Funerali Mercato (settore)

 

  By: fabrizio maiocco on Venerdì 18 Gennaio 2002 18:47

Luke osserva RT (nyse), vai long su RT e se il mercato crolla ti arricchirai..............forse!!!

 

  By: lu.luke on Venerdì 18 Gennaio 2002 18:23

Sbagli Asbert, io non godo affatto dopo le perdite del 2000 e del 2001 e sono ancora long su molte, troppe posizioni. Solo che dopo febbraio 2001 (rottura 29600 mibtel), maggio 2001 (analisi sul ROC39 del Nasdaq), settembre 2001 (analisi sui volumi), adesso gennaio 2002 non può passare inosservato, a parer mio. Le mie sono solo provocazioni intellettuali: sarei felicissimo che qualcuno mi rispondesse con argomenti convincneti che mi sbaglio oppure che il mercato mi desse uno schiaffo - che accetterei con gioia, visto che sono long. Ma siccome vedo solo atti di fede e presunzioni (dal verbo "presumere", senza intenti offensivi), l'unico modo per stimolare la discussione è un po' di ironia, credo. Sempre pronto comunque a farmi smentire, ma con onestà intellettuale. Sempre. Per il resto non sei il solo a soffrire, Asbert. Io non ho dormito parecchie notti per non aver dato retta a quello che pensavo.

 

  By: GZ on Venerdì 18 Gennaio 2002 18:19

mi sembra molto logico (vedi tutti i post in cui ho diligentemente ricopiato Richebacher, Jim Seymour ecc...) essere negativi sulle big cap come cisco, ibm, intel, sun meno logico mi sembra preoccuparsi molto di Enron perchè è un male necessario, occorre arrivare a dei crac del genere quando c'è un poco di deflazione e la recessione man mano si fanno pagare gli eccessi in ogni caso per altre due o tre settimane è senz'altro un fattore negativo, forse continuerà a pesare anche per due mesi se trovano dei fatti criminali ma è peggio la saturazione del mercato dei cellulari e dei personale computer Modificato da - gzibordi on 1/18/2002 17:20:39

 

  By: asbert on Venerdì 18 Gennaio 2002 18:15

lu.luke e le cosiddette "streghe" mi sembrano molto competenti e le loro analisi mi preoccupano alquanto. Ho solo l'impressione che godano letteralmente quando le cose vanno male. Vogliono i "funerali" del mercato, delle aziende, dell'economia e la rovina dei risparmiatori (così imparano ad investire in borsa). Io sono un povero impiegato che investe in borsa il sudato denaro derivante dal proprio onesto lavoro. Perchè volete anche il mio male ? In borsa non investono solo paperoni capitalisti ma anche onesti piccoli risparmiatori. Il vostro tono a volte mi urta. Se conoscete il futuro e prevedete tutto date un consiglio chiaro nel rispetto anche della magari modesta cultura economica di chi vi legge.

 

  By: massimo on Venerdì 18 Gennaio 2002 18:10

se qualcuno ricorda i miei titoli e la loro allocazione pesante su due di essi e vede che hanno fatto in questi ultimi giorni e che oggi quello su cui ho il 60% del portafoglio ha fatto il 10% arrivando anche al 16% capisce meglio perchè sono entusiasta, non vorrei ora annoiarvi ripetendoveli,ciao massimo

 

  By: lu.luke on Venerdì 18 Gennaio 2002 18:09

Massì, ripuliscono l'aria... com'è che diceva quel tale? Distruzione creativa, mi pare dicesse così. Occhio però a non averceli in tasca i "ripulendi", perchè po fa male, molto male. Lo dice uno che ha 150 XOXO (ancora scambiate sull'OTC, 12 cent. cadauna).

 

  By: michelino di notredame on Venerdì 18 Gennaio 2002 17:58

davvero...le tre streghe di macbeth. siamo così d'accordo che parte un rally storico, Zibordi compra i titoli piu' scarsi (no, non piu' scarsi, volevo dire quelli col beta piu' alto) e fa il 40% in una settimana. poi ci sbeffeggia, e nel weekend bello rilassato ci punzecchia anche sul versante politico (tre streghe comuniste, eccetera). noi ovviamente ce lo meritiamo. unica chance evocare massimo (Enthusiasta Maximus). solo lui potrebbe...

 

  By: GZ on Venerdì 18 Gennaio 2002 17:54

nel 1992 (se mi sbaglio era 1991) Citicorp, la più grande banca d'America, era in bancarotta e si salvò per il rotto della cuffia non bisogna farmi impressionare, sono abituati ai fallimenti e ripuliscono l'aria

 

  By: lu.luke on Venerdì 18 Gennaio 2002 17:25

Ti risponde una delle streghe. Occhio che dopo il Michigan l'euro si è cominciato a rafforzare. Tra l'altro è ipervenduto sullo spot, ma ha retto il test di 0,87. Rammento la mia personale ipotesi: fuga dall'equity USA sulla rottura rialzista di 0,93.

 

  By: rael on Venerdì 18 Gennaio 2002 17:10

Ma non è che ci scambiano per le 3 streghe di Macbeth? Speravo si aggiungesse qualcun'altro al thread, giusto per rompere l'incantesimo che fa coincidere numeri e profezie :) Perché le valute sono ferme? Per questo: http://biz.yahoo.com/rf/020118/l18143726_1.html Insomma, c'è giustamente chi è stanco di pagare la politica del Tesoro americano di tasca propria. E poi, dal capitolo "i volumi contano":

 

  By: lu.luke on Venerdì 18 Gennaio 2002 16:39

No, Mich DEVI leggere il Sole perchè così avverti il senso della presa pe r i fondelli. Non ti aspettare granchè dalle sentenze: quando le destre prendono il potere (in Italia, in USA, in Francia) i Giudici iniziano a contare meno e così le varie Authority, ecc. Guarda come Friedman ha bollato il caso ENE, roba da matti. Comunque la vera bomba è questa e l'ho pubblicata Giorgia:7:33--Sun Microsystems reported Q2 loss of -3c/sh vs. -2c/sh expected. Revenue was $3.12B vs. $5.12B previously. Said “we are showing signs of progress.” E ti credo...

 

  By: michelino di notredame on Venerdì 18 Gennaio 2002 16:35

"Distruzione creativa del capitalismo." Definizione spettacolare. Vedi che faccio bene a non comprare il Sole? L'unica intervista decente degli ultimi 5 anni me la passi tu. Per giunta con il riassunto, così fatico meno... Ciao rael :) Per me un venerdì che si comincia sui PC e si finisce su ENRON. Il WSJ parla di omissione di controlli (nel corso degli ultimi 3 anni!!!) da parte della SEC. Vedete? Qui si colpisce in pieno la fiducia degli investitori. E' una cosa che non puo' passare priva di conseguenze (c'e' un articolo su wallstreetitalia.com mi pare). Poi c'e' la sentenza. Dalle 5 del pomeriggio in poi e' attesa la sentenza della Federal Bankruptcy Court di Manhattan sull'acquisto da parte di UBS. C'e' questo giudice Arthur Gonzales che deve decidere. Ok, Zibordi puo' anche prendermi in giro... Per me la bomba e' questa.

 

  By: rael on Venerdì 18 Gennaio 2002 15:41

Condivido tutto Michelino, e la situazione è talmente tranquilla che che manca solo uno stridio teso di violini per completare la suspence. Mercati seduti sui supporti, valute immobili, commenti equivoci dalla Banche Centrali (disarmate, non possono far altro che alzare la frequenza dei loro interventi in pubblico), commenti esilaranti dalle società. > Early last Friday I pinged Jim Cramer and brought to his attention a midnight disclosure by IBM (IBM:NYSE) of a new "buy now, pay later" program, reminiscent of Cisco's (CSCO:Nasdaq) and others' third-party vendor financing programs of two years ago, which produced artificially inflated sales only to be followed by writeoffs and collapsing top-line revenues. <

 

  By: lu.luke on Venerdì 18 Gennaio 2002 15:36

Ti ho letto in ritardo, ma spero di fare ancora in tempo a complimentarmi con te. Ti passo soltanto qualche stralcio di quello che ha detto M. Friedman oggi al Sole: 1) "i mercati mantengono tassi elevati a lunga sono se hanno buone speranze per l'economia", 2) "il caso Enron rappresenta la bellezza dello sistema capitalistico... Siamo in una classica situazione da massima di Schumpeter quando parlava di distruzione creativa del capitalismo", 3) "il rischio Argentina c'è se si continueranno ad iniettare capitali del fondo monetario internazionale in un buco nero", 4) "avrei visto con favore tagli fiscali, ma la politica monetaria è sufficiente". Concludendo: morissero di fame argentini, dipendenti Enron e delle altre migliaia di aziende che il "capitalismo creativo" porterà alla rovina. I tassi a lunga risolveranno tutto. E ti credo, a quel punto... Modificato da - lu.luke on 1/18/2002 14:38:45

 

  By: michelino di notredame on Venerdì 18 Gennaio 2002 14:56

Dice niente il fatto che l'indice stia tenendo? E' precisamente quello che sostiene luke: mancanza di liquidita' sul mercato. I fondi non vendono, perche' non trovano compratori. I book in acquisto sono vuoti. IBM e Microsoft hanno spaventato il parco. Chiaro che adesso basta poco. Se fosse cattiva la guidance di SUNW, avremmo la liquefazione del PC sector. In quel caso i fondi verrebbero trascinati dalla corrente, e anzi dovrebbero vendere il doppio per anticipare la dinamica dei prezzi. Guardate che e' da allarme rosso.