Funerali Mercato (settore)

 

  By: michelino di notredame on Lunedì 21 Gennaio 2002 16:21

niente luke, e' che mi irrita la saggezza dialettale, in romanesco specialmente. sembra contenere chissa' quale remoto sapere, da' un'aria di amabile disincanto, e invece e' solo pattume. come vedi i mercati? per me siamo ancora in laterale. le trimestrali della settimana dovrebbero tenere gli indici un po' schiacciati. poi sulla FED del 29-30 ci sara' un nuovo rialzo, anche consistente, direi. puo' essere la prima volta che non taglia (ci sono diversi indizi). eppero', con tutto questo, ancora laterale. secondo me tra 1 mese siamo di nuovo qua.

 

  By: lu.luke on Lunedì 21 Gennaio 2002 15:58

Mich, lascialo fare. E' esemplare dell'attuale livello del forum. Poi parlano male dei bar dello sport... mah.

 

  By: michelino di notredame on Lunedì 21 Gennaio 2002 15:54

pomponazzi, lei usa un eccesso di precauzioni. qui si puo' scriver culo senza camuffarlo, il software glielo passa. si lasci andare.

 

  By: pomponazzi on Lunedì 21 Gennaio 2002 10:30

Io capisco che er monno è pien de guai e che è un logo de piando e pinitenza, ma penà sempre e nun finilla mai ropperia il c.ulo puro a un"eminenza...

 

  By: michelino di notredame on Domenica 20 Gennaio 2002 18:50

e si e' mai chiesto perche' il canonico fa il canonico, e lei fa il pecoraro?

 

  By: pomponazzi on Domenica 20 Gennaio 2002 13:22

io la lingua latina nu la so, ma me disce er barbiere che la sa ch"er canonico ch"hanno fatto mo quiggiù alla bocca della verità, cuanno in coro coll"antri ha da cantà, come l"uffizzio fussi un pagarò, inciafruja ciascià, ciscì, ciosciò, ma un ***** legge lui cuer che ce sta. A sta magnera puro io e tu faressimo er canonico accussì si abbasta sapé dì cescè ciusciù.

 

  By: lu.luke on Sabato 19 Gennaio 2002 09:45

Asbert, non ti preoccupare. Di fronte alle "tre streghe di Cobraf" c'è il diavolo Giovanni Zibordi che non è luciferino come Jack Nicholson, ma insomma... guarda il sorriso sulla foto... Se uno fa presente al forum che sente scricchiolii dappertutto, lui ti posta tre quattro thread che vanno dritti dritti nei cool posts e che ti infondono un po' di sano ottimismo patriottico. Così, visto che è sabato, uno si illude che sta vivendo nel migliore dei mondi possibili. E poco importa che in Italia l'Ufficio IVA non restituisce più i rimborsi, che le liquidazioni che devono essere onorate dall'Ufficio del Registro... non vengono più neppure liquidate (perchè le casse sono vuote). E poco importa che negli USA può scoppiare la doppia bolla Enron (Bush) e Halliburton (Cheeney)... sento già il tic-toc-tic-toc, però avverto anche il rumore degli aerei che vanno a scaricare bombe in Somalia o in Iraq, cosa c'è di meglio di un po' di morti all'ora di pranzo? Mi viene da sorridere a pensare a quel povero cristo inchiodato su un pompino galeotto, ma vabbè... Tranquillo Asbert, vedrai che domani la tua squadra del cuore fa a polpette l'avversario e che lunedì le borse - eccitatissime dall'evento - torneranno a pompare denaro. Io in fondo faccio l'Avvocato, che ci capisco io? E poi questo non sarà mai un cool post.

 

  By: michelino di notredame on Venerdì 18 Gennaio 2002 20:47

Asbert, capisco quello che dici. E mi scuso per il tono. Ma la verita' e' che la odio, questa borsa. Non passa giorno senza che la odi di piu'. Le societa' si comportano come venditori di tappeti. Mi da' il voltastomaco. Io voglio dati precisi e veritieri. Ieri Microsoft ha comunicato la trimestrale, per esempio. Nei profitti non ha calcolato le spese legali, ed ha calcolato invece la voce "investment income", il guadagno realizzato facendo trading. E che male c'e', dirai tu. C'e' che l'investment income lo hanno sempre calcolato, e hanno smesso di conteggiarlo solo nel trimestre scorso e in quello prima, perche' era negativo. Quando guadagnano vale. Quando perdono non vale. Sento sempre le stesse espressioni, uguali a se stesse, ripeto...da venditori di tappeti. Oggi il ceo di SUNW ha detto che "l'azienda non e' mai stata meglio posizionata..." ENRON allo sfascio diceva cose tipo "non siamo mai stati in salute come oggi..." E la verita' e' che i piccoli risparmiatori amano queste espressioni, vogliono sentirsele ripetere. Per me Corporate America e' una truffa permanente. Grosse aziende che si comportano come entita' statuali, libere di dire e fare quello che vogliono. Un poverissimo, questionabilissino, modestissimo senso morale. Balle, balle, balle... Una bolla finanziaria immane, che serve a sostenere l'economia, e giustifica questi comportamenti. Dov'erano gli analisti finanziari, quando YAHOO quotava 200 dollari? Dov'erano le banche d'affari? Chi e' che 'chiamava' QUALCOMM a 1000 dollari? Chi e' che giudicava TISCALI sottovalutata a 1000 euro? Be', la mia opinione e' che queste persone siano ancora in giro. E che facciano il mercato oggi come lo facevano allora. A base di balle. (sfogo un po' scomposto, ma ti dovevo una spiegazione...o un tentativo di spiegazione...)

 

  By: Missing5 on Venerdì 18 Gennaio 2002 19:51

Solitamente in coincidenza di queste affermazioni perentorie il mercato risponde girandosi dalla parte opposta. Vediamo se la legge del sentiment funziona ancora :-) Al

 

  By: the fly on Venerdì 18 Gennaio 2002 19:21

puo' essere che l'alternativa al comunismo non sia il capitalismo sfrenato...come disse il papa.......azzo .....alla fine era l'unico che ci azzecco'......alla faccia degli economisti..che non ne hanno presa una ....mi chiedo che utilita' ovvero che valore aggiunto danno alla collettivita'?o

 

  By: Paolo Mazza on Venerdì 18 Gennaio 2002 19:14

Luke, buon weekend (ma perchè vi scaldate tanto???). I soldi vanno e vengono.....con la borsa non si vive e meno che meno si diventa ricchi. Quindi.....

 

  By: lu.luke on Venerdì 18 Gennaio 2002 19:05

Fabrizio, allo stato graficamente fanno tutti schifo, ci deve essere qualcos'altro che passa per il settore sennò come giustifichi questa chart?

 

  By: lu.luke on Venerdì 18 Gennaio 2002 19:02

Asbert non avevo letto tutto il tuo post. Ma vuoi scherzare? Consigli chiari? A parte che non posso darne per ovvi motivi, è dal 31 dicembre che mi sono girato negativo e che ho dichiarato che entro il 17 gennaio avrei chiuso i long. L'ho fatto per il 40% delle posizioni (quelle attive). E continuerò a farlo, giorno dopo giorno, sfruttando ogni rimbalzo. Ho uno stop a 22000 mibtel, già detto e ribadito. Ho uno stop sul mercato azionario sulla rottura di 0,93 sul cambio eur/usd, anche questo detto e ridetto. Ho scritto di andare corti su Fiat su mancata rottura di 18E - c'è un articolo free sul sito. Ho scritto di essere andato short su Autostrade. Ho addirittura scritto - io non faccio il mercato delle valute - di andare lunghi sul chf/Eur con stop sopra 1,48. E qualcos'altro che dimentico. Ho postato questa mattina un articolo in cui provo a dettare i target di lungo periodo. Che posso dire di più?

 

  By: fabrizio maiocco on Venerdì 18 Gennaio 2002 18:56

CMQ il tuo w Danieli a mio parere è fuori prezzo In italia SMI, GIM, DANIELI (che però produce miniacciaerie, quindi industriale puro) chi preferisci??

 

  By: lu.luke on Venerdì 18 Gennaio 2002 18:52

Grazie Fabrizio. Comunque già indicai che sarebbe stato opportuno svolgere uno screening sul settore minerario e metallurgico che mi sembra ben impostato (anche in Italia, stando al grafico di settore). Nel week end i migliori di voi potrebbero lanciare qualche idea. Saluti a tutti.