Maggio 2007 17:16

RAGAZZI................ Lo sò che non c'AZZECCA niente... Ma a qualcuno gli si toglierà il dubbio... E ufficiale da oggi, eravamo già in tanti che lo dicevamo per scherzo... Ma da un'accurata e laboriosa ricerca nonchè da un'estenuante LAVORO di SPIONAGGIO e emerso che ci spianoooooooooooooo "COBRAF" e meta di intensi flussi di SPIONI... Ad un dato momento c'erano sul sito 1346 contatti !!! Qualcuno non mi venga a dire che noi tutti eravamo connessi con 20 pc a testa su COBRAF !!! Ci spiano e sanno tutto quello che facciamo e diciamo... Chi si trova daccordo con me... ???

 

  By: mal on Lunedì 03 Novembre 2003 13:22

Attenzione a non chiamarlo GIOCO,il portare soldi in borsa......sono stato fermo 2 anni per le perdite subite, e' tutto a livello psicologico cerca di capire perche' compri e perche' vendi,studia il mercato segui la sua ciclicità, da gioco(50% contro 50%) investirai con probabilita' a tuo favore 70% contro 30%.......ma alla base di tutto deve esserci un lungo studio.....

 

  By: angelo on Lunedì 03 Novembre 2003 01:14

Premesso che sono sostanzialmente d'accordo con quello che dice Zibordi, vorrei solo aggiungere che la seconda mail mi sembra più allarmante della prima. Almeno sotto questo profilo: nella prima, mi sembrava di aver di fronte un trader di breve se non proprio uno scalper, giacchè altrimenti non avrebbe senso parlare di uscire dopo pochi ticks di guadagno. Ed allora, tra le risposte date finora c'è probabilmente qualcosa di sensato, perchè si tratta di superare quei momenti (che ripeto - capitano a tutti) in cui appena noi facciamo ZIG il mercato fa ZAG. (Altro si potrebbe aggiungere ma come dice Zibordi non è essenziale. Del resto non arriveremo mai al livello degli USA dove esistono famosi psicologi specializzati in traders) La seconda mail è diversa ed alquanto inquietante. Mi preoccupa soprattutto l'affermazione di chi sostiene di aver investito in Opengate e CTO. Quando si parla di investire, cioè di detenere in portafoglio titoli azionari per un periodo che può essere lungo, occorre avere almeno una vaga idea dei fondamentali, e posso assicurare che nessun gestore sano di mente metterebbe dei soldi su quei due titoli (come su quasi tutti quelli del Nuovo Mercato) con un'ottica di investimento. Questa seconda persona deve probabilmente fare uno sforzo in più nel guardare alle motivazioni che hanno condotto ai suoi acquisti e scoprire che la sua era un'operatività senza metodo (probabilmente ha comprato su consiglio di un amico che ne sapeva più o meno come lui, cioè nulla). Ha giocato d'azzardo, non ha fatto nè trading di breve nè investimento. Qualora questo fosse il caso, Dr Zibordi, rispetto alle nostre riposte precedenti dobbiamo forse ammettere che ci sono anche persone che fanno bene ad avere paura, che hanno ragione a non voler più operare. Se non hanno un metodo ragionevole, se non hanno un'aspettativa razionale di guadagno, perchè dovrebbero? Senza offesa per nessuno, ma mi sembrano come quei frequentatori di casinò che dopo qualche ora sono andati sotto pesanti, non riescono ad alzarsi dal tavolo per la speranza di recuperare, ma che non si divertono più a giocare perchè hanno già capito come andrà a finire. PS Invece per tornare ai trader, è vero che l'approccio ideale è quello di Tudor Jones (non pensare in termini di profitti/perdite ma a "fare la cosa giusta" momento per momento). Ma è anche vero che questa attitudine è come il coraggio di Don Abbondio: se uno non ce l'ha, non se la può dare. A sentire quelli che l'han conosciuto, Tudor Jones nel campo del trading è quello che gli allenatori sportivi chiamerebbero "un natural", cioè dotato di una particolare predisposizione, innata, per una certa attività. Purtroppo nel campo del trading, i "naturals" sono più rari dei panda nati in cattività.

Il blocco psicologico da perdite pregresse - gz  

  By: GZ on Lunedì 03 Novembre 2003 00:06

Egr. dott......non riesco a prendere una decisione di entrata. Ho i XXXXXX euro disponibili x qualsiasi operazione ma sono bloccato dal rammarico per i precedenti XXXXXXX euro investiti su OpenGate e CTO. Ho letto e riletto gli articoli dei grandi traders da lei pubblicati, ho razionalmente capito che gli errori passati non devono influenzare le scelte future ma non riesco a prendere una decisione su cosa come e quando....... ----------------------------- (mail ricevuta) ---------------- Questa mail di cui riporto alcuni passaggi richiama lo stesso problema psicologico di quella precedente: -------------------------------------------------------------- ("....sono circa 6mesi +/- che sono bloccata col trading a causa di perdite ......sto attraversando un periodo di blocco psicologio: ....Ho paura di tradare.... ho paura a inserire un ordine perche ho paura di sbagliare seentro dopo 5tick esco se entro ......") ---------------------------------------------------------------------- Il problema è cruciale e lo incontrano tutti in periodi diversi e in misura diversa, a parte chi dall'inizio ha deciso di usare solo un sistema automatico, (ma se il sistema gli accumula perdite in qualche modo poi spesso succede che smette di usarlo....). La soluzione esiste e non è esistenziale, ma pratica : - se hai paura di prendere una posizione di dimensione XX prendine molto più piccola, di un 1/3 o 1/4 o anche 1/10 di quella a cui eri abituato prima di incorrere in perdite. Se hai 30mila euro da investire e non ti decidi a farlo e passano le settimane invano mentre il mercato risale e tu sei bloccato da quello che hai perso, bene, comprane per 1.000 euro, solamente per vedere di nuovo qualcosa in movimento e qualche numero col segno + invece che -. - NON PENSARE AI SOLDI. Lo so che giocare con pochi soldi dopo aver perso sembra illogico, perchè dici: "...ma così non recupero mai.... ". Non è vero: quello che conta è operare in modo corretto e man mano che vedi che non fai errori poi aumenti di nuovo l'ammontare impiegato. - Se hai i nervi scossi gioca con pochi soldi. Impiegane quel tanto solo per rientrare nel gioco, cerca solo di giocare nel mondo corretto, poi se vedi che ingrani di nuovo man mano aumenterai la posta. Se avete letto le interviste che abbiamo tradotto ai trader e operatori indipendenti famosi il ritornello costante è che non pensano a quanti soldi stanno facendo o perdendo, ma alle regole che stanno segueno e alla singola operazione in corso. Se per tutto l'anno hai seguito le regole alla fine avrai (si spera)guadagnato se seguivi regole razionali. Se stai investendo con un logica di medio-lungo periodo magari impiegherai più di un anno, ma ad esempio molti hanno recuperato abbastanza nel 2003 e chi si è fermato a inizio 2003 perchè aveva subito perdite invece no. Ci sono due situazioni distinte: ii) se fai "trading" a breve termine cerca di puntare a un saldo GIORNALIERO positivo e dimenticati il mese o il trimestre, vai giorno per giorno fino a quando non ti senti meglio, fai finta di stare lavorando a giornata, concentrati solo sul risultato 24 per 24 ore iii) se invece puoi solo "investire", perchè hai un altro mestiere , fraziona in tanti piccoli investimenti, anche 15 o 20 e investi a pezzi e bocconi, 1.000 euro oggi, 500 euro domani, 1.400 euro dopodomani, piano piano e giorno per giorno. Ogni singolo titolo in cui investi deve essere meno del 5% del totale, in modo che anche se capitasse che va in bancarotta non ha un impatto significativo. Magari compri tre titoli di società simili nello stesso settore per cui si comportano in modo simile, ma ogni singolo titolo deve essere meno del 5% del portafoglio Il primo passo è questo ed è inutile discutere di altre dieci cose di filosofia e psicologia di borsa, è come rimarginare una ferita e i primi passi devono essere piccoli. Non è come con lo psicologo dove ci sono undici scuole di pensiero diverse per risolvere il blocco psicologico famigliare o chessoio. Nel caso della borsa tutti i trader famosi ripetono che questa è la regola e funziona con quasi tutti.

 

  By: leo on Sabato 01 Novembre 2003 22:11

Oppure si possono utilizzare(per emulare il buon funes) 2 righe di programmazione in TS,e portare a casa 4 baiocchi(2 baiocchi per ogni riga).:-)

Manuale del Trader - angelo  

  By: angelo on Venerdì 31 Ottobre 2003 18:21

Tutti i trader - prima o dopo - conoscono un periodo di perdite elevate. Credo che questa sia la prima cosa da ricordare quando ci capita a noi: 1) Se facciamo trading capita. Non sappiamo quando ma capita. A tutti. Io in questo periodo sto leggendo "When genius failed", la storia del Long Term Capital management di Meriwether. All'inizio del 3° capitolo son rimasto colpito da un fatto citato per inciso e che non conoscevo: nel 1994 Michael Steinhardt ha perso sui bonds 800 milioni di dollari in un solo giorno (e Soros 650 milioni in due giorni). Perchè mi ha colpito? Perchè Michael Steinhardt è uno dei Market Wizard descritti nel libro di Jack Schwager. Si dice nel libro, la società di Steinhardt ha realizzato per un periodo di 21 anni un profitto medio superiore al 30% annuo, avendo solo due anni chiusi in perdita, ma inferiore al 2%. Eppure questo signore ha perso in un giorno 800 milioni di dollari!!! E non tradando sui titoli internet, ma sui bonds!!! 2)In secondo luogo, è sempre bene porsi dei limiti di perdita. Limiti giornalieri, settimanali, mensili, oltre che limiti per trade. Conosco persone che se perdono il 2% in un giorno, dopo smettono. Staccano il video, vanno in palestra, vanno in bici, ma non pensano più al mercato. Idem, per le perdite settimanali e mensili. Questo aiuta a "spalmare" le ferite psicologiche (oltre che quelle finanziarie) nel tempo. 3) Quando non si sta facendo trading non sarebbe male rivedere i nostri sistemi, e soprattutto: a)in base a che cosa entriamo in posizione? b) in base a che cosa usciamo in perdita? Le nostre regole di trading ci danno quella che gli americani definiscono "an edge", cioè una aspettativa di guadagno? Storicamente, ogni 100 trades, quanto è il guadagno medio? In base a queste statistiche, l'ultimo periodo di perdita rientra nelle cose che hanno la possibilità di accadere oppure c'è qualche altra ragione che le ha causate? Per esempio, il FIB è cambiato moltissimo in questi anni: prima del 2000 le giornate con una escursione di 1000 punti erano alquanto frequenti. Oggi sono scomparse. Alcuni sistemi che sul FIB guadagnavano molto nel 2000 (esempio: tutta la famiglia dei volatility breakout) oggi fan fatica. Perdono soldi. Non è che abbian perso validità. E' che bisogna trovare qualcosa di meglio su cui applicarli che non il FIB. Oppure, sul FIB bisogna trovare nuovi metodi. In sintesi: capire se il nostro modo di fare trading ha una validità intrinseca e perchè abbiamo perso è necessario per riacquistare confidenza. E bisogna essere onesti: non può dipendere dai blocchi di IW QuickTrade, o dal fatto che mi hanno disturbato quando il dato del GDP Usa esce al 7%!! Questi motivi possono spiegare una giornata storta (QuickTrade per la verità qualcosa di più.......), ma non sono le VERE motivazioni per cui abbiam perso soldi nel medio termine! 4) la quarta cosa essenziale è crecare di ripartire dal semplice. Fai trading veloce sui future? riparti dalle azioni del Mib 30 (se si esclude STM, è più semplice, prova e poi dimmi....) 5) un'altra cosa fondamentale è già citata da Zibordi. Quando si riprende, bisogna farlo con posizioni piccole. Mark Ritchie, descritto in "The New market Wizard" consiglia di aprire posizioni così contenute che possono sembrare quasi una perdita di tempo. Usa la leva al contrario: hai 100.000 Euro? Investine 20.000. Segui il tuo metodo, con la consapevolezza che se anche il segnale è sbagliato niente di stravolgente succederà al tuo conto. 6) E' anche necessario essere coscienti che anche noi, per quanto si riesca a sistematizzare, non siamo mai uguali nel nostro modo di "sentire" il mercato. Io, quest'estate, non sono andato in ferie ad agosto: trovavo il mercato estremamente facile da tradare. Oggi, alle 17: 00 di un venerdì pomeriggio invece che a tradare sto scrivendo su un forum. Un comportamento inusuale, per me il segnale che non sono più tanto in sintonia con questo mercato ed i miei segnali operativi. Questi ultimi son generalmente al rialzo, mentre qualcosa dentro di me "non si fida". Niente di male, siamo umani. La cosa importante in questi momenti è sapere che siamo più vulnerabili psicologicamente, ed il rimedio è sempre lo stesso. Si segue il proprio sistema, ma con posizioni più piccole.

 

  By: GZ on Venerdì 31 Ottobre 2003 18:15

beh... però hanno anche la pensione a differenza del povero trader che prendesse 300 euro al giorno di media netti (a proposito com'è che nessuno si preoccupa con questa riforma delle pensioni dei traders una della categorie meno protette dal nostro stato sociale ?)

 

  By: polipolio on Venerdì 31 Ottobre 2003 18:12

Zibo, non so quanti direttori di stabilimento conosci, ma se lo stabilimento non è quello di Termini Imerese o simili, capace che guadagnano 70K € LORDI, inclusi i premi bonus etc. cioè circa 200 € NETTI al giorno. 200. Gli stagionali che lavorano per loro e magari hanno un diploma (se hanno una laurea magari si vergognano a mettersi la tuta blu) ovviamente fanno MOLTO meno. Mi raccontava un mio amico che ha dato un aumento di stipendi per circa 40 € MESE a un suo collaboratore, padre di famiglia e questo non la finiva più di ringraziarlo, perché con 700 netti (AL MESE) faceva un po' fatica e quei 40 lo aiutavano tanto.

La soluzione di tutti i problemi psicologici del trading - gz  

  By: GZ on Venerdì 31 Ottobre 2003 16:50

----- (mail ricevuta) ......... leggo spesso il vostro forum ed e' molto interessante per me. ho imparato piu' cose qua che in nessun atro forum o corso. ......sono circa 6mesi +/- che sono bloccata col trading a causa di perdite "elevate" che ho preso in passato su azioni e fib30(no mini)....... ..sto attraversando un periodo di blocco psicologio:behh che significa? Ho paura di tradare! ho paura a inserire un ordine perche ho paura di sbagliare seentro dopo 5tick esco se entro e non ho + tick di gain allora rispetto lo stop + di 10 tick non riesco a prendere la paura di riperdere anche quei 10tick mi blocca e esco subito.... -------------------------------------------- Penso possa essere utile sia per chi ci ha gentilmente inviato questa mail di cui copiamo qui alcuni estratti, che anche per altri che leggono il sito discutere un attimo di questa faccenda Si può cercare di "andare a fondo" in questo problema, ma lo eviterei e scrivo apposta le prime cose che mi vengono in mente nel mezzo di qualche operazione piuttosto che qualcosa di "profondo" Ci sono innanzitutto in questo stesso topic diversi post idee utili inclusa quella di Steve Martin (attore comico) citata e che condivido nel senso che a mio avviso i 4/5 dei problemi psicologici si risolvono mettendosi in movimento e facendo qualche cosa piuttosto che riflettendo in modo profondo sulle "radici nascoste" A mio avviso, in base alla mia esperienza di perdite che è pure estesa e in base a tutto quello che ho letto o sentito la soluzione iniziale e immediata (quella finale non so) è la seguente: i) per un poco fare delle operazioni piccole , anche solo da 50 o 100 euro e veloci chiudendo ogni notte, ridurre al minimo insomma Occorre pensare che l'amministratore delegato di una azienda spesso guadagna netti 300 mila euro e un dirigente 100 mila Dato che ci sono 300 giorni di borsa all'anno questi sono 1.000 euro al giorno per l'a.d e 300 euro per un dirigente di stabilimento. Se punti a fare 300 euro al giorno in media è un obiettivo più che lodevole. Ma devi pensare al saldo giornaliero, a chiudere la giornata in attivo, non la settimana o il mese o il trimestre. Ogni notte devi chiudere tutto ad esempio e poi giocare per i 100 euro di rischio ogni operazione ii) dimenticarti quanti soldi hai perso o guadagnato, fare finta che non esistano, ogni mattina ricominciare da zero anche se non è vero, devi avere un orizzonte di 24 ore, pensare che stai lavorando a giornata, ogni giorno è un evento a sè il giorno precedente non esiste e così il mese precedente Come dice Tudor Jones non devi nemmeno pensare a che prezzo sei entrato, solo come sta andando la posizione corrente e basta, tutto il passato fino a un minuto fa non esiste. Può sembrare stupido, ma la realtà è che è l'unico atteggiamente psicologico che funziona e non solo quando hai perso, anche quando hai guadagnato perchè rischi euforia e errori di altro genere